Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Saturday, May 22nd 2010, 8:31pm

migliori amici, amici intimi, amici del cuore

Ne avete almeno uno?
Esistono?
Vi dite tutto? Vi vedete spesso?

Preferite quale definizione?
Tutte e due siete stati d'accordo di diventare migliori amici?

Io avevo un'amica che consideravo tale perchè le dicevo quasi tutto.
Quando gliel'ho detto lei mi ha detto che non le piace l'aggettivo migliore.
Per lei la chiamavo così perchè mi confidavo solo con lei.
Era così, ma avevo solo lei, mi fidavo di lei. ;(

Un giorno mi ha detto che ero troppo appiccicosa, così ho smesso di sentirla e fi considerarla migliore amica, anche perchè solo io la consideravo così. ;(
Ora non ho una migliore amica, o amica intima.
E' per quello che cado spesso in depressione.
Mi sono ripresa oggi dopo 2 settimane e mezzo di crisi. ;(

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 3,199

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

2

Saturday, May 22nd 2010, 10:07pm

Ho avuto per lungo tempo un amico,che si potrebbe dire del cuore?,ma poi a mano a mano ci siamo un po allontanati probabilmente a causa del mio carattere,siamo ancora amici ma ci si vede di tanto in tanto ed ognuno un po a cavoli suoi.
Invece l'amico veramente e proprio del cuore é in realta una amica che conosco da quando eravamo praticamente all'asilo,anche con lei ci si sente o no pero il rapporto è sempre stretto qualsiasi succeda ed oramai sa che sono anormale :D anche perche non è che lei sia meglio di me.
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.

Sil

Utente Attivo

Activitypoints: 71

Date of registration: May 13th 2010

• Send private message

3

Saturday, May 22nd 2010, 10:21pm

ehi.. cosa vuol dire ti sei ripresa dopo due settimane di crisi? che è successo??

la tua ex migliore amica nn penso lo fosse veramente, da quel ke dici, altrimenti nn penso ti avrebbe mai potuto dire una cosa del genere..

io ho una sola migliore amica, all'inizio era diverso il rapporto, ora sta maturando nel vero senso della parola...
mi sono chiesta ankio piu volte cosa significhi essere migliori amici, perchè per esempio io e lei non abbiamo molto in comune a livello di interessi, non abbiamo mai fatto una vacanza insieme da sole, nn frequentiamo le stesse persone se non poche, vuoi per eventuali morosi (fino a poco tempo fa lei lo aveva qndi esempio weekend sempre cn il moroso e io no qndi uscivo ocn amici per fatti miei... quando lo avevo ankio invece uscivamo anke tutti insieme) o appunto per interessi diversi. eppure non saprei come fare senza di lei.. è l'unica che mi "sopporta" cosi come io "sopporto" lei, ma nel vero senso della parola dico, è l'unica che veramente se nn la sento x 2 gg anke solo x sapere come sta (impossibile direi xe di solito ci sentiamo tt i gg) mi preoccupo subito e ci sentiamo per forza :), ci diciamo tutto penso o cmq il tutto importante, come dire... nn è che ci si mette a raccontarci qualsiasi cosa nei dettagli (anche se lei ancora adesso ogni tanto mi dice "mi vergogno a dirti sta cosa ma a te devo dirla" ) ma ovviam sulle cose che riteniamo importanti per noi si.. esempio..nn è che mi racconta i dettagli di cosa fa col suo ex..quelle son cose tra di loro e basta..magari battuta ok, se se ne parla ok, ma ovviam ognuno poi ha la sua privacy, se invece ad esempio c'è qualcosa che la fa star male o cmq un qualcosa che la preoccupa o cose così allora se ne parla anke in dettaglio. ankio nn è che le racconto tutto tutto nei dettagli, ma le cose importanti si, quelle su cui possiamo consigliarci, possiamo discuterne per capire cosa fare o semplicemente per sfogarci. io so solo ke per lei correrei ovunque e in qualunque momento, e so ke anke lei lo farebbe, e lo dico xe appunto nonostante abbiamo interessi diversi, modi di vita diversi, lo faremmo. ci siamo anke dette che cmq nonostante tutto noi nn ci siamo mai tradite, siam sempre state sincere, sappiamo che su molte cose abbiamo punti di vista diversi, che nn faremo mai certe cose insieme xe son cose che nn appartengono ad entrambi i nostri caratteri, e ci siam pure dette che se c'è un problema, unc omportamento sbagliato, un qualcosa che facciamo involontariamente verso l'altra e che magari puo far male ce lo diciamo cosi chè l'altra possa saperlo e spiegare o porre rimedio ecco. su qst cosa ci teniamo particolarm,..nell'essere sempre schiette e sincere diciamo..xe sia io che lei abbiamo avuto esperienze negative con altre perosne e ci siam sempre dette "basterebbe esser sinceri e parlare con il cuore in mano e chiarirsi, e si risolverebbero veram miliardi di problemi" qndi entrambe ci teniamo molto. e mi fa piacere. anke se cmq poi ormai ci conosciamo da un po e qndi sappiamo gia quasi a priori le cose ke potrebbero far star male ecc e nn viene nemmeno da farle, ma perche conoscendosi si trova gia un quilibrio.
ci ho riflettuto un po a volte e m son chiesta se questo possa essere davvero un "migliore" Bene..quello ke vuoi proprio a poche persone nella vita... proprio xe non è condizionato o cmq aiutato da cose "materiali" quali interessi, uscite, vacanze ad esempio. o dite che mi sbaglio?

4

Sunday, May 23rd 2010, 5:11pm

L'amica piu cara che ho l'ho consciuta alle superiori, abbiamo preso strade differenti, e ci vediamo molto raramante, piu o meno ogni 2 o 3 mesi, ci sentiamo raramente quando non abbiamo la possibilità di vederci. Ma siamo molto unite.
Il mio modo di intenedere l'amicizia cambiato nel tempo, ora che sono piu grande tendo a instaurare rapporti piu saldi anche se non c'è una vera presenza fisica, perchè ognuno di noi ha i propri impegni e la propria vita.

Mi ricordo di un'amica che ho reputato la mia amica del cuore quando avevo sui 14 anni, il nostro rapporto però era soffocante! Per un'anno e mezzo siamo state inseparabili, ci vedevamo tutti i giorni...ma proprio tutti! Poi una delle due inevitabilmente si è stufata di questa situazione, fu lei e io ci rimasi molto male, ma alla fine era solo questione di tempo mi sarei stufata anche io.

bene

la libertà è dentro di me...

• "bene" is female

Activitypoints: 1,991

Date of registration: Dec 3rd 2009

Occupation: insegnante

• Send private message

5

Sunday, May 23rd 2010, 5:26pm

ti capisco cambi...a volte credi di avere un amica/o e poi ti accorgi che è tale solo quando ha bisogno di te... mi è successo tante volte...
e il fatto di essere appiccicosi posso capirlo, ma come si fa a non apprezzare una persone che ceca la tua compagnia?
bata non esagerare... però bo... le delusioni sono sempre dietro l'angolo... gli amici sono quelli che sanno anche ascotarti e chiederti come stai, non solo usarti quando ne hanno bisogno...

Il mio problema è che mi fido troppo...

Sil

Utente Attivo

• Send private message

6

Sunday, May 23rd 2010, 6:35pm

il mio, invece, che non fido più.. ed è peggio credimi.

bene

• "bene" is female

• Send private message

7

Sunday, May 23rd 2010, 7:05pm

Anch'io non mi fido più... come conseguenza del fatto che mi sono fidata troppo... o esigo troppo, non lo so...
Solo che a volte le persone sono così brave a fingere di volerti bene, che non so più distinguere la realtà...

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

8

Monday, May 24th 2010, 3:11pm

grazie delle vostre tante risposte... :blush: :love: :friends:
ieri le ho lette ma c'era mia zia e non potevo rispondere.

cosa vuol dire ti sei ripresa dopo due settimane di crisi? che è successo??

leggi / leggete la discussione (preferisco usare l'italiano oggi ;) :D ) intitolata parlare a se stessi ad alta voce nella sezione guarigione: lì ci sono i motivi delle mie 2 settimane di crisi

per interessi diversi. eppure non saprei come fare senza di lei.. è l'unica che mi "sopporta" cosi come io "sopporto" lei

mi colpisce molto questa cosa degli interessi diversi: io credevo che, per essere migliori amici, gli interessi dovessero essere uguali... :S

se invece ad esempio c'è qualcosa che la fa star male o cmq un qualcosa che la preoccupa o cose così allora se ne parla anke in dettaglio

bello :)

se c'è un problema, un comportamento sbagliato, un qualcosa che facciamo involontariamente verso l'altra e che magari puo far male ce lo diciamo cosi chè l'altra possa saperlo e spiegare o porre rimedio

importante anche questo: io però mi vengognerei perchè ho amici che capiscono ciò che dico e non si offendono (anche se poi mi dicono: non mi sono offesa, ma non dicono il loro punto di vista o non cambiano) ma 2 si sono offese e sono sparite... ;( :cursing: :dash:

conoscendosi si trova gia un equilibrio.

concordo pienamente :thumbsup:

quello ke vuoi proprio a poche persone nella vita... proprio xe non è condizionato o cmq aiutato da cose "materiali" quali interessi, uscite, vacanze ad esempio.

non ho capito... ?( :)

instaurare rapporti piu saldi anche se non c'è una vera presenza fisica, perchè ognuno di noi ha i propri impegni e la propria vita

io non riesco così...
ho visto le amiche un mese fa e mi mancavano... ;(
loro non si facevano sentire e le chiamo io giovedì a mangiare la pizza.
non dico che le voglio vedere tutti i giorni, ma almeno 2 volte al mese.

ci vedevamo tutti i giorni...ma proprio tutti

come ho detto sopra, così è troppo... anche se da bimbi è bello... da adololescenti meno.
ricordo che alle elementari avevo un amico e 2 amiche (anche loro li consideravo migliori amici perchè avevo solo loro) e con loro mi vedevo quasi tutti i giorni per giocare.
separatamente però.

una delle due inevitabilmente si è stufata di questa situazione, fu lei e io ci rimasi molto male, ma alla fine era solo questione di tempo mi sarei stufata anche io

io l'ex migliore amica degli anni dell'adolescenza non la vedevo e non la chiamavo tutti i giorni.... è quello che non capisco... ;( ;( ;( cosa facevo di male??!! ;( ?(

come si fa a non apprezzare una persone che ceca la tua compagnia?

è quello che mi chiedo anche io....

basta non esagerare

infatti

il mio, invece, che non fido più.. ed è peggio credimi.

sì è peggio ;(

Sil

Utente Attivo

• Send private message

9

Monday, May 24th 2010, 5:01pm

Citato da "Sil"
per interessi diversi. eppure non saprei come fare senza di lei.. è l'unica che mi "sopporta" cosi come io "sopporto" lei

mi colpisce molto questa cosa degli interessi diversi: io credevo che, per essere migliori amici, gli interessi dovessero essere uguali... :S

penso che sia piu vero se vuoi bene a qualcuno non solo perchè vi piacciono le stesse cose!

wendy26

non lo so', un attimo e ci penso...

• "wendy26" is female

Activitypoints: 208

Date of registration: May 21st 2010

Occupation: non sarebbe una cattiva idea...

• Send private message

10

Tuesday, May 25th 2010, 5:35am

Mi piacciono le vostre risposte. Per me amicizia significa voler bene ad una persona indipendentemente dai suoi gusti e dai suoi difetti. Trovare un punto di incontro che renda felici entrambi e di conseguenza costruire un legame. Se poi c'è l'attrazione fisica diventa amore.
Quando ero più giovane, come cambi24, credevo che l'amiciza consisteva nell'avere interessi uguali. Per questo motivo, in un periodo particolare della mia vita scielsi di cambiare giro di amicizie. conoscevo queste persone dai tempi dell'asilo, mai una lite, però io mi sentivo stretta. Avrei voluto che ascoltassero la mia stessa musica, che venissero con me ai concerti, invece niente. Mi sentivo sola.
Conobbi poi altra gente, con gusti uguali ai miei. Credevo di aver trovato gli amici ideali per poi un bel giorno fare un bel tonfo. Realizai che molti di loro erano opportunisti (in senso buono). come me, volevano solo una spalla con cui condividere un dato evento e poi basta. alla fine, c'ero o non c'ero era indifferente. Questo mi fece male ma mi fece crescere tantissimo. Qui ho capito quello che volevo dai rapporti con le persone e di conseguenza cosa fosse per me l'amicizia.
-La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,
ma di come danzare nella pioggia-

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

11

Tuesday, May 25th 2010, 3:21pm

volevano solo una spalla con cui condividere un dato evento e poi basta

è importante avere una spalla ma anche condividere i momenti belli... significa questo essere amici intimi?

c'ero o non c'ero era indifferente

;( ?(

wendy26

• "wendy26" is female

• Send private message

12

Wednesday, May 26th 2010, 4:42am

Si Cambi, gli amici intimi condividono molto ma non è detto che devono per forza condividere tutto. Io è questo quello che ho imparato. Davo per scontato che un amico per essere tale doveva ascoltare la mia stessa musica e ecc... quando invece quella è solo un contorno. l'importante è la stima e la fiducia reciproca poi il resto viene da se.

bene

• "bene" is female

• Send private message

13

Wednesday, May 26th 2010, 9:32am

E vi chiedo approfittando del 3d...
secondo voi è possibile l'amicizia virtuale?
Cioè... io qui ho trovato molte bellissime persone e a volte mi chiedo se possa essere come nella realtà... ovvero infondo che differenza c'è tra le persone che abbiamo davanti, in carne ed ossa e quelle di cui leggiamo solo un messaggio o una frase, magari senza mai averli visti fisicamente... scusate la domanda spero non sia troppo stupida...!

wendy26

• "wendy26" is female

• Send private message

14

Wednesday, May 26th 2010, 10:29am

Non è una domanda stupida, anzi. Secondo me si, è possibile. Internet in fondo è come una grande piazza, un altro punto di incontro. I problemi nascono quando hai ha che fare con persone che si fingono altre causa insicurezza oppure per gioco. Internet per questo, da troppe possibilità.

15

Wednesday, May 26th 2010, 5:24pm

Quando ero più giovane, come cambi24, credevo che l'amiciza consisteva nell'avere interessi uguali. Per questo motivo, in un periodo particolare della mia vita scielsi di cambiare giro di amicizie. conoscevo queste persone dai tempi dell'asilo, mai una lite, però io mi sentivo stretta. Avrei voluto che ascoltassero la mia stessa musica, che venissero con me ai concerti, invece niente. Mi sentivo sola.
però un conto è con gli amici "datati" un conto è con le amicizie piu "giovani", un punto d'incontro dato da interessi comuni ci sarà stato pur all'inizio (magari non ce lo ricordiamo: esempio all'asilo la stessa macchinina che 2 bambini possono avere) poi le persone crescono e prendono strade e hanno gusti differenti. Poi puoi trovare amici lungo la strada che hanno gusti simili in quel momento a te e allora per fare l'esempio della musica andare insieme ai concerti, poi l'amicizia si puo evolvere o fossilizzarsi.

Quella che ora io giudico come mia amica del cuore è lontana sia fisicamente infatti torna a casa solo un a volta ogni 2 o 3 mesi, sia come stile di vita, abitudini ed ambizioni.
Detto questo tiro in ballo mia madre una delle sue piu grandi amiche, nonchè madrina di mia sorella, vive dall'altra parte dell'Italia, non si vedono da piu di 5 anni e si sentono al telefono 3 o 4 volte l'anno, ma sono piu unite che mai.