Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

michelino

Utente Attivo

• "michelino" started this thread

Activitypoints: 61

Date of registration: Jun 29th 2011

• Send private message

1

Friday, November 4th 2011, 12:30am

come comportarsi con persone disturbate

ho amato una donna che con il tempo ho scoperto essere disturbata, è borderline tendente ad essere istrionica a detta del suo psichiatra. ho scoperto che mi ha sempre ingannato, parlandomi di amore, so che si vede con almento tre persone diverse oltre a me. vorrei capire come comportarmi, devo dirgli di aver scoperto che frequenta altri uomini o è meglio far finta di nulla e cercare di uscire dalla sua vita piano piano? ho imparato a volerle bene e non voglio ferirla ma non posso neanche accettare tutto passivamente, ormai ho capito che non ho speranze, lei non cambierà mai ma questo non significa che devo sputargli addosso tutto lo sdegno di questo mondo. come dovrei comportarmi secondo voi senza ferirla e senza uscirne a pezzi? ho provato a daele fiducia ma è capace di parlarmi di amore in un modo unico per poi dopo dieci minuti fare la stessa cosa con un altro, è molto fragile lo so, ma p molto difficile accettare tutto.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

2

Friday, November 4th 2011, 11:17am

Caro...ci sono fanciulle anche cosi.

Comunque tranquillo. Dopo dieci minuti che te ne sei andato, manco si ricorda più di te.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

3

Friday, November 4th 2011, 11:46am

Ecco a tle proposito mi piacerbbe approfondire la conoscenza e le caratteristiche del comportamento istrionico, wikipedia a parte. Sono malati pressoché incurabili come i narcisisti?

Dazzling

Utente Attivo

Activitypoints: 140

Date of registration: Nov 4th 2011

• Send private message

4

Friday, November 4th 2011, 12:45pm

Ciao Michelino

Ti sei chiesto cosa vuoi?
Una donna che ti faccia sentire unico. Non è lei.
Differente sarebbe se considerasse te il suo amore e un'avventura gli altri. Allora potresti chiederti perchè, cosa non va fra te e lei, cosa non va in lei. Cercare di risolvere insieme verso un OBIETTIVO COMUNE, che vada bene ad entrambi.

Ma sei uno dei tanti, chi te lo fa fare di porti tante domande.

Inizia a cercare una donna che abbia la tua stessa concezione di relazione, nonchè abbia il valore della lealtà.

Non perdere tempo ed energie con lei, dovrà risolvere da sola al suo problema.

Inizia a pensare a te stesso.

michelino

Utente Attivo

• Send private message

5

Friday, November 4th 2011, 1:30pm

Differente sarebbe se considerasse te il suo amore e un'avventura gli altri. Allora potresti chiederti perchè, cosa non va fra te e lei, cosa non va in lei. Cercare di risolvere insieme verso un OBIETTIVO COMUNE, che vada bene ad entrambi.

Inizia a cercare una donna che abbia la tua stessa concezione di relazione, nonchè abbia il valore della lealtà.

a questa conclusione ci sono gia arrivato ma devo tenere conto del fatto che comunque le voglio bene e non voglio farla sentire uno s chifo visto che ha dei disturbi che la costringono ad essere cosi incoerente e fragile. voglio uscire da questa morsa ma senza farle del male, questo è il mio problema. ci riesco a starle lontano ma quello che mi indebolisce è il fatto che lei continua a cercarmi fino a farmi impietosire e di conseguenza mi sento propenso a parlarle d'amore per farla star bene, è un meccanismo perverso una cosa che non mi era mai successa, non sono capace di essere egoista con lei pur sapendo che mi racconta un sacco di cazzate.è come se volessi prendermi cura di lei e allo stesso tempo poi devo rendermi conto che non è solo di me che ha bisogno, capisco che anche io non sono del tutto sano sotto questo aspetto, ma è davvero difficile staccarsene.

Dazzling

Utente Attivo

Activitypoints: 140

Date of registration: Nov 4th 2011

• Send private message

6

Friday, November 4th 2011, 1:58pm

a questa conclusione ci sono gia arrivato ma devo tenere conto del fatto che comunque le voglio bene e non voglio farla sentire uno s chifo visto che ha dei disturbi che la costringono ad essere cosi incoerente e fragile. voglio uscire da questa morsa ma senza farle del male, questo è il mio problema. ci riesco a starle lontano ma quello che mi indebolisce è il fatto che lei continua a cercarmi fino a farmi impietosire e di conseguenza mi sento propenso a parlarle d'amore per farla star bene, è un meccanismo perverso una cosa che non mi era mai successa, non sono capace di essere egoista con lei pur sapendo che mi racconta un sacco di cazzate.è come se volessi prendermi cura di lei e allo stesso tempo poi devo rendermi conto che non è solo di me che ha bisogno, capisco che anche io non sono del tutto sano sotto questo aspetto, ma è davvero difficile staccarsene.
Tieni alla sua felicità e stabilità mentale o hai difficoltà a staccartene?

Se la prima, puoi sempre parlarle apertamente di tutto ciò che sai e dimostrare la tua disponibilità ad un dialogo aperto e alla risoluzione del suo problema.
Se la seconda, stai solo mentendo a te stesso, rifiuti la realtà, di conseguenza ti farai solo del male.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

7

Friday, November 4th 2011, 2:24pm

anche io non sono del tutto sano sotto questo aspetto, ma è davvero difficile staccarsene.

cosi hai appurato che avete bisogno tutti e due di ualcuno che vi dia una mano.

Ma di certo non uno dell'altro.

michelino

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, November 6th 2011, 11:59am

anche io non sono del tutto sano sotto questo aspetto, ma è davvero difficile staccarsene.

cosi hai appurato che avete bisogno tutti e due di ualcuno che vi dia una mano.

Ma di certo non uno dell'altro.
confortante la tua risposta, comunque voglio informarvi che non ce l'ho fatta a far finta di nulla, le ho sbattuto tutto sul muso, le ho detto che è come la cagnetta del paese che si fa trombare da tutti i cani della zona, non ho resistito a sopportare i suoi tentativi di nascondere la verità, lei non vuole essere aiutata, vuole solo continuare a fare i suoi comodi e a prendere in giro me e anche gli altri e a nascondersi. adesso mi sento meglio, anche se qualcuno potrà obbiettare che ho sbagliato non mi importa, non si può aiutare chi non vuole essere aiutato, si rischia di impazzire.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

9

Sunday, November 6th 2011, 8:38pm

Tranquillo. Tu starai male per un po'. Lei per nulla.

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

Activitypoints: 2,402

Date of registration: May 30th 2011

• Send private message

10

Monday, November 7th 2011, 10:39am

E' pieno di salvatori pronti a immolarsi a vittime, là fuori...

Hai fatto bene: pensa di più a te stesso.
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

Rilke

Utente Attivo

Activitypoints: 183

Date of registration: Nov 1st 2011

• Send private message

11

Sunday, November 13th 2011, 6:42pm

Anche io mi sono dibattuto per qualche mese nel tuo stesso dilemma ma per fortuna nel mio caso sono arrivato a capire in tempo che avevo a che fare con una ragazzetta immatura preda di depressione, fobie, complessi e che a 23 anni diceva di avere avuto già più di trenta fidanzati (uno più sballato dell'altro) e che per quasi due anni mi ha implorato via chat di incontrarla perchè ero l'unico uomo col quale voleva stare. Per fortuna quando finalmente l'ho raggiunta nel suo paese (lei vive in una grande città all'estero) ho avuto la conferma che era una complessata alienata che si dimenava tra menzogne e autoinganni senza alcuna intenzione di farsi aiutare.

Sbollita la rabbia e la frustrazione iniziali l'ho semplicemente ignorata e non ho più risposto ai messaggi che ha continuato a mandarmi dopo avermi fatto passare una settimana infernale nel dubbio continuo che provasse davvero qualcosa per me (ho postato già tutta la vicenda su questo forum Relazione a distanza con esiti paradossali )

Certo il tuo caso è diverso perchè mi sembra di capire che vivete nella stessa zona e che ti è molto difficile smettere di frequentarla, ma l'unico modo per sottrarsi alle sue fisime e alla sua indecisione è quella di diradare un pò alla volta i contatti.
E' un pò come smettere di fumare. I primi giorni le crisi d'astinenza sono terribili ma col tempo capirai che si tratta solo di mettere in atto tutta la tua forza di volontà.
Fallo per te stesso perchè per questa tipologia di donne non c'è cura nel continuare ad assecondarle e compatirle.
Dopo quello che mi è successo evito le donne che si affezionano troppo come la peste...

This post has been edited 2 times, last edit by "Rilke" (Nov 13th 2011, 6:51pm)