Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

muda

sono molto impulsivo, che brutto caratttere :-(

• "muda" is male
  • "muda" has been banned
  • "muda" started this thread

Activitypoints: 295

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: ho dato e prima di morire vorrei riposare qualche anno :-)

• Send private message

1

Sunday, August 28th 2011, 5:52pm

Solitudine senza confini di età: un modo per combatterla

Prendo spunto dal 3d che ha scritto Vincentrx mercoledì 10 agosto al link fine del liceo inizio della solitudine per una considerazione che ritengo fondamentale per rispondere a lui e per aprirne un 3D sulla solitudine di persone non 19enni ma ultrasessantenni.
Vincentrx, perché devi abbatterti così facilmente? Tu citi che non ti aiuta vivere in un paesino di 10.000 abitanti; Oddio vieni ad abitare nel mio che tra esseri viventi a 2 e 4 gambe non so se si raggiunge quota 1000….allora potrai dire di essere in un “paesino”. Come giustamente ti hanno detto Cucuzzolo e Caos sappi che si combatte la solitudine in vari modi e ti hanno consigliato ottimamente. Aggiungo inoltre che devi coltivare qualche amicizia liceale: 5 anni sono tanti e sono i più belli della nostra giovinezza. Mantieni una, due amicizie, quelle che ritieni più vere, più consone al tuo modo di vivere, di pensare.

PS. Ho risposto qui in quanto non è consentito intervenire nel 3d linkato.

Ho volutamente intitolato il 3d in questo modo per incoraggiare me stesso nonché chi recentemente ha avuto parole poco simpatiche nel confronto della chat ed, aggiungerei, dell’amicizia virtuale..
Non desidero riproporre il motivo per cui mi sono ammalato di ansia, di attacchi di panico, di solitudine. Solo rendervi partecipi di come la si può combattere o per meglio dire, lenire. Sì la si può pure combattere decidendo di (ovviamente quando si può finanziariamente, moralmente, ma soprattutto aprendosi realmente per quel che si è) conoscere “dal vivo” ciò che prima era esclusivamente “virtuale”.

Si amici miei: io devo ringraziare questo forum, la chat che ha permesso ad un 66enne di poter conoscere di persona, stringere, abbracciare ragazzi, uomini, (donne purtroppo nessuna fin’ora, ma sono tutte perdonate
:) ) che mi hanno ringiovanito, mi hanno reso estremamente voglioso di vivere ancora a lungo perché non voglio fermarmi qui :roftl: ….se posso voglio ampliare le mie conoscenze, aiutare magari con un sorriso, con una pacca sulle spalle chi non sta bene psichicamente come lo siamo un po’ tutti noi che frequentiamo questo forum.
Per correttezza verso tutti non faccio nomi, ma gli interessati lo sanno: sia quelli che ho avuto l’onore di abbracciare sia quelli che in altro modo mi hanno fatto sapere l’impossibilità ad essere presenti a Roma in questo periodo per loro di meritate vacanze o di lavoro fuori sede.

Sappiate A,F.G&I che mi avete fatto scorrere qualche lacrimuccia quando vi ho salutato, quando mi sono rigirato per ammirarvi per l’ultima volta, ma sono lacrime belle, lacrime che non si dimenticano facilmente e che, non mi vergogno di dirlo, sono sinonimo di vera gioia.

Queste poche righe sono una risposta a chi mi ha scritto in qualche occasione

“si ma solo come amici”
oppure “si ma tu sei vecchio, io voglio giovani”, a voi dico che la solitudine come l’amicizia non ha confini né di età, né di sesso, né di preparazione scolastica, né di latitudine/longitudine.
Anzi, a voi che mi avete detto quelle frasi che mi hanno profondamente colpito, rispondo come mi ha insegnato un saggio filosofo in chat: i problemi non sono miei ma tuoi amico mio
:blush:

This post has been edited 1 times, last edit by "muda" (Aug 31st 2011, 9:34pm)

muda

• "muda" is male
  • "muda" has been banned

• Send private message

2

Wednesday, August 31st 2011, 10:47pm

interesse zero:
si vede che ho scritto un sacco di fesserie
;( ;( ;( ;( ;(

Caos

Utente Avanzato

• "Caos" is male

Activitypoints: 2,556

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

3

Wednesday, August 31st 2011, 10:59pm

Leggo solo ora, bello il messaggio che vuoi trasmettere, mi ha fatto piacere leggere l'intervento!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

Edith.

Utente Attivo

• "Edith." is female

Activitypoints: 268

Date of registration: Aug 15th 2011

• Send private message

4

Wednesday, August 31st 2011, 11:12pm

Ciao muda, ci siamo incrociati qualche volta in chat.
La sensazione che ho avuto leggendo il tuo 3d è che tu ti sia voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa e che è esattamente per questa ragione che magari non si è intervenuti. Come se fosse una questione privata.

A proposito di solitudine, sinceramente penso che col passare degli anni la si possa vivere, laddove dovesse attraversare la nostra vita, come un'opportunità e non una sconfitta. Vuoi mettere la bellezza e la pace di poter vivere per esempio qualcosa che ci piace in perfetta solitudine? Magari si è corso tutta la vita senza potersi fermare mai con se stessi pur desiderandolo...

Personalmente, in tanti anni di frequentazioni forumistiche, ho incontrato "dal vivo" pochissime persone che avevo "fiutato" essere affini a me non tanto da quello che ci dicevamo, ma da come si ponevano, dalla qualità del loro rapportarsi agli altri, dall'onestà intellettuale che emanava da ogni loro intervento. Se non fosse stato così intenso il mio sentire nei loro confronti non li avrei mai incontrati.

Sono felice che anche per te i momenti d'incontro siano stati commoventi.

Per quanto riguarda l'interloquire in chat che può sempre ingenerare equivoci, se sei un "vecchio" frequentatore dovresti aver fatto il callo a qualsiasi azione "disturbante": personalmente nulla, detto da uno sconosciuto, potrebbe neanche sfiorarmi, nè in bene nè in male. Mi limito a prendere atto e a seguire l'istinto del momento; può capitare che io rida di qualche tentativo d'offesa o che mandi affanghouse per direttissima, dipende...

Saluti :hi:
"Sono onnivoro di sentimenti, di esseri, di libri, di avvenimenti e di battaglie. Mi mangerei tutta la terra. Mi berrei tutto il mare" - Pablo Neruda-

"Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo" - Fernando Pessoa-

alex7070

silenzioso

• "alex7070" is male
  • "alex7070" has been banned

Activitypoints: 5,603

Date of registration: Oct 18th 2010

• Send private message

5

Thursday, September 1st 2011, 6:33pm

,,,,,,,la tua voglia di dare affetto.
il coraggio di partire , di incontrare , di parlare , di guardare dentro chi ti sta di fronte,,,
x pura , e dico pura voglia di trasformare un virtuale in reale , xche' quella solitudine , buia, è giusto che lo pensi,,,
cè rabbia , quando metti tutto te stesso nn riscontrando lo stesso '''amor amico'',,,che cè in te-
cè delusione , quando parole restano parole , sfuggendo chissa' poi da cosa,,,
dario, io ti conosco e posso dirlo , chi nn ti conosce nn puo'...
scambieresti 5 minuti di vera amicizia con una settimana d'inferno, cosi' x vivere poi quella settimana con piu' ardore e felicita'.
tu offri la piu bella cosa che possa esistere , un sincero e sorridente incontro tra peresone che hanno una vita di sofferenza da raccontare , x poter poi, stare vicino o solamente dire ,,,,'''grazie che mi hai voluto conoscere'''
,,,e io dico grazie a te, persone o anime come la tua, meritano tanto e nn meritano niente di tutto cio' che puo' ferirti...
il tuo amico.
ale-

muda

• "muda" is male
  • "muda" has been banned

• Send private message

6

Thursday, September 1st 2011, 11:20pm

,e io dico grazie a te, persone o anime come la tua, meritano tanto e nn meritano niente di tutto cio' che puo' ferirti...
Alessandro è vicendevole; del resto come ti ho sempre detto: solo guardando negli occhi colui con cui ti confidi sai che bene prezioso è l'amicizia.
La sensazione che ho avuto leggendo il tuo 3d è che tu ti sia voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa e che è esattamente per questa ragione che magari non si è intervenuti. Come se fosse una questione privata.
Edith si hai ragione. Qualche sassolino volevo togliermelo, ma solo per far capire ciò che ho appena scritto ad Alessandro. Avrò pure forse torto a dare frecciatine, ma sono il sale del nostro relazionarsi in chat come nella vita reale. L'onestà di dire ciò che si pensa, senza aver paura di offendere, pur nella consapevolezza che nessuno di noi cerca appositamente di farlo per far star male colui con cui ti confronti; ma si è in due.............
Grazie pure a Caos :friends:

This post has been edited 1 times, last edit by "muda" (Sep 2nd 2011, 6:24pm)

dan

Giovane Amico

• "dan" is female
  • "dan" has been banned

Activitypoints: 586

Date of registration: Jun 17th 2011

• Send private message

7

Friday, September 2nd 2011, 11:06am

caro dario, certe volte avrei tanta voglia di abbracciarti forte perche' in te vedo la voglia di ridere anche dopo tutto quello che hai passato e non dire che sei vecchio ,la tua scherzosita' in chat e piuì giovane di tanti altri e il modo di concepire l'amicizia non sai qunto te l'ha invidio si sempre forte perche ogni volta che ti vedo in chat il cuore mi sorride e di questo ti ringrazzio e poi ricordati che tu almeno qui non sei solo

una bacio la tua amica dan :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :friends: :friends: :friends: :friends:
dany

Lifeline83

Utente Attivo

• "Lifeline83" is male

Activitypoints: 288

Date of registration: Jan 7th 2010

• Send private message

8

Friday, September 2nd 2011, 12:55pm

Sei una bella persona, muda. :) L' ho pensato fin dall'inizio, quando ho avuto il piacere di leggerti in chat. :friends:
''Sceglievo le conchiglie rotte, perchè mi sentivo vicina alla loro solitudine; lasciate tra la sabbia, ritornano nel mare.'' Catherine.E.M.

lya

raggio di sole

• "lya" is female

Activitypoints: 1,839

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

9

Friday, September 2nd 2011, 5:12pm

Si amici miei: io devo ringraziare questo forum, la chat che ha permesso ad un 66enne di poter conoscere di persona, stringere, abbracciare ragazzi, uomini, (donne purtroppo nessuna fin’ora, ma sono tutte perdonate ) che mi hanno ringiovanito, mi hanno reso estremamente voglioso di vivere ancora a lungo perché non voglio fermarmi qui ….se posso voglio ampliare le mie conoscenze, aiutare magari con un sorriso, con una pacca sulle spalle chi non sta bene psichicamente come lo siamo un po’ tutti noi che frequentiamo questo forum.
Per correttezza verso tutti non faccio nomi, ma gli interessati lo sanno: sia quelli che ho avuto l’onore di abbracciare sia quelli che in altro modo mi hanno fatto sapere l’impossibilità ad essere presenti a Roma in questo periodo per loro di meritate vacanze o di lavoro fuori sede

Allora sono perdonata anch'io, dario :)

è bello avvertire il tuo grande desiderio..incontrare gli amici che hai conosciuto qui sul forum e in chat, ma se per motivi che hai citato sopra, non sempre è possibile, non restarci male nemmeno un pò, so che potrebbero sembrare solo parole, ma son convinta che in modo diverso qui dentro ognuno di noi, pur non avendo conosciuto l'altro realmente, si porterà un ricordo dentro di sè. Almeno per me è così, dario. Ai miei primi esordi qui sul forum, la prima cosa che feci gioiosamente fu quella di entrare in chat, qui ho incontrato te ed altre belle persone, poi sai diciamocela tutta, nessuno è perfetto e nessuno è come vorremmo che fosse, ma il piacere risiede anche in questo, nelle diversità come persone... che ci completano, ci fanno riflettere, ci fanno accettare noi stessi per ciò che siamo e non per ciò che gli altri vorrebbero che fossimo!

Come potresti riempire la tua solitudine, dario? Semplicemente come stai facendo adesso qui con noi, con i tuoi amici...poi non scordarti mai che anche lì fuori c'è la vita da vivere! :)

un abbraccio!

This post has been edited 1 times, last edit by "lya" (Sep 2nd 2011, 7:59pm)

muda

• "muda" is male
  • "muda" has been banned

• Send private message

10

Saturday, September 3rd 2011, 1:29pm

in te vedo la voglia di ridere anche dopo tutto quello che hai passato
Guai Dan non avessi questa piccola dote. Ma non credere....tante volte fatico a sorridere e mi verrebbe voglia solo di piangere :(
quando ho avuto il piacere di leggerti in chat
Laiflain (mi piace tantissimo scrivere il tuo nick come lo si pronuncia), peccato che tu sei nottambulo ed io invece RUSSAMBULO, quindi non è che abbiamo molte occasioni per scriverci :assi:
nessuno è perfetto e nessuno è come vorremmo che fosse
Lya sono pieno di imperfezioni, partendo da quelle fisiche a quelle caratteriali, da quelle cognitive a quelle comportamentali, ma guai fossimo perfetti: saremmo anonimi robot.
Sei perdonata siiiiiiii, ma solo per questa volta: se ridiscendo, guai a te se prendi impegni insormontabili per nn bere un caffè con me :roftl:

lya

raggio di sole

• "lya" is female

Activitypoints: 1,839

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

11

Saturday, September 3rd 2011, 5:16pm

Dario, riesci sempre a trovare un modo per farmi ridere e questo è una virtù che non a tutti è data...Continua ad essere così, le persone che mi fanno ridere e sorridere come tu sai fare, le apprezzo molto, le trovo simpatiche! :)

Sei pieno di imperfezioni, che bello!! sai che noia la perfezione, io non ho mai provato simpatia per le persone perfettine, sarà che nell'imperfezione riesco a trovarci più virtù, non so, le persone perfettine, ni danno noia e un pò di tristezza e le trovo anche poco creative, ma è solo una mia opinione naturalmente!

Per quanto riguarda il caffè, mi piacerebbe prenderlo anche in compagnia della nostra amica romana, non prometto nulla, ma mai dire mai!

:friends: