Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male
  • "mpoletti" started this thread

Activitypoints: 4,487

Date of registration: Mar 12th 2014

• Send private message

1

Wednesday, February 13th 2019, 11:26am

Necessità di...aggiungere qualcosa

Stamattina, dopo aver dormito male senza apparente motivo, mi sono reso conto che è un anno esatto che non ho cambiamenti o aggiunte nella mia vita, perlomeno da quando ho cominciato la terapia. Mi spiego meglio: i miei successi in psicanalisi sono scanditi da eventi che ad altri possono apparire insignificanti, ma che mi hanno riempito la vita. Non vorrei fare elenchi, ma almeno 4 cose devo dirle:
1. Ho ripreso a camminare con regolarità: è una cosa che mi rilassa
2. Ho cambiato casa: ora vivo in una casa che sarà di mia proprietà...quando finirò di pagare il mutuo
3. Ho trovato l'amore
4. Ho ripreso a scrivere per piacere

Tanto? Poco? Sicuramente dipende dai punti di vista, ma è ormai un anno, cioè da quando sono fidanzato, che non mi capitano eventi esterni o stimoli interni che possano aggiungere o cambiare la mia vita. Insomma, mi sento un po' statico.
Ho provato con i corsi, ma hanno il difetto di essere "a tempo determinato": non danno quell'effetto che perdura nel tempo.
Purtroppo, molte cose con il passare del tempo diventano routine e, seppur restino piacevoli, ti fanno sembrare la vita "quella di sempre". Per fare un esempio, è come se foste abituati a vedere sempre le stesse persone ogni giorno e parlaste sempre delle stesse cose.
Siccome un po' di tempo libero mi rimane e sento la mia vita incompleta, cosa potrei aggiungere a tutto questo? Qualsiasi cosa, purché legale, è ben accetta: a me non viene in mente nulla.

2

Wednesday, February 13th 2019, 12:16pm

Il senso di incompletezza è dentro di te e, trattandosi di un "fantasma" (nell'accezione psicodinamica del termine) e non di un dato reale, non ci saranno mai sufficienti elementi in grado di soddisfarti.
Fatti spiegare dalla tua analista che le emozioni "pescano" nel passato, mentre la cognizione vive il presente.
Guardando i dati reali hai ottenuto tantissimo.
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Scorpio1963

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Jul 10th 2019

• Send private message

3

Wednesday, February 13th 2019, 1:51pm

Stamattina, dopo aver dormito male senza apparente motivo, mi sono reso conto che è un anno esatto che non ho cambiamenti o aggiunte nella mia vita, perlomeno da quando ho cominciato la terapia. Mi spiego meglio: i miei successi in psicanalisi sono scanditi da eventi che ad altri possono apparire insignificanti, ma che mi hanno riempito la vita. Non vorrei fare elenchi, ma almeno 4 cose devo dirle:
1. Ho ripreso a camminare con regolarità: è una cosa che mi rilassa
2. Ho cambiato casa: ora vivo in una casa che sarà di mia proprietà...quando finirò di pagare il mutuo
3. Ho trovato l'amore
4. Ho ripreso a scrivere per piacere

Tanto? Poco? Sicuramente dipende dai punti di vista, ma è ormai un anno, cioè da quando sono fidanzato, che non mi capitano eventi esterni o stimoli interni che possano aggiungere o cambiare la mia vita. Insomma, mi sento un po' statico.
Ho provato con i corsi, ma hanno il difetto di essere "a tempo determinato": non danno quell'effetto che perdura nel tempo.
Purtroppo, molte cose con il passare del tempo diventano routine e, seppur restino piacevoli, ti fanno sembrare la vita "quella di sempre". Per fare un esempio, è come se foste abituati a vedere sempre le stesse persone ogni giorno e parlaste sempre delle stesse cose.
Siccome un po' di tempo libero mi rimane e sento la mia vita incompleta, cosa potrei aggiungere a tutto questo? Qualsiasi cosa, purché legale, è ben accetta: a me non viene in mente nulla.

Non è detto sia una sensazione negativa, io sono diffidente in genere da chi parla di "completezza" della propria vita

Anche avere coscienza dei propri vuoti è importante

Il resto è riempitivo. I vuoti individuali restano cmq vuoti (temo)

Strano però che non ti venga comunque nulla in mente..

Se non altro per "giocare" con consapevolezza e piacevolezza a riempire quei vuoti, un po' come fanno i bambini in spiaggia quando costruiscono castelli, aspettando una ondata che porti via tutto.. :)

finally

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: May 6th 2019

• Send private message

4

Wednesday, February 13th 2019, 2:10pm

Concordo con i due interventi sopra: bisogna anche imparare a stare "in panciolle", a tu per tu con se stessi; a meno che non sia un'affannosa ricerca di tenere occupata la mente (e il corpo) a tutti i costi.

5

Wednesday, February 13th 2019, 3:20pm

Il senso di incompletezza è dentro di te e, trattandosi di un "fantasma" (nell'accezione psicodinamica del termine) e non di un dato reale, non ci saranno mai sufficienti elementi in grado di soddisfarti.
Fatti spiegare dalla tua analista che le emozioni "pescano" nel passato, mentre la cognizione vive il presente.
Guardando i dati reali hai ottenuto tantissimo.

concordo in pieno
namasté

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 19,855

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

6

Wednesday, February 13th 2019, 3:57pm

dal mio punto di vista hai ottenuto tantissimo, ma è una questione di percezione. Su una cosa sei rimasto fermo....continui a fare elenchi
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

7

Wednesday, February 13th 2019, 4:40pm

Strano però che non ti venga comunque nulla in mente..

Appunto, Scorpio: detesto stare fermo e, quando lo sono, mi rode il fegato. L'esempio che ti posso fare è quello classico della persona che sta lì a contare le pecore perché non riesce ad addormentarsi: una sensazione che non mi piace
dal mio punto di vista hai ottenuto tantissimo, ma è una questione di percezione. Su una cosa sei rimasto fermo....continui a fare elenchi

Fran, se vuoi rispondi qui, altrimenti in privato. Personalmente, uso gli elenchi per brevità e chiarezza: non mi sono mai piaciuti i papiri, specie sui forum. Noto, però, che tu è come se vedessi in questa mia abitudine degli elenchi qualcosa che io non riesco a percepire. Non so se ho visto giusto ma, se sì, potresti spiegare meglio il tuo pensiero, per favore?

Apollo13

Utente Attivo

Activitypoints: 208

Date of registration: Aug 23rd 2017

• Send private message

8

Wednesday, February 13th 2019, 4:46pm

Personalmente non credo che si possa raggiungere la "completezza" della vita.
Viviamo in una realtà in continuo divenire, troverei difficile se non impossibile mettere un punto ad un tratto e dire "Ora la mia vita è completa".
Raggiunta la consapevolezza di questa impossibilità, basta lasciarsi andare.
Ma questo è un parere personale.

Io ho provato la sensazione di vedere sempre le stesse persone e parlare sempre delle stesse cose.
Un incubo.
Ma è stato un incubo che mi ha aiutato anche ad espandere i miei orizzonti : mi dissi "Ora devi metterti all'opera per uscire da questa situazione". Adesso coltivo moltissimi interessi e sono sempre alla ricerca di nuovi. Credo di aver trovato un mio equilibrio in questa "irrequietezza".
Ho conosciuto un signore che decise all'età di 98 anni di voler imparare l'inglese. Lo faceva perchè era curioso e perchè voleva imparare qualcosa di nuovo, ne aveva necessità diceva.

I soliti consigli come il classico "coltiva un'arte" non so se facciano al caso tuo perchè non si può dire, leggendo un post, se tu sia semplicemente un grandissimo annoiato in cerca di una svolta o se tu abbia un problema più profondo. Sarebbe opportuno parlarne con l'analista.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 19,855

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

9

Wednesday, February 13th 2019, 5:42pm

Noto, però, che tu è come se vedessi in questa mia abitudine degli elenchi qualcosa che io non riesco a percepire.

probabilemente è solo una percezione...ma ogni volta mi fa pensare a una doverizzazione anche delle piacevolezze della vita. Devo fare:
1
2
3
ho fatto
1
2
3 quasi

insomma un impegnarsi anche laddove l'impegno non è un prerequisito
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

10

Thursday, February 14th 2019, 1:41pm

Noto, però, che tu è come se vedessi in questa mia abitudine degli elenchi qualcosa che io non riesco a percepire.

probabilemente è solo una percezione...ma ogni volta mi fa pensare a una doverizzazione anche delle piacevolezze della vita. Devo fare:
1
2
3
ho fatto
1
2
3 quasi

insomma un impegnarsi anche laddove l'impegno non è un prerequisito

Diciamo che, più che un dovere, è il bisogno di stare bene: è come se avessi in mente - metaforicamente - un percorso per raggiungere la tanto sospirata serenità. Pensa, per esempio, ad una persona con problemi di peso: per sentirsi meglio, deve fare la dieta.
Per me è un po' la stessa cosa, anche se non ho problemi di peso

This post has been edited 1 times, last edit by "mpoletti" (Feb 14th 2019, 3:19pm) with the following reason: corretto errore grammaticale (persna -persona)

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

11

Friday, February 15th 2019, 2:07pm

Okay ragazzi, ieri la psicanalista mi ha messo con le spalle al muro, o quasi.
Ieri ha calcato la mano sulla faccenda amicizie che - ahimè - sono sempre drammaticamente poche. Secondo il suo parere, anche se - a parole - vorrei avere amicizie, in pratica non faccio nulla per averne di nuove.
Nella mia testa, ho fatto tutto il possibile: frequentato corsi (un po' meno locali), chiesto numeri di telefono, mandato mail per inviti a questa o quella cosa. Eppure sono ANNI che non ho un amico con cui fare due parole dopo il lavoro.
Anche ammettendo che la mia psi abbia ragione, ciò non spiegherebbe il perché ed il percome provi invidia nei confronti delle persone che vedo "divertirsi" (cioè fare una qualsiasi cosa) insieme a qualcuno.
Sono così giù d'umore

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

12

Monday, February 25th 2019, 4:37pm

Riesumo questo vecchio post/thread, perché mi sembra il più pertinente per quello che vorrei scrivere oggi.
Ieri, domenica, è stato un giorno schifoso (perdonate il termine) perché non sapevo come riempire il tempo libero.
Forse la mia mania del controllo mi ha giocato un brutto tiro: non avevo nulla da fare.
Una volta fatte le faccende domestiche, avevo tutta la domenica per me...ma cosa fare? Non avevo voglia di impegnarmi in qualcosa di mentale: anche se mi piace scrivere, ieri non avevo né lo stimolo, né uno spunto da cui partire.
Così, ho deciso di fare un giro in centro, aguzzando la vista, ma non è andata meglio: è come se fossi alla ricerca di qualcosa che potesse scuotermi.
Sicuramente c'è stato un misto di controllo, noia ed apatia che non so come contrastare.

13

Monday, February 25th 2019, 4:55pm

non organizzi niente insieme alla tua partner?
namasté

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

14

Tuesday, February 26th 2019, 1:03pm

non organizzi niente insieme alla tua partner?

Solitamente sì, ma domenica pomeriggio lei stava lavorando, quindi non potevamo vederci fino a fine turno, se non per un breve momento.

15

Tuesday, February 26th 2019, 1:17pm

che senso ha massacrarsi così come stai facendo per una mezzo giornata di noia?
non comprendo
anche se non avevi voglia di fare nulla, anche se l'inattività non ti è piaciuta....perché non accettare questa breve parentesi cone passaggio assolutamente fisiologico nella vita (di ognuno)?

secondo me hai fissato le asticelle della tua vita troppo in alto. hai standard talmente irrealistici che ti blocchi prima di partire.

se ti bastasse una vita più modesta ti speravi in testa delle cuffie con la tua musica preferita e ti facevi una corsetta concentrandotisu quello che senti nel tuo corpo, nella tua mente
namasté

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests