Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

andreone

nostromo

• "andreone" is male
  • "andreone" started this thread

Activitypoints: 102

Date of registration: Jan 2nd 2012

Occupation: impiegato

• Send private message

1

Monday, January 2nd 2012, 7:31pm

tecniche di rilassamento

ciao a tutti!!!!
lancio un tread chiedendo a tutti voi di condividere eventuali esperienze sulle tecniche di rilassamento, io soffro di ansia e attacchi di panico (per ora non più in maniera acuta) e a volte questa mi porta a non dormire!!!
detto che non vado pazzo per l'assunzione di farmaci, vi chiedo di aiutarmi a saperne di più ed informarmi su questo argomento!!!
secondo me potrebbe essere utile!!!

coccoli

Utente Attivo

• "coccoli" is male

Activitypoints: 231

Date of registration: Jun 2nd 2011

Occupation: magazziniere

• Send private message

2

Tuesday, January 3rd 2012, 12:07am

ciao
tecniche di rilassamento di base non ho mai usate,ma io per sentirmi rilassato vado ad esempio al parco da solo a camminare,poi mi fermo a una panchina a
prendere il sole...che per fortuna questo inverno c'e sempre.poi magari quando sono a casa da solo,ascolto musica melodica.io penso che le cose principali
per sentirsi rilassati e' staccare la mente dai problemi...e di seguito orientarsi ad un'attivita' che ti mette tranquillita' e serenita'.l'importante che quando
fai una cosa devi sentirti motivato...e poi il resto viene automatico.

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 530

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

3

Thursday, January 5th 2012, 9:11am

Ciao!
a volte ci provo ad adottare delle tecniche di rilassamento ma spesso senza risultato.
Se cerchi bene in internet troverai molto su questo argomento che puoi praticare da solo oppure frequentando dei corsi. Per la mia esperienza ho provato (leggendo qua e là) a sdraiarmi e rimanere immobile con gli occhi chiusi. Regolando il respiro, dandogli un ritmo, ascoltando poi il battito del cuore e cercare di percepirlo anche in altre parti del corpo (mani e piedi principalmente). Ma come dice coccoli l'importante è svuotare la mente da ogni pensiero e concentrarsi solo sul proprio corpo (facile dirlo!!!)...anche a me camminare rilassa perchè è una cosa che mi piace molto. Un tempo scrivero e disegnavo perchè mi piaceva, ed anche quello mi rilassava molto. Alcuni si rilassano nella fatica dello sport, specialmente nel nuoto (ho provato anche io ed in effetti dopo una bella nuotata in piscina è vero che esci stanco ma poi ti senti più "leggero" perchè scarichi le tensioni e poi il corpo che riposa dopo la fatica è davvero una bella sensazione).

Quindi dal mio punto di vista puoi certamente applicare una "tecnica", ma spesso può semplicemente bastare fare quello che ti piace fare senza pensare ad altro se non a quello che stai facendo!!!
ciao
dac :hi:

________________________________________Jack Folla

Jelly

Utente Attivo

Activitypoints: 94

Date of registration: Dec 28th 2011

• Send private message

4

Wednesday, January 18th 2012, 11:08pm

Respirazione lenta e profonda con il diaframma.
Che sia lenta, altrimenti ti gira la testa e che sia profonda, perchè spezza completamente la abitudini della respirazione ansiogena.
Ti siedi, ti rilassi ed inizi a respirare "con la pancia". Bastano cinque minuti di pratica per trarne grande beneficio!