Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Wednesday, July 15th 2009, 10:55pm

Consigli per l'acquisto di dischi

Sì, mi piace chiamarli così, DISCHI... Oramai la concezione di "album" è superata, questi mp3 hanno un pò confuso le acque. Meno male che è ancora possibile comprare dei dischi di vinile in qualche mercatino dell'usato, e ascoltarli, vederli girare, vederli INIZIARE e FINIRE...

In questo thread mi piacerebbe che raccogliessimo le nostre "recensioni" sui dischi ai quali siamo affezionati. Parlo sempre di ALBUMS, non di raccolte ecc. Naturalmente è normale che li abbiate in formato CD. L'importante è che li possiediate ORIGINALI, perchè sono belli e importanti per voi...

Mi piacerebbe che non venissero postati video di youtube
, ma che fossero le nostre parole ad esprimere la bellezza degli album e delle canzoni :)... Magari si potrebbe postare la foto della copertina dell'album, come ho fatto io qui sotto ;)

This post has been edited 1 times, last edit by "secretgarden" (Jul 15th 2009, 11:13pm)

2

Wednesday, July 15th 2009, 11:12pm

Comincio io. E parto da un album che ho citato spesso su questo forum...

DANGEROUS - Michael Jackson - 1991

Uscito nel novembre 1991, per me è l'album migliore della mia popstar preferita. In molti ritengono "Thriller" (del 1982) il capolavoro di Michael Jackson. Io penso che sia un'ottimo album, perfetto, ma non all'altezza di "Dangerous".
In quest'album "esplode" letteralmente la creatività di Jackson. Tutta la sua arte. Tutta la sua grinta... Ecco le canzoni più significative a mio avviso:

- JAM: la traccia che apre l'album. Energica, viva, ballabilissima. Michael qui è veramente "tough" (penso che si traduca in "tosto"...)
- REMEMBER THE TIME: di questa canzone adoro il video, con delle coreografie pazzesche, e un Jackson più in forma che mai
- HEAL THE WORLD: penso che sia il lento più conosciuto di questo artista. Da questa canzone è tratta la frase sotto il mio nickname: "there are people dying! If you care enough for the living, make a better place for you and for me"
- BLACK OR WHITE: è stato il singolo che ha fatto da apripista all'album. Anche qui il video è strepitoso, con Michael che si trova in ambientazioni fantastiche... In mezzo a una strada, nella giungla... :) Questa canzone io la ritengo "un concentrato di tre minuti del genio di Michael Jackson": in tre minuti c'è tutto ciò che Jackson ha sempre proposto nella sua carriera. Energia, contenuti importanti nel testo, pulizia del suono e arrangiamenti in certi momenti "soprannaturali" (se volete vi spiego perchè!)
- WILL YOU BE THERE: è la famosa canzone al centro dell'accusa di plagio mossa da Al Bano nei confronti di Jackson. A parte questo, è una canzone stupenda, con un finale commuovente, in cui Michael dice: "Nella mia ora più dolorosa, e nella mia disperazione più profonda, mi vorrai ancora bene? ci sarai?"
- GONE TOO SOON: un altro lento fantastico, dedicato a un amico di Michael Jackson, Ryan White, morto prematuramente a causa dell'AIDS
- DANGEROUS: la traccia conclusiva. La voce di Michael qui sembra provenire da uno sgabuzzino chiuso :)

vi faccio notare una cosa. Da questo album sono stati sfornati ben 9 singoli(e si stava raggiungendo anche il decimo, che è stato cancellato a causa delle accuse per pedofilia del 1993), quando solitamente un album già di buona qualità viene "promosso" con al massimo 3-4 singoli

This post has been edited 1 times, last edit by "secretgarden" (Jul 22nd 2009, 8:05pm)

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

Activitypoints: 7,607

Date of registration: Apr 1st 2009

• Send private message

3

Thursday, July 16th 2009, 11:35am

"Il" disco Rock degli anni '90. Quello che ha fatto tornare per un breve lasso di tempo, l'energia e la creatività degli anni '70: il periodo della "Generazione X", la generazione "di mezzo". (tanto per la cronaca: questa non è la mia generazione, io sono nato un pò dopo).

- Smells like teen spirit: quei 4 accordi duri, grezzi (soprattutto: grezzi, laddove il "grezzo" coincide con la Verità) suonati con decisione, violenza, disperazione. L'immagine di questa canzone è Kurt Cobain piegato con lo stomaco dolorante.
- In Bloom: il giusto mix fra pulizia, morbidezza, ironia e... bbbbbirra.
- Came as you are: l'unica canzone in cui il testo ha un qualche senso sociale...
- Breed: (cacchio ma le so a memoria...) canzone di riposo, per riprendere fiato.
- Lithium: "ogni mattina è domenica mattina per me": ho detto tutto.
- Polly: una delle canzoni più chiacchierate dei Nirvana, tutti che scommettono sul senso e sull'ispirazione. Quello che c'è da dire è che è uno di quei pezzi in cui esce l'anima più poppettara del gruppo. Cobain aveva sempre un rapporto di amore/odio verso il pop. Odiava il fatto che gli piaceva, e a volte uscivano canzone più "calme", più "pulite", ma sempre graffianti.
- Territorial pissing: la follia... la frase iniziale è ironica e potente, e poi parte la batteria, e i muri s'appoggiano a terra...
- Drain you: una canzone che non ho capito, ma ci sta bene :-)
- Lounge act: un'altra canzone di "respiro", è troppo emozionale sto disco, ogni tanto bisogna fermarsi per riflettere.
- Stay away: una canzone per non respirare...
- On a plain: interessante il giro di basso, ma anche questa è un pò per riempire... e per preparare a...
- Something in the way: canzone scritta quando Cobain viveva sotto ad un ponte, quello fra Abeerden e il paese accanto. Quando mangiava i pesci "perchè non avevano anima"...

Poi c'è una traccia nascosta: Endless Nameless (cioè senza fine e senza nome) uno sputo di follia sugli strumenti, apparte la batteria, che resta sempre vigile e attenta per tutto il pezzo.

4

Friday, July 17th 2009, 2:43pm

Geppo, il tuo disco è veramente bello. Naturalmente la mia preferita è la prima canzone. Mi fa venire in mente i tempi delle superiori, quando alle feste di istituto la mettevano su e tutti si spintonavano, da bruciati proprio!
Comunque, andiamo avanti:

PEARL DAYS - Elisa - 2004

Uscito nel novembre del 2004, è il disco di Elisa che preferisco. In quel periodo Elisa stava sfornando delle belle canzoni, ma in gran parte erano dei lenti (l'album precedente, LOTUS, del 2003, era completamente acustico). Aveva già annunciato che il successore di LOTUS sarebbe stato un disco più energico, e così è stato. Nonostante questo, non mancano delle belle "ballads"...

- TOGETHER: è la canzone che apre il disco, e anche il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album, nell'ottobre 2004. Quando ho visto per la prima volta questo video, ed è partita la canzone, credevo che si trattasse di un pezzo dei Red Hot Chili Pepppers :)... e invece vedo la scritta, "Elisa - Together" e mi son detto "Elisa è tornata"! Mi è piaciuta sin da subito, canzone rock, ritmata, perfetta per Elisa. Rimane ancora oggi uno dei miei pezzi preferiti...
- BITTER WORDS: altra scarica di adrenalina. Queste "parole amare" mi piacciono. Anche qui rock, e una bella melodia.
- PEARL DAYS: il primo lento, però grandioso
- WRITTEN IN YOUR EYES: canzone un pò strana, ma a me piace
- IN THE GREEN: avrei scommesso che fosse il secondo singolo. E invece questa canzone "non è emersa". E per me è stato un vero peccato. Perchè merita... E' un'altra "ballad", molto carina, e con un finale che mi emoziona molto.
- I KNOW: ritorna l'energia. La voce di Elisa è perfetta, soprattutto nel momento in cui sparisce la musica e restano tre "voci di Elisa" a intonare il ritornello :)
- LIFE GOES ON: questa canzone è diventata famosa al festivalbar del 2005, però nella versione italiana, intitolata UNA POESIA ANCHE PER TE. La canzone italiana è stata aggiunta in una successiva ristampa del disco. Comunque, italiana o inglese, anche questa canzone, un lento, è molto bella ed emozionante...

dai ragazzi, vi aspetto!

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

5

Friday, July 17th 2009, 2:53pm

e tutti si spintonavano, da bruciati proprio!
Ecco, io ero uno di quelli :whistle: che poi cadevano a terra e tossivano, però erano felici, almeno in quel momento.

6

Friday, July 17th 2009, 3:06pm

THE DREAMING - Kate Bush - 1982

Kate Bush è stata definita "The Genius". E io concordo. Questa donna è davvero un genio. Ragazzina prodigio, inizia la sua carriera nel 1975, ma è nel 1978 che stupisce con la sua "WUTHERING HEIGHTS", assolutamente da ascoltare!

Comunque, questo disco, uscito nel settembre 1982, io lo definisco come un "concentrato triplo di emozioni". Sono arrivato a questa definizione dopo averlo ascoltato varie volte. Kate Bush non mi ha colpito subito. O meglio, mi ha colpito sì, ma all'inizio non capivo bene la struttura e i messaggi delle sue canzoni. Questo album poi è davvero strano, forse il più strano della sua carriera. Ecco, se lo vogliamo paragonare a "Dangerous" di Michael Jackson (che invece mi ha FOLGORATO al primo ascolto), questo disco è davvero su un altro pianeta...

- SAT IN YOUR LAP: la canzone più "strampalata", che apre l'album. Adatta agli ascoltatori "strambi" come me :D
- THERE GOES A TENNER: qui la melodia è già più canonica e ascoltabile, ma la melodia e le parole non sono per niente scontate
- PULL OUT THE PIN: quanto mi piace quando Kate urla! E qui, quando grida "I love life", mi fa venire la pelle d'oca.
- SUSPENDED IN GAFFA: la canzone che preferisco. Basta che vi citi il testo: "all'improvviso i miei piedi sono immersi nel fango, e tutto si muove lentamente. Non so perchè sto piangendo, sono forse sospeso nel nulla?"... e anche qui il ritornello viene urlato con maestria, con voglia di trasmettere emozioni
- LEAVE IT OPEN: un pò "metal" nel finale... e con una "coda" da brivido, in cui Kate afferma che "vuole lasciare entrare dentro di sè la stranezza"
- THE DREAMING: canzone che io chiamo "aborigena"... assolutamente unica, evocativa... ogni suono è come un colore che dipinge un bel quadro...
- NIGHT OF THE SWALLOW: quando finisce "The dreaming", il pezzo precedente, si sentono in lontananza delle cornamuse che poi pian piano si avvicinano, introducendo questo pezzo straordinario. Da ascoltare...
- HOUDINI: dedicata al grande illusionista, che se non erro è morto durante una delle sue esibizioni... La copertina del disco ritrae una Kate che interpreta la moglie di Houdini, che con un bacio gli passa la chiave per liberarsi dalla camicia di forza quando viene immerso nell'acqua...
- GET OUT OF MY HOUSE: pezzo di chiusura. Anche qui la stranezza fa da padrona. Kate urla, affinchè delle brutte emozioni escano dalla sua casa

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

Activitypoints: 3,181

Date of registration: Dec 18th 2008

Occupation: Studente

• Send private message

7

Saturday, July 18th 2009, 2:33pm

DAMAGE - Kosheen (2007)

index.php?page=Attachment&attachmentID=509

Che bell'album!. E' forse il più bell'album che ho acquistato!. Eccovi l'elenco delle canzoni:

1. DAMAGE: La prima canzone dell'album, nonostante l'inizio un pò sinistro & misterioso, è molto mooooooooooooooooooooooolto bella. Racconta della brusca fine di una storia d'amore;

2. OVERKILL: Anche questa è una canzone molto bella. E' molto vivace e ballabilissima. Questa canzone, tra l'altro, è il titolo del primo singolo estratto dall'album "Damage";

3. LIKE A BOOK: Questa è una canzone particolarissima, perchè è la confessione di una ragazza al suo uomo e il ritornello si conclude così: "You know me, you read me like a book" (traduco: " Tu mi conosci, (tu) mi leggi come un libro";

4. SAME GROUND AGAIN

5. GUILTY (ORIGINAL)

6. CHANCES

7. OUT OF THIS WORLD

8. WISH YOU WERE HERE: Attenti a non farvi fuorviare! Questa canzone ha lo stesso titolo di quella dei Pink Floyd, ma è tutta un'altra canzone!

9. THIEF

10. UNDER FIRE : Eccoci alla canzone più bella dell'album!. Si tratta di una canzone molto intensa dal punto di vista delle emozioni.

11. NOT ENOUGH LOVE

12. CRUEL HEART

13. PROFESSIONAL FRIEND: Questa e quella seguente ci sono solo nell'edizione inglese dell'album, che tra l'altro è reperibilissima anche qui in Italia.

14. ANALOGUE STREET DUB

15. MARCHING ORDERS

16. YOUR LIFE: Questa è una canzone che io ho fatto molta fatica, all'inizio, ad ascoltare ed a "digerire". Per cui, consiglierei di ascoltarla più volte se fate fatica ad ascoltarla tutta subito ed a capirla.

This post has been edited 5 times, last edit by "Luca Canetti" (Jul 18th 2009, 3:15pm)

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

8

Saturday, July 18th 2009, 3:55pm

NO CONCEPT - Giovanni Allevi (2005)
index.php?page=Attachment&attachmentID=510

Questo album è uscito nel 2005 ed è il terzo, straordinario album di Giovanni Allevi. Comincio col dire che la copertina di questo album è un pò strana, e si addice perfettamente con la lucida follia di questo straordinario pianista marchigiano. Questo artista, finora, ha pubblicato sei album, di cui un doppio cd registrato dal vivo, tutti contenenti sue composizioni. per pianoforte solo. Solo nell'ultimo album, uscito nel 2008, ci sono musiche per pianoforte e orchestra e per orchestra sola.

1. GO WITH THE FLOW
2. CIPREA
3. COME SEI VERAMENTE
4. PRENDIMI
5. TI SCRIVO
6. REGINA DEI CRISTALLI
7. OSSESSIONE
8. SOSPESO NEL TEMPO
9. LE TUE MANI
10. QUI DANZA
11. NOTTE AD HARLEM
12. PENSIERI NASCOSTI
13. BREATH (a meditation)

Buon ascolto! E fatemi sapere!.

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

9

Saturday, July 18th 2009, 4:17pm

COMPOSIZIONI - Giovanni Allevi (2003)

index.php?page=Attachment&attachmentID=512

Questo è il secondo album di Giovanni Allevi, uscito nel 2003, quando la sua casa discografica era ancora la Soleluna. gli altri quattro album (cioè "No concept"; "Joy"; "Allevilive" e "Evolution" sono stati pubblicati dall'etichetta Ricordi e prodotti dalla casa di produzione indipendente Bollettino Edizioni Musicali).

1. L'IDEA
2. LUNA
3. LE SOLE NOTIZIE CHE HO
4. INCONTRO
5. APOLLO 13
6. MONOLOCALE 7:30 A.M.
7. AFFINITA' ELETTIVE
8. FILO DI PERLE
9. IL VENTO
10. L'AVVERSARIO
11. LA NOTTE PRIMA
12. PIANO KARATE
13. SIPARIO

Anche questo album come i primi cinque contiene pezzi per pianoforte solo.

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

10

Sunday, July 19th 2009, 2:14pm

JOY - Giovanni Allevi (2006)

index.php?page=Attachment&attachmentID=515

Questo è il mio album preferito. Qui, secondo me, Giovanni Allevi ha dato il meglio di sé. Questo disco, uscito nel 2006, inanella dodici splendidi brani per pianoforte solo. Questo album è nato da una promessa/giuramento che Allevi ha fatto a sé stesso, e cioè che se fosse sopravissuto all'attacco di panico (questo perchè lui era completamente all'oscuro del fatto che si sopravvive all'attacco di panico) avrebbe cantato con la musica la gioia di vivere. Ed in quel momento lo è venuto a trovare la primissima traccia dell'album. Devo dire che a me piacciono tutti e dodici i brani di questo album!. Ecco l'elenco dei brani:

1. PANIC
2. PORTAMI VIA
3. DOWNTOWN
4. WATER DANCE
5. VIAGGIO IN AEREO
6. FOLLOW YOU
7. VENTO D'EUROPA
8. L'OROLOGIO DEGLI DEI
9. BACK TO LIFE
10. JAZZMATIC
11. IL BACIO
12. NEW RENAISSANCE

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

11

Sunday, July 19th 2009, 3:26pm

13 DITA - Giovanni Allevi (1997)

index.php?page=Attachment&attachmentID=516

Questo è l'album d'esordio di Giovanni Allevi. Non è al livello dell'album "Joy", ma in questo disco si sente già sbocciare quello che avverrà negli album successivi. Ecco l'elenco dei pezzi:

1. IL NUOTATORE
2. PAROLE
3. CASSETTO
4. SCHERZO N°1

5. ROOM 108
6. SOGNO DI BACH
7. IMPROVVISO N°1
8. FACOLTA' DI FILOSOFIA
9. TOCCATA IN 10/16
10. JAPAN
11. VOLO SUL MONDO
12. ANELLI
13. STELLA
14. CARTA E PENNA
15. L'APE E IL FIORE

Il brano "ROOM 108" è colorato diversamente per diversificarlo dagli altri, in quanto il brano "ROOM 108", a mio avviso, è il più bello dell'album. Buon ascolto!

12

Sunday, July 19th 2009, 3:26pm

hai capito il nostro canetti? Hai dei bei gusti ;)

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

13

Sunday, July 19th 2009, 3:27pm

Stavo vedendo infatti... ;)

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

14

Sunday, July 19th 2009, 3:46pm

ALLEVILIVE - Giovanni Allevi (Doppio CD dal vivo - 2007)

index.php?page=Attachment&attachmentID=517

Questo è il quinto album che Giovanni Allevi ha pubblicato. E' stato pubblicato per festeggiare i dieci anni di carriera di questo pianista e raccoglie tutti i più grandi successi di Giovanni Allevi che erano stati pubblicati negli album precedenti. Con una sorpresa............. Ecco l'elenco dei pezzi:

CD 1:

1. BACK TO LIFE
2. CIPREA
3. COME SEI VERAMENTE
4. WATER DANCE
5. IL NUOTATORE
6. DOWNTOWN
7. GO WITH THE FLOW
8. PRENDIMI
9. ROOM 108
10. FOLLOW YOU
11. MONOLOCALE 7:30 A.M.
12. TI SCRIVO
13. PIANO KARATE

CD 2:

1. ARIA (Inedito)
2. PORTAMI VIA
3. PANIC
4. VIAGGIO IN AEREO
5. LUNA
6. L'OROLOGIO DEGLI DEI
7. JAZZMATIC
8. NOTTE AD HARLEM
9. SCHERZO N°1
10. JAPAN
11. IL VENTO
12. QUI DANZA
13. IL BACIO
14. NEW RENAISSANCE

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

• Send private message

15

Monday, July 20th 2009, 12:37pm

EVOLUTION - Giovanni Allevi - 2008

index.php?page=Attachment&attachmentID=518

Questo è il sesto album di Giovanni Allevi. Vi posso assicurare che in questo disco ci sono dei veri & propri capolavori!. Ascoltare per credere!. Questo disco inanella dieci brani, di cui quattro per pianoforte e orchestra (tracce 1, 5, 8, 10) e sei per orchestra sola. Il brano "Foglie di Beslan" è il racconto in musica dell'attentato terroristico che è avvenuto nella scuola di Beslan. Ecco l'elenco dei brani:

1. FOGLIE DI BESLAN
2. WHISPER
3. KEEP MOVING
4. A PERFECT DAY
5. COME SEI VERAMENTE
6. ANGELO RIBELLE
7. CORALE
8. PRENDIMI
9. 300 ANELLI - PARTE I
10. 300 ANELLI - PARTE II

Buon ascolto!.

This post has been edited 3 times, last edit by "Luca Canetti" (Jul 20th 2009, 12:45pm)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests