Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

2.296

giovedì, 17 agosto 2017, 22:31

Angry Samoans - Right side of my mind

Bad Religion - A Streetkid Named Desire

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 19.509

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

• Invia messaggio privato

2.297

venerdì, 18 agosto 2017, 11:32

poesia in musica

https://www.youtube.com/watch?v=BAMZYpZi_M4

Nick Cave & The Bad Seeds - 'I Need You'
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

2.298

venerdì, 18 agosto 2017, 11:38

Gun Club - Your man´s feelin´ low

Divine Horsemen - Tenderest Kiss

Make your voice heard.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

2.299

venerdì, 18 agosto 2017, 14:21

un gioiello....

https://www.youtube.com/watch?v=8fknM7pCzh8

La Sposa Cadavere Piano Duet
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

Michele®

Colonna del Forum

Activity points: 6.398

Data di registrazione: giovedì, 20 luglio 2017

2.300

venerdì, 18 agosto 2017, 14:35

Questa canzone mi mette una profonda allegria.......

Nemmeno la notte più buia impedirà al sole di risorgere

Michele®

Colonna del Forum

2.301

venerdì, 18 agosto 2017, 14:48

Bellissima canzone degli Inner City, antesignani della musica House. Il brano "Good Life" è magnificamente interpretato da Ella Eyre...

Chi ha vissuto come me i tempi d'oro della musica House ricorderà perfettamente, questa è la versione originale...

Poi la House prese piede ed arrivarono via via altri gruppi e solisti a cominciare da Crystal Waters, Black Box, Bizzarre Inc. ed altri...

Io a quei tempi andavo al Cocoricò e seguivo di più in genere Trance...

2.302

venerdì, 18 agosto 2017, 15:21

The World's A Mess; It's In My Kiss - X

Make your voice heard.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

2.303

venerdì, 18 agosto 2017, 16:37

Kurt Cobain scrisse una canzone su una star di Hollywood finita nel dimenticatoio, Frances Farmer. Quest'attrice di grande talento e di una bellezza abbagliante osò ribellarsi allo star system dell'epoca e a un certo punto finì in manicomio dove venne sottoposta a elettroshock e lobotomia (pratiche ampiamente supportate dalla psichiatria dell'epoca come oggi gli SSRI) e probabilmente stuprata.

https://www.youtube.com/watch?v=WD2yiQY5ZGM

Nirvana - Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle

se volete leggere di lei su wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Frances_Farmer

Io sono tempesta...
Io sono impeto...

2.304

venerdì, 18 agosto 2017, 18:02

Quest'attrice di grande talento e di una bellezza abbagliante osò ribellarsi allo star system dell'epoca e a un certo punto finì in manicomio dove venne sottoposta a elettroshock e lobotomia (pratiche ampiamente supportate dalla psichiatria dell'epoca come oggi gli SSRI) e probabilmente stuprata.

L'elettroshock(Terapia elettroconvulsiva/ECT), e la lobotomia, sono due pratiche ancora utilizzate dalla psichiatria. La prima per la cura delle depressioni gravi resistenti a qualsiasi terapia farmacologica come la melanconia, e la lobotomia(tecnica di psicochirurgia) anche se non più in forma brutale come un tempo dove si effettuava una rimozione dei lobi frontali del cervello, ancora viene praticata raramente con una tecnica chirurgica diversa e meno demolitiva, sopratutto in alcuni ospedali psichiatrici americani.

Tra le persone famose che hanno subito una lobotomia va' ricordata anche Rosmery Kennedy, sorella del famoso presidente degli Stati Uniti D'America John Fitzgerald Kennedy. Ragazza nata con un quoziente intellettivo inferiore alla media, e promiscua dal punto di vista delle relazioni sentimentali/sessuali. Questo suo atteggiamento creava molto imbarazzo a suo padre, e ostacolava la carriera politica dei fratelli, cosi all'età di 23 anni si penso' di sottoporla ad una lobotomia, dopo l'intervento perse l'uso di un braccio e non fu più in grado di camminare e di stare in posizione eretta(chi subiva una lobotomia spesso finiva con metà parte del corpo paralizzata). Rosmery perse anche l'uso della parola, riusciva solo a sbavare a sbiascicare versi senza senso dopo l'intervento, mori sola e semi abbandonata dalla famiglia, ad eccezione della sorella che continuava ad andare a troverla, a 86 anni in un istituto per persone con disabilità mentali e motorie.
Un altra persona celebre che subi una lobotomia fu un violinista polacco di cui non ricordo il norme, un dissidente politico. Questo dimostra come la psichiatria in fondo sia sempre stata una pratica di pseudomedicina, dalle molto traballanti veridicità scientifiche, sempre debole con i forti, e forte con i deboli.

Egas Moniz, lo psichiatra neurochirurgo inventore della lobotomia vinse nel 1949 il premio nobel per la medicina. Perchè gli "agitati", cosi all'epoca venivano chiamate le persone che oggi definiamo affette da schizofrenia, dopo una lobotomia diventavano catatoniche, incapaci di esprimersi e non disturbavano più. Anche questo dimostra come la maggioranza delle terapie e cure psichiatriche non sono votate tanto all'interesse e alla cura del malato, quanto alla cura e all'interesse delle persone sane che si sentono disturbate e destabilizzate dal comportamento del malato. Comunque in seguito Egas Moniz, fu ucciso da un colpo di pistola sparato da un suo paziente.

Per gli SSRIs la stessa cosa oggi li definiamo un progresso scientifico, ma molto probabilmente tra un duecento o trecento anni, quando la scienza e la conoscenza progrediranno e andranno avanti come è giusto e normale che sia, probabilmente verranno visti come i salassi del 1700(i dissanguamenti che venivano praticati per curare le malattie).
Oggi quando uno studente di medicina, professioni sanitarie, farmacia ecc. quando c'è una lezione di storia della medicina e il prof. racconta la pratica del salasso scoppiano tutti a ridere, e si pensa all'idiozia dell'epoca, di chi pensava di curare alcune malattie dissanguando una persona. Ecco sono sicuro che tra un 200 anni, i futuri studenti di facoltà dell'area medico sanitaria, scoppieranno tutti a ridere quando il Prof. illustrerà il fatto che nei secoli scorsi c'erano persone che per curare l'ansia e la depressione si castravano chimicamente a tempo indefinito.

Quanto alla canzone dei Nirvana piace molto anche a me, qui c'è una bella reinterpretazione di Jay Reatard, morto d'overdose qualche anno fa(RIP).

Jay Reatard - Nirvana cover - "Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle"

Make your voice heard.

Questo post è stato modificato 7 volta(e), ultima modifica di "Adam Weasel" (18/08/2017, 20:41)

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

2.305

venerdì, 18 agosto 2017, 20:33

Grazie Adam, ho sempre da imparare da te.
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

2.306

sabato, 19 agosto 2017, 11:23

My 2day playlist, some songs about depression, misantrophy and "mental illness"

Black Flag - Depression

Grief- Depression

FILTH - "Violence as a Solution"

Grief- I Hate You

Dystopia - My meds aren't Working

His Hero Is Gone - The End Result of 11 Days in the Mental Hospital

Joykiller - Hate

Crass . So what

RUDIMENTARY PENI Rotten To The Core

Nirvana - School

Bobby Soxx-Scavenger of Death

Cro-Mags-"Street Justice"

Make your voice heard.

2.307

sabato, 19 agosto 2017, 11:30

Black Flag - Spray Paint

Cough - A Year In Suffering

Acme - Injection

Make your voice heard.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

2.308

sabato, 19 agosto 2017, 12:36

tutto conta in grandi quantita`

https://www.youtube.com/watch?v=1t-gK-9EIq4

Depeche Mode - Everything Counts
Io sono tempesta...
Io sono impeto...

2.309

sabato, 19 agosto 2017, 12:48

I ragazzi dello zoo di Berlino, come sottofondo una bella canzone di David Bowie - Heroes.

Make your voice heard.

Michele®

Colonna del Forum

2.310

sabato, 19 agosto 2017, 16:58

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite