Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

You are not logged in.


Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

  • "Philippa" is female
  • "Philippa" started this thread

Posts: 95

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

  • Send private message

1

Friday, October 21st 2011, 12:29am

Io, quella che sembro su Facebook e Gli Altri

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo una questione che non mi dà pace di recente...

Ho 22 anni e la mia esistenza "virtuale" su Facebook è iniziata più tardi rispetto alla data di boom di questo social network.
Morivo dalla voglia di iscrivermici (avevo circa 19/20 anni) ma purtroppo avevo il terrore del momento in cui avrei dovuto mettere "le mie foto", cosa che non mi andava assolutamente di fare.
Questo perché ho una fotogenia perfetta: in foto vengono esattamente tutti i difetti del mio viso uno per uno, non ce n'è sta UNO che venga un po' migliorato sulle foto e la mia faccia è tutto un programma.

Non crediate che si tratti di vittimismo o altro, perché non è il mio caso XD, anzi io mi vedo bene/normale, ma la verità è ben diversa dal mio modo di sentirmi XD Purtroppo ho realmente dei difetti MOLTO evidenti (un naso enormemente enorme rispetto al mio viso, tra l'altro storto per una botta che presi, con una punta bulbosa, narici larghissime ed inoltre il naso stesso è lunghissimo xD, sulle foto non vi dico che cosa viene, faccio paura già solo per quello xD!!! Ho una ptosi palpebrale che fa sì che i miei occhi abbiano altezze e forme completamente differenti, in più ho una leggero strabismo ad uno dei due, caratteristiche che sulle foto vengono perfettamente IDENTICHE e appunto nemmeno su questo vi posso dire xD, anche alla bocca purtroppo ho una leggera deformazione in un lato a causa di un incidente che ebbi da bambina - diciamo che su di un lato ho il labbro che è un po' "cadente",sembra appeso..- e anche la mia dentatura è quello che è perché nonostante gli anni di apparecchio sono rimasta con i due incisivi molto, molto, TROPPO, lunghi. Tutto il viso poi è sbagliato, è troppo lungo, con un mentone enorme, una fronte troppo alta e dura, anche un po' sporgente tipo i maschi, gli occhi sono comunque distanti, ho gli zigomi troppo alti e pronunciati e il viso, che è molto lungo, completamente scavato sotto di loro tipo teschio XD, insomma un casino :D

Comunque, vi potrei elencare altri difetti oggettivi ma lascio perdere, vi ho citato le cose più gravi affinché non ci sia qualcuno che mi risponda "ma dai con un po' di trucco diventano tutte carine". Io nemmeno con un viaggio a Lourdes posso sperare in qualcosa :D


Comunque, bando alle ciance, vi dicevo.
Ho una fotogenia che è quello che è (è ottima in realtà, perché mi ritrae per come sono realmente :D ! ), peccato che essendo molto vanitosa io abbia l'abitudine di scattarmi 3000 foto (tutte orripilanti, ovviamente) al giorno e dopo aver fatto questo dai 16 ai 19 anni, io mi sia trovata in mano circa 20 foto, scattate in giorni diversi ovviamente nell'arco di questo periodo, in cui sono veramente CARINA *-*
Non chiedetemi come ho fatto. Non lo so nemmeno io tutt'oggi. Sembro proporzionata, sembro perfetta intendendo la perfezione come grande armonia. Boh, non lo so nemmeno io. Poi va bè alla fine ragionandoci l'ho capito, sono le luci di un certo tipo che mi schiacciano completamente il viso ed essendo questo terribilmente forte ed aggressivo, con queste luci che dovrebbero far venire una persona "offuscata" sulla foto io in realtà vengo come se fossi normale e carina, perché non so come le ombre mi vanno proprio a correggere tutti i difetti (o quasi eh, comunque sono foto in cui il viso è in una determinata posa e ad una certa distanza) che ho e quindi il risultato è ottimo.

A 20 anni mi tenevo queste poche foto, in un mare di cartelle con miliardi di foto oscenamente brutte e vomitevoli in cui sono come sono in realtà ossia a metà tra un uomo e un mostro deforme °-°, poche foto le prime custodite gelosamente, finché non è venuto il giorno in cui mi sono voluta iscrivere a tutti i costi su fb per coltivare i miei interessi ed hobby e mi sono detta: "va bè, se proprio devo mettermi qualche foto per non far sparlare la gente, allora mi metto queste".

Ho detto "far sparlare la gente" perché oggi c'è una pressione psicologica sull'aspetto, e c'è una fissa verso l'osservare le foto degli altri su facebook, che è veramente una cosa oscena. A quell'età ero ancora molto legata al periodo liceale appena concluso e mi portavo dentro molta rabbia perché ero costantemente presa di mira per il mio viso, io ero una persona riservata e calma e quindi non me le cercavo le occasioni, ma nei piccoli paesi si deve sparlare di tutto e di tutti e quindi periodicamente venivo presa in analisi anche io, e sul mio aspetto si dicevano sempre le più profonde cattiverie e crudeltà ;( .

Non dico di non meritarlo, ma secondo me è orribile mettersi a puntare il dito contro caratteristiche che le persone non hanno certamente scelto. Comunque, andando avanti, è capitato che mi sono aperta questo profilo, non ho comunque aggiunto le persone della mia città per non fare la figura della persona ridicola (non ha senso con loro mettermi foto in cui vengo benissimo, lo sanno perfettamente che non sono così perché mi hanno preso in giro per anni e anni passandosi anche mie foto per i loro computer ai tempi di messenger) però intanto ho aggiunto i miei nuovi amici universitari che sono diventati ormai come una seconda famiglia per me poiché ci vediamo tutti i giorni dell'anno dalle nove del mattino alle sette di sera, stiamo sempre insieme in pratica XD

Comunque beh, niente, io oltre a queste foto che avevo ho continuato ad aggiungerne anche altre, poche ma buone (sempre con la solita prassi del prendere quell'unica foto in cui vengo benissimo) che alla fine il mio profilo si è fatto discretamente ricco di foto, ed è un profilo che, non conoscendomi, sfogli e pensi "cavoli questa ragazza è veramente carina".

Lo so....mi vergogno già anche solo a raccontarlo ;(
Man mano che sono passati i mesi, che ricevevo bei commenti sulle foto e il resto, mi dicevo orgogliosa del fatto di esser riuscita a non farmi maltrattare e prendere in giro come in passato, ovviamente io rimango brutta, sono brutta di fronte ai ragazzi che mi piacciono, sono brutta quando esco con le mie amiche o compagne di corso tutte più carine di me, sono brutta sempre, ma non lo so, pubblicare quella foto che è lì ferma, immobile, INGIUDICABILE, mi fa sentire meno una schifezza. Io non ci guadagno niente, NIENTE, perché ripeto quand'è il momento in cui davvero mi servirebbe essere bella io purtroppo sono io alla luce del sole, brutta come la morte, ma seduta a computer nella mia piccola camera, sapere che altre ragazze e altri ragazzi come me vedono quelle foto e non possono dire niente di cattivo come le cose che mi venivano dette per perseguitarmi al liceo, mi fa stare tranquilla :)

Chiedo scusa per questo e se vi sto facendo pena. Mi dispiace :) Vorrei scrivervi quanto ho sofferto e quante volte mi hanno spezzato il cuore soltanto a causa del mio aspetto, le stesse volte in cui avrei potuto toccare il cielo con un dito se solo fossi stata carina come sembro dalle "foto" che accuratamente seleziono, non per giustificarmi perché non ho scuse per questo gesto patetico che compio da tempo, ma per raccontarvi di quanto mi faccia stare meglio con me stessa anche una cosa inutile come mettere una foto. Non ne traggo nessun reale vantaggio, ma il solo semplice fatto di vedermi in quelle pagine normale mi fa stare bene, ecco tutto, mi fa stare bene.

Vi sto scrivendo di tutto questo per chiedervi se secondo voi sono veramente TROPPO ridicola ormai.
All'Università purtroppo la mia seconda famiglia, inoltre, sta cominciando a rivoltarsi contro di me.
Il problema principale è che c'è un ragazzo del gruppo si dice (si dice, perché a me non dice niente) innamorato di me, me l'avrebbe fatto sapere per vie traverse secondo lui (mah, io l'ho intuito con un grande sforzo di immaginazione e comunque tutt'ora non ne sono convinta perchè lui non mi dice una parola) ma la verità è che io mi faccio la mia vita e lui in teoria dovrebbe farsi la sua dato che ha deciso di non parlare e non chiedermi di persona io che cosa ne penso. La verità è che lui mette in croce tutte le ragazze (ossia tutti i componenti del gruppo, poiché siamo tutte femmine e tre maschi) con la fissazione che ha per me, e loro non essendo dotate di un minimo di intelligenza (anche perché hanno un "arrivismo" assoluto e spietato in tutti gli ambiti ossia sia studio che come "ragazze" sulla scena sociale) non sopportano più questo fatto. Mi hanno emarginata pian piano, non so per quale motivo poi °-°, non fanno che parlottare tra di loro di me, dei miei capelli, di come mi vesto (commenti al vetriolo di tutti i tipi..), da quando all'inizio su FB eravamo amiche e ci commentavamo sempre le foto e il resto, sono diventate di un gelo assoluto! Senza che io facessi niente! Si sono solo inviperite per questo ragazzo che mi ha involontariamente reso l'oggetto d'attenzione della situazione, e loro nelle loro conversazioni che a volte sento (perché me le fanno sentire) non fanno che dire che sono brutta, che faccio schifo, mi chiamano e mi dicono: "ma che bella la foto che ti sei messa nel profilo!" poi io mi giro e loro per farmi sentire dicono: "che poi, non sembra proprio lei!" .
E' un'ossessione, tutti i giorni quasi, che poi se questo ragazzo non fa commenti su di me (del tipo: "mi piace troppo, mi fa impazzire, come devo fare" etc) loro stanno tranquille, ma come lui dice qualcosa si irrigidiscono da capo a piedi, cominciano a guardarmi e lo so che mi faranno una schifezza anche davanti a lui, perché poi lui è il tipo di persona che, per sua stessa ammissione, "quando gli piace qualcuno che non lo considera, "AMA" vederselo buttare giù completamente così che pensa che in fondo non vale niente"....quindi figuriamoci!!! Con queste ragazze intorno realizza proprio tutti i suoi scopi!

Ora, il punto è questo:
A) Io non volevo assolutamente, essendo sempre stata la brutta della città nel mio contesto sociale, arrivare a diventare la cessa della situazione che vuole anche "atteggiarsi a bella" e che "pensa di essere bella". Le mie foto su FB sono proprio il risultato di lunghi maltrattamenti, per cui io prima non mi sono curata di fare nulla essendo d'accordo con le offese che mi lanciavano, che mi hanno portato ad avere il desiderio di offrire una buona immagine di me
B) Buona immagine di me non significa che io mi vorrei proporre come ragazza carina (che oggi significa: "avere tutti i ragazzi migliori attorno come le api sul miele"), perchè ovviamente io non vado in giro con la foto stampata in faccia, ma solo che volevo zittire le malignità sul mio conto ed inoltre essere rispettata (mi è anche capitato che mie ex amiche non volessero più uscire con me perché ero troppo brutta e ridicolizzata da tutti) perché, tristemente, quando una persona ha il mio viso non è nemmeno rispettata
C) Mi dà fastidio questa situazione di gelo che si è creata all'università alias "mia seconda famiglia", anche perché non bastano i miei amici stretti ma ci si stanno mettendo anche le nuove conoscenze: molti ragazzi della rete della mia facoltà mi aggiungono su fb vedendo l'immagine del profilo, la mattina mi vengono cercando e non vi dico che faccia fanno quando lo vedono questo grande pezzo di femmina! Io vorrei morire dalla vergogna ;( !!! Hanno ragione, ma io mica uso le foto per attirare...per carità! Io le uso per salvare la mia dignità, ma adesso stanno diventando CONTROPRODUCENTI!
anche perché, punto (D), man mano che conosco persone nuove tutte cominceranno a dire prima o poi qualcosa (anche solo una riflessione) sul fatto che sulle foto vengo esageratamente più "sparata" di quello che sono (dovreste vedere, io me le faccio ad arte, poiché modestamente ho un bel fisico :D, me le faccio quando vado ad una serata e mi metto bei vestitini e cose così!)


In DEFINITIVA, COSA DOVREI FARE SECONDO VOI?
A me dispiace sinceramente di tutta questa situazione. Stavo pensando..dovrei chiudere facebook per sempre e finirla con questa storia? In alternativa potrei cancellare tutte le mie foto oppure nasconderle con la privacy, visibili solo a me giusto per avere il ricordo, e mi tengo solo gli abum degli artisti che ascolto (musica, anche cinema , ect)???

Questa brutta esperienza mi ha fatto capire che è meglio essere brutti e far parlare la gente quanto vuole, ma MAI assolutamente anche se senza malizia cercare di dire "io sono un po' meglio di quello che dici tu e non merito le tue parole". Ho capito che questo è un grande errore, noi siamo quello che siamo sotto alla luce del sole di mezzogiorno :D, e non c'è niente che può salvarci da questo, perché poi se cerchiamo di riprenderci la nostra dignità si creano situazioni ancora più imbarazzanti :D

Impazzisco per le ragazze belle e darei qualsiasi cosa per rinascere un po' più decente di come sono, però capisco che questa "ciorta" non mi sia toccata ed è giusto che il mio ego lo accetti senza troppi drammi. Alle parole cattive devo resistere, resisto agli amori non corrisposti con il solo motivo "sei brutta", figuriamoci se non posso resistere al contorno.

Vorrei scendere dal piedistallo su cui involontariamente stavo salendo, voglio essere e fare la brutta anche su facebook :D, voglio essere brutta in ogni momento della mia vita senza vergogna, voglio essere brutta all'università, nel mio gruppo di amici, come al di fuori, insomma basta niente più tentativi di salvataggio, è stato bello finché è durato ma non mi ha di certo pagato l'affitto o regalato la possibilità di un grande amore..

Grazie per avermi letto e vi sarei grata per ogni vostro commento o suggerimento sul da farsi ora per scendere dal piedistallo agli occhi delle mie compagne di università. Grazie :)

nozomi

Utente Attivo

  • "nozomi" is female

Posts: 56

Activitypoints: 182

Date of registration: Jul 7th 2011

  • Send private message

2

Friday, October 21st 2011, 12:51pm

sono riuscita a leggere tuttoo! XD
queste storie mi fanno venire troppa rabbia.. non per te eh, ma per l'idiozia umana. alle medie anche io ero additata come mostro XD mi avevano dato pure il nome di mostro di un videogioco..e ne conosco altre persone!ragazze che se le vedi ora sono carinissime..insomma, questi/e idioti/e non capiscono una cippa. la mia "fortuna" è stata che col tempo ho capito che ero una ragazza (con mio rammarico XD invidiavo molto i ragazzi, ero un maschiaccio) perciò, pian piano, col tempo e con l'età, tutto è passato.

personalmente non sono una fan di faccialibro, lo avverso profondamente! uno dei motivi è che alimenta questo genere di comportamenti.. metterene necessariamente foto, che necessariamente gli altri guardano, giudicano, si fanno i cavoli tuoi ecc ecc potrei continuare all'infinito. però se a te piace, non vedo perchè te ne devi privare. te ne privi solo per quello che dicono gli altri? ti preoccupi di queste teste..vuote?
capisco come ti senti in questa situazione... ma da quello che ho letto sembri una persona molto forte.
però, mi chiedo.. questa forza di carattere ( per usarla ci vuole pure una certa caparbietà e maturità) , non ti ha fatto da allarme verso le persone che ti circondavano? come puoi chiamare amiche, o seconda famiglia, quelle idiote che si prendono gioco di te? se ci penso, mi viene una gran rabbia! ma che diritto hanno.. grrr probabilmente le assalterei :D le persone così sono superficiali, idiote, senza futuro, destinate a gradi sofferenze! le persone vuote come loro, hanno ben poco da avere nella vita! a meno che non crescano. (mi stò sfogando al tuo posto..XD)

io non scenderei dal "piedistallo"...soprattutto..che piedistallo? perchè strisciare a terra come un verme, solo perchè gli altri te lo "impongono" , quando tu rendi di più a testa alta??
ragazza carina non significa niente! oddio siamo esseri umani, insomma! io non vivo in funzione degli altri, nè tanto meno per avere l'alveare, ma nemmeno se fossi una bellezza da copertina @_@ la società vuole quello?? e chi se ne sbatte! a parte che la bellezza è una questione relativa!! cio che è bello per te è diverso per altri, ciò che è bello nella nostra cultura, non è bello in altre! ci sono tante persone intelligenti che se ne fregano di queste cose..

anche se capisco che è difficile.. perchè non reagisci? ok lo dice colei che non ha mai reagito agli attacchi, o almeno..non ho reagito urlando e sbraetando (anche perchè se urlo, si spaventano pure :D sai la terribile arma delle persone calme..). perchè non reagisci in modo "intelligente"? fai notare che sei così come sei e non ne hai colpa, e che dovrebbero smetterla di comportarsi come poppanti,idiote e galline! (magari non con questi termini, anche se..sarebbe da dire) usa la tua umanità, la tua forza interiore, per mostrare loro che sei di gran lunga superiore! non lasciarti sconfiggere!! mandale a quel paese, anche se vuol dire allontanarsi da loro. certa gentaglia è meglio perderla che trovarla! comportarsi in modo leale, poi, ti porterà del bene,.magari (e lo spero) incontrerai amici veri, che non diventeranno "ex amici", che se ne fregheranno della tua faccia, che ti aiuteranno e saranno semplicemente amici...ciò che veramente il termine significa!

EvaLuna

Giovane Amico

  • "EvaLuna" is female

Posts: 287

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

  • Send private message

3

Friday, October 21st 2011, 12:55pm

A me sembra che tu abbia fatto una grande crescita da sola. Un percorso che ti ha portata a capire che purtroppo, brutti o meno brutti, è necessario accettarsi per quello che si è e dare valore ad altre cose. Avere un bel fisico aiuta, ma non è tutto.. avere ragazzi che ti stanno dietro solo perchè ti si vorrebbero fare per il fisico che hai, spesso è addirittura degradante. Essere una persona normale, anche con dei difetti fisici, fa sì che nel momento in cui arriva il corteggiatore, il corteggiatore sia autentico e non fittizio. Ma a parte questo, ti direi di tenere tutte le foto che vuoi su Fb.. il profilo è tuo, se ti piace farti le foto in cui sembri una modella, sono affari tuoi.. se la gente ti chiede l'amicizia su FB solo per la foto del profilo, rifatti di qui per capire quanto superficiale possa essere.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"


Emily Dickinson

ildol

Felice di imparare

  • "ildol" is male

Posts: 797

Activitypoints: 2,496

Date of registration: May 30th 2011

Location: Como

  • Send private message

4

Friday, October 21st 2011, 3:11pm

E dove sta scritto che bisogna mettere una foto?

Ne conosco tanti, e tante, che come immagine profilo hanno personaggi di fumetti, cartoon, animali, paesaggi e altra roba impersonale.

Anch'io non ho, nel mio profilo FB, una sola foto che mi ritragga.
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

5

Friday, October 21st 2011, 4:45pm

Ti rispondo da una che di fotografia ne capisce. A volte coccolo il mio ego usando me stessa come modella per uno scatto, e tutto ciò che non è perfetto lo riadatto a photoshop. Adesso, per quanto tu possa aver trovato il modo, la luce, il mezzo per scattare senza un ritocco effettivo non è che si può davvero cambiare la situazione "da così, a così!". Ognuno di noi ha una posa, un'agolazione che ci valorizza particolarmente (fare buone foto sta nell'azzeccarla e evitare di fare invece il contrario). Io penso che tu semplicemente ti sia trovata il giusto modo di fotografarti, e non avendo fatto modifiche, di cosa ti devi pentire?
Ti ammiro per come hai affrontato la difficoltà, sembri una persona molto sociale e simpatica, però penso che tu ormai essendodi categorizzata "brutta", tendi a influenzare con questo ogni agente esterno. Ma siamo proprio sicuri che le persone sono deluse quando ti "visualizzano" poi dal vivo?
Mi viene da dirti, lascia pure le foto, insomma stiamo parlando di "facebook" se non è la foto è un'altra cosa. Questo social network ci fa disprezzare la gente perché ovviamente ognuno ci spiattella quello che gli pare nel proprio profilo e i commenti sono inevitabili. Ti diranno qualcosa anche se non metti nessuna foto, fidati.

ildol

Felice di imparare

  • "ildol" is male

Posts: 797

Activitypoints: 2,496

Date of registration: May 30th 2011

Location: Como

  • Send private message

6

Friday, October 21st 2011, 4:50pm

Ti diranno qualcosa anche se non metti nessuna foto, fidati.
Concordo.

Pure a Gesù Cristo trovarono da dire a suo tempo... ;)
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

Diverso

Utente Diverso

  • "Diverso" is male

Posts: 1,333

Activitypoints: 4,125

Date of registration: Jul 12th 2009

  • Send private message

7

Friday, October 21st 2011, 6:17pm

le persone così sono superficiali, idiote, senza futuro, destinate a gradi sofferenze! le persone vuote come loro, hanno ben poco da avere nella vita!
Ehm, mi dispiace contraddirti, ma le persone cosi' sono quelle che stanno ai vertici della societa' :assi: Vai a fare l'analisi psicologica di chi e' in parlamento, poi vedi che tipo di gente c'e'. :D
E' inutile continuare a rigirare il discorso dicendo che i "forti" in realta' sono i piu' "deboli", perche' non sono certo i "forti" che poi vanno a finire dall'analista con mille paranoie. Berlusconi e Bossi non vanno dallo strizzacervelli. Dallo strizzacervelli ci va a finire chi si trova ad avere a che fare con loro :assi:

Philippa, tu mi sembri una persona parecchio forte comunque. Da quello che hai subito, quello che pensi, quello che hai detto. Molte persone nella tua situazione sarebbero crollate, non avrebbero retto, e avrebbero mille paranoie e problemi sociali. Tu sembri perfino ottimista! Credo che la soluzione tu la sappia gia', una soluzione che comunque e' dentro di te. "Segui te stessa", il consiglio piu' valido che esista, ma il piu' difficile da mettere in pratica, per tutti.
Piacere, sono un troll. Meta' di quello che dico e' vero, l'altra meta' e' falso. Io stesso non so distinguere le due meta'.

RedCliff

Utente Fedele

  • "RedCliff" is male

Posts: 325

Activitypoints: 1,024

Date of registration: Oct 3rd 2011

Location: in fondo a destra

Occupation: stuNiente

  • Send private message

8

Friday, October 21st 2011, 10:53pm

Il mio cognome è Berrettini. Tutti i miei amici mi chiamano Berry -> bacca in inglese. Quindi io sulla foto di FB metto foto di frutta che finisce in -berry (strawberry ecc).
Non hai bisogno di mettere la tua foto. Se poi ti crea tutto sto problema levala. Però, a seconda di qaunto ti pesi personalmente io la lascerei: in questo modo saprai quanto superficiali sono le eprsone che prima ti aggiungono su Fb e poi nella realtà reagiscono in quel modo.

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

  • "lady_urano" is female

Posts: 367

Activitypoints: 1,325

Date of registration: Aug 1st 2010

  • Send private message

9

Friday, October 21st 2011, 11:31pm

Ciao Philippa,
ho letto tutta la tua storia...
Quello che mi ha colpito di più è il rapporto con le amiche dell'università, con quelle che tu definisci "una seconda famiglia"... ma sei proprio sicura che sia giusto definirle così?
Da quello che mi è parso di capire, ma correggimi se sbaglio, con loro andava tutto bene finché tu facevi la parte della "brutta che non potrà mai piacere a nessuno"... ma quando qualcuno ha cominciato a mostrare di apprezzarti... le tue amiche invece di essere felici per te, ti hanno allontanato.
Questo mi lascia molto perplessa... e mi ricorda un episodio capitato anche a me in passato :cursing: ...
Rifletti bene Philippa sul fatto che siano realmente amiche... non voglio dirti di troncare i rapporti con loro... ma stai attenta che non ti usino solo per appagare il loro ego, perché frequentando una ragazza che ritengono poco piacente si sentono migliori.


In quanto al discorso sulla bellezza... il fatto che tu abbia un viso imperfetto non vuol dire automaticamente che tu sia brutta! Magari hai una voce bellissima, dei bei modi di fare... e questo può renderti gradevole.
La bellezza non è mica costituita solo dal corpo, ma da tante componenti.
Anzi, ti dirò di più... anch'io ho un viso particolare... ho il mento lungo, un po' asimmetrico e gli zigomi quasi assenti... però ci sono ugualmente degli uomini che mi trovano piacente!
Sono davvero tantissimi i fattori che possono rendere più o meno gradevole una persona, non basta il solo corpo fisico.
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

nozomi

Utente Attivo

  • "nozomi" is female

Posts: 56

Activitypoints: 182

Date of registration: Jul 7th 2011

  • Send private message

10

Friday, October 21st 2011, 11:48pm


Ehm, mi dispiace contraddirti, ma le persone cosi' sono quelle che stanno ai vertici della societa' :assi: Vai a fare l'analisi psicologica di chi e' in parlamento, poi vedi che tipo di gente c'e'. :D
E' inutile continuare a rigirare il discorso dicendo che i "forti" in realta' sono i piu' "deboli", perche' non sono certo i "forti" che poi vanno a finire dall'analista con mille paranoie. Berlusconi e Bossi non vanno dallo strizzacervelli. Dallo strizzacervelli ci va a finire chi si trova ad avere a che fare con loro :assi:



ahahah, accidenti per una volta che non avevo pensato a loro, tu vieni a ricordarmeli XDD non rovinarmi l'enfasi!!
comunque... avere soldi e stare in parlamento (come pure tu dici) non vuol dire niente. se fossi nei panni di berlu, io sarei pazza (ricca si, ma pazza XD nota, denuncia tutti). infatti poi si vede cosa fa e dice. il problema è che le persone che hanno questi valori inutili, spesso hanno poco dalla vita..conoscono persone superficiali quanto loro, e capiscono ben poco di quelle emozioni profonde che riesce a capire una persona che stà bene con se stessa e con gli altri. mi riferivo a questo :)

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

  • "Philippa" is female
  • "Philippa" started this thread

Posts: 95

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

  • Send private message

11

Wednesday, October 26th 2011, 6:08pm

io non scenderei dal "piedistallo"...soprattutto..che piedistallo? perchè strisciare a terra come un verme, solo perchè gli altri te lo "impongono" , quando tu rendi di più a testa alta??


anche se capisco che è difficile.. perchè non reagisci?
L'avrei voluto citare tutto il tuo messaggio, perché vorrei rispondere ad ogni parola che hai scritto! Ti ringrazio molto perché, non so come, mi hai dato una carica incredibile per continure. Io mi sento sempre più questo peso sulle spalle e non so minimamente come reagire, a volte mi sento stanca ma mi hai dato buoni spunti di riflessione.
Avevo pensato seriamente, e tutt'ora lo penso, di togliere tutte le foto per il seguente motivo:
tra di noi, nel gruppo, ci sono tre ragazze veramente veramente BELLE, una in particolare è un capolavoro, ha un viso che nemmeno Monica Bellucci ce l'ha :D, fa impressione! Ebbene, queste qui sono rispettate e ammirate (sebbene invidiate, ma la loro "supremazia" è riconosciuta e ritenuta legittima) ma non sono maltrattate come me, quindi ho pensato che magari queste altre acidone (alleate anche con le belline) provano fastidio nei miei confronti per il fatto che io non sono nessuno (sempre secondo loro eh, io non mi auto-offendo da sola, fossi pazza^^) dal punto di vista estetico però si sono convinte che voglia apparire e il fatto di avere due ragazzi che si sono più o meno proposti (e in che modo -.-, poi tra l'altro le altre ragazze tutte fidanzate sono, quindi per me è stato più un ripiegare del genere "basta che respira, poi se passa qualcosa di meglio cambiamo postazione" -->nemmeno ci avevo mai parlato con questi due, quindi insomma non ci credo al loro "innamoramento fulminante" per me ahahah) le hanno fatte indispettire! Le donne sono competitive per natura, magari loro a stento sopportano (e lo so che a stento sopportano eh, mantengono rapporti civili ma i contrasti ci sono, anche se ognuna ha rispetto per l'altra, non si sono mai dette le cattiverie che invece rifilano a me in faccia..) che ci siano ragazze più in vista (tutta colpa dei ragazzi che passano le giornate a parlare di chi è bella e chi è brutta in aula..) ed è un grosso sforzo, ma una come me che secondo loro non è nessuno non dovrebbe avere questo ruolo di rilievo!
Almeno è l'idea che mi sono fatta!
Che ne pensate? Potrebbe essere il fatto che non hanno motivo per tollerare o giustificare questo mio momentaneo essere in primo piano che le porta a trattarmi tanto male? Bohh.
ti direi di tenere tutte le foto che vuoi su Fb.. il profilo è tuo, se ti piace farti le foto in cui sembri una modella, sono affari tuoi.. se la gente ti chiede l'amicizia su FB solo per la foto del profilo, rifatti di qui per capire quanto superficiale possa essere.
Sì, questo indubbiamente è vero, ma ci credi che nessun ragazzo non ci casca alla foto bella e poi quando si avvicinano per conoscermi scappano a gambe levate? Questo metodo invece di farmi scoprire chi è superficiale, mi sta facendo scoprire che sono TUTTI superficiali! Per questo ci sto troppo male!



Ti diranno qualcosa anche se non metti nessuna foto, fidati.
Concordo.

Pure a Gesù Cristo trovarono da dire a suo tempo... ;)
E questo è anche vero, ma magari non si metteranno a dirmi nell'orecchio quando mi giro: "Che poi non sembra proprio lei (nella foto)!" oppure "ma non è bella!" ahahahah ridicole :rolleyes: e chi vuole essere bella...io mi stavo solo riscattando da una vita di insulti ricevuti senza motivo...embè sono passata all'eccesso opposto a quanto pare!



Philippa, tu mi sembri una persona parecchio forte comunque. Da quello che hai subito, quello che pensi, quello che hai detto. Molte persone nella tua situazione sarebbero crollate, non avrebbero retto, e avrebbero mille paranoie e problemi sociali. Tu sembri perfino ottimista! Credo che la soluzione tu la sappia gia', una soluzione che comunque e' dentro di te. "Segui te stessa", il consiglio piu' valido che esista, ma il piu' difficile da mettere in pratica, per tutti.
Purtroppo l'unica forza che ho è nel rialzarmi sempre pensando: "magari nel mio piccolo posso ancora farcela". Però, soprattutto in amore e così nel contesto dei miei coetanei giovani, vorrei veramente non avere questo carattere, mi sta dando troppi problemi...mi illudo sempre di trovare almeno una persona che la pensi diversamente, e questa persona non solo non arriva mai, ma soprattutto sembra proprio non esserci. Ok, ce ne sarà una, ma probabilmente invecchierò senza trovarla (ho già ventidue anni finiti, a breve ne faccio 23, voglio dire...mica sono una ragazzina che ancora deve crescere e può farsi bastare la "romantica speranza che.." ?? La vita adesso è..la giovinezza intendo o il tempo per gettare le basi per un rapporto in tempo utile è ora, non posso fare come quando avevo 15 anni e mi dicevo che a 25 sarebbe stato diverso perché la gente sarebbe cresciuta! E' ora il mio tempo, e forse dovrei rassegnarmi e continuare: 1) togliere tutte le foto da facebook e aggiungerne qualcuna in cui sono semplicemente io, come dicono gli altri "brutta come la morte", come dico io: NORMALISSIMA RAGAZZA CON I SUOI DIFETTI DI CUI NON SI VERGOGNA (me ne sono vergognata solo quando mi hanno spezzato il cuore tirandoli in ballo! Senza nemmeno avere la bontà di inventarsi una scusa del tipo "scusa ti vedo solo come amica"! Come se ci volesse chissà che per dire una cosa così!) 2) smettere anche di uscire qualche volta il sabato sera e vestirmi con i vestitini carini e il resto, sono ridicola, sono vestiti che si deve mettere chi "vuole acchiappare", io faccio scappare chiunque quando vengo guardata in faccia, ahahah per me non è un problema eh, non lo dico sentendomi mortificata, a me sta cosa fa ridere (e in questo sì, ammetto di essere forte o meglio autoironica :D, ci sto male solo se soffro per amore per colpa di questa scemenza dell'aspetto, per il resto ne rido allegramente :D )




Che devo fare ragazzi??? NON LO SO!! Ditemelo voi!!!! PER FAVORE!! La smetto di nascondermi?? Perché io, alla fine, mi nascondo, non posso negarlo! Ieri ci sono cascata di nuovo: abbiamo fatto una decina di foto con degli amici e sono venuta orripilante in tutte, allora non ne ho pubblicata nessuna e ho presa l'unica buona e l'ho pubblicata con tanto di colori ripassati al photoshop (e va bè, era un primo piano un po' delicato, ci voleva un po' d'effetto se no sembravo una semplice patata XD).....alcuni miei amici di chat (che non mi conoscono dal vivo ma solo da quelle foto..poverini^^!) a dire: "come sei bellina/che foto adorabile" etc....ahah ma io non faccio quell'effetto dal vivoooo! Non sono ioo *-*! Mi faccio pena da solaa......e soffro molto.....e come se non bastasse quelle all'università mi deridono e odiano perché pensano che io voglia atteggiarmi, ignorando il fatto che sono arrivata a fotografarmi bene per colpa del passato di "bullismo psicologico" che ho avuto...un disastro....che devo fare? Potete aiutarmi a razionalizzare questa situazione in più punti e capire cos'è meglio?? Una lista di pro e contro....io ormai non ci capisco più niente, mi sento solo triste e sconfitta :(

SirPsychoSexy

I'm not the Devil's Child, but He Loves Me like a Son.

  • "SirPsychoSexy" has been banned

Posts: 1,279

Activitypoints: 3,970

Date of registration: Sep 28th 2011

  • Send private message

12

Wednesday, October 26th 2011, 6:23pm

hai due soluzioni
una facile e una difficile


photoshoppati

o

recati da un bravo chirurgo plastico che ti dia una sistemata.

all'infuori di queste due istanze è tutta psicosi, fissazione,punto di vista errato, fuffa !

I know you want what's on my mind
I know you like what's on my mind
I know it eats you up inside
I know you
I Know you
I Know you Know

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

  • "Philippa" is female
  • "Philippa" started this thread

Posts: 95

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

  • Send private message

13

Monday, October 31st 2011, 11:47pm

hai due soluzioni
una facile e una difficile


photoshoppati

o

recati da un bravo chirurgo plastico che ti dia una sistemata.

all'infuori di queste due istanze è tutta psicosi, fissazione,punto di vista errato, fuffa !
hahahah....ma no la chirurgia non me la faccio uno perché a me non interessa di essere bella (OK, interessa al prossimo, e forse pur di farli stare zitti me la farei anche se bastasse a farmi 'discriminare' di meno XD), due perché la chirurgia può al massimo attutire qualche difetto ma mica ti può rendere bella......eh correremmo tutti noi bruttissimi velocemente per cercare di salvare il salvabile e magari trovare anche noi l'amore ^^!!!

hachi_82

Colonna del Forum

  • "hachi_82" is female

Posts: 2,417

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

  • Send private message

14

Wednesday, November 2nd 2011, 10:38am

Ciao Philippa!
Sì, questo indubbiamente è vero, ma ci credi che nessun ragazzo non ci casca alla foto bella e poi quando si avvicinano per conoscermi scappano a gambe levate? Questo metodo invece di farmi scoprire chi è superficiale, mi sta facendo scoprire che sono TUTTI superficiali! Per questo ci sto troppo male!
Beh, non puoi però dare del superficiale a una persona che si aspetta di vederti in un certo modo e poi scopre che sei tutt'altro; un po' di delusione è prevedibile, e tu non ti comporti certo meglio "ingannando" con immagini che sfalsano e cammuffano la realtà; io capisco che forse la foto che scegli più carina sia solo un modo per dire "guardatemi, è così che io sono dentro!", ma di fatto una foto non è altro che una foto, e chi non ti conosce non può sapere dal principio che tu hai molto da offrire come persona. E' ingiusto mettere alla prova con lo stratagemma della foto chiunque ti si pari davanti. Tu vuoi smascherare i superficiali... mettendoti una maschera a tua volta?
Non puoi sperare che una volta scoperta la verità il principe azzurro di turno ti dica "io ti amerò comunque perchè so che sei bella dentro".

Non ti sto "bacchettando" eh, voglio solo cercare di aiutarti a capire che se vuoi vicino persone autentiche, la prima a dover essere autentica sei tu.
E non sempre ti andrà bene, questo lo sai già.
Io ci rimmarei male se un ragazzo facesse così con me.
Non voglio essere ipocrita, sicuramente il viso è qualcosa che salta all'occhio e come molti vengo attirata da un bello sguardo o un bel sorriso, però se un ragazzo brutto mi volesse ingannare presentandosi prima con una foto che ne attenua troppo i difetti, ci rimarrei troppo male... non riuscirei proprio a scambiarci mezza parola. Se lui per primo si vergogna di se stesso, cosa dovrei trovarci io di interessante? E poi ti sembra giusto che devi vivere con l'angoscia del "e che dirà quando mi vedrà dal vivo?"?

Intanto, non limitarti a vestirti carina solo perchè ritieni di sembrare ridicola: se hai un bel fisico non vedo perchè tu non debba valorizzarlo come preferisci.

Dovresti lasciar perdere quelle oche dell'università. Io non sono "brutta", eppure più di qualche ragazza me ne ha fatte passare d'ogni. Le donne stupide e insicure trovano sempre da battagliare con qualunque fanciulla le ostacoli il cammino, e per i più svariati motivi. Lo so, ti fan sentire esclusa, hai paura di restar sola, ti mettono in cattiva luce con tutti... devi resistere e non crucciarti delle loro idozie. Ti temono perchè sanno che hai delle qualità ben più solide delle loro, ed ogni giorno lottano per non perdere "terreno" con i ragazzi anche se son già fidanzate e non dovrebbero preoccuparsi di avere l'harem. Come se loro dovessero dettar legge su chi ha diritto di essere considerato e chi no... ma che scherziamo???

Mi rendo conto che non sia molto edificante essere la seconda scelta, per cui pensi che se piaci a un ragazzo è perchè ti considera un ripiego; lascia stare queste paranoie, se anche a te uno di questi ragazzi interessa, non perdere l'occasione, ti è utile per crescere e per farti conoscere, per essere amata e amare a tua volta.
Se poi non va bene, sappi che può essere per i più svariati motivi, non solo perchè non hai un bel viso; e se un ragazzo ti rifiuta per quel motivo, problemi suoi... non tuoi. Nessuno resta bello e figo a lungo... e tra le coppie di fidanzati o sposati che vedo, non è che ci siano tutti 'sti belloni... facci caso. Anzi, mi capita spesso di vedere lui/lei bellissimo/a e il partner piuttosto bruttarello.

Lascia che gli altri sappiano chi sei, ti vedranno per "intero" (e non a pezzi: la faccia, il corpo...) e potranno volerti bene.

Quando sento tutti questi discorsi sull'esser belli a tutti i costi, che i belli han successo, ecc.... boh, mi sembran tutte cose lontane dalla vita vera, che è fatta di tantissimo altro. Sono surrogati di vita, ma che di vita non han proprio il sapore. 'Ste cose lasciale a quelle "amiche"...
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

  • "Philippa" is female
  • "Philippa" started this thread

Posts: 95

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

  • Send private message

15

Friday, November 4th 2011, 5:45pm

Beh, non puoi però dare del superficiale a una persona che si aspetta di vederti in un certo modo e poi scopre che sei tutt'altro; un po' di delusione è prevedibile, e tu non ti comporti certo meglio "ingannando" con immagini che sfalsano e cammuffano la realtà; io capisco che forse la foto che scegli più carina sia solo un modo per dire "guardatemi, è così che io sono dentro!", ma di fatto una foto non è altro che una foto, e chi non ti conosce non può sapere dal principio che tu hai molto da offrire come persona. E' ingiusto mettere alla prova con lo stratagemma della foto chiunque ti si pari davanti. Tu vuoi smascherare i superficiali... mettendoti una maschera a tua volta?
Non puoi sperare che una volta scoperta la verità il principe azzurro di turno ti dica "io ti amerò comunque perchè so che sei bella dentro".

Non ti sto "bacchettando" eh, voglio solo cercare di aiutarti a capire che se vuoi vicino persone autentiche, la prima a dover essere autentica sei tu.
E non sempre ti andrà bene, questo lo sai già.
Io ci rimmarei male se un ragazzo facesse così con me.
Non voglio essere ipocrita, sicuramente il viso è qualcosa che salta all'occhio e come molti vengo attirata da un bello sguardo o un bel sorriso, però se un ragazzo brutto mi volesse ingannare presentandosi prima con una foto che ne attenua troppo i difetti, ci rimarrei troppo male... non riuscirei proprio a scambiarci mezza parola. Se lui per primo si vergogna di se stesso, cosa dovrei trovarci io di interessante? E poi ti sembra giusto che devi vivere con l'angoscia del "e che dirà quando mi vedrà dal vivo?"?

Intanto, non limitarti a vestirti carina solo perchè ritieni di sembrare ridicola: se hai un bel fisico non vedo perchè tu non debba valorizzarlo come preferisci.



Ciao!!! Grazie per la bellissima risposta...non mi sono sentita bacchettata anzi...la tua riflessione mi ha aiutato ancora meglio a capire cosa voglio fare con queste foto soprattutto!
L'unica cosa che ho da dire è che comunque io, a priori, trattavo un'altra problematica ossia che ho iniziato a mettere qualche foto carina giusto per far tacere gli acidoni e le acidone che avevo già come amici di FB e poi purtroppo la situazione è degenerata.....provocando vari contro tra cui quello dei ragazzi che appunto mi aggiungono su fb pensando che io sia quella della foto...però sinceramente nel punto del mio discorso che hai estrapolato non mi stavo dispiacendo del fatto che "nemmeno con le foto acchiappavo", cioè io con le foto non voglio acchiappare...l'ho elencato solo come contro tra i vari contro che ho sperimentato con il mio volere "difendere la mia dignità".

No le foto non mi servono per dire "sono bella dentro", mi servono proprio per dire "basta con tutti questi insulti, sarò bruttissima ma ho anche qualche lato positivo". Sono tutti troppo attaccati all'aspetto ed io volevo proprio sfatare questa cosa nei miei confronti...solo questo..

Quindi la domanda era: ho diritto a mettere tali foto senza dover essere criticata dalle mie amiche che mi dicono poi dietro "ah, non sembra proprio lei/non è bella ad impatto", cioè sbagliano loro oppure sbaglio io che già essendo criticata per il mio aspetto dovrei mettere foto orripilanti anche su fb e andare avanti così?

Questo era il mio quesito..
poi sulla questione della delusione che si riscontra quando si conosce qualcuno che ci si aspettava diverso ti dò ragione, ma io ripeto non usavo le foto per acchiappare, e ci mancherebbe! :)

Similar threads