Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Lucillas

Nuovo Utente

• "Lucillas" started this thread

Activitypoints: 43

Date of registration: Sep 23rd 2010

• Send private message

1

Thursday, September 23rd 2010, 3:04pm

Istituzione dello Psicologo di Base_PETIZIONE ON-LINE _Contro il Ddl n.3215 _ Diciamo di NO ai medici nel ruolo di Psicologi di base

Salve a tutti,

Per impedire che sia approvata la proposta di legge n. 3215 presentata a febbraio u.s. dall'Onorevole Antonino FOTI e altri.

Il Ddl n.3215 è consultabile al link: http://www.camera.it/cartellecomuni/leg1…ne.asp?pdl=3215

Proposta di legge che vorrebbe finalmente istituire la figura dello psicologo convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, ma vorrebbe anche estendere tale ruolo ai medici chirurghi.

E per di più …….gli psicologi potrebbero aspirare a tale ruolo solo e soltanto dopo dieci anni d'iscrizione al relativo albo... una vera assurdità oltre a tante altre che non sto qui ad elencarvi.

Impediamo che tale proposta diventi legge!

Al seguente link trovate la petizione on-line da poter firmare:

http://lucillascrocca.it/psicologo-di-ba…n-3215/2010/09/

Con preghiera di diffusione.

In merito all'efficacia che possa avere una petizione on-line, ci sono pareri controversi. Sono certa tuttavia che serva a mobilitare l'attenzione, a far sentire che siamo in tanti e che non rimaniamo fermi e passivi a guardare mentre tentano di rubarci la nostra professione.

Grazie.

dott.ssa Lucilla Scrocca
Ordine psicologi Lazio n.14730

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

2

Friday, September 24th 2010, 2:21pm

Da semplice utente, posso chiedere quali siano le ragioni a supporto della petizione contraria?
Grazie. (non sono medico nè psicologo, ma penso che l'argomento sia importante).

P.s. personalissimo ma forse pertinente: il mio medico di base, fino ad oggi (dopo averne pagati diversi privatamente) è stato il mio miglior psicologo e anche psichiatra, per esempio.
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,027

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

3

Friday, September 24th 2010, 4:08pm

Grazie Dott.ssa Scrocca per l'informazione, andrò subito a leggere la legge e la relativa petizione...
Trovo anch'io che sia ingiusto da quanto ho potuto leggere in questo thread.
Una sola domanda: cosa sta facendo l'albo degli psicologi in merito?
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

do you think?

Unregistered

4

Saturday, September 25th 2010, 12:41pm

Quoted

P.s. personalissimo ma forse pertinente: il mio medico di base, fino ad oggi (dopo averne pagati diversi privatamente) è stato il mio miglior psicologo e anche psichiatra, per esempio.
Forse perche` hai trovato una persona umana che ti abbia ascoltato e abbia saputo di conseguenza aiutarti:e`un rilievo importante il tuo...formazione tecnica a parte ,psichiatri e psicologi fanno dei corsi in tal senso?Sul fatto in se e per se,mi sembra non giusta una figura senza formazione specifica improvvisata psicologo/a di base :ma senza basi....poi,su questo tipo di leggi,a volte manca il senso logico ,mi pare che l`obiettivo,poi alla fine ,sia coprire dei ruoli in funzione esclusivamente di quantita` di persone piuttosto che in qualita`specifiche di persone

Quoted

Da semplice utente, posso chiedere quali siano le ragioni a supporto della petizione contraria?
Grazie. (non sono medico nè psicologo, ma penso che l'argomento sia importante).

Quoted

P.s. person

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,386

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

5

Tuesday, September 28th 2010, 2:57am

A me sembra una proposta ottima da mettere in pratica e io ne sono totalmente favorevole per cui spero si esegua.c'è posto per tutti e che ci sia un medico psicologo di base mi sembra ottimale,poi si potra' sempre scegliere di recarsi a uno psicologo

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,857

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

6

Tuesday, September 28th 2010, 5:30pm

Tutto e' possibile, ma poi i soldi, chi li caccia?

Col clima che c'e' e gia tanto se non mandano a casa anche i medici di famiglia.