|
....ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fino
This post has been edited 1 times, last edit by "clarimonde" (Oct 31st 2010, 11:55pm)
)

Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
mi chiedo quanto questi risultati siano riconducibili alla terapia in sé e per sé o quanto siano frutto del normale processo di crescita che ognuno a modo suo compie man mano che il tempo passa. Il dubbio mi viene soprattutto in relazione al fatto che l'anno scorso, mentre attraversavo i bui e lunghi mesi di depressione, non sentivo nessun giovamento dalla psicoterapia.
come faccio a capire se effettivamente la terapia stia avendo effetti importanti su di me
che possano giustificare il grosso impegno economico richiesto ?
Ho bisogno di rassicurazioni continue per qualsiasi cosa, per placare la mia ansia, il mio senso di vacillare nel vuoto, da sola e senza regole. Mancando le rassicurazioni, sale l'ansia, il vuoto mi divora e io mi blocco e inizio a vivere in una sorta di anarchia, nella quale non so cosa fare, perchè mancandomi il confronto con gli altri, i confini dettati dall'esterno, mi perdo.
Io ho un fratello che ha 1 anno in meno di me, siamo praticamente coetanei, ma abbiamo un pessimo rapporto. Al contrario da bambini, pur essendo come cane e gatto (cosa assolutamente comune credo), eravamo molto legati. Crescendo mio fratello mi si è come rivoltato contro
il distacco emotivo dai miei familiari (tutti, genitori e fratello) è attivo da diversi anni, dall'infanzia credo, e nemmeno ricordo esattamente quando è nato, nè perchè.
Ho un pò il timore che se si è stati privati (o ci siamo noi inconsciamente privati) dell'affetto e dell'intimità durante l'infanzia, si resti mutilati per sempre, senza possibilità di poter vivere una vita piena e soddisfacente, senza essere in grado di intessere relazioni autentiche e intime, come chi ha avuto una vita familiare più sana.
O questo vuoto affettivo incolmabile farà sempre parte di me, irrimediabilmente? Ho paura di rimanere sempre indietro rispetto a chi non ha questa voragine dentro da colmare. Mi sento derubata di qualcosa di importante, fondamentale
This post has been edited 1 times, last edit by "doctor Faust" (Nov 18th 2010, 9:16pm)
) d'esser stata ipnotizzata dalla mia psicoterapeuta per farmi ripercorrere i traumi subìti nel mio passato. Quindi ho inziato a ripercorrere nella mia mente episodi vari e ad esporre quelle che potevano essere state esperienze traumatiche, e a un certo punto ricordo d'aver detto (confermato poi dalle amiche che erano con me) d'aver subìto violenza sessuale da piccola. (in tutto ciò ricordo che tremavo paurosamente).
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
volevo focalizzarmi di più su ciò che ci spinge a diventare adulti e a prenderci delle responsabilità. Io credo sia possibile farlo solamente se si hanno delle motivazioni, voglio dire, deve esserci un guadagno, volendo, e questo guadagno credo sia la libertà. In questo momento, che si trascina da due anni, però non riesco a trovare queste motivazioni, tutto ha perso di senso, non trovo niente che mi spinga a tirarmi su le maniche e darmi da fare, non ci sono gratificazioni, affetti, nulla.
Quoted
... ho bisogno di relazioni profonde e vere, per cui valga la pena vivere. ...Quest'episodio ha probabilmente dato il colpo di grazia alla mia autistima, e sono precipitata nel baratro in cui sono tuttora. Sono pervasa da un senso di profondo nichilismo
Quoted
Mi chiedi se la mia scelta universitaria sia stata influenzata dai miei genitori. La risposta è no (con mia madre ho vissuto da sempre un rapporto altamente conflittuale, sin da bambina: .....ma la domanda che poni comunque non è fuoriluogo. ... la mia scelta universitaria è stata dettata forse in gran parte dal voler dimostrare qualcosa agli altri in generale(anche se comunque non nego che l'interesse per la materia ci sia), e a me stessa.
Quoted
Qui è puramente una questione di autostima. Credevo, e forse credo tuttora, che sia l'unica via per poter essere rispettata e presa in considerazione (mi rendo conto dell'assurdità che scrivo, ma è così che purtroppo la vivo, è come se il mio valore di persona sia legato fondamentalmente a questo e senza di questo non possa esser amata). Per questo adesso mi vergogno profondamente di me e della vita da perdigiorno che conduco.
Ho letto il libro di Giacobbe...L'ho trovato interessante ... Ciò che ricordo è anche però la sensazione spiacevole nel leggerlo, dovuto al tono che usava. Mi feriva.
Quoted
Credo ci siano persone che hanno bisogno di qualcuno che li sgridi e li metta in riga per crescere, e chi invece, come me, che se preso in questi termini non fa che chiudersi e autosvalutarsi ancor di più. L'autostima ne esce fortemente danneggiata anzichè fortificata. Ecco io alla fine del libro mi sono sentita una povera inetta indegna di stare al mondo, e mi sono odiata ancor di più.
L'Italia, ad esempio, come ogni Paese, è una "casa". Un luogo dove, in teoria, essere "liberi", "difesi", "protetti", a "proprio agio". 
abbandono, autostima, dipendenza affettiva, psicoterapia junghiana, solitudine
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH