Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

lonelyheart

Giovane Amico

• "lonelyheart" started this thread

Activitypoints: 525

Date of registration: Nov 16th 2008

• Send private message

1

Monday, December 29th 2008, 9:18pm

Salve :)

Perche' ci sono le persone negative? :shock:

Mi chiedevo, e' possibile che una persona che per carattere, e' opportunista, un vigliacco e egoista, se riesce a comprendere e a comportarsi così, finira' a rimanere solo, si potrà mai un giorno mutare il suo carattere e diventare altruista e generoso? :?:

Mi chiedo, e' possibile che io ci posso provare a farlo cambiare questa persona negativa per diventare positiva? :?:

Non so' perche' ho pensato a questo, forse volevo credere a qualche speranza, magari per essere ottimista e fiduciosa, oppure mi devo essere piu' realista e poi rassegnarmi, proprio perche' e' impossibile cambiare il carattere...?

Immagino che e' il sogno di tutti, eppure mi rendo conto che faccio piu' male a me stessa, magari illudendomi che le persone ci cambino :( , eppure c'e' chi dice che nessuno si vuole cambiarsi e allora mi devo lasciare perdere le persone negative... come diceva un proverbio "non c'e' peggio sordo di chi non vuol sentire" ed e' proprio vero.

Forse io non ho un forte ascendente con nessuno, quindi non ho il potere di cambiare testa degli altri, purtroppo.

Solo Dio puo' farlo cambiare in meglio le persone, ma visto che Dio ci potrebbe anche che non esiste e allora addio speranze.

Cosi' le persone negative restano solo persone negative :( .

Pazienza, sob! :cry:

E allora tanto meglio dire questo "meglio sola che essere male accompagnata", come dice il proverbio.
Lonely Heart

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,784

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

2

Monday, December 29th 2008, 9:39pm

Senza le persone negative non esisterebbero le persone positive, quindi il valore di certe qualità non potrebbe essere apprezzato, forse non ci hai mai pensato. Ad ogni modo... non pensi di avanzare quasi una sorta di pretesa di onnipotenza sperando di poter cambiare qualcuno a tuo piacimento, anche se ritieni questo cambiamento "giusto", anzi "positivo"? Comunque io sono scettica riguardo al cambiamento delle attitudini di una persona, forse perchè sono pessimista di mio, credo che possa avvenire generalmente in seguito a esperienze forti e solo in casi particolari... non fai prima a trovare qualcuno che ritieni positivo, almeno tendenzialmente, cioè a rivolgere il tuo interesse altrove?
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

3

Monday, December 29th 2008, 9:40pm

Penso sinceramente che siamo esseri raziocinanti che ci evolviamo e adattiamo a tutto ciò che la vita ci propone. Si cambia, eccome se si cambia, la vita quando meno ce l'aspettiamo ci cambia in modo radicale e noi non possiamo far altro che sottostare.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

4

Tuesday, December 30th 2008, 12:05pm

La negatività che più non sopporto negli altri è la paura loro che viene trasmessa a me, in varie forme... Più che trasmessa, viene "scaricata". Io, molto spesso nella mia vita, mi sono sentito un "lavandino" in cui gettare dei liquidi sporchi...

La paura è legittima, però se ne parla, ci si interroga, ci si ferma quando si vede che potrebbe ferire e influenzare l'altra persona. Invece no, qualcuno ti tratta come se "gli dovessi qualcosa", e molto spesso tu vuoi bene a questo qualcuno, e sei fregato.
Le persone negative ti condizionano la vita. Lo so, dipende anche dalla forza che uno ha di respingere la negatività, ma io penso che faccia comunque dispiacere quando succedono queste cose... Uff

marsupiale

in fase di risveglio

• "marsupiale" is female

Activitypoints: 838

Date of registration: Sep 26th 2008

• Send private message

5

Tuesday, December 30th 2008, 12:13pm

L'esperienza ti insegna che nessuno può cambiare nessuno se non se stesso. Non puoi cambiare gli altri.
Ciascuno di noi compie un percorso personale, durante il quale cambia, per forza di cose. Può cambiare in peggio, può cambiare in meglio, dipende da come elabora le proprie esperienze. L'evoluzione di un individuo non è un qualcosa che può essere determinato da un'azione esterna, dall'intervento diretto di qualcun altro.
Inoltre, ognuno ha il diritto di essere se stesso e le conseguenze che derivano dalle azioni sono personali e non riguardano nessun altro. Chi semina vento raccoglie tempesta e...sono solo fatti suoi! :cool:

lonelyheart

Giovane Amico

• Send private message

6

Tuesday, December 30th 2008, 2:42pm

E' verissimo tutto cio' che hai scritto, Marsupiale :shock:

Sai, non ci avevo pensato, mannaggia!

Da come ci hai risposto, mi hai fatto riflettere e trovo un tuo discorso molto saggio :happy::up:

Grazie! :tooth:
Lonely Heart

lonelyheart

Giovane Amico

• Send private message

7

Tuesday, December 30th 2008, 2:48pm

Per quanto riguarda a LunaX, non lo condivido per quanto riguarda sull'onnipotenza :cosa: .
Sinceramente, non ho mai sognato o desiderato di essere onnipresente, poi non ho scritto che lo voglio, o solo scritto se fossi, che sono due cose differenti :/ . Vabbhe', si vede che io e LunaX non siamo compatibili, boh!? :?:

Per quanto riguarda a Patrizia, non mi convince molto, sara' che e' piu' ottimista di me :/

Per quanto riguarda a Secretgarden, non ci ho capito tanto :?: , sembra che si racconta da solo e parla da solo, boh!? :?:
Lonely Heart

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

8

Tuesday, December 30th 2008, 3:03pm

Quoted from "lonelyheart"

Salve :)

Perche' ci sono le persone negative? :shock:

Ciao Lonely.

Io sono rimasta spiazzata già da questa prima domanda.
Come dire : e QUALI sono le persone negative?

Tu citi l'opportunista, il vigliacco, l'egoista, e tutti siamo portati a viverli come "negativi".
Però, analizziamo : di sicuro ci sembrano negativi perchè non gratificano il nostro egoismo di sentirci "riconosciuti e tutelati" in un senso di appartenenza e condivisione del loro mondo.
Poi possono continuare a sembrarci ragionevolmente negativi quando esternano questi aspetti "malgrado se stessi", ossia: desiderano una relazione di autentico scambio con gli altri, ma non riescono a "fare la loro parte" e non comprendono che alcuni loro atteggiamenti li allontanano dalla realizzazione del loro stesso desiderio.
Ma può darsi benissimo che abbiano sviluppato una consapevolissima filosofia di vita in cui è molto cosciente, voluto e consapevole un qualche "fare la propria strada" trovando convintamente balzani l'altruismo e l'eroismo. Non sto dicendo che per me sia bello, sto solo dicendo che per me è astrattamente possibile. E, se così fosse, chi sono io per dirgli che la mia filosofia è "più giusta"???

Al di sopra , poi , di tutto questo : chi emette il verdetto di negatività?
Io che osservo.
Io, con la mia storia e i miei limiti, che osservo QUALCHE momento e qualche espressione altrui... alla luce (necessariamente) di QUALCHE momento e di qualche postura interiore mia, magari destinata a sconvolgersi per quello che proverò o capirò fra cinque minuti............
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

9

Tuesday, December 30th 2008, 3:13pm

Quoted from "lonelyheart"

Per quanto riguarda a LunaX, non lo condivido per quanto riguarda sull'onnipotenza :cosa: .
Sinceramente, non ho mai sognato o desiderato di essere onnipresente, poi non ho scritto che lo voglio, o solo scritto se fossi, che sono due cose differenti :/ . Vabbhe', si vede che io e LunaX non siamo compatibili, boh!? :?:

Per quanto riguarda a Patrizia, non mi convince molto, sara' che e' piu' ottimista di me :/

Per quanto riguarda a Secretgarden, non ci ho capito tanto :?: , sembra che si racconta da solo e parla da solo, boh!? :?:

Non è questione di ottimismo, io dico ciò che sperimento sulla mia pelle. Gli eventi della vita ci cambiano, a volte in meglio a volte in peggio. A me è capitato, sicuramente non sono com'ero 2 anni fa.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

10

Tuesday, December 30th 2008, 5:04pm

Cara Lonely,
noi non possiamo cambiare le persone, almeno non in maniera volontaria.
Possiamo essere un esempio per gli altri, e la nostra presenza su questa terra può essere una cosa buona per qualcuno, ma non perché noi decidiamo di fare qualcosa, ma perché è così e basta.
Concordo con Marsupiale.
In quanto a quello che ha scritto Luna X lei parlava della pretesa di essere così bravi da poter cambiare qualcuno in meglio.
Noi non possiamo cambiare nessuno, però, perché non è in nostro potere.
Ti faccio un esempio.
Posso dire che anni fa ero anche io una persona negativa. Magari non vigliacca, egoista ecc., però pessimista, sospettosa, incapace di prendermi cura di me adeguatamente, in pratica un peso per gli altri, sì.
Quando ho deciso di cambiare e di fare psicoterapia l'ho fatto da sola, nessuno mi ha consigliato di farlo. Io volevo cambiare e ci sono riuscita.
Questo per dirti che è sempre una scelta personale e che ognuno di noi è responsabile del suo benessere o del suo malessere.
Le persone negative possono diventare positive se decidono di fare il lavoro che ci vuole per cambiare.
Altrimenti restano negative, a meno che, come dice Patrizia, non accada un evento così sconvolgente da cambiarle loro malgrado!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

lonelyheart

Giovane Amico

• Send private message

11

Tuesday, December 30th 2008, 11:25pm

Cara Hiba :) ,

grazie per avermelo spiegato di LunaX, avevo interpretato in un'altro modo :red: , vabbhe', puo' capitare :rolleyes:

Comunque, ti volevo dirti che, io non penso di essere una persona negativa, ma so' che ho incontrato e ho conosciuto delle persone che per me sono negative e qualsiasi cosa che ho fatto per fare notare il loro comportamento e il loro carattere, mi sembrava che alla fine ogni mio tentativo era destinato a fallire :( , percio' ho lasciato perdere, ma ho ancora quella sensazione di rammarico. Quindi, se gli altri non mi vogliono capire, mi cambio io stessa, cioe' chiudo il rapporto con loro e cerco altrove. Come si dice un proverbio "chiudi la porta e apri il portone" :) .

Ciao!
Lonely Heart

monsterpix

Unregistered

12

Wednesday, February 25th 2009, 8:55am

...

Mi chiedo, e' possibile che io ci posso provare a farlo cambiare questa persona negativa per diventare positiva?
NO!! non sai che esistono cose impossibili?? :rules:

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

13

Thursday, February 26th 2009, 4:03pm

Io penso che la "negatività" sia una forma di Violenza.

La violenza è un comportamento naturale, tutti, sia bambini che adulti, sono prima o poi violenti e per molte ragioni.

Di solito la Violenza è canalizzata in quello che è il cosiddetto "tempo libero". Il tempo libero... attraverso la cultura, lo sport (anche lo sport aggressivo come il pugilato), l'arte, la socializzazione serve per incanalare questa violenza.

Più togli tempo libero, vita quotidiana, alle persone più loro si dimostreranno violente.

Uno dei paesi più violenti dell'Umanità, gli Stati Uniti è tale perché, letteralmente, manca di un autentico tempo libero.

Le persone, negli Stati Uniti trascorrono le ore non-lavorative in modo commerciale, in strutture (cinema, stadi sportivi) che li "usano" e non permettono loro una libera "espressione" e "rielaborazione" della Violenza.

Ogni persona deve trovare, autonomamente, un proprio tempo libero ed in quello imparare a socializzare...

(La violenza e la negatività, infatti, mi appaiono il contrario della socializzazione).

Ecco: considera questo: chi non ha tempo libero, è negativo.

Se vuoi cambiare una persona negativa, dovresti impegnarti a dargli una grande libertà dal lavoro e questo, per ragioni pratiche ed economiche, 9 volte su 10 non è possibile.
Mein Herz, halt Dich an mir fest