Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

SalcideA

Nuovo Utente

• "SalcideA" ha iniziato questa discussione

Activity points: 10

Data di registrazione: mercoledì, 11 ottobre 2017

• Invia messaggio privato

1

mercoledì, 11 ottobre 2017, 22:39

Disagio

salve a tutti. sono nuovo nel forum. Vorrei chiedere un parere nel sapere se ho bisogno di andare in terapia o se cio che mi capita è normale. non riesco ad avere un rapporto di amicizia con nessuna persona. ne con ragazzi e ne tanto con ragazze che mi piacciono. sono proprio bloccato. Mi sento male a pensare di scriverle, penso che non ne sono all'altezza. non saprei come reagire. C'è una ragazza che mi piace e dopo vari pensieri la scrivo per chiederle una cosa in modo che non sia un messaggio diretto lasciandole pensare che m'interessi. Non riesco pero a continuare la conv perche inizio a sentirmi agitato, a non sapere come rispondere e mi fa stare male. Ormai mi sento cosi da circa un anno.. e non riesco a cambiare cio

elettra7

Moderatore

• "elettra7" è una donna

Activity points: 5.664

Data di registrazione: venerdì, 14 ottobre 2016

2

giovedì, 12 ottobre 2017, 03:20

Ciao SalcideA,
dovresti lavorare un pò sulla tua autostima e capire le motivazioni che ti spingono a comportarti così.
Sicuramente un supporto psicologico potrebbe esserti di grande aiuto.

Taigi

Abbi Dubbi

Activity points: 2.578

Data di registrazione: venerdì, 31 marzo 2017

3

giovedì, 12 ottobre 2017, 10:53

Concordo con Elettra7.

Psicologico e non psichiatrico se ti rivolgi a una ASL, tu chiedi espressamente quello nel caso.

*Chiedi dei test scritti (nel caso tu scelga di rivolgerti a qualunque psicoterapeuta).

Intuisco potenziali discriminanti, dal poco che scrivi.

Andrebbero esperite.

Oppure magari potrebbe essere una depressione: però tutto andrebbe valutato da una /un profesionista .

*Faresti bene anche secondo me: poi scegli tu cosa e come fare
Credere è molto noioso. Dubitare è profondamente avvincente. Essere sul chi va là è vivere. Farsi cullare nella certezza è morire.

O.W.

DnB90

Utente Attivo

• "DnB90" è un uomo

Activity points: 212

Data di registrazione: sabato, 02 settembre 2017

4

giovedì, 12 ottobre 2017, 12:58

L'ansia è una brutta bestia, ma puoi imparare a conviverci. Non potrai mai sconfiggerla, siamo programmati per avercela ed il solo modo per vivere bene è accettarla. Ti consiglio di lavorare sulla tua autostima pensando soprattutto ad una cosa: quelli che hai sono solo pensieri negativi. Il fatto che tu ti senta in ansia in ambiti sociali è del tutto normale, a maggior ragione se hai un interesse sentimentale verso un'altra persona. I pensieri che si innescano ("Oddio, cosa faccio?" "E adesso?" "Sono proprio noioso, non so cosa dire") sono una reazione automatica della nostra mente. Dipende tutto da come li vivi tu. Loro ci saranno sempre, ma se tu permetti loro di schiavizzarti, di metterti sotto, non sarai mai davvero felice. Con questo non voglio dirti di combatterli, ma di accettarli. Un percorso di psicoterapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy) potrebbe fare al caso tuo. Ci tengo a dirti che in te non c'è nulla che non va, non sei malato e che con la psicoterapia non risolve tutti i problemi. Non aspettarti che la psicoterapia cancelli i tuoi pensieri e le tue paure, serve solo ad aiutarti ad ascoltarti di più. Iniziala con questo spirito e ne vedrai i frutti ;)