Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

settepassi

Utente Attivo

• "settepassi" is female
  • "settepassi" started this thread

Activitypoints: 215

Date of registration: Aug 6th 2011

• Send private message

1

Friday, August 12th 2011, 6:35pm

ciò che dai ti ritorna centuplicato

Vorrei condividere con voi un fatto che mi è accaduto oggi e che mi ha scaldato il cuore. Stamattina un mio vecchio amico, che non vedevo da diverso tempo e che diversi anni fa ha avuto problemi di panico ora risolti, mi chiama per sapere se potevamo vederci a pranzo. Gli rispondo di si e ci diamo appuntamento in un certo posto. Premetto che lui abita a 40 km di distanza da casa mia. Quando arriva mi dice che giusto un minuto prima gli si era staccata la marmitta dell'auto in un punto centrale dell'auto, per intenderci, non vicino al paraurti posteriore ma più in centro (chiedo venia, non capisco nulla di auto!). Allora chiamo il mio carrozziere che mi dice di portargli l'auto. Lo accompagno, il mio amico lascia l'auto con le chiavi sul cruscotto perchè il capo era a pranzo e andiamo a mangiarci una pizza. Era preoccupato perchè pensava che avrebbe dovuto lasciargliela fino dopo ferragosto e soprattutto perchè alle 16 doveva di nuovo essere nella città dove abita e probabilmente avrebbe dovuto prendere il treno. A pranzo, dopo un riepilogo dei fatti accaduti negli ultimi mesi, gli ho chiesto se alle 16 doveva andare a lavoro. Mi ha risposto: "No, ieri ho fatto la notte. Vado a fare volontariato tutti i giorni dalle 16 alle 19". Gli rispondo: "Che bello, dove?" Lui mi spiega: "Tempo fa ho trovato un volantino che descriveva un'iniziativa chiamata "estate serena" che si occupa di dare compagnia ai cardiopatici. E' una villa in mezzo al verde, dove gli anziani giocano a carte, prendono il the insieme, fanno passeggiate nel grande giardino...il mio compito è di tener loro compagnia, bagnare i fiori e portare il the. Quando ho visto quel volantino, che non era rivolto alla ricerca di volontari, mi si è mosso qualcosa dentro, così mi sono presentato e ho solo offerto la mia disponibilità ad aiutare, se serviva una mano. La "capa" della struttura mi ha guardato e mi ha detto che doveva essere il cielo a mandarmi perchè stavano giusto cercando un volontario". Ha proseguito il racconto dicendomi di quanto si sentiva bene da quando aiutava quelle persone e di come quelle persone, a loro volta, fossero contente della sua presenza. Finito di pranzare, verso le 14.30, telefona il carrozziere dicendo che l'auto era pronta. Ovviamente il mio amico era contentissimo: mai si sarebbe immaginato tanta solerzia! Lo accompagno a ritirare l'auto e il carrozziere, oltre ad avergli fatto il lavoro in neanche 2 ore, gli chiede solo 20 euro! Al che il mio amico mi ringrazia e mi dice: "E' merito tuo, se non c'eri tu sarebbe stato un bel problema". Gli ho risposto: "No, amico, il merito è tuo: questo è il bene che tu fai e che ti ritorna centuplicato!".Spero che questa bella storia scaldi il cuore anche a voi e che vi sia di sprono alla vostra guarigione per poter fare cose belle come queste e anche di più!

Candy Candy

Futura psicologa

• "Candy Candy" is female

Activitypoints: 2,053

Date of registration: Jun 22nd 2011

Occupation: Libero professionista.

• Send private message

2

Saturday, August 13th 2011, 10:15am

Spero che questa bella storia scaldi il cuore anche a voi

Sicuramente cara settepassi perchè leggere di persone che offrono se stessi per aiutare il prossimo è sempre una nota positiva in mezzo ad una sequela di note stonate sparse lungo questa umanità.
Sai, io sono sempre stata convinta che nel dare è già insito il ricevere perchè nello stesso momento in cui hai donato con tutto il tuo cuore e con tutto il tuo essere, hai soddisfatto non solo l'altro rendendolo felice ma anche te stesso perchè in quel sorriso ricevuto è racchiuso il benessere che serve per continuare questo percorso di vita.
Grazie per questo piccolo raggio di sole.
Un abbraccio.
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

Arianna_

Amico Inseparabile

• "Arianna_" has been banned

Activitypoints: 4,496

Date of registration: May 15th 2011

• Send private message

3

Saturday, August 13th 2011, 3:55pm

Devo dire che questo 3d invece mi ha smosso dentro diverse sensazioni fastidiose. Dovrò rifletterci su e capire il perché.

Grazie comunque per lo spunto di riflessione, è di quelli utili.
Ma cos'è l'oceano, se non una moltitudine di gocce?

4

Saturday, August 13th 2011, 10:50pm

Spostato in area adatta

Alexander per lo Staff
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

• "fede87" is male

Activitypoints: 5,842

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

5

Saturday, August 13th 2011, 11:17pm

è proprio cosi, questa è una delle leggi della natura invisibile, si deve andare sempre a pareggio con l'energia, se rubi sei in debito e allora sarai derubato (magari non d soldi ma di affetto) se fai del bene riceverai del bene, non so se lo diceva anche gesù, sembra una favoletta e per questo nel mondo moderno sembra una sciocchezza ma se si portasse alla coscienza molta gente starebbe meglio..occhio però a non fare cose solo per poi ricevere, tipo fare del bene per poi aspettarsi una grazie,e se poi quel grazie non arriva ci si arrabbia.
"La lontananza dal nulla,spegne l'infinito"

6

Saturday, August 13th 2011, 11:42pm

è proprio cosi, questa è una delle leggi della natura invisibile, si deve andare sempre a pareggio con l'energia, se rubi sei in debito e allora sarai derubato (magari non d soldi ma di affetto) se fai del bene riceverai del bene

fede, non so se conosci la legge della "causa - effetto" del karma. Produci Karma positivo ed esso ti tornerà etc.

Quello che è difficile da identificare è un'equazione matematica... beh diciamo impossibile.

Perché non è un x=y, o in riferimento al titolo x=100y.

Bensì la quantità di variabili prodotte, e ambientali sono così vaste da avere un risultato indeterminato in quantità, qualità e tempi di "risposta".
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male

Activitypoints: 5,232

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

7

Sunday, August 14th 2011, 3:31pm

Io ci credo alexander l'ho sperimentato sulla mia pelle anni fa in senso negativo!
Un uomo mi ha tamponato con l'auto e ho fatto il furbo chiedendogli di non metterci di mezzo le assicurazioni, gli ho chiesto una cifra esagerata per il danno corrisposto!
Lui a malincuore mi ha pagato pur di non mettere in mezzo le assicurazioni!
Be' dopo pochi giorni ho tamponato io un ragazzo e mi ha chiesto la stessa identica cifra!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

Arianna_

Amico Inseparabile

• Send private message

8

Sunday, August 14th 2011, 6:54pm

Mah, applicando alla lettera il ragionamento: se io do 1 e ricevo 100 in cambio, significa che c'è qualcuno che ha dato 100 ricevendo 1, oppure ci sono 100 persone che hanno dato 1 senza aver ricevuto niente. Il che ha un significato preciso.

No, giusto: chi ha dato 100 riceverà 10000 oppure le altre 100 persone riceveranno ognuna 100. Da chi? Da un'altra persona che avrà dato 10000 oppure altre avranno dato 100 ognuna, così, a fondo perduto. Ma no, anche loro riceveranno centuplicato, perché c'è tutto sto bene, infinito, che si ridistribuisce se fai una buona azione. E a sto punto, se questo bene è davvero infinito, perché c'è bisogno della buona azione per riceverlo? In genere le ridistribuzioni si basano sulla scarsità del bene, non sulla sua infinita presenza.

Povero lo sfigato che per una buona azione ha ricevuto solo 100, mentre che ne sono altre che per una sola buona azione riceveranno 10^10. Persone fortunate, perché dotate talmente tanto di bene di partenza, da poter donare 10^8.

Io due cose ho constatato nella vita: la prima è la facilità a dare significati fondamentali alle coincidenze, la seconda è quella che una scrittrice ha chiamato la sindrome rancorosa del beneficato.

Però questa teoria funziona, dai. Se non ricevi 100 in cambio, se il caso non ti regala un episodio compensatorio, tutto torna: è che avevi donato per sentirti dire grazie. :rolleyes:

Un vecchio detto diceva: "fai bene e scorda" e riassume uno dei modi migliori per avvicinarsi alla serenità. Se è tanto diffuso un significato pure ci sarà.

This post has been edited 1 times, last edit by "Arianna_" (Aug 14th 2011, 7:08pm)

Candy Candy

Futura psicologa

• Send private message

9

Sunday, August 14th 2011, 7:20pm

Io sostengo che cercare di associare il dare e il ricevere pensando necessariamente al karma o a Cristo o ad altri concetti filosofici e/o religiosi, spesso porta a generare equivoci, prese di posizioni ecc..mentre sarebbe più semplice e meno conflittuale il dare senza tornaconti di alcun genere.
Per quel che mi riguarda, nel messaggio di settepassi, ho voluto leggere ciò che penso andrebbe fatto per sentirsi bene al di là del ritorno.
Se si sente di fare del bene, che lo si faccia ma senza pretendere mai nulla, ne muoversi con questo spirito partendo a priori dal concetto che tutto ciò che si fa ritorna, sia in forma di male che di bene. Attenzione, non sto dicendo che la legge di causa effetto non esista, ma credo che ciò che importi a chi compie il bene non sia il fatto che ritorni il bene, altrimenti tutto sarebbe pura logica matematica ed egoismo allo stato pure senza nessun briciolo di spontaneità.
Per me in quel dare è racchiuso il tutto, sia la possibilità di ricevere sottoforma di 1 a 1 o di 1 a 100 o di non ricevere nulla sottoforma di ritorno tangibile,ma la mia ricompensa è già nell'aver dato, perchè rendo il mio cuore e la mia coscienza più felice. :)
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

Arianna_

Amico Inseparabile

• Send private message

10

Sunday, August 14th 2011, 7:23pm

Se si sente di fare del bene, che lo si faccia ma senza pretendere mai nulla, ne muoversi con questo spirito partendo a priori dal concetto che tutto ciò che si fa ritorna

:hail:

C'è un concetto insidioso nella storia raccontata, quello di transazione. Dare e ricevere. Quantificando anche il tutto, rapporto 1 a 100.

Non so fino a che punto la transazione sia associabile alla generosità d'animo, nella mia mente non di certo.

Candy Candy

Futura psicologa

• Send private message

11

Sunday, August 14th 2011, 7:30pm

Se si sente di fare del bene, che lo si faccia ma senza pretendere mai nulla, ne muoversi con questo spirito partendo a priori dal concetto che tutto ciò che si fa ritorna

Ciao Arianna...scusami ma non ho capito? :)
Vero è che mi sento un pò rinco :D per le goccine...ma davvero non capisco quell'omino lì perchè. Sono una mezza frana ad interpretare le faccine ma credo di aver capito almeno quello cosa voglia dire....Se ti va mi spieghi meglio?
Un abbraccio!
- Mahatma Gandhi

Arianna_

Amico Inseparabile

• Send private message

12

Sunday, August 14th 2011, 7:32pm

Significa che meriti una statua per quello che hai scritto, una maniera enfatica per dire "quoto".

:thumbup:

Candy Candy

Futura psicologa

• Send private message

13

Sunday, August 14th 2011, 7:32pm

Citato da "Candy Candy"

C'è un concetto insidioso nella storia raccontata, quello di transazione. Dare e ricevere. Quantificando anche il tutto, rapporto 1 a 100.

Non so fino a che punto la transazione sia associabile alla generosità d'animo, nella mia mente non di certo.

Ok scusami mi era arrivato solo l'omino senza la scrittura! Eh si...mi sa che sono proprio rinco oggi! ;)
- Mahatma Gandhi

Candy Candy

Futura psicologa

• Send private message

14

Sunday, August 14th 2011, 7:37pm

Significa che meriti una statua per quello che hai scritto, una maniera enfatica per dire "quoto".

:thumbup:

Grazie Arianna, ma più che una statua mi piacerebbe che la gente cominciasse a vedere ciò che vedo io quando mi offro agli altri, vedere cioè nell'altro se stesso senza utilizzarlo e senza mai approfittarne, ed è per questo che grido a gran voce che se si ha un dono, una passione, una forte predisposizione all'altruismo non bisognerebbe mai beccare un quattrino.
Se poi qualcosa torna, sottoforma di affetto, stima, amore ecc.. bene, ma se non torna io ho sicuramente già ricevuto vedendo sorridere la gente.
Un bacio e scusa l'equivoco ma davvero non era comprasa la tua scritta. :hi:
- Mahatma Gandhi

Arianna_

Amico Inseparabile

• Send private message

15

Sunday, August 14th 2011, 8:20pm

My fault, avevo editato il post per aggiungerla subito dopo averlo inviato. Coincidenza o chissà quale significato cosmico nella teoria della transazione benefica? :D

:friends: