Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ally

Utente Attivo

• "ally" started this thread

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 20th 2009

• Send private message

1

Saturday, January 2nd 2010, 1:56pm

amica?

è possibile proiettare su una vecchia amica, con cui si è in competizione da sempre, i giudizi negativi che abbiamo su di noi?io non ho mai pensato a questa cosa me l'ha fatta notare una mia amica!!!come di fa a cambiare questa situazione? non so da dove iniziare per cambiare la situazione, do troppa importanza al giudizio della mia amica, tramite lei valuto me stessa!!!!!
non lo so se sono stata chiara!!!se ci capite qualcosa fatemi sapere!!! :)

bene

la libertà è dentro di me...

• "bene" is female
  • "bene" has been banned

Activitypoints: 1,991

Date of registration: Dec 3rd 2009

Occupation: insegnante

• Send private message

2

Saturday, January 2nd 2010, 6:45pm

Ciao ally,
cioè vuoi dire che ti sei sempre messa a confronto con lei perchè non vuoi uscirne i qualche modo perdente rispetto a quello che lei, ha,è o fa?
Spiegami bene perchè per anni credo mi sia successa la stessa cosa...

ally

Utente Attivo

• "ally" started this thread

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 20th 2009

• Send private message

3

Sunday, January 3rd 2010, 11:34am

si credo di si!!!!considera che siamo sempre state amiche, durante le superiori ci scambiavano per sorelle per quanto tempo stavamo insieme; l'aspetto negativo che ha influito su tutto è la differenza di carattere, lei una che vuole stare al centro dell'attenzione io l'esatto contrario, quindi risultavo sicuramente una debole agli occhi degli altri. Lei non aveva molti amici che la sopportavano per questo suo carattere anche se nn l'avrebbe mai ammesso (chiamava tutti amici) e io ero forse l'unica, tanto che rinunciavo ad uscire con altri amici durante il periodo delle superiori perchè magari ero uscita con lei, insomma sono sempre stata fin troppo leale, fino a quando una volta sono scoppiata, non ce l'ho fatta più, c'è stata una discussione e il nostro rapporto è cambiato, questo circa dieci anni fa!!! io sono convinta che tra noi ci sia una competizione nascosta, prima io che dovevo dimostrare di non essere inferiore a lei e lei forse che doveva dimostrare il contrario. Se penso a tutte le amiche e amici che ho, con tutti riesco ad essere chiara, ho imparato a dire quello che penso liberamente senza pensare ad un eventuale loro giudizio, solo con lei non ci riesco.lei vive sopra a me e probabilmente la nostra amicizia è continuata per inerzia, non c'è stata una crescita nel rapporto. Quando penso effettivamente ai risultati che lei ha ottenuto, (anche se non vorrei essere mai al suo posto, e non vorrei essere lei), tipo essersi laureata in tempo etc. rispetto a me che mi devo ancora laureare (spero quest'anno), mi sento male, torna la competizione, il confronto.
MI è stato suggerito che è come se attribuisco a questa persona un giudizio negativo nei miei confronti, ma in realtà è il giudizio che ho io di me stessa!!! è vero che non so quello che lei pensa di me, però dal comportamento che ha si può capire, ad esempio, quando questa estate ho iniziato a lavorare, lei non mi ha detto niente, neanche domande stupide tipo dove? che fai? , non cerco la sua approvazione per andare avanti, (la mia autostima è aumentata nel corso degli anni) però se una persona non ti chiede niente della tua vita, non si interessa a te, qualche cosa significherà?l'indifferenza è peggio di un giudizio negativo per me.
e ci sono tantissimi altri esempi che potrei fare e altri mille comportamenti suoi e dei genitori che mi hanno fatto capire come venivo vista da loro, quella inferiore. credo che da qualche anno a questa parte si sono resi conto che non è così, anche lei probabilmente!!!!
per questo mi devo allontanare mentalmente da lei, allontanarla dal mio giudizio non lo so!!!!anche se non so come fare!!!