Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

pw81

Utente Avanzato

• "pw81" started this thread

Activitypoints: 2,699

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

1

Sunday, December 18th 2011, 3:33pm

C'è sicuramente qualcosa che non va in me

Se sono fidanzato con una ragazza che non amo e non mi piace, ma che da due anni non riesco a lasciare causa paura della solitudine.
Se ho fallito nell'università e nel lavoro.
Se faccio sempre scelte sbagliate.
Se non parlo più con nessuno dei miei familiari, perchè ho un odio fortissimo verso di loro.
Se non ho amici e le mie relazioni sociali sono un disastro, mi comporto in modo strano, paranoico con gli altri.
Se sono perennemente in ansia (ora ho aumentato la dose di farmaci), con pensieri paranoici, insoddisfatto, bisognoso di controllare, triste, col musone.
Se ho bisogno di stampelle, che siano il cibo, la fidanzata, l'alcool, l'ordine, il fisico....
Se continuo a rimuginare sulk passato e ad essere terrorizzato letteralmente dal futuro.
Se ho sempre il bisogno di mettermi una maschera (anche estetica) perchè sono vuoto e voglio essere apprezzato da qualcuno.

Ok le cause le so (la genetica e l'infanzia). So che ho scirtto qualcosa di trito e ritrito, ma ogni volto arrivo alle stesse conclusioni senza avere la soluzione.

QUAL'E' IL MIO PROBLEMA?

Morpheus88

Giovane Amico

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 926

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

2

Sunday, December 18th 2011, 9:15pm

Scusa ma quei "se" messi li confondono il lettore, sono affermazioni o ipotesi?

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,784

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

3

Sunday, December 18th 2011, 9:40pm

Sono una continuazione del titolo, come per dire che se ha quei problemi che ha elencato qualcosa evidentemente non va in lui.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

pierone

Utente Attivo

• "pierone" is male

Activitypoints: 190

Date of registration: Aug 17th 2011

Occupation: nessuno

• Send private message

4

Wednesday, December 21st 2011, 12:14am

Pw mi vien da dire solo che si è fatti in un certo modo, magari male, o anche molto male, e il fatto è che purtroppo si possa fare ben poco su molte cose. La genetica, a cui facevi cenno, ce la ritroviamo senza poterla verosimilmente minimamente cambiare. E fuori uno. Famiglia e passato? Anche quelli ce li ritroviamo (il passato poi, in quanto tale, è financo immutabile a parole, è passato...). Certo, possiamo scegliere di avere o meno un dialogo con i nostri familiari, ma al di là degli effetti immediati di questa scelta io credo che se i nostri genitori ci abbiano fottuto con la loro mentalità e le loro azioni in qualche modo, essi ci continuino a parlare e condizionare lo stesso dal profondo benchè a parole non ci si confronti più con loro. E fuori due, tre, quattro, cinque, sei... già queste tre cose che hai citato, famiglia - genetica - passato, sono un bel 3/4 di tutto ciò che siamo... Cosa c'è quindi che non va? Forse proprio niente, molte delle cose che ci arrivano semplicemente non ce le scegliamo ed esse agiscono più o meno in profondità a seconda dei casi o delle predisposizioni. Purtroppo credo che funzioni più o meno così.

Iris_ginevra

Utente Attivo

Activitypoints: 153

Date of registration: Sep 8th 2011

• Send private message

5

Wednesday, December 21st 2011, 2:39am

Se sono fidanzato con una ragazza che non amo e non mi piace, ma che da due anni non riesco a lasciare causa paura della solitudine.
Se non parlo più con nessuno dei miei familiari, perchè ho un odio fortissimo verso di loro.
Se non ho amici e le mie relazioni sociali sono un disastro, mi comporto in modo strano, paranoico con gli altri.
Se sono perennemente in ansia (ora ho aumentato la dose di farmaci), con pensieri paranoici, insoddisfatto, bisognoso di controllare, triste, col musone.
Se ho bisogno di stampelle, che siano il cibo, la fidanzata, l'alcool, l'ordine, il fisico....
Se continuo a rimuginare sulk passato e ad essere terrorizzato letteralmente dal futuro.
Se ho sempre il bisogno di mettermi una maschera (anche estetica) perchè sono vuoto e voglio essere apprezzato da qualcuno.

Ok le cause le so (la genetica e l'infanzia). So che ho scirtto qualcosa di trito e ritrito, ma ogni volto arrivo alle stesse conclusioni senza avere la soluzione.

QUAL'E' IL MIO PROBLEMA?

QUAL'E' IL MIO PROBLEMA?

Inutile andare sulle cause ed inutile chiedere qual'è il problema.
Il problema non è altro, secondo me, che un'infinità di problematiche già elencate.
Quali sono le tue responsabilità per aver creato queste situazioni?
Prova a pensarci... Inizia a pensare a quella povera ragazza che sta insieme a te ma che non ti piace e non ami.
Essere meno egoista può essere un passo verso il benessere. Inizia ad essere un po' più attento, amorevole e presente nei rapporti con gli altri.
Un pochino di più, prova ad essere più amabile e se proprio non ti riesce riduci un po' la paranoia.
Non so cosa ti abbia portato ad odiare la tua famiglia, ma è proprio indispensabile parlare di odio? Non riesci a muovere qualche passo verso di loro?
Se tu sai di star commettendo degli errori perchè non provi, poco per volta, a rimediare? Non è così difficile come sembra...

gaia8683

Utente Attivo

• "gaia8683" is female

Activitypoints: 58

Date of registration: Nov 24th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

6

Thursday, December 22nd 2011, 10:58pm

QUAL'E' IL MIO PROBLEMA?
ciao .....di certo non è semplice rispondere a questa domanda io credo che un buon supporto psicologico ti aiutera' a fare chiarezza e a migliorare i rapporti cn te stesso e con gli altri......sai queste cose se nn si risolvono ora potranno crearti tantissimi problemi e soprattutto ti renderanno sempre piu' infelice<1in bocca al lupo

:hi:

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,348

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

7

Friday, December 23rd 2011, 11:50am

Mmmh non ricordo dai tuoi precedenti post se lo stai già facendo, se così non fosse, ti suggerisco di affidarti alla psicoterapia a questo punto. Analizza il tuo stesso titolo "qual'è il mio problema?", qui nel forum per quanti preziosi consigli possono darti gli utenti, non potrai mai ottenere una analisi valida.
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".