Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

psicotica

Utente Attivo

• "psicotica" is female
  • "psicotica" started this thread

Activitypoints: 222

Date of registration: Oct 9th 2009

Occupation: disoccupata

• Send private message

1

Monday, October 26th 2009, 8:46pm

Come chiarire un "amicizia"

Salve a tutti,

non so come risolvere un problema...ora vi spiego.

Da circa un mese (per motivi di tirocinio post laurea) mi trovo a passare un periodo di tempo in una struttura, qui ci lavorano tante persone ed io da subito mi sentivo un pesce fuor d'acqua per la timidezza...insomma ho socializzato con un operatore in particolare, e questo mi faceva sentire a mio agio finchè non ho capito che gli piacevo. Da quel momento mi imbarazzavo a parlargli, perchè lui ne approfittava per lusingarmi.Così gli ho detto chiaramente di essere fidanzata e di non aver nessuna intenzione di intrecciare una relazione extra.Lui mi ha risposto che aveva capito e che voleva essermi solo amico.

Ma non è finita qui...

Ogni volta che ci incontriamo continua a fare apprezzamenti, mi chiede di uscire e quant'altro. Le mie risposte sono sempre uguali.

Mi reputo una persona educata e non vorrei rispondergli male, ma dal'altra parte non so più come farglielo capire, tra l'altro non vorrei creare un'atmosfera astiosa da momanto che per forza di causa maggiore ci dobbiamo incontrare.

Come faccio? :sos:
:friends: Il successo risiede nella nostra forza interiore!

Trix

Dolcissima solitaria

• "Trix" is female

Activitypoints: 1,039

Date of registration: Sep 19th 2009

• Send private message

2

Tuesday, October 27th 2009, 12:12pm

Non c'è bisogno di trasmormare l' atmosfera in astiosa.

Senza vergogna credo che dovresti rispondere ai suoi complimenti con ironia, semplicemente con un grazie.

Quando insiste per uscire continua a rifiutare gentilmente senza giustificarti.

Si stuferà vedrai...

Scusa, ma non vedo dov'è il problema. Ti imbarazza così tanto questo ragazzo? Forse si è illuso. Prova a intrattenere rapporti anche con gli altri colleghi, così lui non pensa che per te è indispensabile altrimenti saresti completamente un'estranea dentro il posto di lavoro.
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.(Benite Costa Rodriguez)

thegrv

Giovane Amico

• "thegrv" has been banned

Activitypoints: 678

Date of registration: Oct 8th 2009

• Send private message

3

Tuesday, October 27th 2009, 2:05pm

Sai, un mio amico dongiovanni diceva sempre che bisogna provarci sempre e comunque, con chiunque ti interessi. Io non ci sono mai riuscito, nè mi interessa questo tipo di pratica, ma lui dimostrava sempre a me e alla nostra compagnia che alla fine riusciva, alla fine molte del "gentil sesso" dopo iniziali resistenze cedevano con una risata e iniziavano a colloquiare.

Questo amico, che ora non sento più da tempo se non attraverso facebook, ha gravi problemi di lavoro, non è riuscito (per quel che ne posso sapere) ad affermarsi. Tuttavia, nelle sue tristezze ed incombenze è una persona positiva e che non risparmia sorrisi e complimenti.

Secondo me, appurato il contesto, non necessariamente devi sospettare di gente di questo "stampo", sono tanti e ci sono un sacco di piccioni.

E probabilmente tu sei una bella colomba bianca. :thumbup:

"Come le colombe con i piccioni", così mi diceva lui.

Ciao

GRV
__
thegrv.blogspot.com

psicotica

Utente Attivo

• "psicotica" is female

• Send private message

4

Tuesday, October 27th 2009, 3:37pm

Grazie per questi consigli,

cercherò di non crearmi il problema più di tanto, sperando che si stuferà presto... anche se finora vi posso dire che non perde occasione per esplicitare quello che pensa di me e per farmi delle avance...

Così ci rido su e gli dico gentilmente di non andare oltre, ma lui dice che non può farne a meno, ed io ribadisco allora che la situazione non mi interessa.

Inoltre lo so che ognuno è responsabile delle proprie azioni, ma non sopporto vedere le persone che soffrono, e siccome da quello che mi dice capisco che è cotto, gli ribadisco che questo suo atteggiamento non lo porterà da nessuna parte, ma lo può fare star male. lui risponde che è un problema suo e non riesce a fare a meno di pensarmi.

Uffa... :dash:

thegrv

Giovane Amico

• "thegrv" has been banned

Activitypoints: 678

Date of registration: Oct 8th 2009

• Send private message

5

Tuesday, October 27th 2009, 5:24pm

bah, scusa la franchezza: Io penso che se si ha l'attenzione di qualcuno, ciò faccia in fondo piacere, casi di stalking a parte. Il problema vero, è quando questa attenzione da parte degli altri non c'è affatto oppure non ci si accorge che c'è.

ciao.

GRV
__
thegrv.blogspot.com

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

6

Thursday, October 29th 2009, 4:27pm

ringrazialo in maniera indifferente quando ti fa questi apprezzamenti, se ti vede scogli@nata / indifferente prima o poi si stufa, se è normale...
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,784

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

7

Thursday, October 29th 2009, 6:57pm

Io più che altro ti direi anche di non esagerare nel preoccuparti per lui e di quanto è "cotto", se non lo hai illuso e gli hai sottolineato di essere fidanzata non vedo proprio dove sia il problema, non credo che uno si innamori dall'oggi al domani (e, anche in quel caso, comunque gli passerà presto quando troverà un'altra perché questa cosa vuol dire semplicemente che è predisposto alla facile infatuazione)... insomma l'importante è solo non dargli corda se non ti interessa, magari se insiste con i complimenti diglielo chiaramente che a furia di ripetertelo diventa ripetitivo e la cosa anziché farti piacere finisce per diventare il contrario e che se ci tiene a un rapporto amichevole dovrebbe cambiare atteggiamento.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

psicotica

Utente Attivo

• "psicotica" is female

• Send private message

8

Thursday, October 29th 2009, 10:46pm

Grazie per le vostre risposte.
cmq oggi l'ho incontrato sul posto di lavoro e ad essere sincera non è stato pesante, ha fatto solo qualche lieve battutina a cui non ho dato tanto corda, certo avevo comunque i suoi occhi addosso tutto il tempo...
L'avrà capito? Me lo auguro, ma è presto per dirlo...aspetterò di vedere come si comporterà gli altri giorni. Però oggi sono serena.

:) :hi:

9

Friday, October 30th 2009, 4:08pm

Ti parlo dall'altra parte della barricata. Ovvero tempo addietro mi sono preso una cotta per una collega di lavoro, con la quale ho iniziato a frequentarci come amici. Lei mi ha chiarito che "non c'era trippa per gatti", io ci ho messo un mese circa per capire, forse sarebbe meglio dire accetare la situazione. Ma alla fine me ne sono fatto una ragione. Adesso siamo amici, e se un giorno lei dovesse cambiare idea, sarà lei a dirmelo.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

psicotica

Utente Attivo

• "psicotica" is female

• Send private message

10

Friday, October 30th 2009, 6:05pm

Quoted

by alexander

Ti parlo dall'altra parte della barricata. Ovvero tempo addietro mi sono preso una cotta per una collega di lavoro, con la quale ho iniziato a frequentarci come amici. Lei mi ha chiarito che "non c'era trippa per gatti", io ci ho messo un mese circa per capire, forse sarebbe meglio dire accetare la situazione. Ma alla fine me ne sono fatto una ragione. Adesso siamo amici, e se un giorno lei dovesse cambiare idea, sarà lei a dirmelo.

Ciao Alexander,
grazie per la risposta, è importante per me capire quali siano i ragionamenti che fate voi maschietti.
Infatti vorrei farti una domanda: ma come fate a capire se una ragazza si comporta e si esprime in maniera gentile (senza fini secondari), da quando si comporta in maniera gentile perchè magari è interessata?
Forse è una domanda stupida, ma mi serve per riflettere sul comportamento che ho adottato finora con quel ragazzo.

ciao... :blush:

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

11

Friday, October 30th 2009, 8:07pm

ma come fate a capire se una ragazza si comporta e si esprime in maniera gentile (senza fini secondari), da quando si comporta in maniera gentile perchè magari è interessata?
Forse è una domanda stupida, ma mi serve per riflettere sul comportamento che ho adottato finora con quel ragazzo.
Questa è una di quelle cose che non ho mai ben compreso. Le ragazze, in generale, non parlano con chiarezza. Si esprimono attraverso un linguaggio più sottile, a volte di difficile interpretazione. Diciamo che un uomo non è sempre predisposto a cogliere i segnali non verbali e gli stratagemmi comunicativi di una ragazza, quindi a volte non si accorge proprio delle reali intenzioni della ragazza. Io per esempio ho notato che le ragazze preferiscono "non dire" piuttosto che "dire" (come farebbe invece un uomo medio). Ho notato che se non piaccio ad una ragazza, questa non mi farà mai complimenti diretti e non mi farà mai proposte di un certo tipo. Ma allo stesso tempo non mi dirà mai chiaramente "non sono interessata a te", lasciando sempre un certo spazio per l'interpretazione personale.

Per saper cogliere le sfumature comunicative di una donna bisogna essere molto vigili e ricettivi. A volte non lo si è, e i motivi possono essere molteplici. Diventa facile fraintendersi, a questo punto. Voi vi esprimete "non dicendo". Un uomo deve essere sempre attento a ciò che NON DITE, confrontandolo continuamente con ciò che DIRESTE SE.... C'è sempre un SE. Questo lavoro richiede energie mentali. Ma a volte siamo distratti, possiamo avere la mente altrove, possiamo avere i nostri problemi ed i nostri pensieri. In questi casi, a mio avviso, bisognerebbe ricorrere alla chiarezza. Dire dunque le cose come stanno evitando stratagemmi che richiedono un intervento interpretativo (e quindi molto personale) del ricevente, nonché una soglia di attenzione molto elevata per essere semplicemente colti.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

This post has been edited 1 times, last edit by "Kublai" (Oct 31st 2009, 1:39pm)