Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Simona C.

<<Moderatrice del Forum>>

• "Simona C." is female
  • "Simona C." started this thread

Activitypoints: 7,686

Date of registration: May 21st 2008

Occupation: di tutto di più :) :) :)

• Send private message

1

Sunday, March 25th 2012, 12:21am

Gli altri utenti

E' da un po' che vivo il forum,in alcuni periodi più assiduamente in altri meno,mi ci sono avvicinata così come sono nella vita.

Apro questo thread per condividere come ci relazioniamo in generale con gli altri utenti,come li percepiamo e come li viviamo.Comincio io ,voi come li vivete i nostri "compagni d'avventura"?

La stragrande maggioranza degli utenti che leggo mi offrono tanti spunti di riflessione sul mio presente,su cosa sono stata in passato,delle sofferenze e delle gioie che noi tutti viviamo e che spesso nel quotidiano non riusciamo ,non vogliamo o non abbiamo il tempo di condividere.
Ce ne sono alcuni che non mi offrono proprio niente ... si contano sulle dita di una mano... perchè mi sembra alcuni non partecipino affatto a nessun confronto e vogliano solo turbare gli altri provocandoli,o dando loro fastidio... altri si sian ritagliati una sorta di muro del pianto dove venir ogni giorno a lamentarsi di quanto siano sfortunati...irremovibili,cercano solo il commiseratore di turno...contenti loro
A qualche utente sono molto legata,sono il mio faro nella notte...non ho parole per ringraziarli,son persone con le quali magari non ci siamo mai sentiti nemmeno al telefono ma che con un mp,un occhiolino in un thread,sai che ci sono,sai che sanno leggerti dentro...sai che sanno offrirti anche le più amare verità piuttosto che compiacerti.
Ultimamente ho avuto il piacere di conoscere un utente e sua moglie,due persone squisite e con qualcun'altro mi sento telefonicamente...questi scambi d'anime son stupendi...arricchiscono non poco.
C'è una sola cosa che vivo proprio male quando si "abbatte" su un utente ed è il ban definitivo ,lo vivo come se qualcuno,peraltro sofferente venisse messo all'ergastolo,ci sono utenti del passato che sinceramente mi "mancano" ....mi spiace vedere come alcuni utenti si accaniscano contro altri al limite della persecuzione...ben vengano le ammonizioni(giuste e sacrosante),ben vengano ban prolungatissimi...ma l'interdizione ,se non si tratta di un troll ,ma di qualcuno che ha partecipato al forum nel bene e nel male,quella confesso,mi turba.
Mi turba vedere come in un luogo di condivisione di sofferenza e di speranza,ci sia poca comprensione e soprattutto compassione gli uni verso gli altri,mi turba vedere personcine che minacciano apertamente o meno altri utenti di farli bannare,creando allarmismo ed esponendo alla gogna il malcapitato di turno per loro diletto.
Nota triste a parte,chiudo ringraziando un utente che mi fa fare mille risate...ed alla sola idea che io stia male ne risente...insomma è un guaio empatico come me...prima o poi mi farò una sfogata con questa personcina,mi spiace prima o poi te tocca :roftl: !!!voglio soffrire e fammi soffrire bene :roftl: :) a chi entra in chat per farci due chiacchiere in privato nonostante il suo lavoro sia tiranno,e magari solo per scambiarci un saluto....a chi mi da delle splendide notizie,a chi mi ha tenuto compagnia nel mese in cui son stata malata,a chi mi mostra la sua stima ed a chi ho strappato un sorrisetto :beer:

E voi ? Com'è il vostro rapporto con gli altri utenti?
una parola è poco,due sono troppe

This post has been edited 1 times, last edit by "Simona C." (Mar 25th 2012, 12:46am)

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,095

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

2

Sunday, March 25th 2012, 8:38am

Mi trovo d'accordo con te salvo che per la faccenda del ban. Alcuni arrivano a insulti veri e propri, che cosa si deve fare in tal caso? Per il resto quoto incondizionatamente.

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

3

Sunday, March 25th 2012, 10:34am

a parte qualche messaggio privato,non ho tantisimo legame con altri utenti,anche se mi piacerebbe approfondire la conoscenza di qualcuno

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 6,303

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

4

Sunday, March 25th 2012, 1:28pm

Quello che mi piace di questo forum è proprio che ci sono tante persone profonde, non banali, che mi piace leggere e da cui mi sento arricchita, anche senza che ci sia scambio personale perché trovo comunque spunti per riflettere!
Come "conoscenza diretta" non sono mai andata oltre lo scambio di messaggi privati,rarefatti nella frequenza ma a volte protratti anche per mesi. Con un paio di utenti ho chiacchierato su msn anni fa -sono qui dal 2008 alternando momenti di latitanza a momenti di presenza assidua :D, e a tratti ho sentito alcune persone davvero vicine, per quanto io creda poco all'amicizia via web, o meglio, non la considero tale. Però mi sono sentita capita e ascoltata, o (spero... ogni tanto me l'hanno detto) qualche volta ho fatto sentire qualcuno così, il che è una soddisfazione enorme. :love:
Come dice Simona, anche a me mancano alcuni utenti del passato, anche se è normale che ci siano sparizioni e ricambi in questo tipo di luoghi. Uno in particolare a un certo momento era presentissimo, con una personalità e una cultura molto particolari, e poi sparì di colpo e definitivamente... (assolutamente non per un ban!) mi sono sempre chiesta cosa gli possa essere successo.
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

5

Sunday, March 25th 2012, 2:16pm

Simona io volevo ringraziarti per le tue bellissime parole dell'altro giorno e dirti che ti vedo anch'io una persona sincera,bella e leale ;)
tutto quello che ha un inizio ha una fine

Simona C.

• "Simona C." is female

• Send private message

6

Sunday, March 25th 2012, 3:34pm

Mi trovo d'accordo con te salvo che per la faccenda del ban. Alcuni arrivano a insulti veri e propri, che cosa si deve fare in tal caso? Per il resto quoto incondizionatamente.

Dora,cara :friends: ,sai che anch'io son stata vittima di questi insulti,son tra le prime che ritengono certi atteggiamenti vadano censurati,quindi condivido ammonizioni ed anche ban per lunghissimi periodi,ciò che mi lascia perplessa sono le interdizioni,cioè l'impossibilità per un'utente di accedere in eterno al forum ...mi riferisco a quelle persone che hanno partecipato attivamente al forum condividendo le proprie esperienze e che magari hanno avuto,così come capita nella vita dei momenti no,lungi da me giustificarli...però credo dovremmo comprendere e differenziare,chi arriva qui i suoi piccoli ,grandi incubi li ha ed una possibilità di fare ammenda se un giorno mi trovassi al posto loro,la desidererei.

..............Come dice Simona, anche a me mancano alcuni utenti del passato, anche se è normale che ci siano sparizioni e ricambi in questo tipo di luoghi. Uno in particolare a un certo momento era presentissimo, con una personalità e una cultura molto particolari, e poi sparì di colpo e definitivamente... (assolutamente non per un ban!) mi sono sempre chiesta cosa gli possa essere successo............

Sai Random ,capita anche a me di chiedermi come stiano alcuni utenti....bannati o meno...che non leggo da tempo ,e siccome ahimè certe volte mi preoccupo,(lo so sarò un po' esagerata :P )mando loro un mp :friends:

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,890

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

7

Sunday, March 25th 2012, 6:44pm

C'è una sola cosa che vivo proprio male quando si "abbatte" su un utente ed è il ban definitivo ,lo vivo come se qualcuno,peraltro sofferente venisse messo all'ergastolo,ci sono utenti del passato che sinceramente mi "mancano" ..

Sono d'accordo. Pur sostenendo la pena di morte per azioni che non hanno nessuna giustificazione e procurano dolore e diperazione, non l'approvo in un forum, dove e' solo la lingua a ferire. E imparare a sopportare qui le persone moleste e' una bella palestra per la vita. Quindi anche i personaggi perniciosi hanno una loro funzione.

mi spiace vedere come alcuni utenti si accaniscano contro altri al limite della persecuzione.

Anche qui mi trovi favorevole. Chi persegue un altra persona insguendola nei vari argomenti solo per screditarlo o provocarlo, andrebbe redarguito come si fa con un bambino che pur di essere visto, fa danni e capricci ogni momento. Riprenderlo mi pare giusto, ma considerando che questo e' il suo problema anche nella vita, per cui qui prenta solo il riflesso del suo problema. Andrebbe dunque ripreso e compreso.

In pratica il bando sarebbe da usare solo in casi unici e palesi della volonta' esibita di voler minare il funzionamento e le basi stesse della convivenza vituale.
Anche se preferirei il suicidio virtuale del soggetto, o una eutanasia indolore.

Simona C.

• "Simona C." is female

• Send private message

8

Sunday, March 25th 2012, 8:07pm

@Doctor Faust concordo,sarei lieta di sapere anche come vivi gli altri utenti,quando e se dovessi aver voglia di condividere il tuo pensiero in merito.

@Respi :blush: ti ringrazio :blush: sei un ragazzo educato,trasparente e schietto,sai quanto ti stimo...e son lieta di leggerti ancora,quando ti va ,lascia anche tu la tua testimonianza :friends:

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,890

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

9

Sunday, March 25th 2012, 9:13pm

@Doctor Faust concordo,sarei lieta di sapere anche come vivi gli altri utenti,quando e se dovessi aver voglia di condividere il tuo pensiero in merito.

Sempre come un arricchimento e anche quando sono banali e contati, mi ricordano di quando lo ero anche io, e questo mi irrita un po', in quanto mi dipiace aver perso tanto tempo in sciocchezze, quando c'e' un universo da scoprire.

Non consumate il tempo inutilmente. E' unica cosa che avete di veramente vostro.

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

Activitypoints: 3,855

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

10

Monday, March 26th 2012, 10:21am

Non consumate il tempo inutilmente. E' unica cosa che avete di veramente vostro

bella questa frase. semplice ma verissima. mi piace!!!! :thumbsup:
a me il forum e alcuni utenti mi hanno davvero aiutata nel confronto con me stessa e la mia situazione. scrivere a me è sempre piaciuto. e siccome racconatre troppo di sè a qualcuno che hai vicino è a mio avviso sempre un po' deleterio, perchè nella vita non si può mai sapere, mi capitava in passato di scrivere degli sfoghi e poi gettarli nel cestino. mi aiutavano a scaricarmi e a mettere insieme le idee e dare forma ai pensieri, che a mio avviso è una cosa fondamentale che tutti dovrebbero fare. aiuta e stimola alla riflessione,e a volte fa sì che ciò che senti pesi meno, perchè riflettere aiuta a vivere meglio...oddio sembro marzullo!!!! :assi:
e qui con idee di altri ho potuto capire dove potevo sbagliare e dove era necessario insistere. ho visto e letto situazioni molto tristi che mi hanno fatto capire quanto tuttosommato fossi una persona fortunata, specie in relazione alla mia famiglia d'origine, e quanto fosse più comune di quanto non credessi la mia situazione sentimentale.
per quanto riguarda i ban.....bhè se ci si arriva vuol dire sicuramente che si è valicato un certo limite di tolleranza e sopportazione. anche se è un forum, reputo questa una piccola comunità nella quale devi saper stare e convivere pacificamente con gli altri. è vero che anche chi viene bannato è qui perchè ha qualche problema, ma è anche vero che quando un soggetto del genere esprime un pensiero anche pesante e duro nonchè offensivo, non tiene conto che dall'altro lato c'è una persona con magari un equilibrio molto instabile, che sta attraversando un periodo in cui sentendosi in balia delle onde, potrebbe prendere a male più del dovuto quello che gli si dice. quindi sì alla tolleranza e all'aiuto a tutti, percò ciascuno deve ricordarsi che quando parla dall'altro lato c'è una persona cmq fragile, chi più e chi meno!!!