Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

You are not logged in.


cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

  • "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Posts: 4,280

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Location: Modena

Occupation: impiegata

  • Send private message

1

Saturday, May 22nd 2010, 8:47pm

risultare antipatici

Nel film "The libertine" a un certo punto c'è una frase che dice circa cosi:

"Risulterai antipatico agli stupidi e agli indiviosi"

Questa frase mi ha colpito.
Da una parte è positiva.... perchè fa capire che non è sempre colpa nostra se non stiamo simpatici... se ci invidiano o non ci capiscono non è un nostro problema.

Cosa ne pensate?
Quand'è che siete risultati antipatici o ve l'hanno fatto capire o detto apertamente?
Come avete reagito?

  • "lea" has been banned

Posts: 4,710

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

  • Send private message

2

Saturday, May 22nd 2010, 9:19pm

A me è capitato , e per la verità è capitato molto più spesso nelle relazioni virtuali che in quelle reali (penso anche di averne compreso la ragione, ma sarebbe lunga e noiosa da dire).

Quando ho avuto oppure ho manifestazioni inconfondibili di antipatia ... non penso sempre e necessariamente che a manifestarle sia uno stupido o un invidioso.
In questo non sono per niente d'accordo con quella frase.

Credo che ci si possa essere antipatici (dico così perchè quasi sempre la cosa è reciproca) semplicemente perchè si hanno registri completamente diversi o anche solo interessi completamente diversi, cosicchè... più che starti antipatico l'altro è che ti è sostanzialmente estraneo o indifferente o fastidioso il mondo che l'altro ti prospetta e ti offre con la propria presenza. Esempio sciocchissimo ma vero addosso a me : non mi è mai interessato nulla di sports, di nessuno sport, ed è proprio un disinteresse totale e assoluto verso l'argomento, irrimediabile: il tema mi è antipatico e mi annoia a morte. L'altro può essere la persona migliore del mondo, ma se lo sento abitualmente parlare di sports e proiettare entusiasmi e patemi su quel tema.... è sicuro che mi diventa, purtroppo, rapidamente antipatico quanto l'argomento....

E poi certamente ci saranno i casi in cui si riceve antipatia solo per la stupidità e invidia altrui.
Secondo me sono facilmente distinguibili , questi casi : basta guardare quale sia il fronte sul quale si riversa la manifestazione di antipatia...et voilà.... ecco cos'è che ha provocato invidia a cui si reagisce con frustrata stupidità! Come bambini che giocano a fare castelli di carte. Quello che ci parte apposta per venire a sfasciartelo.... e ci puoi giurare che ti ritiene insopportabilmente più bravo di lui! :roftl:

Scrivendo riflettevo però su questo : l'antipatia può nascere da diecimila fattori e , come ripeto, non è affatto detto (secondo me) che tra questi ci sia l'invidia.
Ma la manifestazione dell'antipatia... secondo me richiede sempre e comunque un'ottima dose di stupidità. Almeno quella necessaria a non capire che la manifestazione di antipatia, che sempre nasce come voglia di ferire, almeno in determinati contesti si palesa così chiaramente come rabbiosità impotente da diventare uno dei più lusinghieri e "sentiti" complimenti per chi la riceve e una delle più imbarazzanti autodenudazioni per chi la manifesta. :rolleyes:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

  • "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Posts: 4,280

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Location: Modena

Occupation: impiegata

  • Send private message

3

Monday, May 24th 2010, 3:44pm

si hanno registri completamente diversi o anche solo interessi completamente diversi


hai ragione

disinteresse totale e assoluto verso l'argomento


questa antipatia la provo spesso

Come bambini che giocano a fare castelli di carte. Quello che ci parte apposta per venire a sfasciartelo.... e ci puoi giurare che ti ritiene insopportabilmente più bravo di lui!


non ci avevo mai pensato... è vero. :D

complimenti per chi la riceve e una delle più imbarazzanti autodenudazioni per chi la manifesta


non ho capito... ?(


Ricopio un pezzo del libro che sto leggendo che parla dell'invidia che causa antipatia.

Il libro si chiama Strane Creature di Tracy Chevalier:

(in pratica Elizabhet è una "cacciatrice di fossili" ricca che conosce Mary una "cacciatrice di fossili" povera, ed è invidiosa di Mary perchè lei
trova fossili più importanti di lei e diventa ricca)

Intanto la sua popolarità cresceva sempre di più.
Contesa dai villeggianti, Mary iniziò ad organizzare visite guidate (...) a siti ricchi di fossili.
Grazie all'asta e ai soldi provenienti da questa attività, gli Annit si erano finalmente liberati dei debiti accumulati da Richard.
Mary e Molly si erano rifatte il guardaroba (...).
Avrei dovuto essere felice per loro, invece morivo dall'invidia.

  • "lea" has been banned

Posts: 4,710

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

  • Send private message

4

Monday, May 24th 2010, 4:10pm

Citato da "lea" complimenti per chi la riceve e una delle più imbarazzanti autodenudazioni per chi la manifesta


non ho capito...



Ciao Cambi! (A proposito : saremo le uniche due del forum ad aver provato antipatia o a sapere di averla anche ricevuta nella vita? :roftl: MISTERO! :popcorn: :roftl: )

Torno a quello che non ti è risultato chiaro.
Quel che dicevo è solo questo : che quando l'antipatia deriva dall'altrui invidia+stupidità, in fondo si vede benissimo , perchè quel qualcuno si mobiliterà ESATTAMENTE per per lederti sul campo in cui ti ritiene più forte di lui: proprio come i bambini che giocano a gara di castelli di carte e tra i quali , persino uno che non hai mai neanche cagato, si alza come una furia per venire a stritticare il tavolo su cui sta lavorando tu proprio tu, per far cadere a bella posta il tuo castello.
Quel che volevo dire era semplice : se pensi al castello di carte.... quel tipo può anch eaverti fatto un dispetto.
Ma se alzi gli occhi appena AL DI SOPRA e consideri quanta fatica ha fatto SOLO perchè stupidamente ti invidiava..... capisci in un attimo solo due cose : a) che è un poveretto e b) che ha dimostrato a tutti quanto sia bilioso e anche quanto ti invidii disperatamente. Ergo: senza saperlo è stato quello che ti ha detto "bravo" più forte di tutti (complimento), peccato per lui che abbia fatto sta figuretta da impotente bilioso (autodenudazione).

;)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

riccioinletargo

Amico Inseparabile

  • "riccioinletargo" is female

Posts: 831

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

  • Send private message

5

Monday, May 24th 2010, 4:12pm

Decisamente si diventa antipatici alle persone invidiose quando abbiamo qualcosa che loro non hanno.Poichè le persone invidiose sono molte, abbiamo un'alto grado di probabilità di suscitare antipatia.
Per evitarlo, bisogna non mettersi in luce, fare i modestini.Tipo, dopo un bel viaggio divertente, favoloso, quando chiedono notizie rispondere "Non c'è male.".Quando dico "E' stato bellissimo, ho visto questo e quell'altro..."e si vede il mio entusiasmo, spesso vedo che la faccia di chi mi ascolta si oscura, come soffrisse, anche se lo nasconde.
Nascondere la felicità per non suscitare invidie! Che brutta realtà, però è così.
Gli antichi Greci pensavano che l'uomo, quando è troppo felice, suscita l'invidia degli Dei che si vendicano mandandogli una disgrazia.
Dunque, è una vecchia storia!Non vedo il rimedio, purtroppo.
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

  • "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Posts: 4,280

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Location: Modena

Occupation: impiegata

  • Send private message

6

Monday, May 24th 2010, 5:28pm

lederti sul campo in cui ti ritiene più forte di lui


senza saperlo è stato quello che ti ha detto "bravo" più forte di tutti (complimento), peccato per lui che abbia fatto sta figuretta da impotente


capito, grazie :)

Nascondere la felicità per non suscitare invidie



non sono d'accordo.
per es io ho colleghi di lavoro (d'ufficio più che altro) ricchi che non nascondono le spese che fanno e mettono l'accento sul fatto che comprano cose di marca.
a me sta antipatico questo atteggiamento e un tempo li invidiavo, ma ora no.
mi da solo fastidio il loro attaggiamento da "io sono ricca e tu no": un po' come la storia del libro.
per inciso: a me le marche non interessano. ;)

riccioinletargo

Amico Inseparabile

  • "riccioinletargo" is female

Posts: 831

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

  • Send private message

7

Monday, May 24th 2010, 11:13pm

Tu non sei invidiosa ma gli altri sì e una persona invidiosa è un potenziale nemico, prima o poi ti farà pagare la sofferenza che ha avuto invidiandoti.
Neanch'io sono invidiosa, facciamo parte di una minoranza.Mi ha detto la psico che solo una minoranza molto piccola non prova invidia.
Invidia= soffrire del bene altrui
Amore= godere del bene altrui :hi:
Scelgo l'amore!
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

  • "lea" has been banned

Posts: 4,710

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

  • Send private message

8

Tuesday, May 25th 2010, 12:48am

Tu non sei invidiosa ma gli altri sì e una persona invidiosa è un potenziale nemico, prima o poi ti farà pagare la sofferenza che ha avuto invidiandoti.
Neanch'io sono invidiosa, facciamo parte di una minoranza.Mi ha detto la psico che solo una minoranza molto piccola non prova invidia.


A me sembra, quella della tua Psic, una spiegazione possibile e intelligente.
Le nostre storie non sono "tutte uguali", così come non lo sono i nostri "fondamentali genetici", così come non lo sono i miliardi di sistemi istituibili in base alle due variabili appena dette.
E' anzitutto logico, già per questo, ritenere che non tutti provino invidia.
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

pazzy

Unregistered

9

Tuesday, May 25th 2010, 12:34pm

Risulterai antipatico agli stupidi e agli indiviosi"

Cosa ne pensate?
Quand'è che siete risultati antipatici o ve l'hanno fatto capire o detto apertamente?
Come avete reagito?

Penso sia errato identificare solo negli stupidi e negli invidiosi i soggetti ai quali noi possiamo risultare anticipatici, anche perchè quando qualcuno sta antipatico a me, che non mi ritengo stupida (spero di non esserlo) e nemmeno invidiosa (SO di non esserlo), a volte è, come dire, una questione di pelle e senza motivazioni evidenti, capita sia una sensazione immediata e non giustificata dalla conoscenza del carattere o dal modo di porsi, proprio perchè non si conosce la persona. Basta lo sguardo in alcune occasioni per provare antipatia.

Mi capita di rado (però mi capita) di verificare una forma di antipatia evidente verso di me, non sono simpatica a tutti, questo è certo e nemmeno pretendo di esserlo. Dire "quando" sono risultata antipatica mi viene difficile, mentre mi risulta semplice dire che in linea di massima è un sentire reciproco. E poi no, posso dirlo quando è successo l'ultima volta ed è capitato venerdi scorso sul lavoro... si tratta di un "sapientone, viscido e corrotto fino alla punta dei capelli" che trovandosi "scoperto" da me, si è trovato "sbugiardato" davanti ai miei partner di un progetto in essere... in quel pomeriggio, credo mi abbia fulminato con lo sguardo, senza soluzione di continuità, per tutta la durata della riunione. Aveva tutte le ragioni per trovarmi antipatica :D
In rare occasioni, forse solo una o due volte, ho dovuto ricredermi e non provare più antipatia verso la persona che inizialmente mi stava un pochino... sugli occhi (:D)... e il mutamento è stato determinato dalla conoscenza più approfondita. In genere però la prima impressione è quella che conta e che resta.

A memoria NON ricordo che qualcuno mi abbia detto apertamente: mi sei antipatica... di solito lo si capisce ed è pure reciproco. Sarebbe secondo me stupido andare a dire TU mi stai antipatico... o meglio, mi sentire io la stupida ! Che poi, sono certa che si capisce benissimo soprattutto dal silenzio e dall'indifferenza che si genera...

10

Tuesday, May 25th 2010, 1:05pm

Tra le persone strette l'unico che mi considera antipatica e non di compagnia è il mio ragazzo..sinceramente non so come mai, io non so autodefinirmi, ma gli altri mi dicono che invece sono simpatica e piacevole.
Certo non sono una burlona, ho più un'aria seria, ma da lì a definirmi antipatica ce ne passa... boh!

kimberly

Amico Inseparabile

Posts: 1,316

Activitypoints: 4,137

Date of registration: Mar 3rd 2010

  • Send private message

11

Tuesday, May 25th 2010, 1:19pm

A me stanno antipatiche le persone che hanno le seguenti categorie:invidiosi,maleducati,bugiardi,i soberbi,gli inaffidabili,saggenti,i presuntuosi,i gasati e le persone che si mettono al centro dell'attenzione e chi cerca di mettere in cattiva luce gli altri per dar valorare a se stesso,gli imbroglion e gli incoerenti.Inoltre mi da fastidio chi mi interrompe mentre parlo,chi ha la tendenza a fissarmi, gli ossessivi e coloro che svolgono il ruolo della vittima per perseguire meglio l'altro,colpevolizzandolo.Io riscuoto la antipatia di molta gente perchè sono sincera e dico le cose faccia a faccia che tanti non vorrebbero sentire,la gente mi ritiene altezzosa e lunatica ma soprattutto per il miei modi agressivi attraverso l'uso della parola.A me o mi odiano o mi amano e non c'è una via di mezzo,probabilmente perchè oltre ai difetti di cui molti mi accussano sono una persona categorica per cui io ho una visione del mondo bianca o nera,gli altri colori o mezze misure non si addicono a me.Poi chiaramente c'è anche una questione di feeling legata spesse volte agli interessi che accomunano le persone o agli opposti che complementano con noi.Le tematiche dei discorsi possono risultare interessanti per alcuni e pesanti per altri come diceva Lea per cui anche a me se qualcuno mi parla di calcio io mi stanco e tendo a spostare argomento

pazzy

Unregistered

12

Tuesday, May 25th 2010, 1:22pm

antipatica

:hmm: Antipatica ti sente lui, oppure secondo lui sei antipatica verso gli altri ?
Non ho ben capito ! :popcorn:

AngyRoma

Giovane Amico

  • "AngyRoma" is female

Posts: 247

Activitypoints: 846

Date of registration: May 16th 2010

Location: Roma

Occupation: Grafica

  • Send private message

13

Tuesday, May 25th 2010, 1:27pm

Spesso sono antipatica perché non faccio parte del branco e mi schiero con i più deboli. Non so per quale motivo non sopportino questo. Mah.

pazzy

Unregistered

14

Tuesday, May 25th 2010, 1:28pm

A me o mi odiano o mi amano


Ecco... così puoi fare una scrematura naturale ! :)

dora

Pilastro del Forum

  • "dora" is female

Posts: 3,000

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Location: Nella terra dei Bardi.

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

  • Send private message

15

Tuesday, May 25th 2010, 1:41pm

Grazie degli interventi, grazie soprattutto a Lea. Non aggiungo nulla ma mi state aiutando molto. :)