Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Sienne

Il velo dipinto

• "Sienne" è una donna
  • "Sienne" ha iniziato questa discussione

Activity points: 1.802

Data di registrazione: lunedì, 21 agosto 2017

• Invia messaggio privato

1

domenica, 23 settembre 2018, 14:36

Voglio mangiare in modo consapevole

Ho scoperto questo libro:
Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo (Jan Chozen Bays).
Col cibo ho sempre avuto un rapporto di amore e odio, cambia a seconda dei periodi che attraverso.
Piano piano sto trovando un mio equilibrio e una mia sicurezza, però quando esco dalla mia comfort zone, cioè quando non ho il pieno controllo su quello che mangio, perdo sicurezza e a volte mangio semplicemente per riempire un vuoto (oppure salto un pasto, soprattutto la colazione che invece è la più importante) e invece vorrei riuscire ad essere costante, in qualsiasi situazione.
Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora. Proverbio cinese

2

domenica, 30 settembre 2018, 10:29

Premetto che non ho letto il libro, secondo me se non si hanno particolari problemi di salute, basta evitare junk food e cibo spazzatura in generale, senza stressarsi troppo. Da una parte trovo assurdo che il cibo si trasformi in motivo di altro stress, o che addirittura generi stati d'ansia. Però mi rendo conto che a volte si hanno esigenze diverse, e il cibo diventa nient'altro che uno strumento per raggiungere i propri scopi, nel mio caso costruire più massa muscolare per altri sarà rimanere magri o atletici, o semplicemente stare in forma.

Sulla colazione come pasto più importante ci sono idee divergenti, alcune persone non la fanno mai e stanno benissimo, alcuni modelli alimentari diversi dalla dieta mediterranea ad esempio non la prevedono, per altre invece è fondamentale.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 17.485

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

3

domenica, 30 settembre 2018, 12:29

Sono d'accordo. Non amo l'idea che il cibo diventi una nuova religione o una ulteriore fonte di nevrosi. Si mangia anche per il piacere di farlo. Ciononostante l'alimentazione è importante per la salute e quindi è bene limitare certi alimenti a vantaggio di altri.

Sulla colazione non so fare discorsi generali, ma per quel che mi riguarda, non parto se non mangio. Sento di averne bisogno.
Un bicchiere di albume d'uovo, 4 o 5 noci o mandorle e un paio di quadratini di cioccolato 90% (o in alternativa due cucchiaini di miele), e...immancabile caffè amaro.
i miei nemici siano liberi, io cado e resto qui...

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" è un uomo

Activity points: 3.634

Data di registrazione: mercoledì, 01 marzo 2017

4

domenica, 30 settembre 2018, 20:22

M
Sono d'accordo. Non amo l'idea che il cibo diventi una nuova religione o una ulteriore fonte di nevrosi. Si mangia anche per il piacere di farlo. Ciononostante l'alimentazione è importante per la salute e quindi è bene limitare certi alimenti a vantaggio di altri.

Sulla colazione non so fare discorsi generali, ma per quel che mi riguarda, non parto se non mangio. Sento di averne bisogno.
Un bicchiere di albume d'uovo, 4 o 5 noci o mandorle e un paio di quadratini di cioccolato 90% (o in alternativa due cucchiaini di miele), e...immancabile caffè amaro.

Mica male come colazione Fran!

Noci e mandorle hanno "grassi buoni", l'albume dovrebbe essere un buon ricostituente e il cioccolato migliora l'umore.

Io squaglio i quadretti al 99% di cacao nel latte di riso (oppure il latte vaccino) poi aggiungo un pò di cannella (che controlla la glicemia e ha blande proprietà antibatteriche) un pò d'orzo e caffé.

In genere ci metto dentro della crusca d'avena, che ha i betaglucani che controllano il colesterolo. E poi la crusca pulisce l'intestino!

Poi vado al lavoro, mi arrabbio come un troglodita e i vantaggi della colazione ne ne vanno in quel posto lì.

Scherzo eh ... :D

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite