Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Micia82

Nuovo Utente

• "Micia82" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Feb 8th 2010

• Send private message

1

Monday, February 8th 2010, 3:16pm

sentirsi (o essere) invisibili

ciao! soffro di scarsa (anzi direi inesistente) autostima e sono una persona abbastanza timida.

quando mi trovo all'interno di un gruppo non parlo mai, ma non perchè si trattino argomenti che non conosco, ma perchè ho sempre l'impressione di dire la cosa sbagliata.. e contemporaneamente mi sento poco o addirittura x niente considerata, ho l'impressione che mi si rivolga la parola solo x prendermi x i fondelli, non so ma purtroppo è così. devo dire che se, però, mi trovo a conversare con una persona sola, che mi fa sentire a mio agio, parlo, mi sento tranquilla, mi apro a lui/lei, ma in gruppo no, divento un soprammobile, e se faccio una battuta o dico qualcosa mi sembra sempre di sbagliare. anche se si organizza di andare da qualche parte (ora sono incinta, ma non l'ho mai fatto pesare, anzi se me la sento vado anche in discoteca a ballare, tanto x dire) mi sento invisibile, che io ci sia o meno sembra che non gliene freghi niente a nessuno. insomma a volte se non saluto io nemmeno mi salutano perchè non si accorgono che ci sono. nonmi capista solo con questa "compagnia" (in cui sno stata trascinata da un'amica e vivendo in un paesino non è che ci sia molta scelta), anzi è sempre stato così x me. vorrei cambire giro ma mi mancano 20 gg a partorire, poi so già che dopèo il parto mi chiuderò in casa e mi farò venire la depressione post-partum (come mi è già successo col 1° figlio, che adesso ha 8 anni) e quindi non mi conviene cercare altri amici - e non è che quelli della compagnia li senta molto amici anzi - vorrei solo far nascere il bambino e stare tranquilla, anzi vorrei che pure mio marito sparisse, mi infastidisce (inutile dire che non lo amo + e che quella che sto vivendo ora non era una gravidanza cercata).

sono davvero molto giù... vorrei cambiare carattere ma con quello pare che ci si nasca e sia immutabile.

sto malissimo, ciao!

azazel

Alchimista

• "azazel" is male

Activitypoints: 758

Date of registration: Feb 2nd 2010

Occupation: dirigente

• Send private message

2

Wednesday, February 10th 2010, 1:48pm

RE: sentirsi (o essere) invisibili

ciao! soffro di scarsa (anzi direi inesistente) autostima e sono una persona abbastanza timida.

quando mi trovo all'interno di un gruppo non parlo mai, ma non perchè si trattino argomenti che non conosco, ma perchè ho sempre l'impressione di dire la cosa sbagliata.. e contemporaneamente mi sento poco o addirittura x niente considerata, ho l'impressione che mi si rivolga la parola solo x prendermi x i fondelli, non so ma purtroppo è così. devo dire che se, però, mi trovo a conversare con una persona sola, che mi fa sentire a mio agio, parlo, mi sento tranquilla, mi apro a lui/lei, ma in gruppo no, divento un soprammobile, e se faccio una battuta o dico qualcosa mi sembra sempre di sbagliare. anche se si organizza di andare da qualche parte (ora sono incinta, ma non l'ho mai fatto pesare, anzi se me la sento vado anche in discoteca a ballare, tanto x dire) mi sento invisibile, che io ci sia o meno sembra che non gliene freghi niente a nessuno. insomma a volte se non saluto io nemmeno mi salutano perchè non si accorgono che ci sono. nonmi capista solo con questa "compagnia" (in cui sno stata trascinata da un'amica e vivendo in un paesino non è che ci sia molta scelta), anzi è sempre stato così x me. vorrei cambire giro ma mi mancano 20 gg a partorire, poi so già che dopèo il parto mi chiuderò in casa e mi farò venire la depressione post-partum (come mi è già successo col 1° figlio, che adesso ha 8 anni) e quindi non mi conviene cercare altri amici - e non è che quelli della compagnia li senta molto amici anzi - vorrei solo far nascere il bambino e stare tranquilla, anzi vorrei che pure mio marito sparisse, mi infastidisce (inutile dire che non lo amo + e che quella che sto vivendo ora non era una gravidanza cercata).

sono davvero molto giù... vorrei cambiare carattere ma con quello pare che ci si nasca e sia immutabile.

sto malissimo, ciao!

Qui non si tratta di cambiare carattere...si tratta di uscire dall'anonimato che è tutt'altra cosa.
Carattere l'hai dimostrato tenendoti il secondo figlio che non cercavi
Essere invisibili invece dipende da tanti altri fattori, uno di questi è l'ambiente che ti circonda...in particolar modo la tua condizione fisica che porta a dire alle persone che frequenti frasi come "tanto è incinta" che ti rendono invisibile ( inutile che la coinvolgiamo più di così, tanto è incinta e si stancherebbe....per esempio)

ricetta di azazel contro l'invisibilità

1) prendi un pizzico di rabbia e servitene per ripetere all'infinito le tue domande/dubbi/paure a chi fa finta di ascoltarti
2) non mostrarti indifferente a chi ti rivolge la parola anche solo per un ciao.
3) ricordati la frase di sting " bisogna essere uomini per sorridere di fronte all'ignoranza" ogni volta che ti sembra che vieni presa in giro.
4) sorridi, hai due buoni motivi perfarlo.

non ultimo... incazzati, ma solo se ne vale la pena...vedrai come ti sentiranno e ti vedranno ;-)

sorrisi
A.
chiunque tu sia, ho sempre apprezzato i pensieri regalati dagli sconosciuti...

princess

Utente Attivo

• "princess" is female

Activitypoints: 313

Date of registration: Aug 23rd 2009

• Send private message

3

Friday, February 12th 2010, 9:38pm

Ciao, anch'io le rare volte che uscivo in gruppo o in cui mi trovavo/mi trovo insieme a delle persone divento "invisibile". Non riesco proprio a interagire, quindi alla fine me ne sto sulle mie... E la cosa strana è che anche a me succede quando sono in un gruppo, mentre se sto con due, tre persone sono molto più tranquilla, rido e scherzo senza problemi.

Una volta ne avevo parlato con un mio amico,mi aveva detto che per le persone molto timide e chiuse è quasi "normale" che sia così, sopratutto quando si sta insieme a persone con le quali non c'è molta confidenza....

L'unico consiglio che ti posso dare, è di provare ad aprirti con le persone che conosci di più, fai loro presente che anche tu hai delle necessità
You're a shining star, no matter who you are.....

Micia82

Nuovo Utente

• "Micia82" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Feb 8th 2010

• Send private message

4

Wednesday, February 17th 2010, 12:54pm

princess, il mio problema è che già 3 persone, oltre a me, sono abbastanza x far sì che io stia ferma e zitta. inoltre io mi sento presa in giro perchè, parlando poco, ho l'impressione di sembrare, agli occhi degli altri, poco sveglia.

azazel: grazie x i consigli, ma a volte la rabbia è tantissima, e io sbotto, sembro pazza perchè magari "parto", mando a quel paese la persona che mi ha fatta arrabbiare) e me ne vado. quindi mi rendo conto di avere un carattere difficile, di non saper affrontare i problemi nel modo giusto. nonostante io sia incinta, non ho mai fatto pesare a nessuno questa mia condizione, solo loro che mi ripetono che dovrei essere stanca e cose del genere.

la mia paura, dopo aver partorito, è di chiudermi in casa per paura che sia io che il mio piccolo potremmo essere di troppo x gli amici. certo, non uscirò + spesso come ora, ma non posso neanche mettermi in clausura, altreimnti cado ancora in depressione post-partum come è succeso dopo il 1° figlio e temo che possa succedere di nuovo.

bene

la libertà è dentro di me...

• "bene" is female

Activitypoints: 1,991

Date of registration: Dec 3rd 2009

Occupation: insegnante

• Send private message

5

Wednesday, February 17th 2010, 2:06pm

Ricordati che tutti vanno al gabinetto come noi...
Scusa la volgarità è la prima cosa che mi è venuta in mente e che mi è servita tantissimo quando ero timida... ;)

azazel

Alchimista

• "azazel" is male

Activitypoints: 758

Date of registration: Feb 2nd 2010

Occupation: dirigente

• Send private message

6

Wednesday, February 17th 2010, 4:49pm

princess, il mio problema è che già 3 persone, oltre a me, sono abbastanza x far sì che io stia ferma e zitta. inoltre io mi sento presa in giro perchè, parlando poco, ho l'impressione di sembrare, agli occhi degli altri, poco sveglia.

azazel: grazie x i consigli, ma a volte la rabbia è tantissima, e io sbotto, sembro pazza perchè magari "parto", mando a quel paese la persona che mi ha fatta arrabbiare) e me ne vado. quindi mi rendo conto di avere un carattere difficile, di non saper affrontare i problemi nel modo giusto. nonostante io sia incinta, non ho mai fatto pesare a nessuno questa mia condizione, solo loro che mi ripetono che dovrei essere stanca e cose del genere.

la mia paura, dopo aver partorito, è di chiudermi in casa per paura che sia io che il mio piccolo potremmo essere di troppo x gli amici. certo, non uscirò + spesso come ora, ma non posso neanche mettermi in clausura, altreimnti cado ancora in depressione post-partum come è succeso dopo il 1° figlio e temo che possa succedere di nuovo.

Grazie del pensiero...

il mio provo a esprimerlo in modo diverso...usando gli stessi argomenti...
ho capito che ti arrabbi spesso e sbotti...quando succede pensa a sting " ci vuole un uomo per sorridere di fronte all'ignoranza" e sorridi...ma se proprio ne vale la pena...incazzati!

ti levo un dubbio... i guerrieri campano poco. :-)
chiunque tu sia, ho sempre apprezzato i pensieri regalati dagli sconosciuti...

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

7

Thursday, February 18th 2010, 2:19pm

RE: sentirsi (o essere) invisibili

quando mi trovo all'interno di un gruppo non parlo mai, ma non perchè si trattino argomenti che non conosco, ma perchè ho sempre l'impressione di dire la cosa sbagliata.. e contemporaneamente mi sento poco o addirittura x niente considerata, ho l'impressione che mi si rivolga la parola solo x prendermi x i fondelli, non so ma purtroppo è così. devo dire che se, però, mi trovo a conversare con una persona sola, che mi fa sentire a mio agio, parlo, mi sento tranquilla, mi apro a lui/lei, ma in gruppo no, divento un soprammobile, e se faccio una battuta o dico qualcosa mi sembra sempre di sbagliare. anche se si organizza di andare da qualche parte (ora sono incinta, ma non l'ho mai fatto pesare, anzi se me la sento vado anche in discoteca a ballare, tanto x dire) mi sento invisibile, che io ci sia o meno sembra che non gliene freghi niente a nessuno. insomma a volte se non saluto io nemmeno mi salutano perchè non si accorgono che ci sono.

nonmi capista solo con questa "compagnia" (in cui sno stata trascinata da un'amica e vivendo in un paesino non è che ci sia molta scelta), anzi è sempre stato così x me. vorrei cambire giro ma mi mancano 20 gg a partorire, poi so già che dopèo il parto mi chiuderò in casa e mi farò venire la depressione post-partum (come mi è già successo col 1° figlio, che adesso ha 8 anni) e quindi non mi conviene cercare altri amici - e non è che quelli della compagnia li senta molto amici anzi - vorrei solo far nascere il bambino e stare tranquilla, anzi vorrei che pure mio marito sparisse, mi infastidisce (inutile dire che non lo amo + e che quella che sto vivendo ora non era una gravidanza cercata).

sto malissimo, ciao!

Ecco cosa mi turba molto.
Dai l'impressione di essere una mamma bambina, che vorrebbe continuare a giocare con le bambole, invece che essere mamma di qualcuno.

SEmbra che non ami nessuno, ma vuoi solo essere amata, vista, coccolata e vezzeggiata.
Evidentemente da piccina nessuno ti considerava piu' di un batuffolo di ciccia che parla.

E anche tu non mostri nessun affetto. Ne per gli amici, o presunti tali, che dovrebbero stare tutti intorno a te.
Ne per tuo marito, che evidentemente non ha continuato a cosiderarti la reginetta da adorare. E per questo ora ti da fastidio.

Ma neppure per i tuoi figli, di cui parli come un peso, anzi, come se non ci fossero proprio, perparando un bel fututo per loro.

Ti suggerisco un bell'esame di coscienza, cara.
Non si puo' continuare ad essere dei bambini bisognosi di affetto, quando si pretende di vivere da adulta, o addirittura da geniìtrice.
Se non volevi il secondo figlio, potevi evitarlo.
Ma puo' essere che anche quello ti sia sembrato un modo per avere l'attenzione a cui aneli, e che ti sembra di non avere.

Chi non mostra interesse per gli altri, non viene nemmeno ricompensato con l'interesse altrui.
E questo sembra il tuo caso.

Non ti e' andata bene. Pazienza. Ma non e' continuando cosi' che andra' meglio.
Ora, da buona genitrice, non dovresti badare a te o pensare alla compagnia che ti snobba, ma pensare che sei una madre con due figli.
Ma e' questo che evidentemente ancora non hai chiaro.

Provvedi. Almeno per loro. Il carattere lo si cambia facendo, non aspettando che cambi.

Elfie

Utente Attivo

Activitypoints: 108

Date of registration: Feb 15th 2010

• Send private message

8

Friday, February 19th 2010, 12:23pm

E però se sei incinta e sbotti ...non è nemmeno colpa tua ...con tutti quegli ormoni in circolo mi sembra quasi normale che succeda una cosa del genere.

Per il resto capita a tutti, magari non ti senti a tuo agio con alcune persone del gruppo più allargato o semplicemente non vuoi fare brutta figura con qualcuno o non ti senti preparata e pensi che gli altri pensino ...l'unica è provare

magari parli di un argomento che piace a te con chi piace a te...poi gli altri si agganciano e piano piano la chiacchierata si allarga e al massimo cosa può capitare
se la dici sbagliata ti fai quattro risate con gli altri e impari qualcosa che non sapevi
se la dici giusta provi a dirne un'altra
lo so bene che non è facile come sembra... ma un passo alla volta non dovrebbe essere difficile. poi se ci sono altri fattori che non ho considerato o altri problemi non saprei

ma comunque secondo me non dovresti precluderti la possibilità di nuove amicizie, corsi pre-parto , un giro di shopping con altre future mamme... al massimo passi una giornata diversa dal solito e ti rilassi un po'.
:)