Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Codipendente40enne

Unregistered

1

Monday, April 19th 2010, 11:07pm

borderline ,quando si perde il loro affetto o interesse nell'amicizia esiste un modo per recuperarlo o tenere viva l'attenzione?

Ciao a tutti nei miei 3d sui borderline ho sempre messo in discussione il loro comportamento nelle storie affettive d'amore tuttavia esiste anche un loro "modus-operandi" anche nei semplici affetti di amicizia e cerchero di descriverlo:

Prima fase All'inizio si viene quasi corteggiati ,le fasi sono abbastanza simili , poi viene tessuta una tela lentamente , si viene osservati e studiati , manipolati , ci viene creato il vuoto attorno ,poi lentamente si sostituiscono agli altri amici cercando di diventare importanti.
Fase due dopo aver acquisito sicurezza e stabilita' affettiva cominciano ad abbandonarvi lentamente e a ferirvi leggermente ,sanno di avervi nella rete , cominciano a parlarvi di altri amici mentre prima eravate solo voi il loro unico amico , ad un certo punto gli altri sono piu importanti , compaiono i loro amici come funghi.
Fase tre cominciate ad essere messi in disparte o in secondo piano il border si e' stancato del giocattolo ,ha ottenuto quello che voleva. Arrivati a questa ultima fase come si deve comportare una persona " normale" ? per esperienza personale ho notato che se si da di piu si rischia di sortire l'effetto opposto ; quale sarebbe il vostro comportamento e se avete gia affrontatto una situazione simile come e' andata ?

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

Activitypoints: 6,620

Date of registration: Sep 10th 2009

Occupation: insegnante (una specie)

• Send private message

2

Tuesday, April 20th 2010, 9:16am

mia sorella, caso grave... non ha mai mantenuto nulla nel tempo...
però...
le novità sono quelle che la ravvivano in tutti i sensi,
sicuramente non cedere e assoggettarsi, perchè si asseconda il suo gioco che porta al nulla...
ma essere fermi, e saper proporre qualcosa di nuovo.... cercare di ricordare come era il tuo comporta,mento all'inizio, quando il soggetto si è interessato...
Non ci sono maschilisti in una nave che affonda :D

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

Activitypoints: 2,016

Date of registration: Nov 29th 2009

Occupation: Impiegata Amministrativa

• Send private message

3

Tuesday, April 20th 2010, 9:56am

Ciao a tutti nei miei 3d sui borderline ho sempre messo in discussione il loro comportamento nelle storie affettive d'amore tuttavia esiste anche un loro "modus-operandi" anche nei semplici affetti di amicizia e cerchero di descriverlo:

Prima fase All'inizio si viene quasi corteggiati ,le fasi sono abbastanza simili , poi viene tessuta una tela lentamente , si viene osservati e studiati , manipolati , ci viene creato il vuoto attorno ,poi lentamente si sostituiscono agli altri amici cercando di diventare importanti.
Fase due dopo aver acquisito sicurezza e stabilita' affettiva cominciano ad abbandonarvi lentamente e a ferirvi leggermente ,sanno di avervi nella rete , cominciano a parlarvi di altri amici mentre prima eravate solo voi il loro unico amico , ad un certo punto gli altri sono piu importanti , compaiono i loro amici come funghi.
Fase tre cominciate ad essere messi in disparte o in secondo piano il border si e' stancato del giocattolo ,ha ottenuto quello che voleva. Arrivati a questa ultima fase come si deve comportare una persona " normale" ? per esperienza personale ho notato che se si da di piu si rischia di sortire l'effetto opposto ; quale sarebbe il vostro comportamento e se avete gia affrontatto una situazione simile come e' andata ?

Ciao Co.. beh la mia storia bene o male tu la conosci
Ripercorriamola per punti

FASE INIZIALE: Lo conosco diventiamo amici.. sempre piu intimi ci confidiamo al telefono uno sa i segreti piu reconditi dell'altro ci incontriamo e comincia una sorta di "corteggiamento" da parte sua... MI riempie di chiamate di email ci veidmao mi inebria di attenzioni.. si mostra geloso delle mie amicizie... fa capire che come lui non c'è.. mi fa un regalo bellisismo il primo natale..

FASE INTERMEDIA: Comincia a sparire ogni tanto mi rimette spesso al mio posto... ma conitnuando ogni tanto a farmi profferte a sfondo sessuale dicendo però che è il suo modo di scherzare.. Oramai io sono innamorata persa.. e comincio a soffrire terribilmente

FASE FINALE: Conosce altre persone io vengo messa da parte.. e quando si trova solo e nei guai mi cerca non ultimo venerdi scorso.. io purtroppo non riesco a non far trasparire i sentimetni lui si arrabbia moltissimo mi dice di non osare mettermi mai piu al pari della sua donna a livello sentimentale..

Io non so se lui sia Borderline o semplicemente uno STRONZO.. questa è la mia storia divisa per punti

IO HO DECISO DI ANDARMENE PERCHE PER QUANTO LUI POSSA MANCARMI QUANDO é FUORI DALLA MIA VITA RESPIRO

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,137

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

4

Tuesday, April 20th 2010, 10:26am

Non si stava parlando di border?

eddie_vedder

I fought the law, but law won

• "eddie_vedder" is male

Activitypoints: 636

Date of registration: Feb 10th 2010

Occupation: azzeccagarbugli

• Send private message

5

Tuesday, April 20th 2010, 10:49am

A mio avviso, per quella che è stata la mia esperienza (non di amicizia per intenderci), posto comunque che non è detto che tutte le persone che hanno tendenze border o lo sono conclamatamente debbano avere un comportamento "omologato", le tre fasi di cui parla Codipendente ci sono tutte.
Però per un quadro esatto della situazione manca un punto 4, che è quello che poi rende "infernale" avere a che fare con questi soggetti (beninteso: per chi non è in grado..qualcuno che ce la fa ci deve essere..): la fase del ritorno. Sì è vero, ti mettono da parte. E' vero: cercano qualcosa di nuovo e di sostitutivo. Ma non ti dimenticano. Presto o tardi tornano e ricominciano quasi dall'inizio.
Magari mi confermerete se nella vostra esperienza c'è stata questa quarta fase.
Nella mia sì, s'è presentata regolarmente ogni volta che ho tagliato i ponti. Dopo qualche tempo di silenzio si ricominciava quasi da zero.
Questo fino all'ultimo distacco. Ho trasmesso tutta la mia risolutezza e l'ho mantenuta quelle poche volte che mi ha cercato. Dall'altra parte è stato percepito. Risultato: zero contatti ulteriori.
Devo dire che per me è tutta salute!
Quindi forse è questo quello che deve fare una persona portata a farsi travolgere da questi soggetti così affascinanti e così pericolosi: tagliare senza se e senza ma. E mi pare non si dica nulla di nuovo..
I know i was born and I know that I'll die, the in between is mine. I am mine

This post has been edited 1 times, last edit by "eddie_vedder" (Apr 20th 2010, 11:05am)

Codipendente40enne

Unregistered

6

Tuesday, April 20th 2010, 1:28pm

consigli pratici e norme comportamentali

O ragazzi grazie mille delle risposte , non sto parlando di un AMORE in questo caso ma di un semplice rapporto di amicizia. Eddie hai ragione ti mettono da parte e poi ritornano come i bambini con i giocattoli , pianista hai ragione anche tu il mio comportamento iniziale era EVITANTE cioe non lo consideravo piu di tanto anche perche non avevo voglia di altri legami affettivi e sopratutto mi ero gia reso conto delle modalità di tipo border. Adesso il mio comportamento e' diventato "normale" e "lineare" nel senso che lo considero e lo chiamo un po piu di prima e questo ne ha provocato un disinteresse ma non solo come scrivevo nel post del 3D magicamente sono comparsi centinaia di vecchi amici a tenergli compagnia mentre prima sembrava fosse "calimero" ed evitava di parlarne come se avesse paura di un mio retrofront.
Sono consapevole e vi prego di non giudicarmi male perche ho relazionato nuovamente con un border ma non sono stato io , mi ha trascinato nella rete nella associazione sportiva che frequento e poiche mi sentivo solo per i fatti che sapete ci sono scivolato. Purtroppo sono persone che sanno bene cosa darti ma sanno bene anche come ferirti. COSA POSSO FARE ADESSO ? DATEMI PERFAVORE DEI CONSIGLI PRATICI CONCRETI da poter mettere subito in pratica , non vorrei rompere l'amicizia , vi ringrazio sin da adesso .

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

• Send private message

7

Tuesday, April 20th 2010, 6:09pm

O ragazzi grazie mille delle risposte , non sto parlando di un AMORE in questo caso ma di un semplice rapporto di amicizia. Eddie hai ragione ti mettono da parte e poi ritornano come i bambini con i giocattoli , pianista hai ragione anche tu il mio comportamento iniziale era EVITANTE cioe non lo consideravo piu di tanto anche perche non avevo voglia di altri legami affettivi e sopratutto mi ero gia reso conto delle modalità di tipo border. Adesso il mio comportamento e' diventato "normale" e "lineare" nel senso che lo considero e lo chiamo un po piu di prima e questo ne ha provocato un disinteresse ma non solo come scrivevo nel post del 3D magicamente sono comparsi centinaia di vecchi amici a tenergli compagnia mentre prima sembrava fosse "calimero" ed evitava di parlarne come se avesse paura di un mio retrofront.
Sono consapevole e vi prego di non giudicarmi male perche ho relazionato nuovamente con un border ma non sono stato io , mi ha trascinato nella rete nella associazione sportiva che frequento e poiche mi sentivo solo per i fatti che sapete ci sono scivolato. Purtroppo sono persone che sanno bene cosa darti ma sanno bene anche come ferirti. COSA POSSO FARE ADESSO ? DATEMI PERFAVORE DEI CONSIGLI PRATICI CONCRETI da poter mettere subito in pratica , non vorrei rompere l'amicizia , vi ringrazio sin da adesso .

Ciao Co.. allora ti parlo della mia sepserienza ho un amica che è borderline non pechè lo dico io ma perchè le è stata diagnosticata la patologia lei è cosi per molti mesi anche sparisce dopo che all'inizio eravamo sempre attaccate a parlare del piu e del meno anche lei ha relazioni abbastanza lunghe che poi però sfociano nel fallimento quando ha un fidanzato per mesi non si fa sentire poi riappare
all'inizio ci soffrivo molto poi col tempo ho imparato ad accettarlo non la cero perchè so che potrebbe anche non rispondermi quando non le va
lascio che mi cerchi lei e mi fa piacere sentirla e parlarle perchè in quei momenti è capace di una grande amicizia.. ma so che sono momenti
Credimi per le ns esperienze passate meglio nn farci troppo conto e cercare persone diverse dato che noi forse sofriamo di d pendenza affettiva e abbiamo bisogno di rapporti piu lineari
Ti abbraccio

Codipendente40enne

Unregistered

8

Tuesday, April 20th 2010, 6:58pm

O Dakota hai ragione , comunque questa volta posso giurartelo su qualsiasi cosa io non ho fatto nulla, LINEARE e' la parola magica ma attraiamo inconsapevolmente con la nostra luce i problematici perche problematici lo siamo anche noi , mi son risposto da solo....

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

• Send private message

9

Tuesday, April 20th 2010, 7:07pm

O Dakota hai ragione , comunque questa volta posso giurartelo su qualsiasi cosa io non ho fatto nulla, LINEARE e' la parola magica ma attraiamo inconsapevolmente con la nostra luce i problematici perche problematici lo siamo anche noi , mi son risposto da solo....

Co non so se ne ho mai parlato ma io la vocina dentro di me l'ho sempre sentita SCAPPA!!!!!!!! non la ascoltavo.. anche venerdi mi sono fatta trattare male da lui dire un sacco di cattiverie........."NON TI METTERE MAI PIU AL PARI DELLA MIA DONNA"... (sentimentalmente) lui percepisce il mio sentimento e si incattivisce.. mi ha detto che mi cerca solo per bisogno perchè poi io mi illudo
Adesso sono felici e io mi sento in pace... credimi
io credo che allentare la cosa in caso di amicizia è la miglior cosa quando ti vorrà ti cerchera e tu saprai che è cosi e non ci soffrirai
Credimi io con la mia amica non c soffro piu perchè so che lei mi vuole bene ma è fatta cosi vive di momenti non di continuità

Blanca

utente instabile

• "Blanca" is female

Activitypoints: 470

Date of registration: Apr 19th 2010

• Send private message

10

Tuesday, April 20th 2010, 7:46pm

Ciao sono nuova e scusate se spunto come un fungo. Ho avuto una storia devastante anni fa con una persona che si comportava come un borderline (ma non essendo una psichiatra o spicosimili non posso essere certa che lo fosse). Ora sono serena ed ho una bella famiglia ma la mia inclinazione CO che si era sopita per anni si e' rifatta viva dopo la malattia e la morte di mio papa'.
Ho approfofondito una conoscenza con una persona piuttosto disturbata da cui sono riuscita a restare sganciata per anni, ma che non so come (visto che non mi piace ne' fisicamente ne' abbiamo interessi o idee in comune) o forse lo so, mi ha affascinato al punto che mi e' addirittura balenato nella mente di averci un'avventura ( non mi e' mai successo ne' in dieci anni di matrimonio ne' prima di tradire il mio compagno) che per fortuna del cielo non c'e' stata. Ora non mi passa piu' nemmeno per la testa ma rimane una specie di ossessione e la sensazione di essere stata manovrata, affascinata, oltre ad un senso di colpa verso me stessa.
Conoscere gia' la dinamica della situazione mi ha aiutata molto, soprattutto a rifiutare tutte le occasioni di vedere questa persona che mi cercava insistentemente soprattutto quando sapeva che avevo qualche impegno con altri amici strappato a fatica nel poco tempo libero dalle faccende familiari. Alla fine pero' lui e' diventato aggressivo verbalmente e pieno di allusioni sessuali nei discorsi e quando ho cercato di glissare mi ha provocato tirandomi in un vortice di botta e risposta senza senso in cui mi sciorinava come avrei dovuto comportarmi se avessi voluto andare d'accordo con lui!!!!!! (alla fine ero diventata io a voler vedere lui ?). Ho omesso delle cose per mancanza di organizzazione di idee, ma il tutto si e' svolto nel corso di un anno in cui abbiamo litigato 4 volte non parlandoci ne' sentendoci per mesi.
Ora sono stranita e mi pare di aver buttato nel cesso tutto il percorso fatto. So che non e' vero mi sto vittimizzando, ma la mia autostima ha subito sicuramente un colpo.
Ora vi chiedo. Ma non vi e' mai venuto il dubbio di essere voi i borderline? Perche accidenti mi sembra sempre di finire per comportarmi come loro quando alla fine sono ferita e incazzata nera.
A volte Itchy a volte Scratchy ?(

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

• Send private message

11

Tuesday, April 20th 2010, 8:28pm

Ciao sono nuova e scusate se spunto come un fungo. Ho avuto una storia devastante anni fa con una persona che si comportava come un borderline (ma non essendo una psichiatra o spicosimili non posso essere certa che lo fosse). Ora sono serena ed ho una bella famiglia ma la mia inclinazione CO che si era sopita per anni si e' rifatta viva dopo la malattia e la morte di mio papa'.
Ho approfofondito una conoscenza con una persona piuttosto disturbata da cui sono riuscita a restare sganciata per anni, ma che non so come (visto che non mi piace ne' fisicamente ne' abbiamo interessi o idee in comune) o forse lo so, mi ha affascinato al punto che mi e' addirittura balenato nella mente di averci un'avventura ( non mi e' mai successo ne' in dieci anni di matrimonio ne' prima di tradire il mio compagno) che per fortuna del cielo non c'e' stata. Ora non mi passa piu' nemmeno per la testa ma rimane una specie di ossessione e la sensazione di essere stata manovrata, affascinata, oltre ad un senso di colpa verso me stessa.
Conoscere gia' la dinamica della situazione mi ha aiutata molto, soprattutto a rifiutare tutte le occasioni di vedere questa persona che mi cercava insistentemente soprattutto quando sapeva che avevo qualche impegno con altri amici strappato a fatica nel poco tempo libero dalle faccende familiari. Alla fine pero' lui e' diventato aggressivo verbalmente e pieno di allusioni sessuali nei discorsi e quando ho cercato di glissare mi ha provocato tirandomi in un vortice di botta e risposta senza senso in cui mi sciorinava come avrei dovuto comportarmi se avessi voluto andare d'accordo con lui!!!!!! (alla fine ero diventata io a voler vedere lui ?). Ho omesso delle cose per mancanza di organizzazione di idee, ma il tutto si e' svolto nel corso di un anno in cui abbiamo litigato 4 volte non parlandoci ne' sentendoci per mesi.
Ora sono stranita e mi pare di aver buttato nel cesso tutto il percorso fatto. So che non e' vero mi sto vittimizzando, ma la mia autostima ha subito sicuramente un colpo.
Ora vi chiedo. Ma non vi e' mai venuto il dubbio di essere voi i borderline? Perche accidenti mi sembra sempre di finire per comportarmi come loro quando alla fine sono ferita e incazzata nera.

Allora se sono Border Non lo so ma qualche tratto si sicuramente soprattutto il distruggere in tre secondi quello magari costruito in anni girandomi senza avere alcun rimorseo (questo dopo avermi tirato all'esasperazione)..

Sicuramente ho un problema di insicurezza quando ho conosciuto la persona di cui ho tanto parlato ero in un momento della mia vita terribile avevo perso mia madre mi sono sentita veramente sola... e lui ha riempito meravigliosamente questo spazio.. insisteva nell'incontrarmi e io ho ceduto perchè onestamente mi piaceva moltissimo e mi piace tutt'ora fisicamente!

Non so sicuramene abbiamo un problema

Blanca

utente instabile

• "Blanca" is female

• Send private message

12

Tuesday, April 20th 2010, 8:36pm

Sicuramente ho un problema di insicurezza quando ho conosciuto la persona di cui ho tanto parlato ero in un momento della mia vita terribile avevo perso mia madre mi sono sentita veramente sola... e lui ha riempito meravigliosamente questo spazio.. insisteva nell'incontrarmi e io ho ceduto perchè onestamente mi piaceva moltissimo e mi piace tutt'ora fisicamente!
Gia' io non ero sola, ma avevo sicuramente bisogno di non pensare. Inoltre lui e' veramente simile a mio padre...da manuale direi.

Non so sicuramene abbiamo un problema
Pensavo di averlo sotto controllo, questo problema. Ma ora credo che mi manchino un bel po' di pezzi. :(

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,137

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

13

Tuesday, April 20th 2010, 9:17pm

Ciao,
la mia migliore amica che e' borderline non sparisce,sono cinque anni che siamo amiche pero' io non sono tra le sue "prede",di solito sono i suoi uomini le persone con cui ha atteggiamenti di questo tipo e ha forti problemi relazionali anche con le persone in generale,motivo per cui ha pochissime amicizie,me e poco piu'.Io e lei non ci sentiamo tujtti i gg e ci vediamo poco ma io mi comporto cosi' in generale con tutte le mie amicizie perche' mi piace mantenere i miei spazi, ci si vede poco,ci si sente poco e quando ci si vede e' come se ci si fossimo viste il giorno prima,tanta e' la voglia di stare insieme e la amicizia.

Blanca

utente instabile

• "Blanca" is female

• Send private message

14

Tuesday, April 20th 2010, 9:43pm

Infatti fino a che eravamo amici era cosi'. Poi il suo tono e' cambiato e io i sono sentita alle stelle. Poi e' cambiato il mio e sono scivolata alle stalle.

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

• Send private message

15

Tuesday, April 20th 2010, 10:35pm

Infatti fino a che eravamo amici era cosi'. Poi il suo tono e' cambiato e io i sono sentita alle stelle. Poi e' cambiato il mio e sono scivolata alle stalle.

COME ME ESATTAMENTE............ però dai che ne usciamo loro credimi a noi nemmeno ci pensano vivono felici la loro vita perchè noi dovremmo rovinare la nostra??