Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Monday, May 24th 2010, 5:38pm

come comportarci con chi ci sta antipatico o con chi dice cose che non condividiamo?

Sembra una discussione doppia ma l'altra (risultare antipatici in questa sezione) è riferita a come gli altri ci vedono, questa a come noi vediamo gli altri.
Nel film "Luther" c'è una frase sempre sull'antipatia che dice:

"Con chi ci sta antipatico ci sono tre strade da prendere:
- tacere se quello che dice non ci piace
- dargli ragione gentilmente anche se non siamo d'accordo
- litigare"

Secondo me sono soluzioni tragiche e malsane perchè ci fanno male: lo so per esperienza perchè con mio padre uso tutte le 3 tecniche, ma la migliore è la prima.
La soluzione migliore sarebbe parlare con calma: è che la calma manca da tutte e due le parti a volte. ?( :search: ;( :S

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

2

Monday, May 24th 2010, 5:54pm

Credo che tuo padre abbia le sue ragioni..

..come anche tu e come tutti quanti, nessuno può avere del tutto ragione o avere del tutto torto.

Ognuno ha le proprie di ragioni e lo sforzo che spesso evitiamo di fare è quello di metterci nei panni degli altri, e credo che sia il motivo per cui così spesso ci si scontra.
Ligabue dice in una sua canzone una frase che secondo me è assolutamente vera ed è questa : "Quante vite non capisci, e quindi non sopporti, perchè ti sembra non capiscan te (...)".
Stare insieme richiede uno sforzo, percui la cosa migliore credo che rimanga quella di sforzarsi di capire gli altri, e quando proprio ci sono aspetti e comportamenti che non riusciamo a capire, spostare la nostra attenzione sugli aspetti che abbiamo in comune con quella persona.

Quando si fa un tentativo una possibilità c'è

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

3

Monday, May 24th 2010, 6:14pm

Ognuno ha le proprie di ragioni

è vero

sforzarsi di capire gli altri

ci provo

aspetti che abbiamo in comune con quella persona

con mio padre niente

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

4

Monday, May 24th 2010, 6:17pm

con mio padre niente

ma non voglio parlare di lui, è una discussione generale...
non parlo di lui perchè ho già discussioni su di lui:

mia madre succube di mio padre (sezione famiglia)
violenze psicologiche in famiglia (sezione parliamone in privato)
mio padre vuole picchiare mia madre (sezione sogni)

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,387

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

5

Monday, May 24th 2010, 9:29pm

indifferenza oppure diventare ancora più antipatici, MAI arrabbiarsi

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

6

Tuesday, May 25th 2010, 1:21am

"Con chi ci sta antipatico ci sono tre strade da prendere:
- tacere se quello che dice non ci piace
- dargli ragione gentilmente anche se non siamo d'accordo
- litigare"

Ce n'è anche una quarta, di sicuro : ignorarlo.
E' la più difficile di tutte, ma probabilmente merita più di tutte. Dà benefici totali e nessun rimpianto.
E per attuarla basta considerare che chi ti è antipatico non è assolutamente NULLA nella tua vita, se tu vuoi che non sia nulla.
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

7

Tuesday, May 25th 2010, 3:24pm

ignorarlo.

è la stessa cosa di tacere quando parla.... o no?

non è assolutamente NULLA nella tua vita, se tu vuoi che non sia nulla

è vero

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

8

Tuesday, May 25th 2010, 3:26pm

MAI arrabbiarsi

fuori casa è facile perchè non mi attento ad arrabbiarmi ma in casa, a volte, non riesco a non farlo

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

9

Tuesday, May 25th 2010, 7:18pm

indifferenza oppure diventare ancora più antipatici, MAI arrabbiarsi
Concordo... :thumbup:
Penso sia il metodo migliore e più -indolore- per non arrivare allo scontro diretto... X(
Se una Persona non è nelle mie -corde- e quindi non ci voglio avere nulla a che fare...
adotto la tattica dell'Indifferenza...o al limite parlo solo se vengo -interpellata- in merito
alla "cosa"...comunque Non lo ritengo quasi mai necessario...perché parto dal presupposto
che Non Si Possa Piacere o Andare d'Accordo con Tutti...e manco mi Piacerebbe... :pinch: ... :rolleyes:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

• "lea" has been banned

• Send private message

10

Tuesday, May 25th 2010, 11:08pm

ignorarlo.

è la stessa cosa di tacere quando parla.... o no?

No , Cambi.
Tacere significa solo "non replicare" dopo averlo ascoltato.
Ignorarlo significa "non ascoltarlo proprio, non prestargli proprio la tua attenzione"! ;)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,387

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

11

Tuesday, May 25th 2010, 11:46pm

beh non è che se ti sta antipatico allora necessariamente è uno stupido. Uno antipatico può anche dire roba interessante e quindi sarebbe un peccato non ascoltarlo. Certo poi non ci vai a fare a birra e salsicce o a gara di rutti insieme, ma ascoltarlo credo sia possibile e conveniente

• "lea" has been banned

• Send private message

12

Wednesday, May 26th 2010, 12:07am

beh non è che se ti sta antipatico allora necessariamente è uno stupido. Uno antipatico può anche dire roba interessante e quindi sarebbe un peccato non ascoltarlo. Certo poi non ci vai a fare a birra e salsicce o a gara di rutti insieme, ma ascoltarlo credo sia possibile e conveniente

In un mondo che è strapieno di comunicaszione interessante..... Aiden.... proprio con uno che mi stesse antipatico dovrei perdere tempo?
Magari leggo, piuttosto, o guardo un film : c'è maggiore garanzia di concludenza e.... se anche scoprirò che mi stavano antipatici pure loro.... bè almeno non lo sapevo già da prima! :assi:

Scherzi a parte : se nel mio lavoro non riuscissi ad ignorare l'antipatico... forse oggi sarei in TSO!

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

13

Thursday, May 27th 2010, 3:42pm

Uno antipatico può anche dire roba interessante e quindi sarebbe un peccato non ascoltarlo

:search: ?( come si fa ad ignorare... a non ascoltare? io per farlo dovrei mettermi i tappi alle orecchie ;(

se nel mio lavoro non riuscissi ad ignorare l'antipatico... forse oggi sarei in TSO

io ci sto per andare... mi fa impazzire una collega con le sue lamentale!!!!!!!!!! ;( ;( ;(

werty

Utente Attivo

Activitypoints: 84

Date of registration: Jan 5th 2010

• Send private message

14

Thursday, May 27th 2010, 5:09pm

Io sto imparando a prevedere. In genere chi mi sta antipatico lo è anche perchè dice cose assolutamente prevedibili per cui parla solo per esercitare la lingua. Per cui dico fra me e me: adesso dice questo (e lo dice! :crazy: ) adesso dice quest'altro ( e lo dice!!! :crazy: ). Mi sento padrona della situazione e non rispondo...perchè dovrei??? L'ho già sentita!!!!

L'antipatico in questione, nel frattempo, è contento di avere avuto due orecchie a sua disposizione ....... :wasted: Poveraccio!!!!

L'altra soluzione è quella di prendere per i fondelli ma per ora non ne sono proprio capace....ci sto lavorando :prrr: !!!

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,439

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

15

Thursday, May 27th 2010, 5:13pm

Sono d'accordo con Lea, il metodo migliore è ignorare.
Non tutti possono starci simpatici e ci sono persone con cui non si lega proprio e non c'è nulla di male, meglio orientarsi su persone che possono darci stimoli interessanti.
Poi se si ha voglia c'è anche la soluzione di ascoltare l'antipatico per vedere se ha qualcosa di positivo da dare, magari un nuovo punto di vista.
Ma la scelta di uno dei due metodi resta in relazione al motivo per cui quella persona ci sta antipatica.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.