Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

irisk

Unregistered

1

Tuesday, May 12th 2009, 3:51pm

Nel considerare i problemi degli altri

Vi capita di incontrare persone che non hanno i vostri problemi, e quando fate notare anche con ironia uno dei fastidi che danno questi problemi, vi rispondono come se pensaste di avere solo voi fastidi nel mondo?

Esempio: A è miope dall'infanzia, ha una di quelle miopie che continuano negli anni, fermiamoci qui entro le 10 diotrie classiche, anche se c'è chi arriva a 18, 19. Il fastidio degli occhiali è inequiparabile, ti limita in molte cose, come nello sport, e ti stanca nello studio. Le lenti a contatto le puoi utilizzare dopo una certa età. Secondo me, anche con tutta l'autoironia del mondo e continuando a condurre la vita normalmente e allegramente, un po' ti viene la depressione, quando ti accorgi che sei limitato in alcune cose, nonostante ci fai l'abitudine. Allora ci scappa la lamentela, oppure la battuta che fa intuire che c'è qualcosa che ti dispiace.

C'è gente che risponde seriamente facendoti notare che c'è chi soffre di più nel mondo, o frasi del genere.

Come mai molta gente pensa che certe persone credano di essere le uniche al mondo ad avere qualche problema? Non vi sembra anzi normale che una persona che ha qualcosa di spiacevole, prima ancora di cercare, immagina che anche qualcuno abbia lo stesso problema e immagina di condividerlo? (magari non con un immagine così esplicita). D'accordo che abbiamo bisogno di sentire speciale il nostro dolore, ma abbiamo anche bisogno di condividerlo!

A me non è mai sembrato che gli altri pensassero di avere solo loro qualche problema o dispiacere, ho sempre scovato un'altra motivazione nel loro modo di esprimersi. Cosa ne pensate?

bridget80

Utente Fedele

Activitypoints: 1,071

Date of registration: Jan 2nd 2009

• Send private message

2

Tuesday, May 12th 2009, 4:19pm

beh, insomma in alcune persone c'è una forte tendenza al vittimismo e all'autocommiserazione, anche di fronte al più piccolo problema fanno delle tragedie assurde. ciò è indice di fragilità e di debolezza. ammiro invece quelle persone che nonostante le difficoltà conservano la voglia di sorridere, di scherzare e magari anche l'autoironia. è importante di fronte ad un problema trovare la forza di sdrammatizzare, di riderci su, perchè smettere di sorridere alla vita significa essere morti dentro.

irisk

Unregistered

3

Tuesday, May 12th 2009, 8:05pm

Ho conosciuto persone che erano diventate più egocentriche rispetto a prima e si erano chiuse in se stesse perché si sono isolati dopo che è successa loro una cosa pesante. Sembrava effettivamente che si vittimizzassero, ma sapendo che non era da loro farlo, ho pensato che il fatto di isolarsi aveva appesantito il dolore e che l'avesse fatto ripiegare su di sé. In un caso in cui avevo confidenza non me la sentivo di fare la morale, proprio perché non era da essa vittimizzarsi. Perciò mi è venuto un dubbio...