Ciao!
a volte ci provo ad adottare delle tecniche di rilassamento ma spesso senza risultato.
Se cerchi bene in internet troverai molto su questo argomento che puoi praticare da solo oppure frequentando dei corsi. Per la mia esperienza ho provato (leggendo qua e là) a sdraiarmi e rimanere immobile con gli occhi chiusi. Regolando il respiro, dandogli un ritmo, ascoltando poi il battito del cuore e cercare di percepirlo anche in altre parti del corpo (mani e piedi principalmente). Ma come dice coccoli l'importante è svuotare la mente da ogni pensiero e concentrarsi solo sul proprio corpo (facile dirlo!!!)...anche a me camminare rilassa perchè è una cosa che mi piace molto. Un tempo scrivero e disegnavo perchè mi piaceva, ed anche quello mi rilassava molto. Alcuni si rilassano nella fatica dello sport, specialmente nel nuoto (ho provato anche io ed in effetti dopo una bella nuotata in piscina è vero che esci stanco ma poi ti senti più "leggero" perchè scarichi le tensioni e poi il corpo che riposa dopo la fatica è davvero una bella sensazione).
Quindi dal mio punto di vista puoi certamente applicare una "tecnica", ma spesso può semplicemente bastare fare quello che ti piace fare senza pensare ad altro se non a quello che stai facendo!!!
ciao
dac