Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male
  • "ILovePonies" started this thread

Activitypoints: 532

Date of registration: Nov 24th 2010

• Send private message

1

Friday, June 10th 2011, 11:33am

Non riesco ad innamorarmi

Proprio così. Non ci riesco. Ci sono delle volte che mi innamoro di qualcuna. Più non la vedo e più per me è perfetta e più divento ossessionato. Nella mia mente si forma quasi una figura perfetta di questa ragazza e sento tutta quella serie di emozioni classiche dell'amore. Quando poi sto con questa persona l'amore svanisce sempre di più. Quando la vedo e anche se non parla direttamente con me l'amore svanisce. Comincio a pensare: "No, non ne vale la pena" e mi convinco che un'amicizia, anche buona, basti e avanzi.

Essendo uno spirito libero che odia qualsiasi tipo di catene, penso che il ragionamento sia: La libertà ha un valore enorme, incatenarsi sentimentalmente è propizio ed emozionante ma non tanto quanto la libertà. Insomma, credo di considerare la libertà più di ogni altra cosa.
Morto spiritualmente da Giugno 2011

SheWolf

Utente Attivo

• "SheWolf" is female

Activitypoints: 242

Date of registration: Jun 1st 2011

• Send private message

2

Friday, June 10th 2011, 11:41am

Quanti anni hai ILovePonies? Se non e' troppo intima la domanda...
Hell is empty. All the devils are here.
( W.Shakespeare - The Tempest )

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

• Send private message

3

Friday, June 10th 2011, 12:02pm

19 (questo è per il limiti dei 10 caratteri)

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

4

Friday, June 10th 2011, 12:03pm

Il punto è che tu non ti innamori di una persona, ti innamori di un'idealizzazione. Quella che partorisci nella tua mente quando la persona è assente.

Poi, invece, il contatto con la persona "reale", ti riporta sulla terra e ti fa vedere quella ragazza per quello che è, con i suoi difetti, i suoi sbagli, insomma il suo essere "umana". Non penso c'entri la libertà.
Più che altro mi sembra un'incapacità di saper entrare nella realtà.

Brutta storia... cerca di risolvere questa cosa, altrimenti più il tempo passa e più ti creerà un sacco di problemi.

SheWolf

Utente Attivo

• "SheWolf" is female

Activitypoints: 242

Date of registration: Jun 1st 2011

• Send private message

5

Friday, June 10th 2011, 12:17pm

Sottoscrivo le parole di summertime. Ti attrae quello che la persona potrebbe essere. Su 2 attributi che ti piaciono della persona tu ne aggiungi altri, che in realta' non esistono. Stando lontano dalla persona riesci a vagare con la mente, a idealizzarla. la metti sull'altare e giovi dei sentimenti che ti suscita. Ma tutto questo cade in acqua quando la stessa persona interragisce con te, perche' ti limita nel tuo vagare con la mente, ristringe l'ampiezza che ti sei creato da solo.

Penso che ti piaccia l'idea del'amore. L'idea della donna perfetta per te. L'idea di questa persona. Non la persona stessa. Perche' in questo modo non lasci spazio per conoscerla. Alla fine, sai da solo, che mai nessuna cosi' rientrera' ne riemoira' la forma che hai costruito con le tue mani.
Hell is empty. All the devils are here.
( W.Shakespeare - The Tempest )

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

6

Friday, June 10th 2011, 12:21pm

Sostanzialmente, sei innamorato di te stesso.

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

7

Friday, June 10th 2011, 12:33pm

Credo che abbiamo più o meno lo stesso problema :SSSS

Però tu riesci almeno a focalizzarti su una persona, per me è come se fossero tutti asessuati.

Non è che, in passato, tu abbia focalizzato una determinata persona come partner ideale, per caratteristiche, carattere e company? Che sia un individuo reale o immaginario, eh.

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

• Send private message

8

Friday, June 10th 2011, 2:19pm

Arwyn, non che io sappia.

Questa cosa dell'essere innamorati di se stessi è grave? Come posso risolverla?

This post has been edited 2 times, last edit by "ILovePonies" (Jun 10th 2011, 2:34pm)

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

9

Friday, June 10th 2011, 2:29pm

Fondamentalmente devi crescere. A 19 anni sei ancora molto giovane, e pertanto vittima delle iper-idealizzazioni, alle quali, tra l'altro, la nostra società è sempre pronta a dare spazio.

Vuoi maturare bene e in fretta? Si può fare: vai a vivere da solo, trovati un lavoro, sganciati dalla tua famiglia ed impara a vivere senza dover chiedere niente a nessuno. Vedrai come ti cambia la prospettiva della realtà... ;)

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

• Send private message

10

Friday, June 10th 2011, 2:31pm

Ora che ci penso tutte queste ragazze hanno un'unica caratteristica: non riescono a mentire. Non riescono a nascondere i loro sentimenti e le loro emozioni. Sono persone rare. Quello che io sento è una sorta di protezionismo. Farei qualsiasi cosa per queste ragazze e per difenderle a patto che rimangano tali. Io in realtà voglio essere sempre in grado di controllarle di essere in grado di farle piangere soffrire o farle ridere e provar piacere quando voglio. Voglio essere in grado di sapermi vendicare in caso avessi una delusione. Si credo sia questo.

Ho problemi a fidarmi allora...

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

• Send private message

11

Saturday, June 11th 2011, 12:15pm

@summertime, Purtroppo non posso. Ci ho pensato molte volte di fare una settimana fuori di casa, completamente a caso per vedere se riuscivo a cavarmela. Ma non ho il tempo materiale tra maturità e università.

Arianna_

Sorvegliato Speciale

Activitypoints: 2,198

Date of registration: May 15th 2011

• Send private message

12

Monday, June 13th 2011, 3:41pm

Ora che ci penso tutte queste ragazze hanno un'unica caratteristica: non riescono a mentire. Non riescono a nascondere i loro sentimenti e le loro emozioni. Sono persone rare. Quello che io sento è una sorta di protezionismo. Farei qualsiasi cosa per queste ragazze e per difenderle a patto che rimangano tali. Io in realtà voglio essere sempre in grado di controllarle di essere in grado di farle piangere soffrire o farle ridere e provar piacere quando voglio. Voglio essere in grado di sapermi vendicare in caso avessi una delusione. Si credo sia questo.

Ho problemi a fidarmi allora...

Vedi, il problema è che quelle ragazze sanno perfettamente mentire, come ogni essere umano. Magari scelgono di non farlo, ma la vedo dura essere sinceri al 100% ogni secondo della propria vita. Magari sono ragazze che tendenzialmente tendono ad essere sincere, ma sono come tutti gli altri. O ragazze con cui riesci a comunicare a livello profondo, in un qualche modo imperscrutabile, come succede a tutti.

In altre parole, secondo me, le stai idealizzando. Sono ragazze che tu non vedi nella loro realtà, nella loro peculiarità intendo e infatti ne riconosci una sola caratteristica, il non saper nascondere emozioni.

Se vuoi davvero proteggerle, stai loro alla larga finché non riuscirai a vederle come tutti gli esseri umani e soprattutto finché penserai di essere in grado di poter suscitare in loro riso, pianto, piacere... a comando. Non saresti una presenza positiva per loro, credimi.

E' importante che tu ti stia interrogando su certe cose, e molto coraggioso. :thumbup:
Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. - Paulo Coelho

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

• Send private message

13

Tuesday, June 14th 2011, 12:33pm

E come faccio a risolvere questa cosa con me stesso? Io sto male ogni volta che ci penso e non ho idea del perché! Penso sia perché mi manca ma non ha senso... Questa storia mi sta togliendo tante cose... Comprese la mia felicita e la capacità di razionalizzare. Ho sempre amato le discussioni di qualsiasi genere, politica, morale ed etica. Ero sempre in grado di dire la mia, di trovare le giuste metafore di convincere in parte le persone e di essere coerente. Ora non so piu neppure rispondere alla domanda "Ma perché credi in ...?" che è la piu scontata e banale. È chiaro che mi sono innamorato di un idealizzazione! È chiaro che debba stare distante da lei! Cosa posso fare per alleviare il dolore? Distruggere questa idealizzazione... Ma come?

ledi

Unregistered

14

Tuesday, June 14th 2011, 6:48pm

Ciao ILovePonies...

Penso che ci si può Innamorare ed Amare essendo liberi, senza vincol, convenzioni e catene...

REDICUORI

Utente Attivo

• "REDICUORI" is male

Activitypoints: 156

Date of registration: Apr 4th 2011

• Send private message

15

Friday, June 17th 2011, 4:25pm

RE.:Non riesco ad innamorarmi

Caro LovePoint, credo che il tuo problema possa essere più grave del previsto...
L'idealizzazione non è una cosa negativa, finchè non diventa ossessione, a quel punto il problema diventa capire se questo può essere un rischio per te e per la figura idealizzata.
Mi sentirei di dirti che devi stare attento a quel che succede da adesso in poi e cercare di capire fino a quanto questa tua situazione sia invalidante per te!
L'esaurimento emotivo verso una persona può portare anche a comportamenti indesiderati e pericolosi perchè l'ossessione ci blocca in un circolo vizioso e ci rende sucubi di qualcosa che se poi non possiamo avere allora bisognerà distruggere.
Tu stesso dice :

Quoted

Io in realtà voglio essere sempre in grado di controllarle di essere in
grado di farle piangere soffrire o farle ridere e provar piacere quando
voglio. Voglio essere in grado di sapermi vendicare in caso avessi una
delusione. Si credo sia questo.
Questo prevede da parte tua un totale e incondizionato controllo su un altro essere umano per potergli fare quel che desidri...
Ti consiglio di rivedere questo tuo punto di vista quanto prima con qualcuno che possa offrirti qualche "consiglio"!!
Comunque, per evitarti grandi problemi, perchè queste tue figure idealizzate non provi ad immaginarle come sarebbero se non avessero i capelli o se fossero 250Kg o sappia io cosa di poco attraente??
Se dopo questa disillusione sarai ancora colpito da ciò, varrà la pena capire cosa di loro è così gratificante e vedere perchè lo è!!
Per il momento ti saluto ma resto a tua disposizione per qualsiasi delucidazione.
Un caldo abbraccio REDICUORI :hi: