Sì può essere una soluzione, anche se nel momento in cui sto per chiamare resto lì a pensare alla frase e non è mai perfetta, allora la cambio, allora la modifico per finire con "vabbè non sono in vena, lo faccio più tardi"
Se tu dovessi chiamare per proporti per un lavoro che frase useresti? (lo so che è una domanda scema ma almeno inizio a far pratica

)
no non è scema tranquilla:
1. Buongiorno, sono la sig.na Tal dei tali, le telefono in riferimento all'annuncio pubblicato nel settimanale il XXXXXXX riguardante la richiesta di nr. 2 operatrici per ecc.
2. Si, buongiorno a lei, senta, sono la sig.na tal dei tali, la chiamo riguardo la richiesta di nr. 2 addette alle busta paga che ho letto sul vs. annuncio....
3. Buongiorno, sono Tal dei tali e chiamo da Bologna, mi è stato riferito che la vs. azienda è alla ricerca di una figura professionale XXXXXX, potrei parlare con il responsabile delle risorse umane?
4. Salve, sono Tal dei tali, chiamo per avere informazioni riguardo all'annucio letto sul quotidiano XXXX, avendo i requisiti richiesti, chiedo se è possibile passare presso la vs. sede per lasciarvi il mio CV oppure se posso inviarvelo via mail....
5.Buongiorno, mi chiamo Tal dei tali e sarei interessata alla figura professionale richiesta dalla vs. azienda, potrei parlare con il responsabile che se ne occupa?
6.Buongiorno, sono la tal dei tali, chiamo per l'annuncio rif.22344G uscito martedì scorso su Lavoro.net sarebbe così gentile di darmi ulteriori informazioni a riguardo?
Scusa se non sono stato più preciso ma non ho nessun tuo dato quindi ho trattato la cosa come l'ho immaginata. poi ovviamente in base a come ti viene risposto poi la cosa si evolve, ma almeno qualche secondo è passato e l'ansia si è un po stemperata nel parlare e sentire il tuo intrerlocutore, magari è una ragazza gentile con una bella voce che ti mette subito a tuo agio.
In bocca al lupo per il lavoro