Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

16

Wednesday, May 26th 2010, 9:18pm

Internet in fondo è come una grande piazza, un altro punto di incontro

:thumbup:

poi l'amicizia si puo evolvere o fossilizzarsi

le amicizie forse intime d'infanzia e di adolescenza si sono fosilizzate e la maggior parte di queste sono sparite... ;(

sentono al telefono 3 o 4 volte l'anno, ma sono piu unite che mai

per me questo non sarebbe possibile... ;(
io ho tagliato i ponti con le amiche che non vedo mai, ci ho rinunciato: dicevano sempre che prima o poi ci saremmo viste e sono passati anni.
se le invitavo io, mi dicevano sempre così.
ora ho 7 amiche, tra cui quella che definivo migliore nell'adolescenza, ma nessuna amica posso definirla intima. ;(
non mi va di raccontare a nessuna cose intime.
ci avevo provato con quella che definivo migliore e mi ha detto sono appiccicosa, ci ho provato con quella con cui ho tagliato i ponti perchè non ha ha mai tempo per me. ;(
oggi sono uscita con una delle 7 amiche e non vedevo l'ora di tornare a casa: una noia!!!!!!! ;( :dash:
parla solo lei e di cose che non mi interessano: mostre strane, programmi televisivi d'attualità, il nipote di 5 anni che fa domande sull'esistenza, incontri di flesh mop......
:wasted:
io non avevo voglia di parlare e mi sentivo fuori posto...... :S ;(
troverò mai un'amica del cuore.... ??? ;(

17

Thursday, May 27th 2010, 9:15am

Tu hai scritto:
per me questo non sarebbe possibile... ;(
io ho tagliato i ponti con le amiche che non vedo mai, ci ho rinunciato: dicevano sempre che prima o poi ci saremmo viste e sono passati anni.

Secondo me è possibile basta che ci sia il volere di matenere l'amicizia da entrambe le parti, secondo me è questo che è venuto a mancare nelle situazioni precedenti. Poi dipende anche dalla maturità delle persone...domandina quanti anni hai?(non per te ma per le amiche in questione)
io come te non ho amiche d'infanzia, perchè? molto probabilmente non avavamo piu nulla da dirci e non ci trovavamo piu... poi c'è da dire che io ero tra quelle prese di mira in particolare nelle elementari e nelle medie, ero quella che c'è in ogni classe c'è la piu timida e insicura. Insomma non mi si filava quasi nessuno...
Alle superiori in discorso è cambito ho tirato fuori il carattere...sto andando un po ot.
Comunque tutto questo per dirti che almeno a me non pesa il fatto di non avere amiche d'infazia, perchè ho sempre trovato lungo il mio percorso qualcuno che mi colpisse e con cui sono entrata in sinto nia quasi da subito.

Però mi da pensare il fatto che la tua amica non ti ascoltasse e che ci fosse solo lei al centro della conversazione, l'amicizia è anche condivisione, poi magari puo essere che sia un po'egocentrica però....a te le conclusioni.

This post has been edited 1 times, last edit by "Isi87" (May 27th 2010, 9:22am)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

18

Thursday, May 27th 2010, 2:36pm

quanti anni hai?

25

ho sempre trovato lungo il mio percorso qualcuno che mi colpisse e con cui sono entrata in sintonia quasi da subito

io no, solo il mio ex collega del servizio civile che non vedo più perchè il servizio civile dura solo un anno.... e poi comunque aveva 50 anni circa, ed era troppo grande come amico

solo lei al centro della conversazione, l'amicizia è anche condivisione, poi magari puo essere che sia un po' egocentrica

sì è egocentrica.... ma aveva comunque voglia di raccontare e, quando ha visto che io non parlavo, ha continuato lei...
è che io con lei non sono a mio agio.... è troppo diversa da me: ama l'attualità, la politica, i film vecchi.... è strana, inizia un discorso personale e poi lo molla lì... ;(
abbiamo in comune problemi psicologici, passione per la cultura e la scrittura.
sarebbero già abbastanza queste 3 cose in comune, ma io mi sento a disagio con lei... ;( :S

19

Thursday, May 27th 2010, 2:55pm

25
hai 2 anni in piu di me, penso che frequenti gente di piu o meno la tua età
io no, solo il mio ex collega del servizio civile che non vedo più perchè il servizio civile dura solo un anno.... e poi comunque aveva 50 anni circa, ed era troppo grande come amico
per me l'età centra poco, quando ero piu piccola frequantavo gente di anche 15 anni piu di me perchè con i miei coetanei non mi ci trovavo, con loro invece si. ora bene o male sto con persone che hanno massimo 5 o 6 anni piu di me.

sì è egocentrica.... ma aveva comunque voglia di raccontare e, quando ha visto che io non parlavo, ha continuato lei...
è che io con lei non sono a mio agio: è troppo diversa da me: ama l'attualità, la politica, i film vecchi.... è strana, inizia un discorso personale e poi lo molla lì...
abbiamo in comune problemi psicologici, passione per la cultura e la scrittura.
sarebbero già abbastanza queste 3 cose in comune, ma io mi sento a disagio con lei...
ok allora se è fatta cosi e se è un comportamento che non ha solo nei tuoi riguardi ma con tutti va "bene".
Il fatto è se riesci a tollerare i suoi lati negativi senza che questi non ti diano troppo ai nervi, in favore dei lati positivi che sicuramente avrà.
E se non ti senti a tuo agio è un'altro discorso, ma è sempre stato cosi o all'inizio era diverso.

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

20

Thursday, May 27th 2010, 3:35pm

è sempre stato cosi o all'inizio era diverso?

è sempre stato così però all'inizio (l'ho conosciuta nel 2008 ad un corso di autostima) mi "andava bene" perchè non mi trovavo bene con gli amici del mio paese e lei era l'unica che capisse cosa voleva dire ansia, bassa autostima.
ma fin dall'inizio ho visto che questo non bastava.
lei è troppo intelettuale rispetto a me, lei viaggia, io no, lei vede di + le amiche, io una volta al mese se va bene.

insomma lei non mi fa mai stare bene e potrà mai essere la mia migliore amica, anche perchè ne ha già una e ne parla sempre.... anche questo mi dà fastidio.
parlavo di cose personali anche con l'amica con cui ho tagliato i ponti perchè non ha mai tempo per me.... lei vorrebbe che le mandasi mail, ma a me non basta questo... ;(
mi confidavo anche con una persona più grande ma avevo iniziato ad andare a casa sua perchè avevo appena finito la terapia ed ero depressa: ora ho smesso di andare a casa sua perchè non posso cercare in lei una sostituta della terapista.
rimangono 2 amici on line che sento per chat o mail...
ma non se posso chiamare amici intimi delle persone che non ho mai visto... :S

una domanda pratica.... fa ridere... ma io, avevo avuto solo 2 amici che solo io consideravo migliori amici... non so come si fa... :blush: :blush: :blush: :S
la domanda è: se io trovassi un giorno una persona che vorrei che diventasse mia amica intima... come faccio a chiederlo?
le chiedo proprio: vuoi che diventiamo amiche intime? :blush: ?(

come si fa?
come avete fatto voi?

altra domanda: nei biglietti d'auguri... oltre alla nostra firma... è meglio scrivere alla mia amica, o, dalla tua amica?

forse il primo caso perchè se poi quella persona non ti considera amica...

:wasted: sto un po'impazzendo con tutti questi pensieri... ma non so più che fare.... ;( ?( :sos:

21

Friday, May 28th 2010, 9:23am

è sempre stato così però all'inizio (l'ho conosciuta nel 2008 ad un corso di autostima) mi "andava bene" perchè non mi trovavo bene con gli amici del mio paese e lei era l'unica che capisse cosa voleva dire ansia, bassa autostima.ma fin dall'inizio ho visto che questo non bastava.lei è troppo intelettuale rispetto a me, lei viaggia, io no, lei vede di + le amiche, io una volta al mese se va bene.
ma secondo me si puo costruire qualcosa anche dalle differenze, per far nascere un amicizia ci va un giusto equilibrio tra affinità e diversità.

lei non mi fa mai stare bene e potrà mai essere la mia migliore amica, anche perchè ne ha già una e ne parla sempre.... anche questo mi dà fastidio.
questo ragionamento secondo me è sbagliato, e forse un po' infantile, l'amicizia non si puo rendere "esclusiva".
Io posso essere attaccatissima a una persona e questa un po' meno a me.
Poi se non ti trovi bene con lei, io non la reputerei neanche un'amica.

parlavo di cose personali anche con l'amica con cui ho tagliato i ponti perchè non ha mai tempo per me.... lei vorrebbe che le mandasi mail
abitate nella stessa città? se è cosi anche solo un'oretta la si trova sempre.
esempio ho un'amica che vive nella mia stessa citta ma ci incrocaiamo rararmente l'ultima volta l'ho vista a pasqua...perchè quando io sono a biella lei è a torna dal ragazzo a torino, quando lei è a biella io sono a milano per l'università...
mi confidavo anche con una persona più grande ma avevo iniziato ad andare a casa sua perchè avevo appena finito la terapia ed ero depressa: ora ho smesso di andare a casa sua perchè non posso cercare in lei una sostituta della terapista.

gli amici dal mio punto di vista servono anche a sfogarsi, io e le mie coinquiline ci psicanalizziamo a vicenda.
una domanda pratica.... fa ridere... ma io, avevo avuto solo 2 amici che solo io consideravo migliori amici... non so come si fa...
la domanda è: se io trovassi un giorno una persona che vorrei che diventasse mia amica intima... come faccio a chiederlo?
le chiedo proprio: vuoi che diventiamo amiche intime?
parte tutto dalla sintonia che si crea a pelle, se due persone o piu si trovano bene insieme il rapporto poi pian piano migliora e non è tanto il fatto di dover identificare qualcuno come amico del cuore che lo rende tale.

altra domanda: nei biglietti d'auguri... oltre alla nostra firma... è meglio scrivere alla mia amica, o, dalla tua amica?
io nei biglietti di auguri non bado molto a come mi firmo solitamente scrivo delle cose assurde o buffe per cui...
sto un po'impazzendo con tutti questi pensieri... ma non so più che fare....
non pensarci troppo :D

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

22

Saturday, May 29th 2010, 12:59pm

abitate nella stessa città? se è cosi anche solo un'oretta la si trova sempre

Sì nello stesso paese.... non è così: io ho sempre tempo per gli altri (perchè non so mai cosa fare al pomeriggio), sono gli altri che non hanno un'ora per me.
Non voglio fare la vittima ma è così.
Lei non ha mai tempo.
Capisco che è sposata, ma non ha figli.
Ed è più di anno che deve venire da me a fare decoupage. :thumbdown:
Non la chiamo più.
La sento raramente per chat ma tanto "parla" solo lei... non la chiamo al telefono se no devo stare al telefono un'ora... da quanto parla! :wasted:

non è tanto il fatto di dover identificare qualcuno come amico del cuore che lo rende tale

:thinking:

Io posso essere attaccatissima a una persona e questa un po' meno a me.

cioè?
cosa vuol amicizia esclusiva?

23

Monday, May 31st 2010, 9:40am

cioè?
cosa vuol amicizia esclusiva?
nel senso che due persone possono essere unite in modo diverso, una delle due puo essere piu affezionata dell'altra. Non è detto che io sia la miglire amica della mia migliore amica, magari lei è piu legata a un'altra persona di di quanto lo sia a me. Il bello dell'amicizia è che non è un rapporto da due, tu non hai l'esclusiva sulla amica. La si coltiva pian piano partendo dalle piccole cose, e piu si cresce e piu si dedica all'amicizia i ritagli di tempo perchè tra lavoro, famiglia, impegni quotidiani magari c'è la possibilità di farsi solo una chiamata al posto di vedersi.

comuque secondo me tu con le tue amiche non ti trovi bene...almeno questa è stata la mia impressione da cio che scrivi

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,607

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: studiare

• Send private message

24

Monday, May 31st 2010, 9:55am

non so se ho delle amiche o amici del cuore, forse dentro di me ho sempre preferito chiamarli "i miei angeli custodi"... che poi ovviamente si stufano o non hanno tempo per me, così io ci rimango male, e chi torna ad ascoltarmi e starmi vicino diventa un altro angelo custode... che brutta cosa dire così, però è la verità...
avevo un amica del cuore alle medie e inizio del liceo, che ovviamente ai miei non piaceva ma io le volevo un mondo di bene... poi abbiamo preso strade diverse, a 18 anni io l'uni, lei si è sposata e ora ha 2 bambini... quindi ci vediamo poco perchè abbiamo impegni molto diversi... e ogni tanto vorrei parlarci di più, anche se so che certe cose non le capirebbe in quanto ha fatto scelte di vita molto diverse dalle mie, però è veramente una splendida persona... probabilmente molto più di me...
all'uni ho legato con un po' di persone, soprattutto con delle ragazze che però quando ci sono cose un po' più personali da affrontare, hanno sempre poco tempo per me...

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

25

Monday, May 31st 2010, 2:49pm

Tendenzialmente le "migliori" amiche erano quelle che si confidavano con me, ma diffidente come sono, non ho mai detto niente di mio, di personale.
L'ultima vera e propria migliore amica risale ai tempi delle medie, più o meno. Parlavo più di me ma non è che mi sprecassi molto..

Io credo che l'uomo sia un essere principalmente opportunista. Sto qui con te perchè io ho bisogno di te. Nel momento in cui non ha più bisogno di qualcuno che gli metta una pacca sulla spalla dicendo un "passerà", sparisce. Non è un circuito chiuso da cui mi escludo eh, anzi. Però..preferisco tenermi tutto dentro, che raccontare cose mie ad una persona che svolge quel ruolo solo perchè si trova tirato in ballo, non per suo esplicito volere. Non ha interesse ad ascoltare quel che ho da dire. E non perchè è una persona cattiva o simile, ma solo perchè..tutti abbiamo una vita. Tutti abbiamo grane, di grandezza diversa e percepiti in maniera differente da ciascuno.

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

26

Monday, May 31st 2010, 3:46pm

Non è detto che io sia la migliore amica della mia migliore amica, magari lei è piu legata a un'altra persona di quanto lo sia a me

8| non pensavo che fosse così... io credevo che la cosa dovesse essere reciproca... 8| ?( :thinking:

c'è la possibilità di farsi solo una chiamata al posto di vedersi.

lo so, ma a me non basta questo... :(

tu con le tue amiche non ti trovi bene

non mi trovo bene con quelle che vedo poco e che hanno poco in comune con me, ma con quelle del mio paese mi trovo bene.
magari non mi confido, ma mi trovo bene: mi fanno ridere, mi ascoltano, mi fanno sentire importante; loro hanno il difetto che non mi chimano tanto ad uscire, ma se chiamo io a casa mia, vengono

non hanno tempo per me

quanto ti capisco!!! ;( :friends:

non ho mai detto niente di mio, di personale

io ci ho provato ma ora queste persone si sono allontanate, non hanno tempo, e due si sono offese

dicendo un "passerà", sparisce

ti capisco: sai quanti passerà o c'è chi sta peggio ho ricevuto....?
poi chi le sente più ;(

io ho bisogno di te

sì un po' egoisti bisogna esserlo, a volte

tutti abbiamo una vita. Tutti abbiamo grane

lo so, però non credo che questo debba impedire di parlare con gli altri.
allora nessuno si doveva iscrivere qui, no? ;) :D
condividere è importante... è utile.
ma naturalmente non è obbligatorio condividere, se non te la senti.

io per es, come ho detto sopra, mi "confidavo" (fino a un certo punto, nel senso che lei è super credente e certe cose non le capisce perchè per lei sono tutti buoni e bravi) con una signora.

quando ho visto che mi innervosiva questo suo modo di pensare, e che, ad una cena con altre persone, non mi ha neanche guardata, le ho scritto una mail dicendo che non sarei più andata da lei.
le ho detto che lei è più grande di me e io ho la mia vita e le mie amiche e lei anche.

quindi insomma ho scritto ciò che dici tu.
e penso che se i rapporti tra due persone peggiorano, è giusto pensarla come te. 8)

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

27

Thursday, June 3rd 2010, 2:14pm

tutti abbiamo una vita. Tutti abbiamo grane

lo so, però non credo che questo debba impedire di parlare con gli altri.
allora nessuno si doveva iscrivere qui, no? ;) :D
condividere è importante... è utile.

ma naturalmente non è obbligatorio condividere, se non te la senti.

io per es, come ho detto sopra, mi "confidavo" (fino a un certo punto, nel senso che lei è super credente e certe cose non le capisce perchè per lei sono tutti buoni e bravi) con una signora.

quando ho visto che mi innervosiva questo suo modo di pensare, e che, ad una cena con altre persone, non mi ha neanche guardata, le ho scritto una mail dicendo che non sarei più andata da lei.
le ho detto che lei è più grande di me e io ho la mia vita e le mie amiche e lei anche.

quindi insomma ho scritto ciò che dici tu.
e penso che se i rapporti tra due persone peggiorano, è giusto pensarla come te. 8)

Ma non era una critica al tuo modo di fare eh.
E' nei confronti degli altri. Gli altri ti frequentano perchè hanno bisogno di te, in quel preciso momento. Si sfogano, ti dicono i loro problemi, gli consigli eventuali soluzioni...ma il fatto che tu non ti confidi con loro non viene percepito come segno di "introversione" caratteriale o estrema riservatezza. No, danno per scontato che hai una vita perfetta, talmente perfetta da essere monotona, con niente di interessante da confidare.
E mi è capitato, di sentirmi rinfacciare questa cosa, il fatidico "ma tu che ne vuoi sapere di queste cose, non hai mai avuto problemi in vita tua", parole dette da perfette estranee.

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

28

Thursday, June 3rd 2010, 3:57pm

non era una critica al tuo modo di fare

lo so

tu che ne vuoi sapere di queste cose, non hai mai avuto problemi in vita tua

8|

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

29

Monday, June 28th 2010, 8:35pm

I migliori amici sentono anche quello che non dici...

Bellissima frase secondo me...
Ne sono pienamente convinta e sono abbastanza speranzosa di poter ricontattare la persona che aveva questa caratteristica...
Quella che mi diceva che ero appiccicosa, come dicevo sopra...
Ho paura di infastidirla di nuovo, ma non ce la faccio più a fingere che sto bene e non voglio tenermi tutto dentro.
Oggi in realtà sto meglio perchè penso all'obiettivo di ricontattarla.
Ci voglio provare! :pump: :P
Siamo uguali e lei mi aiutava davvero, mi ascoltava davvero e mi dava consigli pratici! :S
Spero che vada bene. :S :whistling: :thumbup: