|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Concordo in tutto e per tutto con la tua analisi caro Kublai.Spero proprio che tu abbia imparato la lezione. Anche questo del "confidarsi in chat" è un classico (femminile). Con le amiche c'è generalmente poco dialogo, con il moroso neanche a parlarne, e allora si cercano l'amichetto virtuale che le ascolta ma che risulta essere del tutto innocuo ai loro occhi (in quanto distante fisicamente e scaricabile in qualsiasi momento senza troppa fatica).Con la ragazza che mi ha tenuto in chat per quasi due anni ci siamo confidati di tutto e di più.
E' un comportamento infantile ma molto diffuso.
Non mi stupisce che dal vivo rimanesse muta, anzi è ovvio che lo facesse. Una volta che ti ha avuto davanti in carne ed ossa si è resa conto che "esisti" e che non sei una entità astratta che sta dall'altra parte e ascolta senza intromettersi...
A quel punto non sapeva più che cosa fare o dire, è caduta dalle nuvole... è logico.
Poi appena sei diventato nuovamente una entità virtuale ha ripreso a cercarti. Probabilmente non lo faceva per sapere come stavi, non era quello a interessarle. Voleva più che altro controllarti o usarti come mezzo di sfogo.
Diffida sempre delle persone che prediligono i rapporti mediati da uno strumento tecnologico piuttosto che il vis-à-vis. Non è naturale un comportamento del genere e nasconde certamente un disagio anche importante.
La donna è come un puzzle... ci vogliono mille ore e bestemmie per finirlo, ma quando l'hai terminato non chiedi altro dalla vita
![]()
![]()
Date of registration: Jan 12th 2011
Occupation: Hai presente il tuo amico psicologo?
Dunque dunque, i casi possibili possono essere tre:indovina?
Aah se lo avessi indovinato non sarei qui a chiederlo ora non ti pare ?![]()
.
Dunque dunque, i casi possibili possono essere tre:
1- Ti vede esclusivamente come una sottospecie di "scappatella", "avventura", definiscila come vuoi (ho messo sottospecie perché non è esattamente una cosa del genere)
2- La timidezza gli impedisce un qualsivoglia contatto che non sia in quelle due settimane, anche se questa spiegazione mi sembra la più insensata, dato che riesce a starti incollata quando vi vedete e con Internet o la rete telefonica come interlocutrice non riesce a dirti una parola? Non mi sembra plausibile, tuttavia esiste questa possibilità.
3- La più plausibile, ti sta usando con la regola dell'amico esclusivamente in situazioni di contatto ravvicinato (il parlare via Internet tre ore al giorno e fare lo stesso, ma stando appiccicati sul divano soddisfa due diverse bisogni, non troppo differenti, ma con tutta probabilità indipendenti dall'altro.
Sta a te capire quale sia delle due: secondo me, comunque, è la terza.
Vorrei poterti aiutare, Drazos, ma non sono certo del significato del comportamento della ragazza. Istintivamente mi verrebbe da pensare che non è poi tanto affezionata a te e che ti fa la festa quando siete insieme per quei pochi giorni perché evidentemente in quel momento non ha altre persone con cui fare la gattamorta.Che significa tutto questo ?
Purtroppo la tecnologia genera forti illusioni. Sembra annullare le distanze, ma la realtà è che spesso si tratta semplicemente di illusioni. La verità viene fuori nel momento in cui si dovrebbe passare in maniera del tutto naturale dalla conoscenza virtuale a quella reale. Lì lo vedi subito se l'altra persona è interessata veramente a te. Se inizia a fare storie, a rimandare, ad avanzare problemi ecc, significa semplicemente che non ti vuole nella sua vita reale.Da oggi in poi eviterò questo tipo di approccio al quale, ahimè, in questi tempi di solitudine acuta ho finito col dare più importanza di quel che meritava.
La stessa facilità con cui queste persone utilizzano termini come "amico" deve insospettire, anziché fare piacere. Come puoi chiamare "amico" qualcuno con cui hai chattato e basta? A me sembra assurdo, ma è pur vero che tante persone cadono in questo tranello... Affermazioni come questa mi dicono molto sull'altra persona. Mi fanno capire che è abituata a rapporti superficiali, che preferisce sfogarsi con un estraneo piuttosto che con quelli che dovrebbero essere i suoi amici reali (che evidentemente non ha), che è poco affidabile perché può sparire da un momento all'altro senza lasciare tracce ecc. ecc.Non ci scommetterei, ma penso già adesso abbia trovato qualche nuovo malcapitato da eleggere a suo grande amico on line.
Sottoscrivo di nuovo il tuo pensiero, Kublai.Purtroppo la tecnologia genera forti illusioni. Sembra annullare le distanze, ma la realtà è che spesso si tratta semplicemente di illusioni. La verità viene fuori nel momento in cui si dovrebbe passare in maniera del tutto naturale dalla conoscenza virtuale a quella reale. Lì lo vedi subito se l'altra persona è interessata veramente a te. Se inizia a fare storie, a rimandare, ad avanzare problemi ecc, significa semplicemente che non ti vuole nella sua vita reale.Da oggi in poi eviterò questo tipo di approccio al quale, ahimè, in questi tempi di solitudine acuta ho finito col dare più importanza di quel che meritava.
La stessa facilità con cui queste persone utilizzano termini come "amico" deve insospettire, anziché fare piacere. Come puoi chiamare "amico" qualcuno con cui hai chattato e basta? A me sembra assurdo, ma è pur vero che tante persone cadono in questo tranello... Affermazioni come questa mi dicono molto sull'altra persona. Mi fanno capire che è abituata a rapporti superficiali, che preferisce sfogarsi con un estraneo piuttosto che con quelli che dovrebbero essere i suoi amici reali (che evidentemente non ha), che è poco affidabile perché può sparire da un momento all'altro senza lasciare tracce ecc. ecc.Non ci scommetterei, ma penso già adesso abbia trovato qualche nuovo malcapitato da eleggere a suo grande amico on line.
This post has been edited 1 times, last edit by "Rilke" (Nov 14th 2011, 10:26am)
Certo che era carina con te... Probabilmente a modo suo credeva di volerti bene, peccato che poi non sapesse dimostrarlo nei fatti. Immagino si trattasse di una forma di affetto molto infantile e "fiabesco". Mi sa che la ragazza ti aveva idealizzato parecchio, vedendo in te qualcosa di perfetto (e irreale). Una magia di questo tipo viene meno, per forza di cose, quando si passa dal mondo delle fiabe a quello reale. Lei poveretta voleva continuare a vederti come un angioletto custode, non immaginava nemmeno che tu potessi esistere come essere umano in carne ed ossa. Fa un po' tenerezza...Le mie perplessità erano già nate quando ad un mese dal nostro primo contatto on line aveva cominciato a definirmi un amico inseparabile, riferendomi che andava dicendo ai suoi amici "reali" di quanto fosse fortunata ad avermi "trovato"! In quello stesso periodo aveva cominciato a spedirmi cartoline postali sulle quali scriveva con una calligrafia curatissima e stampava baci con il rossetto.
Eh lo so... la solitudine gioca brutti scherzi! Comunque hai fatto la cosa giusta. Tanto un rapporto del genere non poteva durare comunque. Forse le hai fatto pure un piacere troncando. Può averla aiutata ad aprire gli occhi. Lo spero per lei.Forse ho peccato un pò di ingenuità, lo ammetto (ripeto: la solitudine cronica in cui vivo ha giocato a sfavore), ma alla fine credo di aver preso la decisione migliore facendo questo viaggio: ho visitato una città incantevole e ho finalmente troncato ogni legame con questa patetica ragazzetta col cervello annebbiato.
La donna è come un puzzle... ci vogliono mille ore e bestemmie per finirlo, ma quando l'hai terminato non chiedi altro dalla vita
![]()
![]()
Date of registration: Jan 12th 2011
Occupation: Hai presente il tuo amico psicologo?
Non intendevo differenza in quel caso; la distanza può essere certo una causa di alcune differenze, ma non è di per sé una differenza precisa, è più un gruppo di tali: le differenze sono ovviamente il contatto fisico ravvicinato e tutto quello che ne deriva, sottinsieme (appunto) della distanza. Io però intendevo una differenza dal punto di vista neurologico, ovvero quali erano i campi del cervello interessati... e credo che entrambi ne stimolino alcuni precisi entrambi, ma comunque ne svegliano anche altri che, con l'altro, nulla hanno a che fare. Per farti un esempio stupido, A e B sono i due casi (discorso via chat e Tet a Tet (e non capite male per colpa del mio francese schifoso, voialtriAnche se non sono sicuro di aver capito bene la differenza tra i due bisogni (non mi è chiaro per cosa sono indipendenti).
Dunque dunque, i casi possibili possono essere tre:
1- Ti vede esclusivamente come una sottospecie di "scappatella", "avventura", definiscila come vuoi (ho messo sottospecie perché non è esattamente una cosa del genere)
2- La timidezza gli impedisce un qualsivoglia contatto che non sia in quelle due settimane, anche se questa spiegazione mi sembra la più insensata, dato che riesce a starti incollata quando vi vedete e con Internet o la rete telefonica come interlocutrice non riesce a dirti una parola? Non mi sembra plausibile, tuttavia esiste questa possibilità.
3- La più plausibile, ti sta usando con la regola dell'amico esclusivamente in situazioni di contatto ravvicinato (il parlare via Internet tre ore al giorno e fare lo stesso, ma stando appiccicati sul divano soddisfa due diverse bisogni, non troppo differenti, ma con tutta probabilità indipendenti dall'altro.
Sta a te capire quale sia delle due: secondo me, comunque, è la terza.
Insomma l'unica differenza è la distanza , o mi sbaglio ?![]()
)).indovina?
Aah se lo avessi indovinato non sarei qui a chiederlo ora non ti pare ?![]()
A parte un altalenante senso di frustrazione ho superato in breve tempo la fase del rigetto e della negazione di questa persona che, volente o nolente, nella sua profonda immaturità mi ha comunque ferito, considerando che finora a più di 30 anni non ho ancora avuto nessuna esperienza sessuale nè affettiva di alcun genere.Certo che era carina con te... Probabilmente a modo suo credeva di volerti bene, peccato che poi non sapesse dimostrarlo nei fatti. Immagino si trattasse di una forma di affetto molto infantile e "fiabesco". Mi sa che la ragazza ti aveva idealizzato parecchio, vedendo in te qualcosa di perfetto (e irreale). Una magia di questo tipo viene meno, per forza di cose, quando si passa dal mondo delle fiabe a quello reale. Lei poveretta voleva continuare a vederti come un angioletto custode, non immaginava nemmeno che tu potessi esistere come essere umano in carne ed ossa. Fa un po' tenerezza...Le mie perplessità erano già nate quando ad un mese dal nostro primo contatto on line aveva cominciato a definirmi un amico inseparabile, riferendomi che andava dicendo ai suoi amici "reali" di quanto fosse fortunata ad avermi "trovato"! In quello stesso periodo aveva cominciato a spedirmi cartoline postali sulle quali scriveva con una calligrafia curatissima e stampava baci con il rossetto.
Eh lo so... la solitudine gioca brutti scherzi! Comunque hai fatto la cosa giusta. Tanto un rapporto del genere non poteva durare comunque. Forse le hai fatto pure un piacere troncando. Può averla aiutata ad aprire gli occhi. Lo spero per lei.Forse ho peccato un pò di ingenuità, lo ammetto (ripeto: la solitudine cronica in cui vivo ha giocato a sfavore), ma alla fine credo di aver preso la decisione migliore facendo questo viaggio: ho visitato una città incantevole e ho finalmente troncato ogni legame con questa patetica ragazzetta col cervello annebbiato.
Di sicuro lei non ha nessuna consapevolezza di quanto mi abbia umiliato come uomo essere trattato con freddezza e distacco dopo quel primo contatto fisico che sembrava preludere ad un rapporto passionale in piena regola.
Lascia stare quello che fanno gli altri, dammi retta. Se ti metti ad osservare tutto ciò che fa il resto del mondo entri in un circolo vizioso folle. Avere la ragazza non significa stare bene, questo posso assicurartelo. Se la gente fosse soddisfatta e appagata della propria relazione amorosa non andrebbe nelle chat a provarci (gli uomini) e a farsi adescare (le donne), non tradirebbe come invece fa e soprattutto sarebbe in grado di stare bene anche da sola.Non passa giorno senza che mi chieda se questa donna esista realmente e se sarò in grado di andare avanti nella vita sempre da solo, mentre tutti intorno a me mettono su famiglia e ostentano sicurezza perchè in un modo o nell'altro hanno trovato una loro dimensione affettiva (o almeno lo danno a vedere).
Quoted from "Craniata"
Come vedi, entrambi stimolano il centro "Sfogo di problemi tramite parola", ma ne attivano anche altri che non hanno assolutamente nulla in comune tra di loro. Non era strettamente inerente al tuo caso, era una specie di spiegazione da ricercatore sull'argomento di queste due azioni; nulla di serio l'incomprensione di questo mio ragionamento, alla fine xD.
Quoted from "gabriel777"
ok
non ti chiama per la tua perspicacia...
E' stata propria questa riflessione a impedirmi di andare su tutte le furie e rovinare completamente quella che resta una piacevole vacanza di carattere turistico con un retrogusto agrodolce. La tizia a quanto ne so è ripiombata nella sua reclusione virtuale e continua impeterrita a viver nel suo mondo fanciullesco fatto di finzioni.C'è veramente qualcosa che non va in questa ragazza. Indubbiamente ha dei grossi problemi relazionali.
Purtroppo alla fortuna ho smesso di credere da parecchio tempo e col passare degli anni di speranza non ne ho più davvero molta.Ci sono persone che non sono mai restare single per più di un giorno o due dai 13 anni in poi. La solo idea di non avere nessuno al proprio fianco le manda fuori di testa. Io le considero molto meno sane di uno come te che è riuscito ad arrivare a 30 anni senza mai diventare dipendente da un'altra persona. Guarda, se in qualche modo sei riuscito a trovare un tuo equilibrio mentale pur non avendo mai avuto una compagna, io penso che tu parta molto avvantaggiato rispetto alla maggioranza delle altre persone la cui vita ha senso solo se c'è qualcuno che tenga loro compagnia. Hai molte più possibilità di dare vita ad un rapporto di coppia sano e maturo. E' chiaro che serve anche fortuna. La fortuna di incontrare una persona che condivida il tuo modo di essere e che non sia semplicemente in cerca di un uomo che possa alleviare la sua solitudine...
This post has been edited 5 times, last edit by "Rilke" (Nov 16th 2011, 2:41pm)
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH