Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female
  • "Annarella" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

1

Thursday, August 25th 2011, 11:52am

Farsi rispettare

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un grosso problema: non riesco a farmi rispettare. In un gruppo sono sempre il soggetto più debole, quello che non riesce ad integrarsi completamente. Questo problema si presenta sempre quando devo socializzare con persone nuove (con i miei amici non ho alcun tipo di problema). Analizzo sempre il mio comportamento per capire cosa non vada ma non risolvo mai nulla. Il mio problema è sicuramente la bassa autostima che mi porta a sminuirmi davanti agli altri e ad essere sempre indecisa. Il punto è che la bassa autostima è la conseguenza di tante prese in giro e di tante delusioni. Inoltre mi rendo conto di raccontare spesso cose stupide o strane che mi fanno sembrare un'idiota. La cosa triste è che me ne rendo conto troppo tardi... Ma come si può essere sempre brillanti e simpatici?? Io proprio non riesco a capirlo... Eppure tante persone ci riescono senza problemi! Ultimamente il problema si è aggravato perché ho avuto alcuni problemi a lavoro. Vengo derisa alle spalle e la cosa mi fa stare male. La mia autostima è messa sempre peggio e sto cominciando ad avere dei comportamenti evitanti. Ad esempio ho il terrore di conoscere i colleghi del mio ragazzo perché temo il loro giudizio, ho paura che mi reputino idiota, brutta o antipatica. Evito anche di uscire con i suoi amici... Purtroppo le mie non sono paranoie nate dal nulla ma sono la conseguenza di tante brutte esperienze :(
Anche voi avete lo stesso problema? Se no, in base a cosa pensate che venga individuato il soggetto debole del gruppo?
Grazie :)

scintillino

Giovane Amico

Activitypoints: 529

Date of registration: Oct 10th 2010

Occupation: tecnico informatico

• Send private message

2

Thursday, August 25th 2011, 12:54pm

vorrei poterti dire qualcosa....

del tipo: fregatene del giudizio altrui o di come ti possono vedere gli altri... o i colleghi del tuo ragazzo... che ti importa?
ma so che non è facile...

il tuo ragazzo cosa dice del tuo rifiuto di uscir con i suoi amici? gli hai spiegato i motivi?
Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai..
Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei!
Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa...
e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

Candy Cane

Nuovo Utente

Activitypoints: 38

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

3

Thursday, August 25th 2011, 1:08pm

Purtroppo le mie non sono paranoie nate dal nulla ma sono la conseguenza di tante brutte esperienze :(
Ti va di farci qualche esempio?giusto per capire meglio la situazione ;)

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female

• Send private message

4

Thursday, August 25th 2011, 1:18pm

grazie per la risposta scintillino :)
Si, ne ho parlato con il mio ragazzo. Ho avuto lo stesso problema con la sua famiglia! Secondo lui mi creo dei problemi che non esistono perché sono molto insicura. Ovviamente ha ragione, lo so pure io. Però non basta identificare il problema per risolverlo...
Per fortuna lui è molto dolce e mi fa sentire amata, mi rassicura tanto. In compenso ci sono tante altre persone che mi distruggono :(

Pink Fairy

Utente Attivo

• "Pink Fairy" is female

• Send private message

5

Thursday, August 25th 2011, 1:22pm

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un grosso problema: non riesco a farmi rispettare. In un gruppo sono sempre il soggetto più debole, quello che non riesce ad integrarsi completamente. Questo problema si presenta sempre quando devo socializzare con persone nuove (con i miei amici non ho alcun tipo di problema). Analizzo sempre il mio comportamento per capire cosa non vada ma non risolvo mai nulla. Il mio problema è sicuramente la bassa autostima che mi porta a sminuirmi davanti agli altri e ad essere sempre indecisa. Il punto è che la bassa autostima è la conseguenza di tante prese in giro e di tante delusioni. Inoltre mi rendo conto di raccontare spesso cose stupide o strane che mi fanno sembrare un'idiota. La cosa triste è che me ne rendo conto troppo tardi... Ma come si può essere sempre brillanti e simpatici?? Io proprio non riesco a capirlo... Eppure tante persone ci riescono senza problemi! Ultimamente il problema si è aggravato perché ho avuto alcuni problemi a lavoro. Vengo derisa alle spalle e la cosa mi fa stare male. La mia autostima è messa sempre peggio e sto cominciando ad avere dei comportamenti evitanti. Ad esempio ho il terrore di conoscere i colleghi del mio ragazzo perché temo il loro giudizio, ho paura che mi reputino idiota, brutta o antipatica. Evito anche di uscire con i suoi amici... Purtroppo le mie non sono paranoie nate dal nulla ma sono la conseguenza di tante brutte esperienze :(
Anche voi avete lo stesso problema? Se no, in base a cosa pensate che venga individuato il soggetto debole del gruppo?
Grazie :)

Ciao Annarella!!! :)

Mi aggrego alla tua discussione, perchè anche io ho lo stesso identico tuo problema: autostima zero, difficolta a relazionarmi con scnosciuti, derisione da parte deggli altri...proprio tutto quello che hai detto tu sopra. Infatti anche io chiedo se magari c'è qualche "trucchetto" per essere più simpatici ed estroversi, oltre a quello di fregarsene del giudizio degli altri. So bene che è la prima cosa da fare, ma per le persone cme noi, ansiose e insicure, non sempre è facile farlo. :( Trucchetto forse è la parola sbagliata, perchè so che ognuno è fatto a modo suo ed essere se stessi è la cosa più importante, ma magari c'è qualcuno di voi che in passato aveva questo disagio e magari è riuscito ad alleviarlo in qualche modo.
Potrebbe sembrare una cosa frivola, ma consola sempre sapere che non si è gli unici ad avere queste difficoltà. :)

Un saluto a tutti! :hi:

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female

• Send private message

6

Thursday, August 25th 2011, 1:28pm

Candy Cane ci sono stati tanti piccoli episodi di derisione... Fare degli esempi è difficile! Il punto è che sono troppo sensibile e rimugino su ogni cosa che mi viene detta... Poi quando mi si dice qualche cattiveria invece di reagire mi offendo e peggioro la situazione.
Pink fairy ti capisco... magari anche quelli che sembrano sempre brillanti spesso si fanno gli stessi problemi che ci facciamo noi. Chissà...

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female

• Send private message

7

Thursday, August 25th 2011, 1:43pm

il mio ragazzo mi ha appena chiesto di andare al mare con lui, la sorella e un amico. Io non ci andrò per il solito problema, mi vergogno e ho paura di fare figuracce. Si aggiungono pure altri complessi... Eh vabbè :(

scintillino

Giovane Amico

Activitypoints: 529

Date of registration: Oct 10th 2010

Occupation: tecnico informatico

• Send private message

8

Thursday, August 25th 2011, 1:49pm

io ti consiglierei di andarci..

prendila un po come una specie di "allenamento"

e tieniti stretta questo ragazzo
Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai..
Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei!
Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa...
e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female

• Send private message

9

Thursday, August 25th 2011, 2:20pm

Oggi preferisco stare a casa, la prossima volta uscirò.... credo...
Me lo tengo strettissimo, sono molto fortunata :)

Pink Fairy

Utente Attivo

• "Pink Fairy" is female

• Send private message

10

Thursday, August 25th 2011, 3:58pm

Si infatti Annarella, è quello che mi dico anche io per autoconsolarmi, ma effettivamente potrebbe essere proprio così; anche il mio ragazzo (che è un tesoro come il tuo in questo senso) me lo dice che non è tutto oro quello che luccica, quelli che ostentano tanto davanti al gruppo, alla fine potrebbero esssere i più soli e insicuri, e in compagnia mettono una maschera che non gli appartiene...

WildChild

Outsider

• "WildChild" is female

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

• Send private message

11

Thursday, August 25th 2011, 5:37pm

Quoted

Se no, in base a cosa pensate che venga individuato il soggetto debole del gruppo?

Vengono presi di mira i più timidi o quelli che per un motivo o l'altro sono in quel momento i più fragili. Come a scuola, chi sono quelli che che venivano considerati gli sfigati e vessati dai bulletti e fighetti di turno? I disadattati, quelli taciturni, o i portatori di handicap, quelli in sovrappeso, con qualche difetto fisico o vestiti male.
Il motivo è semplice: è facile fare gli squali coi pesci piccoli. Tutti gli altri si aggregano perchè non vogliono essere esclusi dal gruppo fico o se anche non sono stronzi di carattere, tacciono per non essere presi di mira a loro volta.
Si cresce, si esce con gente pure adulta e alla fine è sempre come essere in seconda media.
Oppure ci può essere il caso in cui una personalità forte entra nel gruppo e non subisce il carisma del leader di turno il quale gli aizza contro tutti i suoi scagnozzi.
Non hai niente che non va, leggendoti mi dai solo l'idea di una persona timida che in compagnia si sente giudicata e si agita e questo gli altri lo percepiscono, ma se fossero persone mature cercherebbero pure di farti sentire a tuo agio e col tempo ti integreresti.

Satch

Utente Attivo

Activitypoints: 80

Date of registration: May 12th 2011

• Send private message

12

Thursday, August 25th 2011, 10:20pm

Ciao Annarella :)
Ma come si può essere sempre brillanti e simpatici?? Io proprio non riesco a capirlo... Eppure tante persone ci riescono senza problemi!
Secondo me è solo questione di abitudine. C'è gente così "brava" nelle relazioni sociali perché è sempre stata piena di amici e di conseguenza non gli manca l'autostima. Sicuramente essere sicuri di se stessi aiuta molto a convincere gli altri che vali, anche se non è vero. Dopo un po' si diventa anche bravi ad assumere gli atteggiamenti giusti da assumere per farsi apprezzare e rispettare dal gruppo.
Purtroppo, se si è insicuri, non so come si faccia ad acquisire la sicurezza semplicemente volendola.
Però so che molti partono privilegiati fin da piccoli perché ad esempio sono belli ( invidia? sì!! :pinch: ). Ok, questo è un altro discorso...
Io al posto tuo cercherei di prendere un po' di sicurezza dal partner, dal tuo ragazzo. Pensa...esiste una persona così speciale (sicuramente lo sarà per te) che pensa tu valga molto, una persona che ti conosce VERAMENTE, probabilmente una delle persone che ti conosce di più, e sicuramente ti conosce molto meglio di quei tizi di cui parli che non ti rispettano.

P.S.
Complimenti per la località da cui vieni... è un gran bel posto Twin Peaks!

Edith.

Utente Attivo

• "Edith." is female

Activitypoints: 268

Date of registration: Aug 15th 2011

• Send private message

13

Thursday, August 25th 2011, 10:33pm

il mio ragazzo mi ha appena chiesto di andare al mare con lui, la sorella e un amico. Io non ci andrò per il solito problema, mi vergogno e ho paura di fare figuracce. Si aggiungono pure altri complessi... Eh vabbè :(

Ciao, potresti provare, quando ad esempio temi un confronto di tipo fisico, ad osservare i difetti degli altri (chi non ne ha?) per renderti conto che ognuno, pochi esclusi, ha i suoi e che la differenza la fa l'atteggiamento e l'importanza che i "possessori" delle imperfezioni gli danno.

Spesso gli altri percepiscono di noi ciò che noi stessi offriamo alla loro vista, o meglio siamo proprio noi a condurli dove in realtà non vorremmo andassero.

Però fà contento il tuo ragazzo ogni tanto e inizia ad osservare le persone che lui frequenta al di fuori della vostra coppia: potresti scoprire cose interessanti che potrebbero aiutarti. Buona fortuna :hi:
"Sono onnivoro di sentimenti, di esseri, di libri, di avvenimenti e di battaglie. Mi mangerei tutta la terra. Mi berrei tutto il mare" - Pablo Neruda-

"Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo" - Fernando Pessoa-

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,387

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

14

Friday, August 26th 2011, 6:18pm

dovresti tanto per cominciare provare a capire quanto di vero c'è nelle critiche altrui e quanto invece è inventato dalla tua fantasia o dalla bassa autostima. Se pensi che in parte siano scherzi della tua disistima (ad esempio, che prendi troppo sul serio una battuta o che vedi critiche laddove non ce ne sono) dovresti provare a buttarti per renderti conto di come oggettivamente il mondo non l'abbia con te. Al contrario se le critiche sono reali e davvero TUTTI ti criticano e non tiaccettano, allora inutile prendersela col mondo ma dovresti capire i motivi per i quali non vieni accettata, così da porre rimedio, se ciò che ti interessa è l'accettazione altrui. In ogni caso credo che stare silenziosamente a subire piangendosi addosso, perchè tanto al nostro fianco abbiamo persone che "ci capiscono" non è conveniente, perchè per esperienza personale posso dire che poi queste persone si rompono

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female

• Send private message

15

Friday, August 26th 2011, 10:15pm

Grazie a tutti per le risposte, apprezzo i vostri consigli :)
Diciamo che la situazione è meno grave di quello che può sembrare nel senso che i problemi si presentano solo quando devo inserirmi in un gruppo di persone che non conosco. Mi capita in particolare con le persone vicine al mio ragazzo perché temo il loro giudizio e ho paura di non essere considerata alla sua altezza. Per il resto non ho grandi problemi, mi trovo benissimo con i miei amici e ai loro occhi non sono neppure timida. Diciamo che a seconda della situazione mi trasformo. Poi ultimamente ho avuto dei problemi a lavoro che mi hanno fatto stare male. Analizzando la situazione che si è creata a lavoro mi rendo conto di non avere grosse responsabilità (a parte il vizio di sminuirmi davanti agli altri), mi sono semplicemente messa contro la str...a di turno! Però anche nell'ambiente lavorativo ho trovato delle persone che mi rispettano con cui mi trovo benissimo. Insomma concordo con Wild child quando dice che basta non sottostare al carisma e alla forza del "leader" per essere presi di mira. E' proprio quello che mi è successo di recente.
Un altro problema è dato dal fatto che non mi piaccio molto fisicamente. Sono molto sensibile alle critiche degli altri e tendo a ricordare tutte le cattiverie che mi vengono dette. I complimenti invece li scordo sempre :(
Oggi comunque sto già meglio, ieri quando ho scritto ero proprio giù.

Satch se passi a twin peaks ti offro il caffé e i donuts :)