Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Monday, April 25th 2011, 11:32am

Molti amici non si fanno più sentire....... è colpa mia?

Questa pasquetta è iniziata male per colpa di questi sensi di colpa.
Avevo molti amici o conoscenti, non so ancora distinguere, che hanno smesso di farsi sentire.
2 perchè erano troppo impegnati, 2 perchè ci eravamo conosciute solo al servizio civile, 1 perchè si è fidanzato, 1 perchè mi aveva detto che ero appiccicosa solo perchè mi confidavo con lei.
Cosa faccio di male?
Io sono me stessa (non riesco a ridere se sto male), sono gentile, forse un po' silenziosa, ma cosa faccio di male?
Ho provato a contattarli tutti ma non mi rispondono o non sono come una volta. C'è un distacco tra noi.
Dovrei pensare al presente, alle amiche del presente, ma ho paura che se ne vadano anche loro............. ;(
Sono disabile motoria e non posso guidare perciò mi agito anche quando devo chiedere un passaggio.
E se si stancano di portarmi?
E se faccio qualcosa di male?

:sos:

This post has been edited 1 times, last edit by "cambi24" (Apr 25th 2011, 12:05pm)

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

2

Monday, April 25th 2011, 12:19pm

ciao...intanto il fatto che dici, sono me stessa, ti rende una persona fantastica..!Non devi cambiare per nessuno, se devi circondarti di persone sincere, la prima devi essere sicuramente tu!
Riguardo questi amici...beh magari tu sei, come me, una persona che si affeziona subito e apre subito il cuore alla gente...ma vedi che molta gente non è così...provato anche io su pelle! Persone che credevo vicine, hanno avuto il coraggio anche di non definirmi amico! Non ti devi applicare a come si comporta la gente...ad esempio c'è gente che quando si fidanza...sparisce misteriosamente nel nulla...e torna solo quando, persona pessima che è, viene mollato...gente così infatti dopo che torna non ha una 2 change con me, ed anche ti dovresti comportarti di conseguenza! Riguardo la tua amica...se pensi di essere stata troppo appiccicosa...vedi di lasciarle un po di spazi! Capisco il tuo bisogno di affetto, volerti confidare ecc...ma non tutti sono disposti ad ascoltare purtroppo! In ogni caso, qui non sei sola, se ti vuoi sfogare o altro..qui non risulterai appiccicosa o strana per nessuno =) almeno io parlo per me!
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

Kaamos

generatrix alteri mundi

• "Kaamos" is female

Activitypoints: 188

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

3

Monday, April 25th 2011, 2:20pm

Se non si fanno più vivi, vuol dire che non erano così amici, punto.
Sarò cinica, ma spesso quelli che fanno gli amiconi hanno solo bisogno di qualcuno con cui passare il tempo o a cui affidarsi, quando si trova "di meglio" o non serve più, vengono fuori mille impegni che impediscono loro di farsi vivi...peccato che quando servi riescono anche a scovarti in un bunker. Esperienza personale, con un'amica che quando si è fidanzata di nuovo con lo stesso tipo (senza dirmelo) è scomparsa...per poi ricomparire venendomi quasi a prendere quando è stata mollata per avere la spalla su cui piangere; ho ingoiato un bel rospo per la lunga serie di torti che mi aveva fatto per consolarla, decidendo di perdonarla perchè forse era in buona fede...peccato che abbia fatto lo stesso giochino poco dopo, con lo stesso tipo. Ci sono rimasta d'un male...tra l'altro mi aveva anche tolto il saluto (successivamente mi disse che pensava che io fossi arrabbiata con lei, che la mettevo a disagio e pensava fosse giusto così...sai, le solite fregnacce)..quando è tornata, le chiuso la porta in faccia.
Circa l'essere appiccicoso...come ha detto andy86, alcune persone difendono ardentemente i propri spazi, non è per cattiveria, sono fatti così...se tieni a loro, rispettali, puoi manifestare loro affetto e cercare conforto senza soffocarli. Se anche così avranno da ridire, significa che erano solo scuse e che in realtà non hanno alcuna voglia di essere tuoi amici, allora sta a te depennarli e non farti usare come zerbino per i loro comodi. Le persone ti accettano se ti vogliono bene, quando hanno troppo da ridire significa che per loro il gioco non vale la candela...e vale la pena cambiare per compiacerli?
Prendila così, trova dei contatti da "usare" per conoscere altre persone e apri la tua cerchia, così, solo per avere qualcuno con cui passare il tempo, ridere e divertirsi; poi magari tra questi troverai degli amici, ma almeno avrai sempre qualcuno da contattare o che ti contatti.
"La cosa migliore che tu possa fare, sempre, è capire te stessa, sapere che cosa vuoi, senza permettere che una mandria di bestiame ti intralci la strada."
(J. Fitch, White Oleander)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

4

Tuesday, April 26th 2011, 3:17pm

Grazie delle vostre risposte... ieri sera sono ricrollata e non mi andava di rispondere. Sono ricrollata perchè ho passato una giornata con le amiche nuove e avevo paura a fare domande... come ho scritto sotto

il fatto che dici, sono me stessa, ti rende una persona fantastica

:blush: grazie, solo che io vorrei essere spontanea come le amiche del presente ma faccio moltissima fatica

vedi di lasciarle un po di spazi

hai ragione, infatti anche se mi sono stancata di cercarla perchè ha altre amiche, con le amiche nuove non parlo mai di me, faccio solo domande, quando mi attento ad intervenire o non penso che le mie domande siano stupide

apri la tua cerchia

ci avevo provato con dei corsi e il servizio civile ma una ragazza che non ha tempo è proprio quella di un corso, e, per quanto riguarda le altre 2 del servizio civile, una non mi risponde più alle mail, l'altra la sento su facebook raramente... è distante

Se non si fanno più vivi, vuol dire che non erano così amici

per alcuni magari è così

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

5

Wednesday, April 27th 2011, 2:38pm

Cambi sei comunque una persona fantastica anche per me! :friends: Comunque ho pure io il tuo stesso problema ma mi viene in mente il vecchio proverbio "col tempo e con la paglia maturano le nespole". Non si uò mai sapere. Ci temporanemnte si è allontanato può tornare se no .... arrivederci e buona vita : non mi va di forzare la mano anche a me come Kamoos. ;)

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

6

Wednesday, April 27th 2011, 2:58pm

L'amico/a si vede nel bisogno... suo. :D

Quando si raggiunge questa consapevolezza, si è già a buon punto. per non prendersela più di tanto.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

7

Thursday, April 28th 2011, 5:25pm

Le amiche se ne vanno, tornano, cambiano, deludono, illudono...purtroppo tutto cambia.Come vorrei avere delle amiche stabili su cui poter contare! Invece solo conoscenze, false amiche, amiche temporanee.
Amiche che dicono "Confidati con me, sfogati con me" e poi, quando lo faccio, spariscono.
Hai amiche nuove, questo è positivo, l'importante è restare disponibili all'amicizia e essere se stessi.
Non occorre cercare gli altri, ma essere sereni,simpatici e saranno gli altri a cercarci.
Però non è facile.
Tu sei una bella persona, piena di idee, hai fantasia, non sarai mai sola del tutto.
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

8

Friday, April 29th 2011, 4:47pm

essere sereni,simpatici e saranno gli altri a cercarci

è questo il problema: io non sono serena quando sono con gli altri e parlo poco perciò posso risultare antipatica per questo.
cerco di fare domande per sembrare interessata, come in realtà sono, ma faccio fatica.
oggi pensavo che se n'è andato anche un altro amico (era un corrispondente ma non era antipatico) anche lui perchè è impegnato.
ho pensato anche che quando mi vergogno a fare domande è perchè sono persone che non vedo da molto o che non conosco bene (2 persone)......perciò forse è normale ma non è normale allontanare tutti, pian piano.
ormai la fobia del distacco (se così si può chiamare), o paura dell'abbandono, è molto forte.
ho paura anche di staccarmi dai miei hobby e dalle parti belle di me.
mi piace solo guardare la tv (film e telefilm), mi rilassa solo quello.
sto già pensando a una serata con loro (senza quelle 2 persone) ma ho paura di sbagliare ancora e che se ne vadano.
in realtà, quando riesco a pensare positivo, penso che non se ne vanno perchè in realtà non sono amiche nuove, le conosco da quando avevo 15 anni... ho detto nuove perchè le sto conoscendo pian piano, ed è come se le conoscessi da poco.
mi ricordo che anni fa avevo chiesto cosa ne pensavano di me e mi avevano detto che ero timida ma che stavo migliorando.
ora chissà cosa penseranno di me...
vorrei solo credere che sono viaggi mentali miei e che la devo smettere perchè va tutto bene con le amiche, ma..........

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female

Activitypoints: 1,140

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

9

Friday, April 29th 2011, 7:06pm

è questo il problema: io non sono serena quando sono con gli altri e parlo poco perciò posso risultare antipatica per questo.

Perché non ti senti serena Cambi? Hai paura del loro giudizio, di non essere accettata?
Magari prova a lavorare su questo...
Non so, forse certe persone si allontanano proprio perché sentono la tua paura, il tuo disagio... non lo so...
Tu prova a pensare che abbiamo tutti dei pregi e dei difetti, dei lati positivi e dei lati negativi... e non è detto che gli altri ci allontanino solo perché non siamo "perfetti"... alla fine quando ci si vuole bene si accettano anche i "punti deboli" dell'altro...

Mostrati per come sei, senza avere paura... e vedrai che così attirerai gli amici giusti, gli amici giusti per te. :)

Un abbraccio :friends:
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

10

Saturday, April 30th 2011, 3:44pm

sentono la tua paura, il tuo disagio

infatti è di sicuro per questo.
vorrei tornare a parlare per non ascoltare a basta, ma non so cosa dire... mi piace solo la tv adesso e fare domande... mi sembrano tutte banali.
forse gli altri, in particolare le amiche conosco da quando avevo 15 anni, non mi giudicano, e non devo più pensare così.
il corrispondente che non scriveva più mi ha scritto, ma anche qui non sapevo cosa rispondere alla sua mail.
gli ho raccontato dell'uscita con le amiche e del fatto che ho più che altro ascoltato, invece che parlare.
sono noiosa a me stessa........... perciò anche gli altri si annoiano di sicuro con me. ;(

provo ad andare a fare la pasta di sale, ma sono già abbattuta in partenza..... se non viene bene? se non "torno interessante per gli altri?" chissà se lo sono mai stata... ?(

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

11

Saturday, April 30th 2011, 7:51pm

Se l'unica cosa che ti rilassa è guardare la tv, vuol dire che sei stressata...datti tempo e riposa per un po' senza sentirti in colpa.Personalmente, mi butto sulla tv quando non ne posso più degli altri,quando i rapporti sociali sono diventati stressanti e , quando mi sento meglio, ricomincio a cercare gli altri.
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

Activitypoints: 2,016

Date of registration: Nov 29th 2009

Occupation: Impiegata Amministrativa

• Send private message

12

Saturday, April 30th 2011, 8:04pm

Ciao Cara l'anno scorso in un momento parecchio difficile per me ho stretto amicizia con una ragazza anche lei in un momentaccio una storia appena finita tormetnata e un amicizia diciamo cosi ancora piu tormentata
l'ho tratta come una sorella era a casa mia quando le girava giorno notte è venuta qui in piena notte ubriaca disperata mi è anche stata male in casa
poi ha conosciuto un ragazzo si è innamorata ed è sparita mai piu vista ne sentita... tranne un giorno che mi ha detto ci vediamo mi chiama per metterci d'accordo poi mi dice ti chiamo fra due minuti
MAI PIU SENTITA... ci ho sofferto parecchio perchè le volevo davvero molto bene ma cosa vuoi fare la gente è cosi
TU NON CAMBIARE PER NESSUNO e vedrai ceh amici veri ne troverai senz'altro
Un abbraccio

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,137

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

13

Saturday, April 30th 2011, 9:44pm

Ciao,
mi dispiace che tu ci sia rimasta male.
Io non penso che tu stia facendo qualcosa di sbagliato ma credo che dovresti valutare bene e distinguere l'amico dal semplice conoscente.
Persone che si fidanzano e spariscono ce ne sono tante anche se poi tornano con la coda tra le gambe.
Altre persone con le quali si è instaurato un rapporto in un determinato momento, spesse volte continuano per la loro strada,capita! Basti pensare ai compagni di scuola.Alle elementari si è "amici " dei propri compagni di classe.poi si va alle medie,si cambia scuola e gli "amici" sono i nuovi compagni di classe,mentre quelli delle elementari non esistono piu' e via discorrendo.
Per il resto non farti problemi, qualsiasi vero amico sarebbe felice di andarti a prendere i macchina e portarti dove vuoi.
A me dai l'impressione di essere una ragazza cosi' dolce e sensibile!!! Gli amici veri sono pochi ma buoni mentre gli altri semplici conoscenti che vanno e vengono.Baci

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

14

Sunday, May 1st 2011, 5:02pm

TU NON CAMBIARE PER NESSUNO e vedrai ceh amici veri ne troverai senz'altro

hai ragione, lo spero tanto. le amiche conosciute in adolescenza sono amiche, devo solo stare tranquilla quando sono con loro

Basti pensare ai compagni di scuola

hai ragione, bell'esempio.... loro sì che si perdono sempre ed è solo colpa del cambiamento di vita, non è colpa mia o loro

qualsiasi vero amico sarebbe felice di andarti a prendere i macchina e portarti dove vuoi

:hmm: :blush: :P

A me dai l'impressione di essere una ragazza cosi' dolce e sensibile

:love: :blush: grazie...... forse troppo sensibile perchè penso anche quando non serve

distinguere l'amico dal semplice conoscente

difficile..... cioè magari so che le amiche sono solo quelle dell'adolescenza, ma ci rimango male ogni volta che conosco qualcuno, mi affeziono, e, per un quanche motivo, sparisce.
comunque sì, proverò a concentrarmi solo sulle aniche che ho, non sulle persone che ho perso....... :thumbsup:
difficile... e difficile non essere terrorizzata di fare errori che le allontanino, ma proverò a stare tranquilla le prossime volte.

grazie delle risposte

saphira79

Utente Fedele

Activitypoints: 1,356

Date of registration: Aug 17th 2009

• Send private message

15

Sunday, May 1st 2011, 7:28pm

ciao bella,mi trovo spesso nella tua situazione e l'essere se stessi è l'unica cosa da fare,se sei anche allegra e simpatica di natura meglio,ma non serve,non serve proprio nulla,ci vuole la fortuna di trovare una persona sensibile,che voglia uscire con noi!
peccato i nostri km di distanza,ci saremmo ritrovate sicuramente!
ho 4 amiche precise che mi vogliono bene,a cui chiedere consiglio,ma lo sai quando le ho viste l'ultima volta?a natale.sono emigrate o molto impegnate con il lavoro e dopo 9-10 ore di lavoro,hanno solo la forza di andare a letto.
e le capisco.
ho provato a farmi altri giri,ma nulla,nemmeno per prenderci un caffè.
insomma l'amicizia ha senso solo se hai 15 anni e hai poco da fare.
poi ci sono i casi in cui le amicizie si trasformano in rotture vere e proprie.vedi mio topic fresco di giornata.
prendi la vita come viene,se ti invitano esci,sii te stessa e se le cose vanno male...la colpa non è di nessuno. :)
Visitate il mio blog ilovestudiare.blogspot.com!