Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

Non risulti loggato.


Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Simona C.

<<Moderatrice del Forum>>

  • "Simona C." è una donna
  • "Simona C." ha iniziato questa discussione

Posts: 2.685

Activity points: 8.419

Data di registrazione: mercoledì, 21 maggio 2008

Località: la casa del sole

Lavoro: di tutto di più :) :) :)

  • Invia messaggio privato

1

domenica, 25 marzo 2012, 00:21

Gli altri utenti

E' da un po' che vivo il forum,in alcuni periodi più assiduamente in altri meno,mi ci sono avvicinata così come sono nella vita.

Apro questo thread per condividere come ci relazioniamo in generale con gli altri utenti,come li percepiamo e come li viviamo.Comincio io ,voi come li vivete i nostri "compagni d'avventura"?

La stragrande maggioranza degli utenti che leggo mi offrono tanti spunti di riflessione sul mio presente,su cosa sono stata in passato,delle sofferenze e delle gioie che noi tutti viviamo e che spesso nel quotidiano non riusciamo ,non vogliamo o non abbiamo il tempo di condividere.
Ce ne sono alcuni che non mi offrono proprio niente ... si contano sulle dita di una mano... perchè mi sembra alcuni non partecipino affatto a nessun confronto e vogliano solo turbare gli altri provocandoli,o dando loro fastidio... altri si sian ritagliati una sorta di muro del pianto dove venir ogni giorno a lamentarsi di quanto siano sfortunati...irremovibili,cercano solo il commiseratore di turno...contenti loro
A qualche utente sono molto legata,sono il mio faro nella notte...non ho parole per ringraziarli,son persone con le quali magari non ci siamo mai sentiti nemmeno al telefono ma che con un mp,un occhiolino in un thread,sai che ci sono,sai che sanno leggerti dentro...sai che sanno offrirti anche le più amare verità piuttosto che compiacerti.
Ultimamente ho avuto il piacere di conoscere un utente e sua moglie,due persone squisite e con qualcun'altro mi sento telefonicamente...questi scambi d'anime son stupendi...arricchiscono non poco.
C'è una sola cosa che vivo proprio male quando si "abbatte" su un utente ed è il ban definitivo ,lo vivo come se qualcuno,peraltro sofferente venisse messo all'ergastolo,ci sono utenti del passato che sinceramente mi "mancano" ....mi spiace vedere come alcuni utenti si accaniscano contro altri al limite della persecuzione...ben vengano le ammonizioni(giuste e sacrosante),ben vengano ban prolungatissimi...ma l'interdizione ,se non si tratta di un troll ,ma di qualcuno che ha partecipato al forum nel bene e nel male,quella confesso,mi turba.
Mi turba vedere come in un luogo di condivisione di sofferenza e di speranza,ci sia poca comprensione e soprattutto compassione gli uni verso gli altri,mi turba vedere personcine che minacciano apertamente o meno altri utenti di farli bannare,creando allarmismo ed esponendo alla gogna il malcapitato di turno per loro diletto.
Nota triste a parte,chiudo ringraziando un utente che mi fa fare mille risate...ed alla sola idea che io stia male ne risente...insomma è un guaio empatico come me...prima o poi mi farò una sfogata con questa personcina,mi spiace prima o poi te tocca :roftl: !!!voglio soffrire e fammi soffrire bene :roftl: :) a chi entra in chat per farci due chiacchiere in privato nonostante il suo lavoro sia tiranno,e magari solo per scambiarci un saluto....a chi mi da delle splendide notizie,a chi mi ha tenuto compagnia nel mese in cui son stata malata,a chi mi mostra la sua stima ed a chi ho strappato un sorrisetto :beer:

E voi ? Com'è il vostro rapporto con gli altri utenti?
una parola è poco,due sono troppe

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "Simona C." (25/03/2012, 00:46)


dora

Forumista Incallito

  • "dora" è una donna

Posts: 4.750

Activity points: 15.244

Data di registrazione: domenica, 14 marzo 2010

Località: Zacatecas

Lavoro: Dama della Nuova Spagna

  • Invia messaggio privato

2

domenica, 25 marzo 2012, 08:38

Mi trovo d'accordo con te salvo che per la faccenda del ban. Alcuni arrivano a insulti veri e propri, che cosa si deve fare in tal caso? Per il resto quoto incondizionatamente.

valina90

un fenomeno di donna

  • "valina90" è una donna
  • "valina90" è stato interdetto da questo forum

Posts: 632

Activity points: 2.085

Data di registrazione: lunedì, 19 dicembre 2011

Località: provincia di rovigo

Lavoro: studentessa

  • Invia messaggio privato

3

domenica, 25 marzo 2012, 10:34

a parte qualche messaggio privato,non ho tantisimo legame con altri utenti,anche se mi piacerebbe approfondire la conoscenza di qualcuno

4

domenica, 25 marzo 2012, 13:28

Quello che mi piace di questo forum è proprio che ci sono tante persone profonde, non banali, che mi piace leggere e da cui mi sento arricchita, anche senza che ci sia scambio personale perché trovo comunque spunti per riflettere!
Come "conoscenza diretta" non sono mai andata oltre lo scambio di messaggi privati,rarefatti nella frequenza ma a volte protratti anche per mesi. Con un paio di utenti ho chiacchierato su msn anni fa -sono qui dal 2008 alternando momenti di latitanza a momenti di presenza assidua :D, e a tratti ho sentito alcune persone davvero vicine, per quanto io creda poco all'amicizia via web, o meglio, non la considero tale. Però mi sono sentita capita e ascoltata, o (spero... ogni tanto me l'hanno detto) qualche volta ho fatto sentire qualcuno così, il che è una soddisfazione enorme. :love:
Come dice Simona, anche a me mancano alcuni utenti del passato, anche se è normale che ci siano sparizioni e ricambi in questo tipo di luoghi. Uno in particolare a un certo momento era presentissimo, con una personalità e una cultura molto particolari, e poi sparì di colpo e definitivamente... (assolutamente non per un ban!) mi sono sempre chiesta cosa gli possa essere successo.

5

domenica, 25 marzo 2012, 14:16

Simona io volevo ringraziarti per le tue bellissime parole dell'altro giorno e dirti che ti vedo anch'io una persona sincera,bella e leale ;)
tutto quello che ha un inizio ha una fine

Simona C.

<<Moderatrice del Forum>>

  • "Simona C." è una donna
  • "Simona C." ha iniziato questa discussione

Posts: 2.685

Activity points: 8.419

Data di registrazione: mercoledì, 21 maggio 2008

Località: la casa del sole

Lavoro: di tutto di più :) :) :)

  • Invia messaggio privato

6

domenica, 25 marzo 2012, 15:34

Mi trovo d'accordo con te salvo che per la faccenda del ban. Alcuni arrivano a insulti veri e propri, che cosa si deve fare in tal caso? Per il resto quoto incondizionatamente.

Dora,cara :friends: ,sai che anch'io son stata vittima di questi insulti,son tra le prime che ritengono certi atteggiamenti vadano censurati,quindi condivido ammonizioni ed anche ban per lunghissimi periodi,ciò che mi lascia perplessa sono le interdizioni,cioè l'impossibilità per un'utente di accedere in eterno al forum ...mi riferisco a quelle persone che hanno partecipato attivamente al forum condividendo le proprie esperienze e che magari hanno avuto,così come capita nella vita dei momenti no,lungi da me giustificarli...però credo dovremmo comprendere e differenziare,chi arriva qui i suoi piccoli ,grandi incubi li ha ed una possibilità di fare ammenda se un giorno mi trovassi al posto loro,la desidererei.

..............Come dice Simona, anche a me mancano alcuni utenti del passato, anche se è normale che ci siano sparizioni e ricambi in questo tipo di luoghi. Uno in particolare a un certo momento era presentissimo, con una personalità e una cultura molto particolari, e poi sparì di colpo e definitivamente... (assolutamente non per un ban!) mi sono sempre chiesta cosa gli possa essere successo............

Sai Random ,capita anche a me di chiedermi come stiano alcuni utenti....bannati o meno...che non leggo da tempo ,e siccome ahimè certe volte mi preoccupo,(lo so sarò un po' esagerata :P )mando loro un mp :friends:
una parola è poco,due sono troppe

doctor Faust

Azzeccagarbugli

  • "doctor Faust" è un uomo

Posts: 8.176

Activity points: 25.137

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Località: Italia

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

  • Invia messaggio privato

7

domenica, 25 marzo 2012, 18:44

C'è una sola cosa che vivo proprio male quando si "abbatte" su un utente ed è il ban definitivo ,lo vivo come se qualcuno,peraltro sofferente venisse messo all'ergastolo,ci sono utenti del passato che sinceramente mi "mancano" ..


Sono d'accordo. Pur sostenendo la pena di morte per azioni che non hanno nessuna giustificazione e procurano dolore e diperazione, non l'approvo in un forum, dove e' solo la lingua a ferire. E imparare a sopportare qui le persone moleste e' una bella palestra per la vita. Quindi anche i personaggi perniciosi hanno una loro funzione.

mi spiace vedere come alcuni utenti si accaniscano contro altri al limite della persecuzione.


Anche qui mi trovi favorevole. Chi persegue un altra persona insguendola nei vari argomenti solo per screditarlo o provocarlo, andrebbe redarguito come si fa con un bambino che pur di essere visto, fa danni e capricci ogni momento. Riprenderlo mi pare giusto, ma considerando che questo e' il suo problema anche nella vita, per cui qui prenta solo il riflesso del suo problema. Andrebbe dunque ripreso e compreso.

In pratica il bando sarebbe da usare solo in casi unici e palesi della volonta' esibita di voler minare il funzionamento e le basi stesse della convivenza vituale.
Anche se preferirei il suicidio virtuale del soggetto, o una eutanasia indolore.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Simona C.

<<Moderatrice del Forum>>

  • "Simona C." è una donna
  • "Simona C." ha iniziato questa discussione

Posts: 2.685

Activity points: 8.419

Data di registrazione: mercoledì, 21 maggio 2008

Località: la casa del sole

Lavoro: di tutto di più :) :) :)

  • Invia messaggio privato

8

domenica, 25 marzo 2012, 20:07

@Doctor Faust concordo,sarei lieta di sapere anche come vivi gli altri utenti,quando e se dovessi aver voglia di condividere il tuo pensiero in merito.

@Respi :blush: ti ringrazio :blush: sei un ragazzo educato,trasparente e schietto,sai quanto ti stimo...e son lieta di leggerti ancora,quando ti va ,lascia anche tu la tua testimonianza :friends:
una parola è poco,due sono troppe

doctor Faust

Azzeccagarbugli

  • "doctor Faust" è un uomo

Posts: 8.176

Activity points: 25.137

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Località: Italia

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

  • Invia messaggio privato

9

domenica, 25 marzo 2012, 21:13

@Doctor Faust concordo,sarei lieta di sapere anche come vivi gli altri utenti,quando e se dovessi aver voglia di condividere il tuo pensiero in merito.


Sempre come un arricchimento e anche quando sono banali e contati, mi ricordano di quando lo ero anche io, e questo mi irrita un po', in quanto mi dipiace aver perso tanto tempo in sciocchezze, quando c'e' un universo da scoprire.

Non consumate il tempo inutilmente. E' unica cosa che avete di veramente vostro.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

cristyna

Amico Inseparabile

  • "cristyna" è una donna

Posts: 1.307

Activity points: 3.942

Data di registrazione: martedì, 05 ottobre 2010

  • Invia messaggio privato

10

lunedì, 26 marzo 2012, 10:21

Non consumate il tempo inutilmente. E' unica cosa che avete di veramente vostro



bella questa frase. semplice ma verissima. mi piace!!!! :thumbsup:
a me il forum e alcuni utenti mi hanno davvero aiutata nel confronto con me stessa e la mia situazione. scrivere a me è sempre piaciuto. e siccome racconatre troppo di sè a qualcuno che hai vicino è a mio avviso sempre un po' deleterio, perchè nella vita non si può mai sapere, mi capitava in passato di scrivere degli sfoghi e poi gettarli nel cestino. mi aiutavano a scaricarmi e a mettere insieme le idee e dare forma ai pensieri, che a mio avviso è una cosa fondamentale che tutti dovrebbero fare. aiuta e stimola alla riflessione,e a volte fa sì che ciò che senti pesi meno, perchè riflettere aiuta a vivere meglio...oddio sembro marzullo!!!! :assi:
e qui con idee di altri ho potuto capire dove potevo sbagliare e dove era necessario insistere. ho visto e letto situazioni molto tristi che mi hanno fatto capire quanto tuttosommato fossi una persona fortunata, specie in relazione alla mia famiglia d'origine, e quanto fosse più comune di quanto non credessi la mia situazione sentimentale.
per quanto riguarda i ban.....bhè se ci si arriva vuol dire sicuramente che si è valicato un certo limite di tolleranza e sopportazione. anche se è un forum, reputo questa una piccola comunità nella quale devi saper stare e convivere pacificamente con gli altri. è vero che anche chi viene bannato è qui perchè ha qualche problema, ma è anche vero che quando un soggetto del genere esprime un pensiero anche pesante e duro nonchè offensivo, non tiene conto che dall'altro lato c'è una persona con magari un equilibrio molto instabile, che sta attraversando un periodo in cui sentendosi in balia delle onde, potrebbe prendere a male più del dovuto quello che gli si dice. quindi sì alla tolleranza e all'aiuto a tutti, percò ciascuno deve ricordarsi che quando parla dall'altro lato c'è una persona cmq fragile, chi più e chi meno!!!