Mi fa molto piacere leggere parole scritte da voi, che, nonostante le diverse esperienze, sembra riusciate a capirmi almeno in parte, vi ringrazio!
Leggere altri pareri mi aiuta a far chiarezza , visto che ho ancora le idee molto confuse e non riesco a descrivere precisamente ciò che provo e quali sono le sensazioni che emergono quando vedo certe persone.
@ Wildchild: Non hai per niente calcato la mano, credo tu abbia ragione a dirmi che questo terrore derivi, in parte, da antiche paure che non abbiamo ancora razionalizzato.
Gli atti di bullismo li definisco "niente di esagerato" perchè nel mio caso si sono limitati a qualche spintone e qualche presa in giro, che, ripetuti nel tempo sicuramente diventano pesanti, ma li ritengo molto meno esasperati di quelli che si sentono dire nei tg o che si leggono su internet.
Il problema è che non riesco a capire quale sia stato l'evento scatenante, un'idea la ho e non è per nulla collegata agli atti di bullismo, perciò non riesco ancora a capire perchè queste persone riescano ad esercitare questo potere su di me! Dovrò lavorarci molto su per giungere ad una conclusione.
@ Lily200: Il mio problema è molto diverso dal tuo. Tu a causa di questi eventi non sei riuscita a sviluppare completamente l'autostima e la sicurezza.
Mi hai dato un'ottimo spunto perchè la cosa che più mi mette in crisi è proprio questa, io ho un'autostima ed una sicurezza molto molto elevata (non arrivo di certo a livelli patologici, ma credo proprio di essere un narcisita con tutto ciò che ne consegue) e queste persone sono le uniche che riescono a mettere in crisi questa mia sicurezza.
Io, infatti, non mi sono mai sentito sbagliato, ma, come tu stessa dici, non ho mai avuto il bisogno di dimostrare la mia persona in maniere così meschine e questo mi fa sentire meglio da un certo lato, dall'altro però mi fa innervosire il fatto che certe persone l'abbiano vinta, almeno apparentemente!
In ogni caso la sensibilità credo accomuni tutti noi che ci siamo sentiti attaccati, ma forse sono contento di essere così sensibile, perchè altrimenti farei parte dell'immenso gregge di pecore che ci circonda e al quale non voglio di certo appartenere!
@ samadhi: Anche tu mi offri un ottimo spunto di riflessione.
Sono gli atteggiamenti di certe persone che mi destabilizzano parecchio. In primis la maleducazione e l'arroganza (caratteristiche che credo accomunino tutti i bulli et similia).
Io ritengo di essere una persona molto educata e rispettosa, o comunque, cerco di comportarmi nel migliore dei modi rispettando tutti e cercando di non avere atteggiamenti che possano far sentire minacciati gli altri. Dunque, vedere che un'altra persona non rispetta questo codice etico mi fa letteralmente esplodere ma, dentro me, provo una forte paura perchè quella persona ha avuto il "coraggio" di affrontarmi e di mancarmi di rispetto.
Mi piace molto la tua ultima frase e, forse, dovrei riuscire a convincermi di certe cose, proverò anche la strada della meditazione!