Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Thursday, December 8th 2011, 11:00pm

Midnight in Paris

Chi ha visto questo bellissimo film? Mi piacerebbe parlarne
merita più di quel che la critica ci vede
tutto quello che ha un inizio ha una fine

This post has been edited 3 times, last edit by "Respirando" (Dec 8th 2011, 11:17pm)

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

2

Sunday, December 11th 2011, 2:36am

hai scritto che nessuno ha risposto a questo tuo 3ed.

Poco male. Fosse un forum di cinofili o di cinematografia, mi preoccuperei. Ma a quanto pare è un forum di autoaiuto per l'ansia, il disagio sociale, la depressione, dipendenze e varie condizioni che a volte non permettono di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale. A quanto pare, in questo caso o nessuno l'ha visto (io non l'ho visto) o nessuno aveva niente da dire al riguardo, ma solo per ora. Magari arriva qualcuno tra due anni che ti commenta, persevera. ;) (spero tu colga la mia ironia)

Credo comunque molto importante che questa sezione sia viva, e che persone come te facciano di tutto per ravvivare la discussione, facendo notare l'assenza di partecipazione. Anche questo è uno stimolo.

Hai qualche spunto da darci per invogliarci a vederlo? tu cosa ne pensi?
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

3

Sunday, December 11th 2011, 4:39am

Nessuno spunto, è un film che non ha bisogno di essere consigliato. Semplicemente perchè è uno dei pochi titoli degni di essere chiamati FILM attualmente al cinema,ed è uno dei film più originali di Allen. Poi al di là di questo e della pellicola in se parlavo proprio di contesto culturale perchè tratta un tema che a chiunque piaccia la letteratura,il romanticismo,l'arte,la passione per la vita e le cose veramente belle interessa molto,anzi neppure interessa è al centro della propria vita. Diciamo pure che W.Allen in questo giro è il dottore di cui tutti oggi avremmo bisogno,dottore dell'anima e del cuore. Triste vedere che quasi a nessuno interessa qui.. per questo dico che siamo rimasti in pochi a sentire la mancanza di certe cose oggi.

linette

Utente Fedele

• Send private message

4

Sunday, December 11th 2011, 11:18am

Grazie allora, lo cercherò con curiosità.
A me Allen non mi ha mai attirato molto. Preferivo una rappresentazione della realtà meno distaccata. Ora lo sto riapprezzando, in suo umorismo è irresistibile.
Ti farò sapere se mi è piaciuto, così poi ti fai una idea se sono o no il tipo di persona che cerca il tipo di cose che ora è sempre più difficile che le persone cerchino. :)

Però mi raccomando, leggerezza sempre: se leggi il tuo post sembri un po' sgarbi! :P
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

morgenrot

Utente Avanzato

• "morgenrot" is female

Activitypoints: 2,028

Date of registration: Aug 22nd 2009

Occupation: (male) impiegata

• Send private message

5

Sunday, December 11th 2011, 5:55pm

varie condizioni che a volte non permettono di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale.

ecco appunto. Io vorrei andare a vederlo, solo che non ho nessuno con cui poter andare al cinema, e andare da sola (ci ho provato) mi fa stare da cani. Vorrei vedere mostre, andare a concerti, o eventi culturali, vorrei fare tante cose - che però da sola non riesco a fare. Un mio limite lo ammetto.

6

Sunday, December 11th 2011, 8:54pm

vallo a vedere eppoi torna qui e fammi sapere che ne pensi ;)

linette

Utente Fedele

• Send private message

7

Sunday, December 11th 2011, 8:59pm

margerot in realtà sei il mio alter ego, di la verità?
ti sembra una coincidenza il 22 agosto?

:rolleyes:

Proverò ad andare a vedere woody allen da sola, o cercare un alleato.

8

Monday, December 12th 2011, 3:56pm

Per me questo film è stato rivelatore di due importanti consapevolezze.
Una è che le persone più sensibili oggi con talento da vendere sono quelle più disadattate e fuori dal mondo di oggi,perchè hanno bisogno di quel contatto interiore alla pari che il protagonista cercava vendendo oggetti ricordo ma non trovava
Perchè era ancora a metà tra due mondi,due modi di vivere opposti e nn cercava nel posto giusto essendo liberamente se stesso.
Due che anche io sceglierei di restare alla Bella epoque come lei..
Perchè sebbene l'ottimismo insolito di Allen sul finale romantico credo che il contesto socio-culturale che una persona vive la rende felice,appagata e l'arricchisce se ha la fortuna di vivere e confrontarsi con grandi animi.

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

9

Tuesday, December 13th 2011, 4:10pm

Visto una settimana fa, davvero bello.
Ho sempre avuto un po' di rimpianto per non essere nata 20 anni prima per godermi gli anni 60/70, la musica, la spensieratezza di quel periodo, la speranza di un futuro migliore, il poter trovare lavoro in maniera relativamente semplice.
Almeno non si sapeva che quel che sarebbe venuto dopo sarebbe stato incredibilmente privo di entusiasmo, per non dire di un grigiore assoluto.
"Salga a bordo, caxxo!"

10

Thursday, December 22nd 2011, 4:46pm

Esatto Mad,hai fatto proprio centro.

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

11

Thursday, December 22nd 2011, 6:39pm

l'ho visto domenica.

il problema è che l'ho visto dopo aver assistito a the artist che è un capolavoro,per cui non ha retto il confronto(beninteso io adoro allen).

cmq è carino e divertente ,ed è un omaggio a parigi città che allen adora(come biasimarlo) e ad artisti che hanno alimentato il suo immaginario.

le gag più belle a mio avviso sono i dialoghi dell'ater ego di allen con hemingway sull'amore e sull'esistenza...

http://www.youtube.com/watch?v=c9ZsVL1vGM0&feature=related
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,522

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

12

Friday, December 23rd 2011, 5:03pm

Visto poco dopo che fosse uscito, sono un fan di Woody e ho visto tutti i suoi film. Molto bello.
Non sono tra i detrattori dell'ultimo Allen, per me l'ultimo periodo è quello che contiene le cose migliori, all'inizio Allen era più battute e slapstick, ora c'è un umorismo più sottile, creato sulle situazioni, oppure nei film più seri ci sono delle profonde riflessioni filosofiche o psicologiche su temi precisi (penso a Melinda & Melinda, un film che dovrebbero vedere tutti gli iscritti a Nienteansia secondo me, oppure Match Point), senza contare le pure e semplici prove di virtuosismo registico.

Quest'ultimo è più uno svago che una riflessione, anche se contiene ovviamente un messaggio; uno svago che ci si poteva aspettare da un sognatore qual è Woody: un'evasione in altre epoche, in particolare nella Parigi degli anni '20 popolata da artisti e scrittori. E uno svago che cresce man mano che va avanti: il film sembra sottotono e banale all'inizio, ma poi comincia gradualmente a sorprendere e divertire, fino a tramutarsi in un piccolo capolavoro della commedia. Woody non ci delude nemmeno stavolta (l'unico suo film che mi ha deluso è "La dea dell'amore", ma considerate le aspettative elevatissime, direi che un'eccezione ci può stare). Se non l'avete ancora visto, andateci subito, stasera, o domani, anche da soli: la migliore compagnia è quella del jazz, della onirica Parigi degli anni '20 e di un artista vero e grande come Woody Allen.
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

13

Sunday, December 25th 2011, 2:02pm

questo per me è il suo migliore degli ultimi 5 anni...
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

pandorabox

Utente Attivo

• "pandorabox" is female

Activitypoints: 117

Date of registration: Jan 14th 2012

• Send private message

14

Sunday, January 15th 2012, 11:56am

Meraviglioso film!
A me i film di Woody Allen piacciono quasi sempre,ma questo era davvero splendido.
Poi era ambientato in un epoca che mi affascina molto,gli anni venti(e si vede pure un pò di Belle Epoque).

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

15

Sunday, February 5th 2012, 1:38am

non posso dare un commento..non avendolo visto!..ma visto che mi intriga parecchio..lo vedrò e poi darò il mio modesto parere..! (l'epoca in cui è ambientato è tra le mie preferite)
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!