Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male
  • "Craniata" started this thread

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

1

Thursday, December 1st 2011, 2:30pm

L'esplosione dei 18

Non conosco bene questo tipo di fenomeno (e non so neppure se sia così usuale), ma vorrei portarlo alla vostra attenzione:

Vi è mai capitato, ad una certa età delle vostra vita, di cambiare completamente aspetto agli occhi delle ragazze? Vi spiego meglio: prima dei miei diciotto anni non risultavo essere troppo notato dalla ragazze a livello estetico (mi curavo mediamente), e questo mi stava oltremodo bene: d'improvviso, dopo qualche mese dai miei diciotto mi sono accorto che le ragazze cominciavano a vedermi in modo decisamente diverso, e ho avuto conferma di questo quando, durante il Valentine Day alle superiori, invece dei classici 5 o 6 bigliettini che ricevevo solitamente, me ne sono arrivati all'incirca una 30 (capite anche che eravamo 37 maschi su 600 studenti xD), con frasi anche decisamente più "sentimentali", diciamo così. Eppure non mi pare minimamente di essere cambiato sul mio modo di curarmi e col mio carattere, fisicamente ammetto di essere leggermente migliorato (via due chiletti di troppo e aggiunto tre o quattro di massa magra) e forse, di essermi fatto notare leggermente più del solito (ho vinto due ori e un bronzo alle gare scolastiche di atletica quell'anno, l'anno scorso un'oro nel disco e basta xD), ma non mi paiono motivi sufficientemente plausibili, anche perché questa "trasformazione" non si è limitata alla scuola, anche nella vita privata (pure su Internet, fate voi) e mille altre occasioni.

Sapete spiegarmi da cosa può derivare questo "fenomeno"? A voi è mai capitato qualcosa di analogo?
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,273

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

2

Thursday, December 1st 2011, 3:28pm

Non conosco bene questo tipo di fenomeno (e non so neppure se sia così usuale), ma vorrei portarlo alla vostra attenzione:

Vi è mai capitato, ad una certa età delle vostra vita, di cambiare completamente aspetto agli occhi delle ragazze? Vi spiego meglio: prima dei miei diciotto anni non risultavo essere troppo notato dalla ragazze a livello estetico (mi curavo mediamente), e questo mi stava oltremodo bene: d'improvviso, dopo qualche mese dai miei diciotto mi sono accorto che le ragazze cominciavano a vedermi in modo decisamente diverso, e ho avuto conferma di questo quando, durante il Valentine Day alle superiori, invece dei classici 5 o 6 bigliettini che ricevevo solitamente, me ne sono arrivati all'incirca una 30 (capite anche che eravamo 37 maschi su 600 studenti xD), con frasi anche decisamente più "sentimentali", diciamo così. Eppure non mi pare minimamente di essere cambiato sul mio modo di curarmi e col mio carattere, fisicamente ammetto di essere leggermente migliorato (via due chiletti di troppo e aggiunto tre o quattro di massa magra) e forse, di essermi fatto notare leggermente più del solito (ho vinto due ori e un bronzo alle gare scolastiche di atletica quell'anno, l'anno scorso un'oro nel disco e basta xD), ma non mi paiono motivi sufficientemente plausibili, anche perché questa "trasformazione" non si è limitata alla scuola, anche nella vita privata (pure su Internet, fate voi) e mille altre occasioni.

Sapete spiegarmi da cosa può derivare questo "fenomeno"? A voi è mai capitato qualcosa di analogo?

Pura leggere dei grandi numeri.

1) A 15 anni è difficile piacere ad una 18enne. Farai "sanuguino" a qualche 13 enne, che si vergognerà pure a guardarti in faccia in classe.
2) A 18 anni il parco si allarga, il tuo target sono 16-18 enni già belle svegline e meno timidine. Che ti fanno avere bigliettini e tutto il resto (spero per te).

99 su 100 le medagliette ed il parco signorine allargato ti ha reso più sicuro.
Le signorine adorano gli ometti decisi e non timidi.

I signor tentenna pregano davanti all'altare di Onan tutte le sere da quando l'homo sapiens è sulla terra.

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

• Send private message

3

Thursday, December 1st 2011, 11:15pm

A me è capitato a 15 anni. Prima ero un mostro e non mi si filava nessuno, dopo quella soglia le cose sono cambiate.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

• "Philippa" is female

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

• Send private message

4

Friday, December 2nd 2011, 7:14pm

Come sei fortunato! Ho aspettato anche io i diciotto per vedere questo cambiamento che si narra molto spesso, ma purtroppo per me non è arrivato, anzi posso dire di essere anche peggiorata, e sto ancora peggiorando a 22 anni finiti, ahahahahah!

Bando alle ciance :D, vorrei dirti che non c'è da sorprendersi, al limite solo da rallegrarsi! :)
Magari fisicamente non sei cambiato molto, almeno stando a quello che tu dici, ma una maggiore consapevolezza di sé può aiutare a far notare quello che prima già c'era ma non si vedeva. Come ti hanno già scritto, il comportamento in un ragazzo, la giusta consapevolezza di sé, quell'aura di 'sicurezza' (che non è sfrontatezza e nemmeno pensare di essere Dio in terra, è semplicemente fiducia in sé e l'impressione di avere un carattere fermo..) fa davvero la differenza. Sembra difficile crederlo ed invece è proprio così.

Ed è quando il ragazzino prende consapevolezza di essere uomo che le cose cambiano, effettivamente, spesso.

Potrei citarti tanti tanti episodi che ho visto accadere con i miei occhi, ma penso sia inutile perché sicuramente ne sei a conoscenza anche tu :)

Buona fortuna con tutto :)

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,273

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

5

Friday, December 2nd 2011, 8:38pm

Sembra difficile crederlo ed invece è proprio così.

Perchè è difficile crederlo ?

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

• "Philippa" is female

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

• Send private message

6

Saturday, December 3rd 2011, 12:03am

Sembra difficile crederlo ed invece è proprio così.

Perchè è difficile crederlo ?
Perché purtroppo viviamo in un mondo dove ci bombardano di messaggi di donne e uomini fisicamente perfetti, e poiché sono molte le persone tristi che vanno dietro all'aspetto, poi alla fine va a finire che ci si convince che sia davvero l'unica cosa.
La bellezza oggettiva, la bellezza assoluta, quella solo del fisico e delle proporzioni del volto e via dicendo, ma non è affatto così per fortuna. Basta appunto vedere il caso maschile, per quanto questa triste società voglia convincerci che i ragazzi debbano tutti essere modello tronista di uomini e donne, la verità è che le ragazze/donne sono molto attratte dalle sensazioni di sicurezza che percepiscono.
Per questo io sono sicura che se l'autore del topic non è cambiato granché fisicamente, è stata solo appunto la maggior consapevolezza di sé che l'ha aiutato a rendersi "visibile" quanto non avrebbe saputo fare nessun bicipite gonfiato.