Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Michele®

Colonna del Forum

• "Michele®" ha iniziato questa discussione

Activity points: 6.398

Data di registrazione: giovedì, 20 luglio 2017

• Invia messaggio privato

1

mercoledì, 02 agosto 2017, 12:05

Oggi sarà una bella giornata perchè....

Buongiorno a tutti/tutte,
Ieri sera ho riflettuto su questa cosa: tutti noi iscritti a questa community abbiamo dentro una sofferenza, quel malessere dell'anima che segue le nostre vite come un'ombra spesso da anni. Pertanto ci troviamo quotidianamente a parlarne, a discutere dei nostri problemi, delle nostre esperienze, dei farmaci che assumiamo etc. Ho pensato che fosse una cosa carina proporre un buon proposito del giorno, se preferite un'esperienza, una poesia, una cosa piacevole che avete fatto o che vi proponete di fare, una ricetta, un regalo fatto o ricevuto, una frase, una foto, ciò che vi pare. L'importante è che sia circoscritto al giorno e che ci aiuti a darci una dose di ottimismo e quella gioia di vivere di cui tutti abbiamo bisogno.

Ad esempio oggi per me è una bella giornata perché è iniziata svegliandomi presto, sono uscito sul lungomare ed ho contemplato il sorgere del sole. Mi ha messo un gran senso di pace guardare l'orizzonte, sentire il rumore della risacca sulla riva, guardare le barche ancorate in rada, scrutare i primi voli dei gabbiani, intenerirmi osservando un gatto che sonnecchia beato fregandosene di tutto e di tutti all'ombra di una vecchia barca tirata in secco. Ritmi lenti e leggeri, silenzio e pace dell'anima in una vita che scorre spesso troppo veloce e rumorosa.

Auguro a tutti una giornata felice e ricca di serenità e salute.
Nemmeno la notte più buia impedirà al sole di risorgere

elettra7

Super Moderatore

• "elettra7" è una donna

Activity points: 8.381

Data di registrazione: venerdì, 14 ottobre 2016

2

mercoledì, 02 agosto 2017, 12:14

Ciao Michele
Hai avuto una bellissima idea.

Oggi è una bella giornata anche per me, perché ho ricevuto il mio buongiorno da una persona cara, perche incontrerò amici che non vedo da un po di giorni e mi sono mancati tanto.
...e per tanti altri bei motivi!

Michele®

Colonna del Forum

3

mercoledì, 02 agosto 2017, 16:40

Ciao Michele
Hai avuto una bellissima idea.

Oggi è una bella giornata anche per me, perché ho ricevuto il mio buongiorno da una persona cara, perche incontrerò amici che non vedo da un po di giorni e mi sono mancati tanto.
...e per tanti altri bei motivi!

Ottimo!!

Ps: forse avrei dovuto postare nella sezione "Positività e Buoni Propositi" - mi scuso.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 19.509

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

4

mercoledì, 02 agosto 2017, 16:49

per me non e` una gran giornata, ma aiuta vedere un po di positivita` :)
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

Hagumi

Utente Fedele

• "Hagumi" è una donna

Activity points: 1.748

Data di registrazione: giovedì, 04 maggio 2017

5

mercoledì, 02 agosto 2017, 19:54

Per me è stata una giornata normale, piatta, ma per un breve istante, anche se non nel più ortodosso dei modi, c'è stato un barlume di positività, perché per un attimo il silenzio e l'incertezza sono stati colmati, un piccolo nodo ha iniziato a sciogliersi.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

elettra7

Super Moderatore

• "elettra7" è una donna

Activity points: 8.381

Data di registrazione: venerdì, 14 ottobre 2016

6

mercoledì, 02 agosto 2017, 20:55

Hai ragione Michele, sposto il thread nell'area "Positività e Buoni Propositi"

Elettra7 per lo staff.

Michele®

Colonna del Forum

7

mercoledì, 02 agosto 2017, 22:02

Oggi è una bella giornata (anzi serata!), perché stasera ho preparato la pasta (penne rigate) con pomodorini, aglio, olio, basilico e olive taggiasche. Piatto mediterraneo facile e gustoso per ogni stagione adatto a single, coppie, amici e famiglie al completo.

Per chi desiderasse prepararlo: si mette a soffriggere qualche spicchio d'aglio in olio extravergine con un po di peperoncino (facoltativo), si aggiungono le olive taggiasche o le olive nere denocciolate, quando l'aglio imbiondisce si schiaccia con una forchetta e si aggiungono i pomodorini e il basilico con una spruzzata di sale lasciando cuocere il tutto a fuoco minimo per una decina di minuti spadellando di tanto in tanto, quindi si cuoce la pasta (mi raccomando al dente!), e si fa saltare in padella col sughetto alle olive completando con una spolverata di pecorino o parmigiano secondo i gusti.

Buon appetito!!

Michele®

Colonna del Forum

8

giovedì, 03 agosto 2017, 12:24

Oggi è una bella giornata perché sono stato a trovare mia zia di 91 anni, una signora molto cordiale che nella vita è una suora ed è stata a lungo missionaria. E' una persona estremamente lucida e come me ama molto camminare. La ritengo una persona speciale perché ogni volta che vado a trovarla ha delle perle di saggezza. Ha vissuto in Africa, Pakistan, Perù e Pirenei dove ha avuto delle esperienze magnifiche ma anche drammatiche che spesso mi racconta ma mi racconta anche della sua infanzia durante la 2 guerra mondiale e io sono li come una spugna ad ascoltarla. Ho molto rispetto degli anziani, sono la nostra memoria, sono i portatori sani della nostra storia, sono quell'esperienza che i più giovani non hanno (e per questo spesso commettono errori).

Oggi abbiamo discusso di relativizzare. A suo parere la vita terrena è un puntino in una vita infinita. Che siate credenti oppure no immagino che buona parte di voi credano all'aldilà. Ciò dovrebbe aiutarci a sopportare meglio le croci che la vita terrena ci da da portare. Relativizzare significa anche minimizzare, non attribuire un peso elevato alle cose che accadono e pensare che prima o poi con l'età e l'esperienza passeranno perché alla fine anche la pietra più dura e spigolosa diviene un ciottolo liscio e arrotondato dall'azione del mare o del fiume.

Ho trovato molto bella questa giornata perché mia zia riesce sempre a trasmettermi un grande ottimismo e mi lascia qualcosa su cui riflettere.

safale

Giovane Amico

• "safale" è una donna

Activity points: 989

Data di registrazione: mercoledì, 30 luglio 2014

9

giovedì, 03 agosto 2017, 18:26

Ma che bello questo topic!
Posso??
Oggi per me é stata una bella giornata perché ho vinto la mia paura ed ho accompagnato da sola mia mamma ad operarsi di cataratta. Mi sono presa cura di lei ed é andato tutto benone. Non ho dovuto prendere ansiolitici od altro come temevo. Mi sono sentita forte, carica ed infinitamente gioiosa per aver dato ad un'altra persona. É bello sentirsi utili e soprattutto in grado di farlo...per chi soffre di panico sa cosa intendo.

P.s. é un dono raro ricevere perle di saggezza da persone con un vissuto come tua zia Michele; grazie di averlo condiviso.

Michele®

Colonna del Forum

10

venerdì, 04 agosto 2017, 06:53

Grazie Sara, ho grande piacere di leggere che per l'intervento di tua madre sia andato tutto bene. Io oggi mi sono alzato "tardi" (alle 6.30!) ed è ancora presente il profumo del caffè del primo mattino sorseggiato scrutando il cielo dalla finestra. Oggi per me sarà una bella giornata perché getterò via una serie di cose inutili accumulate in questa casa, simbolicamente è come se buttassi fuori dalla mia vita alcuni brutti ricordi.

Grazie della vostra partecipazione, fa piacere leggere, specie appena alzati, dei pensieri positivi e propositivi.

Buona giornata a tutti!

safale

Giovane Amico

• "safale" è una donna

Activity points: 989

Data di registrazione: mercoledì, 30 luglio 2014

11

venerdì, 04 agosto 2017, 08:25

Buongiorno a tutti! Oggi sarà una bella giornata perché la trascorreró insieme a mio figlio e abbiamo un sacco di progetti da realizzare insieme.
Pronti...via!! Si parte alla scoperta di cosa questo nuovo giorno ci riserverà.
Buona pulizia Michele, anche a me ogni tanto piace gettare cose vecchie che non servono più (più che gettare se sono utilizzabili li porto al mercatino dell'usato); in qualche modo é come se si svuotasse anche l'anima di alcuni carichi :-)

puntoliberatutti

Giovane Amico

Activity points: 519

Data di registrazione: martedì, 21 luglio 2015

12

domenica, 06 agosto 2017, 22:46

Non avevo idea che oggi sarebbe stata una bella giornata, c'erano le premesse ma io il mio periodo è piuttosto opaco e non pensavo che ci sarei riuscito, invece è stata una bella giornata e ne avevo proprio bisogno.
Gita in montagna con pranzo insieme a tante persone, ho giocato tanto con un bambino di 7 anni e ho rivissuto alcuni momenti della mia infanzia, che bello!

13

mercoledì, 09 agosto 2017, 18:11

Oggi è stata una bella giornata perché ho incontrato una nuova amica: un pastore tedesco femmina di nove mesi che mi portava tutte le pigne che trovava nello sgambamento per farsele rilanciare..mi sono divertita tanto :D :D

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 19.509

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

14

sabato, 12 agosto 2017, 09:29

Perché sto andando da mia figlia che non vedo da due settimane...le darò un abbraccio stritolatore.
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

Michele®

Colonna del Forum

15

sabato, 12 agosto 2017, 15:05

Oggi è una bella giornata perché per la prima volta da quando soffro di attacchi di panico ne ho superato uno senza prendere l'ansiolitico.