Niente... con questa parola si riempiono la bocca un sacco di persone, non solo medici.
Quante volte ho sentito le mie amiche che dicevano: ah, io soffro con lo stomaco, con l'ulcera... somatizzo di qua, son nervosa di là... poi se andavo a chiedere che mangiavano, saltavano fuori porcherie di ogni genere... per non parlare dei rimedi "della nonna" che usavano per stare meglio... e se mi permettevo di dire qualcosa: "ma no, le cose che mangio son tutte digeribilissime!!! cosa dici?"... se vabbè... :cosa:
C'è molta ignoranza su queste cose, e ho notato che questa volontà da parte della gente di parlare di somatizzazioni dipende anche dal fatto che vogliono mettersi in mostra, parlare sempre delle malattie, apparire fragili, emotivi oltremisura, con patologie incurabili perchè dipendono dal "carattere" secondo loro, e dire che i loro mali dipendono da cause fisiologiche e non psichiche, per loro significa sminuirli, sottovalutare i loro problemi e degradare la loro persona.
Dall'altro lato, chi ti dice, come un medico, che si tratta di somatizzazioni, dimostra solo di essere superficiale e sbrigativo. Più facile dare "della pazza" a una persona piuttosto che curarla.
Questa tua concretezza ros, che dimostri, è quanto di più salutare e intelligente ci sia.
Ricercare cause vere e concrete... mi spiace che solo ora tu sia in grado di comprenderlo... tutto perchè non hai avuto medici giusti che ti sapessero seguire come meritavi.
Mi dispiace molto per quello che stai passando, tutto quello che posso fare è mandarti il mio abbraccio virtuale e dirti di farti coraggio.

Cmq ho letto il consiglio che ti ha gato gatta in un altro tuo post... so che l'agopuntura ha fatto moltissimo su persone che soffrivano molto... io so di persone sofferenti di cefalea che fanno sedute regolari ogni due o tre mesi e ne ricavano molti benefici! Spero che vada bene anche per te!
P.S. con quanto ho detto, non nego affatto che ci siano persone che
davvero somatizzano e scaricano tutto il male interiore sul corpo... io mi riferisco a una categoria di persone... che fa dei propri malesseri ragione di vita e vi si attacca quasi fossero la cosa più preziosa che ha al mondo... senza dimostrare alcuna volontà di cambiare e guarire.