Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

91

Monday, May 9th 2011, 10:44pm

quali argomenti ti rendono aggressiva, e/o ambiti?
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male
  • "SalvioX" started this thread

Activitypoints: 202

Date of registration: Sep 24th 2010

• Send private message

92

Thursday, May 12th 2011, 4:24pm

Energia!

Oneille, probabilmente esplodi perché ti tieni tutto dentro restando apparentemente calma!

Se adotti un comportamento assertivo esprimi di volta in volta i tuoi punti di vista con fermezza(nel rispetto altrui) e non si accumula all'interno 'energia' che potrebbe poi non essere più controllata!
Nutri la tua mente. Salvio

Oneille

Utente Attivo

• "Oneille" is female

Activitypoints: 386

Date of registration: Mar 30th 2011

Occupation: Infermiera in assemblaggio

• Send private message

93

Thursday, May 12th 2011, 7:48pm

Il problema è che non ho ancora il controllo delle mie emozioni...da piccola non avevo amici, passavo le mie giornate a casa a leggere o a guardare la tv o a vedere film, non uscivo mai, finchè non sono andata alle superiori. E nemmeno li uscivo molto...quindi non so bene come si sta in mezzo alla gente e a casa sono sempre nervosa (o almeno così dicono i miei anche quando io non mi sento così). Bah...imparerò.... 8)
Penso, non è detto. Detto, non è sentito. Sentito, non è capito. Capito, non è fare.

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male

• Send private message

94

Thursday, May 12th 2011, 8:26pm

Il problema è che non ho ancora il controllo delle mie emozioni...da piccola non avevo amici, passavo le mie giornate a casa a leggere o a guardare la tv o a vedere film, non uscivo mai, finchè non sono andata alle superiori. E nemmeno li uscivo molto...quindi non so bene come si sta in mezzo alla gente e a casa sono sempre nervosa (o almeno così dicono i miei anche quando io non mi sento così). Bah...imparerò.... 8)
Ciao Oneille, sicuramente la tua infanzia ha inciso sul tuo stato d'animo, probabilmente non hai avuto la possibilità di confrontarti molto con altre persone e socializzare (acquisendo così dei modelli di riferimento). Tuttavia si può apprendere ad essere assertivi, pensa che solo qualche anno fa non sapevo neanche cosa fosse! L'assertività ti aiuta anche a gestire le emozioni in quanto non le tieni all'interno, ma le fai fuoriuscire durante la comunicazione!

Oneille

Utente Attivo

• "Oneille" is female

Activitypoints: 386

Date of registration: Mar 30th 2011

Occupation: Infermiera in assemblaggio

• Send private message

95

Friday, May 13th 2011, 10:51pm

Mmmm mi sa tanto da zen... :D Non so se fa per me...ma magari mi informo e provo a diventare un po' assertiva...
Penso, non è detto. Detto, non è sentito. Sentito, non è capito. Capito, non è fare.

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male

• Send private message

96

Friday, May 13th 2011, 11:47pm

Sentimenti

Come dicevo nel post precedente l'assertività permette di sentirsi alleggeriti del carico emotivo in quanto non sono costretto ad abbozzare, a subìre la volontà altrui. Esprimo chiaramente il mio punto di vista, e ciò che provo, in maniera chiara e propositiva sempre nel rispetto dell'interlocutore.

Il passivo invece acconsente quasi sempre alla volontà altrui incanalando all'interiore frustrazione ed altri sentimenti negativi e di impotenza.

L'aggressivo invece butta tutto fuori, ma senza alcun controllo e spesso poi ha rimorsi e potrebbe rovinanare dei rapporti.

Ecco che l'assertività risulta il modello di comportamento più funzionale e sia per noi che per gli altri.

97

Saturday, May 14th 2011, 9:24pm

comunque, al di là dei moti interiori, ci sono situazioni esterne dove sono i rapporti di forza a dettare le regole del gioco.

e li c'è poco spazio alla "psicologia della frase", mi viene in mente un film di "jerri calà" dove va incontro un branco di bulli dicendo alla propria compagna "tranquilla io conosco la psicologia"... e si becca un sacco di mazzate.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male

• Send private message

98

Tuesday, May 24th 2011, 10:12am

modo di vivere

L'assertività deve divenire un modo di vivere per essere attuabile efficacemente, in altre parole non consiste in un frasario da apprendere a memoria ma da un nuovo modello di comportamento.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: quando stavamo imparando a guidare un auto eravamo piuttosto impacciati, non riuscivamo a coordinare i due piedi con i tre pedali e le mani col volante ed il cambio. Con l'andare del tempo e con la pratica questi gesti sono divenuti automatici.

In modo simile dobbiamo 'automatizzare' questo nuovo modello di comportamento, farlo nostro, in modo d'attuarlo senza neanche più 'pensarci su'. Anche in questo caso occorre il tempo e la pratica, ma i risultati sono senz'altro ottimi riuscendo a relazionarsi con gli altri in modo attivo e nel contempo rispettando sé stessi.

Revig

Utente Attivo

Activitypoints: 143

Date of registration: Jul 21st 2010

• Send private message

99

Tuesday, May 24th 2011, 7:21pm

Come siete riusciti ad essere assertivi? Raccontate pure la vostra esperienza! Ciao! :thumbup:

Diciamo che ci sono due componenti base per riuscirci. La consapevolezza e l'accettazione.

Per consapevolezza intendo la capacità di auto-osservazione attraverso la quale siamo in grado di monitorare i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni fisiche momento per momento, nell'attimo in cui si manifestano. Ci si pone come un osservatore del mondo interiore, mettendosi in ascolto senza bloccare il flusso di quello che si presenta alla coscienza.

Per accettazione intendo il coraggio di non respingere quello che la consapevolezza scopre, qualsiasi cosa comporti, e di non nasconderlo ma portarlo alla luce e integrarlo in quanto è una parte di noi.

Per ottenere la prima parte ci sono molti modi, più o meno buoni e siccome si basano su tecniche non sono difficili da mettere in pratica. Quello che ho trovato molto più difficile è la seconda parte, perchè implica il coraggio di affrontare la nostra ombra. Vedere è un conto, accettare quello che vediamo un altro.

Revig

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male

• Send private message

100

Wednesday, May 25th 2011, 12:48am

Re: esperienze

Grazie Revig per la tua esperienza e riflessione!

E' senz'altro più difficile la fase dell'accettazione anche perché ci 'affezioniamo' ai nostri schemi mentali, perciò doverli cambiare non ci va proprio a genio. L'accettazione deve quindi essere supportata da vantaggi maggiori derivanti dall'attuare un nuovo modello di comportamento rispetto al vecchio.

SalvioX

Utente Attivo

• "SalvioX" is male

• Send private message

101

Monday, August 8th 2011, 5:19pm

Domanda...

Hai mai sentito parlare di corsi sull'assertività nella tua zona?