Ciao! Come ho scritto nella presentazione sono molto timido e insicuro, esco poco e non ho mai avuto una ragazza. In questo thread però, più che della mia timideza voglio parlare di quella che da sempre ne è la causa.
In breve la mia timidezza è dovuta al fatto che non mi piaccio esteticamente, nonostante io non sia uno che guarda l'aspetto estetico degli altri. Tuttavia il mio problema non è il solito ''non piacersi'': infatti io non mi sento insoddisfatto della mia immagine, ma provo vergogna di fronte ai miei genitori a fare tutte quelle cose tipiche degli adolescenti, tra cui c'è proprio il prendersi cura del proprio aspetto. Per nascondere le mie finalità estetiche devo sempre trovare una sorta di pretesto. Mi chiarirò con un esempio: ''ufficialmente'' mi sono iscritto in palestra per correggere alcuni lievi problemi posturali, ma in realtà il mio scopo era quello di avere un fisico più atletico. Solo col tempo sono riuscito a rendere esplicito questo fine e mi ritengo pienamente soddisfatto dei risultati che ho raggiunto. Ma le cose si complicano quando si tratta di scegliere vestiti o un taglio di capelli che mi piacciano: mentre la leggera scoliosi mi ha reso più facile l'iscrizione in palestra, qui diventa più difficile trovare i ''pretesti'' di cui ho appena parlato. Come conseguenza di questa non curanza dell'aspetto non riesco nemmeno a piacermi e da qui deriva la timidezza.
Mi rendo che il problema di cui ho appena parlato è del tutto irrazionale e ingiustificato, anche perchè i miei genitori non mi hanno mai vietato di fare tutte queste che sono perfettamente normali per i miei coetanei. Tuttavia provo questa sorta di vergogna, che non riguarda solamente la cura estetica: per esempio, provo infatti un certo imbarazzo se devo dirgli che vado in discoteca. Ma la vergogna nel curarmi è particolarmente forte ed è alla base della mia timidezza: so che potrei avere un aspetto diverso ma mi vergogno di curarlo davanti ai miei e per questo non mi piaccio così come sono. E questo è davvero un grande ostacolo, perchè la timidezza mi impedisce di essere più socievole ed estroverso (che è proprio quello che vorrei).
Quindi sto cercando di risolvere questo problema, visto che superandolo potrò liberarmi della mia timidezza, ma tuttavia mi appare come un muro insormontabile.
This post has been edited 1 times, last edit by "thunder" (Jul 19th 2010, 7:23pm)