Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Questo thread è chiuso. Non è possibile inviare nuove risposte.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

1

giovedì, 08 gennaio 2009, 09:40

sono qui in questa sezione,perchè mi sembra la più adatta ad esprimere i miei sentimenti,le mie percezioni,le mie emozioni... in questo momento.

in fondo cos'è un forum...? è semplicemente un forum

a lungo è stato il mio luogo incantato....come io amo chiamarlo .."una stanza del mio appartamento" dove andarmi a rifugiare quando ne sentivo il bisogno,un luogo dove riscaldarsi..dove sentire di esserci..ma adesso è finito quel tempo!

è giunto uno nuovo..uno nel quale le cose si riappropriano del loro nome,questo è semplicemente un forum,dove le persone si incontrano..fanno un breve tratto di strada insieme e poi..ognuno via per la sua nuova strada ..è la vita,funziona così!!

blanca77

apprendista stregona

• "blanca77" è una donna

Activity points: 848

Data di registrazione: lunedì, 19 maggio 2008

• Invia messaggio privato

2

giovedì, 08 gennaio 2009, 11:10

Citato da "vivere"

sono qui in questa sezione,perchè mi sembra la più adatta ad esprimere i miei sentimenti,le mie percezioni,le mie emozioni... in questo momento.

a lungo è stato il mio luogo incantato....come io amo chiamarlo .."una stanza del mio appartamento" dove andarmi a rifugiare quando ne sentivo il bisogno,un luogo dove riscaldarsi..dove sentire di esserci..ma adesso è finito quel tempo!

è giunto uno nuovo..uno nel quale le cose si riappropriano del loro nome,questo è semplicemente un forum,dove le persone si incontrano..fanno un breve tratto di strada insieme e poi..ognuno via per la sua nuova strada ..è la vita,funziona così!!

Ciao Vivere,
che bello, mi dài occasione di scrivere qualcosa a cui penso da tanto tempo...
Anche per me (e credo un pò per tutti noi) questo forum è una stanza di casa in cui entrare e da cui uscire nella massima libertà. Come una specie di zona franca nella mia coscienza. Ma mentre di solito le zone franche della coscienza sono "isolate", cioè aperte soltanto a noi stessi, qui c'è interazione e condivisione, in qualche misura. Una parte di interiorità mia, personale, popolata da altra gente diversissima da me (ma anche no).
E' naturalmente vero, come dici tu, che i periodi cambiano e dunque anche le necessità personali di chi scrve qui...però mi viene da dire un Però...
sto sperimentando che anche se il mio rapporto col forum sta cambiando, rimango comunque molto legata ad esso, in modo positivo non nel senso di dipendenza...E' un luogo intelligente e pertanto è utile in ogni caso.
Ho sempre tenuto presente che "questo è semplicemente un forum,dove le persone si incontrano..fanno un breve tratto di strada insieme e poi..ognuno via per la sua nuova strada ..è la vita,funziona così" ed è per questo che adoro sempre leggere (soprattutto): in qualche modo seguo un pò chi entra e chi esce e chi rimane, le sue considerazioni, i suoi ragionamenti...perchè mi piace leggere la VITA, oltre che viverla; mi serve a fermarmi, a riflettere, a considerare cose che prima non consideravo. Certo fermarmi a riflettere lo facevo anche prima del forum, ma spesso mi perdevo. Qui invece non ci si può perdere.
Non so se tutto quello che ho scritto c'entra o meno col tema del tuo thread...penso anche di aver scritto una minuscola parte di quello che avrei voluto dire...ma pazienza :)

darklady

Non registrato

3

giovedì, 08 gennaio 2009, 11:24

Credo semplicemente che sia normale, quando una persona inizia a riappriopriarsi un po' del proprio equilibrio ha bisogno di staccarsi...

lully

vita dipendente

Activity points: 6.809

Data di registrazione: martedì, 11 dicembre 2007

4

giovedì, 08 gennaio 2009, 12:27

ma le amicizie che sono nate nel forum, non sempre si perdono.
carissima diana, il tuo percorso credo di conoscerlo bene, ti sono accadute tante cose da quando ci conosciamo, e sei sempre riuscita a trovare gli spunti e gli stimoli x andare avanti.
il forum è stato il tuo rifugio, il tuo sofgo, la conferma e le risposte che aspettavi....su di te, su chi eri e se ancora valevi...solo che tramite il forum ti sei ritrovata. non è stato il forum e farti essere, questo è il punt che ora stai focalizzando e ne sono felicissima.
il mondo è fatto di tante cose, reali e virtuali, stà solo a noi scinderle e razionalizzarle.
ti voglio bene, sento che questa tua nuova consapevolezza ti aiuterà e ti sorprenderà ogni giorno di +.
a presto amica cara.
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,
ma di come danzare nella pioggia.

amri

Amica del Forum

Activity points: 4.099

Data di registrazione: lunedì, 02 luglio 2007

5

giovedì, 08 gennaio 2009, 12:42

Citato da "vivere"

Quoto in pieno il tuo pensiero!

Con affetto

Amri

6

giovedì, 08 gennaio 2009, 12:55

è semplicemente un forum...

ma anche qui si possono creare le stesse dinamiche che ci sono nella vita reale.

schieramenti, ripensamenti, pianti, dolore e condivisione.

e come tuttti i forum, puo dare dipendenza.

lasciarti tristezza o gioia come nella vita.

la differenza sta nel fatto che , spegnendo il pc, questo mondo nn c'è piu.

la differenza sta nel fatto che qualcuno ha espresso completamente il proprio carattere e fa fatica a nn essere se stessa anche qui.

ci confrontiamo con NOI STESSI, rileggendoci e rileggendo le risposte, specialmente quelle che ci sembrano sgarbate.

e adesso spengo e vado a ritrovare la mia coerenza, persa chissà dove e a riprendere le mie semplici e normali sembianze.

con un po di nostalgia per questo affollato forum , ma carica di esperienza condivisa e non.

ciao amici e amiche del forum.

• "Desy" è una donna

Activity points: 3.913

Data di registrazione: giovedì, 28 agosto 2008

7

giovedì, 08 gennaio 2009, 13:10

Ciao cari amici....
L'ho pensato fin dall'inizio, è semplicmente un forum....eppure inizialmente mi preoccupava un pò, avevo paura di diventare dipendente di questo mondo che ho conosciuto per caso e che non smetto di visitare perchè il solo fatto di leggere mi regala veramente tanto....ogni tanto scrivo....vorrei farlo molto di più, ma come già ho detto da un pò....il tempo non mi basta.
Sono anche un pò contenta di questo....perchè anche avendo il tempo diventerei malata, perchè come tutti sapiamo non è possibile stare dietro a tutti, tante volte mi capita di rispondere ad ud post, e magari il giorno dopo l'ho dimenticato....però arriva il momento in cui ci ripenso, perchè per qualche situazione o momento che vivo, mi vengono in mente le esatte parole scritte ...da chissà chi....
E così vado avanti.....
E' bello....
Bello perchè....
Finisco tra poco...devo scappare....

Rieccomi....
Dicevo...è bello perchè, ci rendiamo conto giorno dopo giorno che le cose belle o brutte che siano capitano a tutti...perchè ci si può conrontare....perchè ci riempie di differenti punti di vista e di conseguenza di guardare la vita da più lati....perchè ci fa compagnia, qui c'è sempre qualcuno a cui puoi dire qualunque cosa senza problemi.....e questo è molto importante, perchè io nella realtà posso fare questo solo con una persona...una mia carissima amica....e già mi sento molto fortunata...
Poi...non credo che si debba voltare pagina per vedere diversamente il forum.....forse cambia il modo, nel senso che magari ci si stanca, o semplicemente non si ha voglia....non si trovano le parole giuste per rispondere o per chiedere.....questo potrebbe allontanarci...farci assentare per un pò......ma tanto la vita del forum continua allo stesso modo e come dice Kublai, non ci sono scadenze....non mancherà mai quel qualcuno che se anche fosse passato tanto tempo....non sia pronto li ad aspettarci.....

Forse ho fatto un pò di confusione.....
Ma spero di aver fatto intuire qualche messaggio...
Ciao a tutti...

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" è una donna

Activity points: 13.311

Data di registrazione: martedì, 18 novembre 2008

Lavoro: Fisioterapista

8

giovedì, 08 gennaio 2009, 14:13

Citato da "vivere"

Cara vivere,
penso che quello di oggi sia il momento finale di un percorso di presa di coscienza che stavi facendo già da tempo, ne ho avuto sentore in qualcosa che avevi scritto per me in mp ed anche in un altro tuo 3d. Come ogni cambiamento porta con sè cose sia positive che negative, ora sei delusa e ti sembra che non potrai più sentirti come a casa tua qui, ma non è detto che sarà così.
A parer mio tra un po' di tempo ci starai anche meglio di prima.
Qui potrai comunque trovare rifugio e calore, penso tu lo sappia, e sul fatto di esserci... forse non avevo mai capito bene cosa tu intendessi, ma ancora una volta mi trovo completamente d'accordo con Lully :), tu ci sei sempre stata, solo che ti "specchiavi" nel forum anzichè vederti coi tuoi stessi occhi. Penso anch'io che sia un buon cambiamento questo per te :), è giusto essere coscienti di noi stessi indipendentemente dagli altri, dal loro pensiero o dalle loro dimostrazioni nei nostri confronti, che siano positive o negative.

Citato da "vivere"

Questo luogo, come qualsiasi altra comunità, non è altro che uno spaccato della "vita reale", ma anche questa è vita, certamente, e non credo, ros, che una volta spento il pc questo mondo non esista più, proprio no. Anche se è virtuale, le persone che lo costruiscono giorno dopo giorno sono reali, reali sono le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro storie.
Anche tu ora sei delusa e disillusa, ma penso che non potessi davvero aspettarti che questa realtà virtuale fosse "perfetta", ognuno ci porta quello che è, che sa, che può, e questo a parer mio è già molto.
Siamo tutti imperfetti, e ora, dato che in un altro post hai detto che ci sono persone che si trattengono dal dire cose negative per evitare di ritrovarsi con dei meno in reputazione, affermo che se hai pensato che solo tu e pochi altri avete espresso qui i vostri veri sentimenti, il vostro essere voi stessi, hai fatto, come minimo, un errore di valutazione, e addirittura potresti passare per presuntuosa. Che mi dici? Lo sei? ;)

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" è una donna

Activity points: 7.362

Data di registrazione: domenica, 27 aprile 2008

9

giovedì, 08 gennaio 2009, 14:31

Essendo stata per me questa la prima esperienza in un forum, ho avuto modo di vivere e sperimentare nuove situazioni che non conoscevo. E mi sono ritrovata spesso a riflettere sul significato di questo posto virtuale, dell'incidenza che poteva avere sulla mia vita, dell'uso che ne avrei fatto, di come mi avrebbero percepita gli altri utenti, delle persone alle quali avrei potuto affezionarmi ma che avrei potuto perdere da un giorno all'altro perchè "virtuali".

Nei periodi di maggiore difficoltà ammetto di averci passato più tempo del necessario... ma credo dipendesse anche dalla mia incapacità iniziale di gestire il mezzo. A volte mi sentivo come se avessi dovuto esserci sempre, come se fosse una scuola, o un ritrovo al quale non potevo mancare. Ma la priorità è stata sempre la mia vita qui, perchè è per questo che sono entrata, perchè volevo trovare una soluzione ai miei problemi. Quest'obiettivo è stato sempre chiaro nella mia mente.

Ed ho avuto modo di sperimentare una cosa che non mi sarei mai aspettata: l'amicizia, quella che va oltre il forum, oltre la rete, oltre il pc. Ros, non sono d'accordo con te. Spegnendo il pc non si spengono anche le persone con le quali hai condiviso qualcosa. E' una cosa che ho detto più volte qui, nel corso di questi mesi. Per me sarebbe un assurdo, perchè sarebbe come dire che il mondo rimane fuori da casa tua quando ci entri e chiudi la porta a chiave. Anche se le persone non sono fisicamente con te, però sono nella tua testa, nel tuo cuore. Non tutte, ma alcune si.

E' semplicemente un forum: giustissimo. Come fuori è semplicemente la scuola, l'università, il lavoro, la vita. Siamo noi forse che a volte vogliamo complicare tutto a tutti i costi. Ingigantiamo il significato delle cose, ci aspettiamo chissacchè, a volte ci si scalda per nulla, qui come nella vita quotidiana... invece di vivere tutto semplicemente e con il giusto distacco. Perchè come dici tu ros, anche qui si ricreano alla fine le stesse dinamiche del mondo fuori, perchè le persone sono sempre le stesse.

Il forum non è un mondo dorato dove rifugiarsi... è un posto di accoglimento e scambio, puoi mantenere un po' di privacy, puoi raccontare ciò che vuoi di te, ma essendo per principio un posto di condivisione, non puoi escludere le reazioni altrui, anche quelle negative. E ognuno, ha il diritto di intervenire su quello che dico, perchè è così che funziona il forum. Trovi consolazione, e anche chi ti attacca, chi non ti comprende, chi ti aiuta...

Siamo sempre lì alla fine: reale-virtuale, reale-virtuale... da che parte stare? Che legami e differenze hanno questi due mondi tra di loro? Ci si potrebbe scrivere un tomo sull'argomento... ma, almeno per me, basta tenere presente che qui ci sono persone, che quello che dico è pubblico, che non è un mio spazio privato ma condiviso, che l'anonimato esiste ma fino a un certo punto, che non mi sento di spiattellare tutto ma che qualcosa è giusto che la tenga per me... esattamente come farei se dovessi parlare di me di fronte a persone che mi guardano in viso.
Per questo mi sento di straquotare quanto detto da lully:

Citato da "lully"

il mondo è fatto di tante cose, reali e virtuali, stà solo a noi scinderle e razionalizzarle.

Sono contenta che tu diana, abbia trovato un nuovo equilibrio e abbia raggiunto una nuova consapevolezza di ciò che sei e di come interagisci col forum... come nella vita di tutti giorni, anche qui si cambia, ci si evolve, i rapporti nascono, crescono, alcuni muoiono... è semplicemente così che va, sempre! :D
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" è un uomo

Activity points: 25.180

Data di registrazione: martedì, 05 giugno 2007

10

giovedì, 08 gennaio 2009, 14:32

La tua è una consapevolezza in più, Diana. Oggi sei più "grande" di ieri, a mio avviso :) Io mi sento addirittura meglio adesso che abbiamo chiarito un po' di cose io e te. Spero che questo serva ad entrambi, ma nel mio caso ne sono più che certo. Sai che questo forum sarà sempre pronto ad accoglierti. Ti saluterà con dispiacere quando te ne andrai, ma ti accoglierà a braccia aperte quando deciderai di tornare :)

Sì, è semplicemente un forum. Ma è un forum fatto di persone, e questo significa che non è un luogo incantato, ma reale, a modo suo. E come nella realtà capita di rimanere "scottati" e di doversi fermare un attimo a riflettere. Rifletti pure Diana, nessuno ti mette fretta qui, a differenza del mondo reale :)
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" è un uomo

Activity points: 14.582

Data di registrazione: domenica, 10 agosto 2008

11

giovedì, 08 gennaio 2009, 14:45

forum = persone = cuori e cervelli

io ho vissuto e vivo quello che hai vissuto anche tu diana
parlo, mi confronto. Per non restare in quel maledetto letto e per tirare fuori qualcosa di buono. Per la gioia anche di essere apprezzato, non lo nego.

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" è un uomo

Activity points: 2.235

Data di registrazione: venerdì, 16 maggio 2008

12

giovedì, 08 gennaio 2009, 16:01

Citato da "vivere"

sono qui in questa sezione,perché mi sembra la più adatta ad esprimere i miei sentimenti,le mie percezioni,le mie emozioni... in questo momento.

ciao Diana
mi verrebbe da chiederti perché per tanto tempo hai visto questo forum come un luogo incantato e non per quello che realmente è.
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" è un uomo

Activity points: 14.582

Data di registrazione: domenica, 10 agosto 2008

13

giovedì, 08 gennaio 2009, 16:08

diana, però ti faccio notare una cosa...

anche "montagne verdi" è solo una canzone... e allora, perchè ogni volta che l'ascolto piango e non smetto più? :cry:

14

giovedì, 08 gennaio 2009, 16:26

Dalena ha scritto:

Siamo tutti imperfetti, e ora, dato che in un altro post hai detto che ci sono persone che si trattengono dal dire cose negative per evitare di ritrovarsi con dei meno in reputazione, affermo che se hai pensato che solo tu e pochi altri avete espresso qui i vostri veri sentimenti, il vostro essere voi stessi, hai fatto, come minimo, un errore di valutazione, e addirittura potresti passare per presuntuosa. Che mi dici? Lo sei? ;

si, sono presuntuosa.
permalosa
polemica
e altro,
pero sono vera.

e lo so che tutti qui esistete, anche se spengo .

ma nn posso fare miei i problemi di un forum, questo è il concetto.

visto che è "solo un forum"...

;)

DarkAngel

Amico Inseparabile

Activity points: 3.347

Data di registrazione: martedì, 12 agosto 2008

15

giovedì, 08 gennaio 2009, 16:49

Il forum per me è come un diario...qui ho detto tutto di me..., del mio passato, del mio presente...

Voglio ringraziare che mi ha ascoltato e scusarmi se ho angosciato alcune persone per quello che ho scritto.

Un'abbraccio.