Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

SirPsychoSexy

I'm not the Devil's Child, but He Loves Me like a Son.

• "SirPsychoSexy" started this thread

Activitypoints: 2,080

Date of registration: Sep 28th 2011

• Send private message

1

Tuesday, October 25th 2011, 11:57am

Libro Rosso

Qualcuno ha letto il libro rosso di JUNG ?
se si
vale la pena spendere sti 130 euros ?

sono ormai vicino alla contemplazione della mia visione del mondo e sono certo che questo libro potrebbe complicarmi la questione o risolvermela definitivamente
in ogni caso uno scossone.

attendo pareri illuminati (lo so ,sono un inguaribile ottimista)
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

WildChild

Outsider

• "WildChild" is female

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

• Send private message

2

Tuesday, October 25th 2011, 4:40pm

Non ho letto il libro, ma informandomi mi sono fatta un'idea a riguardo.
Da ciò che dicono le descrizioni si tratta della trasposizione in chiave artistica del viaggio di Jung nel suo inconscio (che altro saranno mai gli "inferi"?), per cui ci si troverà il suo lavoro onirico e le visioni, ottenute con la tecnica dell'immaginazione attiva ed espresse anche attraverso disegni.
Nelle descrizioni parlano dell'immaginazione attiva come di uno strumento inedito, ma non mi risulta, anzi. Probabilmente lì Jung la intende in un'accezione più "sciamanica" rispetto all'uso dell'immaginatività e della fantasia che si fa in analisi a scopo conoscitivo e terapeutico.
Il fine di questo viaggio pare essere la riconciliazione dei contrari, la ricongiunzione delle istanze bene e male separate dalla coscienza , specialmente nel mondo occidentale dove la dottrina cattolica ha operato una netta scissione. Ho letto che questo viaggio è costellato di dialoghi con personaggi storici e mi pare pure mitologici e chi saranno mai, se non le parti più o meno integrate della psiche dello stesso Jung?
Forse Jung voleva tenere segreto il libro proprio perchè non è giunto a nessuna conclusione e si è limitato ad annotare e descrivere il suo percorso.
Immagino sia un lettura interessante più dal punto di vista filosofico che psicoanalitico, personalmente non mi aspetto nessuna rivelazione perciò lo leggerò giusto quando lo troverò in biblioteca o se qualcuno me lo dovesse prestare.
Capisco il peso che si voglia dare ad un'opera che, dalle parole dello stesso autore, viene considerata la summa del suo pensiero ( forse anche del suo lavoro autoanalitico ) ma il prezzo mi pare troppo elevato e sicuramente ingiustificato.
Tu cosa speri di trovarci? I libri in fondo non sono luoghi di rivelazione, al massimo possono essere d'ispirazione, per quel che ho visto e sperimentato.

SirPsychoSexy

• Send private message

3

Wednesday, October 26th 2011, 5:05pm

sai bimbaselvatica..io invece non conosco nessun libro capace di ispirarmi.
in realtà è proprio la rivelazione quello che cerco
una rivelazione,beninteso,che disveli quello che si nasconde in me.
che è già presente ma per qualche ignoto motivo o causa non è palese ai miei occhi.
quando cerco un libro, o un autore è sempre per conferma di un qualcosa che ho già elaborato o pensato o creato.

in questo momento storico della mia esistenza sono salpato verso mari ignoti

avevo raggiunto così a fatica il mio porto che credevo di non poterlo/doverlo abbandonare più

e invece eccomi
cavalco l'onda come ero uso fare anni fa

solo che adesso la ricerca è nebulosa, oscura e mistificata dall'esperienza
talmente immane è la presa di coscienza da impaurire persino i miei demoni
da far tremare le fondamenta di quello che consideravo il mio mondo reale

ho delle intuizioni talmente lancinanti e taglienti da non potere essere contemplate dalla mente per più di una manciata di secondi
arretro sempre
non so se voglio conferme
ma non posso fare a meno di pensarci
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

4

Wednesday, October 26th 2011, 5:58pm

Scusate l'ignoranza da ragazza di campagna che bestia è il libro rosso di Jung?

SirPsychoSexy

• Send private message

5

Wednesday, October 26th 2011, 6:14pm

una brutta bestia
un drago scarlatto che potrebbe spararmi diritto tra i vapori della costellazione di orione
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

WildChild

Outsider

• "WildChild" is female

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

• Send private message

6

Thursday, October 27th 2011, 11:44am

Dora a quanto pare gli eredi di Jung hanno deciso di pubblicare questo scritto che, per volontà dell'autore, doveva rimanere segreto ed era conservato nel caveau di una banca svizzera. Dal quel che ho capito, si tratta di uno scritto privato, una specie di diario autoanalitico in cui Jung faceva dialogare i suoi Sè, rievocati col metodo dell'immaginazione attiva e incarnati in personaggi storici e mitologici. Sono d'accordo con la pubblicazione se può servire a capire meglio il pensiero e il metodo di Jung, del resto se lui voleva veramente impedirne la diffusione l'avrebbe distrutto anzichè fatto conservare, non condivido l'operazione commerciale invece.

Sir da quanto ho letto anche nell'altro thread ho l'impressione che il passaggio che tu stai attraversando dovrebbe essere, dal punto di vista psicoanalitico, una morte, la fase in cui si percepisce un senso di buio (ciò che è oscuro in quanto inconscio ), accompagnato o da un senso di distruzione, o di mancanza, o di "desertificazione", o di travolgimento quando sono in ballo grosse emozioni

Quoted

le notti nascondono significati ignoti al mattino

Quoted

infinite distese di niente

Quoted

le onde si gonfiano

e che prelude ad un cambiamento che avviente attraverso l'acquisizione di una nuova consapevolezza. In analisi sono contemplate delle piccole morti intermedie e una finale attraverso la quale avviene una vera a e propria rivoluzione del proprio essere. Io ho sperimentato solo piccole morti e conosco l'angoscia del crollo e la destabilizzazione, di quella finale mi è stato detto che è accompagnata anche da un senso di morte vero è proprio, come se tutto fosse finito. Probabilmente tu stai intravedendo la consapevolezza che sta oltre questo passaggio e vorresti concretizzarla ( per concretizzare intendo portare pienamente a coscienza ), per questo cerchi riscontri esterni che pensi possano esserci nel Libro Rosso e che ti siano utili a definirla prima o quanto meno a dargli un qualche contorno.

Magari ho detto un fumo di cavolate proiettandoci qualcosa di mio, vabbè.

A proposito di draghi guarda questa tavola è tratta proprio dal Libro Rosso

Tanti sono i significati attribuiti al drago. Forse per Jung era l'Ombra, ma io lo concepisco di più come il caos che c'è nell'inconscio e in questo caso sono più per l'integrazione del drago. Finchè non lo conosciamo il drago si ciba di noi, ma quando ci entriamo in contatto diventa un'energia che possiamo indirizzare dove vogliamo. In sintesi non condivido l'uccisione dei draghi, c'entrava niente, vabbè

Mi scuso per il mio modo grossolano di esprimermi , conosco l'argomento solo per averlo parzialmente vissuto durante un breve tratto di analisi, sarebbe interessante se qualche junghiano partecipasse in modo da sviscerare in modo più approfondito queste questioni.

Buon proseguimento della ricerca :hi: .

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

7

Thursday, October 27th 2011, 1:51pm

Sarà pure io sono molto scettica, fa tantomistero sulla fine del mondo. Apprezzo l'analisi junghiana per altri versi. Comunque.....

SirPsychoSexy

• Send private message

8

Thursday, October 27th 2011, 7:07pm

bimbaselvatica, in realtà si potrebbe ,nel mio caso, parlare di possibilità di vita più che di morte.

sono circondato da bisbigli, da sussurri nell'ombra , da figure volatili che riesco appena a percepire ma che mi suggeriscono l'esistenza di altro

formano vortici leggeri e ridondanti attorno ai pensieri

Io sono un asettico costruttore di certezze

o meglio, lo ero

oggi ritengo possibile l'impossibile ma, oltrepassare la soglia di un autentico rivoluzionamento radicale, mi consente di coltivare la pianta che sempre mi è stata negata : il dubbio.

in buona sostanza i logos e la gnosi mi appaiono come fantasmi fluttuanti

a me

solido e asciutto razionale
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

SirPsychoSexy

• Send private message

9

Friday, October 28th 2011, 7:19pm

"Il pericolo è quello della follia profetica, spesso in agguato quando si ha a che fare con l'inconscio. È il Diavolo che dice: disprezza la ragione e la scienza, eccelsi poteri dell'uomo. Questo fatto non va mai dimenticato, anche se siamo costretti a riconoscere l'esistenza dell'irrazionale».

Carl Gustav Jung
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

smilla

Utente Attivo

• "smilla" is female

Activitypoints: 336

Date of registration: Aug 25th 2010

• Send private message

10

Sunday, November 27th 2011, 8:51pm

Sir,
ero anche io molto attratta dal libro rosso di Jung ma poi ho optato per, come hai scritto tu, ritenere possibile l'impossibile.
Ed allora mi son detta se qualcosa esiste arriverà.
Vivo le percezioni senza pormi domande mi ci lascio andare, accarezzare, trasportare, non una ma mille risposte ti arrivano, forse non da qui ma da oltre ma non bisogna chiederselo soltanto ascoltarlo.
Non è morte non è vita almeno non questa che conosciamo resta il fatto che è e non smette di essere.
Spalanchiamo le porte ai dubbi per far entrare le certezze e quando passano quelle irrazionali non facciamo finta di non vederle.
Smilla

SirPsychoSexy

• Send private message

11

Sunday, November 27th 2011, 11:29pm

quello che accade e` pero`una improvvisa mancanza di realta`.
io non posso dire di non provare paura.
non posso piu`ridurre il tutto a qualcosa da tenere tra le mani
non posso credermi sano
non posso assumere un assunto che non esiste piu`

ma quel che mi orripila intimamente
e` non avere piu`nulla con cui sostituirlo.
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

mr

Utente Fedele

Activitypoints: 1,383

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

12

Monday, November 28th 2011, 3:39am

Qualcuno ha letto il libro rosso di JUNG ?
se si
vale la pena spendere sti 130 euros ?

il seguente parere non è illuminato sul libro ma sui 130€

io sarei riluttante a spenderli per un libro (mi pare pura speculazione), ma con quello che ci compri oggi con quei soldi (la prima cosa che mi viene in mente, ingresso in un bel night e privè), se davvero credi:

sono ormai vicino alla contemplazione della mia visione del mondo e sono certo che questo libro potrebbe complicarmi la questione o risolvermela definitivamente
in ogni caso uno scossone.

allora ne vale sicuro la pena :D

smilla

Utente Attivo

• "smilla" is female

Activitypoints: 336

Date of registration: Aug 25th 2010

• Send private message

13

Monday, November 28th 2011, 9:18am

Sir,
l'improvvisa mancanza di realtà è sostituita dal disegno che ci appare,
non si può averne parura, è un disegno universale di cui noi facciamo parte benchè in modo diverso,
non riduci a tenere nulla tra le mani dato che ciò che ti trasporta è pura energia e ti pervade tutto il corpo sino al distacco che ti libera dal peso dello stesso,
non puoi non crederti sano perchè vai oltre, la sanità non è nel restare arroccati in un punto della realtà ma nel lasciarsi andare quando la realtà svanisce, tu sai bene che quella stessa energia che dissipa la realtà ti riaccompagnerà poi indietro,
puoi assumere l'assunto perchè è l'unico modo per farlo rivivere.

"ma quel che mi orripila intimamente
e` non avere piu`nulla con cui sostituirlo"

Ed infatti Sir, non puoi sostituirlo.
Smilla

SirPsychoSexy

• Send private message

14

Thursday, January 12th 2012, 6:55pm

Sir,
l'improvvisa mancanza di realtà è sostituita dal disegno che ci appare,
non si può averne parura, è un disegno universale di cui noi facciamo parte benchè in modo diverso,
non riduci a tenere nulla tra le mani dato che ciò che ti trasporta è pura energia e ti pervade tutto il corpo sino al distacco che ti libera dal peso dello stesso,
non puoi non crederti sano perchè vai oltre, la sanità non è nel restare arroccati in un punto della realtà ma nel lasciarsi andare quando la realtà svanisce, tu sai bene che quella stessa energia che dissipa la realtà ti riaccompagnerà poi indietro,
puoi assumere l'assunto perchè è l'unico modo per farlo rivivere.

"ma quel che mi orripila intimamente
e` non avere piu`nulla con cui sostituirlo"

Ed infatti Sir, non puoi sostituirlo.
Smilla

nemmeno con il nuovo nespresso al cioccolato fondente ?
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

SirPsychoSexy

• Send private message

15

Monday, April 16th 2012, 6:18pm

sto per cedere a una estate di spettri e sole pallido

non lo so

è così rassicurante essere un uomo arrivato

per cosa dovrei barattare tutto questo ?
per una manciata di chiodi sotto al cuscino ?

eh no caro SirPsycho, non venirmi a rompere i coglioni proprio adesso ..
adesso che sto pure scopando meno di quanto avrei bisogno per essere in equilibrio con il piano di Deneb e Betelgeuse..

che si fotta Jung.

anzi , che mi fotta io .

la prossima settimana lo compro
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain