Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Velista giovane

Utente Attivo

• "Velista giovane" is male
  • "Velista giovane" started this thread

Activitypoints: 340

Date of registration: Jul 13th 2010

• Send private message

1

Saturday, August 28th 2010, 8:03pm

Come relazionarsi al meglio per farsi delle amicizie????

Con questo thread voglio cercare di sapere come riuscire a relazionarmi con gli altri senza commettere quegli errori piccoli e grandi che possono far fallire una possibile amicizia. Scrivete quelli che secondo voi sono i comportamenti che ritenete antipatici, fastidiosi, stupidi che di solito vi fanno allontanare una persona, ve la rendono sgradevole e che nn vi fanno venire la voglia di contattarla, di incontrarla, di parlarci. Se vi va potete scrivere anche quelli che secondo voi sono quei comportamenti che favoriscono il crearsi di un'amicizia.
In base alla vostra esperienze datemi un parere.

Mille grazie in anticipo.

:D :D

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

2

Saturday, August 28th 2010, 8:21pm

La profonda differenza di vedute in campo politico. Mi dispiace ho visto che corrispondevano anche a modi diversi di rapportarsi e quindi dopo anni in cui ho tentato di approfondire rappporti con persone che su certe questioni importanti la pensavano diversamente da me ho ricevuto solo pesci in faccia. poi mica è detto che uno che la pensa come te sia simpatico, per carità comunque è già una base di partenza.

Lifeline83

Utente Attivo

• "Lifeline83" is male

Activitypoints: 288

Date of registration: Jan 7th 2010

• Send private message

3

Saturday, August 28th 2010, 9:28pm

Direi di partire con le ovvietà:

Sincerità e coerenza, se noto che una persona fa il contrario di quello che dice o che cambia opinione come una bandieruola, non mi piace.

Rispetto, nei miei confronti, ma anche verso gli altri... se uno fa il simpatico con me e poi non si comporta bene con gli altri, non mi piace.
''Sceglievo le conchiglie rotte, perchè mi sentivo vicina alla loro solitudine; lasciate tra la sabbia, ritornano nel mare.'' Catherine.E.M.

controcorrente

Utente Attivo

Activitypoints: 125

Date of registration: Jul 29th 2010

• Send private message

4

Saturday, August 28th 2010, 9:32pm

non sopporto l'arroganza e la spocchiosità.Mi da fastidio l'ignoranza o,meglio,il vanto dell'ignoranza.
Al contrario ammiro le persone educate e con un minimo di amore verso il prossimo.

ladyofdark

Utente Fedele

• "ladyofdark" is female

Activitypoints: 1,667

Date of registration: Aug 12th 2010

Occupation: studentessa

• Send private message

5

Sunday, August 29th 2010, 11:55am

beh personalmente direi che alcune cose mi fanno prendere le distanze da una persona, in particolare:
se mi rendo conto che mi cerca solo per suo interesse, favori ecc.. e mai in altre occasioni
se mi accorgo che non è coerente nel suo comportamento o falsa
se mi rendo conto che non mi parla mai di sè, nonostante io gli/le parli di me
se vedo che si comporta in modo scorretto con le altre persone (sparlare degli altri, ma non solo), perchè è un atteggiamento che la dice lunga

al contrario apprezzo tutt'altro tipo di persona:
chi si mostra coerente e sincero (tanto le bugie saltano sempre fuori)
chi mostra disponibilità e si comporta con me in modo disinteressato, cioè non mi cerca per doppi fini, così come mi comporto sempre io con loro
chi reputo sia una persona con la quale ci si possa confrontare, anche avendo opinioni diverse, ma in tutta tranquillità

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

6

Sunday, August 29th 2010, 2:09pm

Mi da fastidio l'ignoranza o,meglio,il vanto dell'ignoranza.
Al contrario ammiro le persone educate e con un minimo di amore verso il prossimo.

Col permesso dell'autore/autrice: copio e sottoscrivo appassionatamente. :thumbsup:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Creamy

Giovane Amico

Activitypoints: 581

Date of registration: Mar 5th 2009

• Send private message

7

Sunday, August 29th 2010, 3:08pm

Non ci sono grandi cose che mi allontanino da una persona conosciuta da poco, ma sicuramente una e importante: l'indifferenza. Se ci siamo trovati bene al primo incontro, desidererei essere cercata anche per un minimo saluto. Ovviamente faccio lo stesso con l'altra persona. Poi è chiaro, nelle amicizie e nelle frequentazioni uno spera che ci siano per lo meno le stesse abitudini, tipo io mi troverei male con delle persone che si trascinano di locale in locale a bere ( il caso di mia sorella -.- ) oppure persone che vanno in discoteca, oppure persone che si ritirano troppo tardi etc.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

8

Tuesday, August 31st 2010, 4:28pm

dunque io preferisco osservare come la persona si comporta con gli altri, a partire dai familiari ed eventualmente dal partner.... sembrerà una specie di pregiudizio ma... è facile risultare simpatici in un rapporto ancora da costruire, è facile fare bell'impressione... a me piace vedere la persona in interazione cone quelle che sno le persone di fiducia..... da lì si capisce molto.....

in ogni caso detesto l'opportunismo, l'egocentrismo, il vuoto (cioè il non avere nulla da raccontare, da dire ), i sorrisi a scatto fintissimi, la noia, le persone che non hanno spirito d'umorismo (non che necessariamente debbano fare battute ma almeno comprenderle!), odio l'eccessivo e finto perbenismo, la chiusura mentale (su fatti tipo religiosi etc), quindi... nn è tanto una questione di singoli comportamenti ma di tipologia di persona... generalmente una persona bigotta difficilmente si schiodera' dal suo credo e difficilmente riderà a una battuta sarcastica o "fuori standard"... l'apertura mentale, diciamo, è la chiave.

secondo me, comunque, non esistono ERRORI, esistono persone che si comportano per come sono e fanno bene, se non piacciono a me non significa che loro sono in errore ma solo che siamo incompatibili, quindi se speri di ricostruire la tua immagine tagliando fuori alcune tue caratteristiche (magari anche positive) ti dico subito che non è il modo migliore per brillare e per fare amicizia. puo' essere che le tue amicizie aumentino di numero ma non di qualità.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

9

Wednesday, September 1st 2010, 1:59pm

Con questo thread voglio cercare di sapere come riuscire a relazionarmi con gli altri senza commettere quegli errori piccoli e grandi che possono far fallire una possibile amicizia
Lascia che ti dia un consiglio da "amico" :D Non partire con l'idea di poter commettere degli errori. Non si tratta di errori, ma di scelte più o meno consapevoli. Ovviamente qui stiamo parlando di persone perbene, non di individui che operano consapevolmente in maniera opportunistica o crudele nei confronti del prossimo. Può capitare a tutti di commettere una leggerezza, l'importante è rendersene poi conto e cercare di rimediare.

Scrivete quelli che secondo voi sono i comportamenti che ritenete antipatici, fastidiosi, stupidi che di solito vi fanno allontanare una persona, ve la rendono sgradevole e che nn vi fanno venire la voglia di contattarla, di incontrarla, di parlarci.
Mah, non è semplice. Dipende molto dal "modo" in cui una persona manifesta certi comportamenti. A me non vanno a genio le persone che si comportano in modo volgare, opportunistico, egoistico ed irrispettoso, e che lo fanno senza consapevolezza. Con queste persone diventa molto molto difficile arrivare ad un livello comunicativo più elevato poiché non si rendono conto dei loro limiti e dunque non si mettono in gioco. Ti faccio un esempio.

Prendiamo il classico bestemmiatore, quella persona che in una frase su due mette dentro una bestemmia. Io non sono un bacchettone moralista, però non amo le volgarità gratuite. Una bestemmia posso accettarla in determinati contesti, ma non la accetto nel momento in cui viene usata spesso e gratuitamente. In questo secondo caso mi sento mancato di rispetto perché l'altra persona invade la mia sensibilità dando per scontato che io sia come lei... Capisci quello che voglio dire?
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

Velista giovane

Utente Attivo

• "Velista giovane" is male
  • "Velista giovane" started this thread

Activitypoints: 340

Date of registration: Jul 13th 2010

• Send private message

10

Wednesday, September 1st 2010, 2:54pm

Comprendo il tuo post molto bene. Purtroppo non abbiamo tutti ricevuto la stessa educazione, ne abbiamo la stessa sensibilità. Non si può essere amico di tutti. Quando una persona ci ferisce, ci dà fastidio, magari senza consapevolezza, meglio allontanarla. D'altro lato meglio non porre in essere comportamenti che forse potrebbero risultare sgraditi all'altro. Bisogna muoversi con cautela nei primi tempi e cercare di rimediare agli errori. Forse questo tentare di rimediare può inviare questo segnale: cerco di rimediare perchè vorrei che continuassiamo ad essere amici.

Grazie della risposta!!!!!!

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female

Activitypoints: 4,688

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

11

Wednesday, September 1st 2010, 3:41pm

Ti dico il mio punto di vista da persona sempre "attenta" ad evitare errori: ho preso un sacco di botte per questo motivo. Quelli che tu chiami "errori" secondo me fanno parte del proprio modo di essere: meglio essere se stessi al 100% con tutti i propri errori, che fingersi migliori solo per evitare gli errori.
Tanto alla fine se devi sbagliare lo fai e l'errore viene fuori.
Mi spiego. Se tu ti sei rapportato a una persona che non sopporta parolacce sempre evitando di dirle, quando ti scapperà un "oh, ca..o" magari davanti a quella persona, avrai commesso per lei un errore, qualcosa di deludente che ti farà "calare" ai suoi occhi. Se invece nonostante la differenza di vedute, quella persona odia le parolacce ma tu le usi comunque perchè fa parte del tuo modo di esprimerti, a parer mio se nasce un legame è molto più sincera.

Se avolte non chiedi scusa sapendo di aver sbagliato, se a volte non ti fai sentire sapendo che dovresti farlo, se a volte non sei in grado di parlare o ascoltare più del dovuto...certo, forse saranno errori, ma fingersi perfetti costa molto di più, e gli altri vengono attratti da uno specchietto per allodole, non dal vero te stesso.

Lifeline83

Utente Attivo

• "Lifeline83" is male

Activitypoints: 288

Date of registration: Jan 7th 2010

• Send private message

12

Saturday, September 4th 2010, 2:00pm

Mi spiego. Se tu ti sei rapportato a una persona che non sopporta parolacce sempre evitando di dirle, quando ti scapperà un "oh, ca..o" magari davanti a quella persona, avrai commesso per lei un errore, qualcosa di deludente che ti farà "calare" ai suoi occhi. Se invece nonostante la differenza di vedute, quella persona odia le parolacce ma tu le usi comunque perchè fa parte del tuo modo di esprimerti, a parer mio se nasce un legame è molto più sincera.
O magari dire: guarda... certe parole fan parte del mio dizionario, se ti dan fastidio ci provo a contenermi per rispetto tuo, ma non te la prendere se ogni tanto me ne scappa qualcuna, son fatto così, dai... un po’ di pazienza :D.

Così oltre a mostrare sincerità, si mostra anche rispetto per il modo di essere dell'altro... e sia che scappino parolacce, sia che ci si riesca un po' a frenarsi va bene lo stesso, perchè si è comunque coerenti con quel che si dice e quel che si fa. (le parole in corsivo con quelle che ho messo nel mio primo intervento, nei comportamenti che mi piacciono)

(bella risposta la tua cmq... :thumbup: )
''Sceglievo le conchiglie rotte, perchè mi sentivo vicina alla loro solitudine; lasciate tra la sabbia, ritornano nel mare.'' Catherine.E.M.