Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

alvin

Nuovo Utente

• "alvin" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Dec 28th 2011

• Send private message

1

Wednesday, December 28th 2011, 9:12pm

Stipendio fuori busta

la mia ragazza si trova in una situazione complicata, ha lavorato in un bar per un periodo con un contratto a tempo determinato,successivamente è stata assunta a tempo indeterminato con un contratto part-time mentre svolgeva il lavoro a tempo pieno per 8 ore giornaliere. il datore di lavoro le dava 400€ fuori busta e 500€ in busta paga. Dopo alcuni soprusi che non sto quì ad elencare la mia ragazza ha dato le dimissioni dando il preavviso ma non lavorando gli ultimi giorni perchè aveva maturato dei giorni che si è regolarmente presa. Succo della questione, il datore di lavoro si rifiuta di dare la paga completa per l'ultimo mese di lavoro ma solo la busta paga. Adesso sapendo che si tratta di una situazione non regolare per il denaro percepito fuori busta, ci si può muovere comunque in qualche modo o sono soldi oramai persi? :hmm: grazie per un eventuale cortese risposta.

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• "Avv.Luigi.Modaffari" is male

Activitypoints: 1,337

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: Avvocato

• Send private message

2

Saturday, January 14th 2012, 12:43pm

certo che ci si può muovere: è necessario però fare causa al datore di lavoro per farsi pagare la differenza, ammesso che si possa dimostrare che la sua ragazza ha lavorato più ore rispetto alla busta paga.

Con il medesimo giudizio, oltre ai 400 euro, potete fare valere e richiedere al datore di lavoro anche i contributi previdenziali relative a TUTTE le ore in nero che la sua ragazza ha svolto in più rispetto alla busta paga.

Andate dai sindacati della vostra zona ad informarvi ed a parlare

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

3

Thursday, February 23rd 2012, 1:53am

Per fortuna i giudici del lavoro sono molto inclini a favorire il lavoratore, che è la parte più debole e soggetta a soprusi del genere. Inutile dire che spessissimo le ore di lavoro in più di quelle dichiarate non sono neanche pagate, io stesso per 3 mesi in un momento di assoluta necessità ero costretto a lavorare 8 ore la settimana in più, non pagate né in nero né in altro, ma spesso la debolezza del lavoratore impedisce azioni risolute, e conviene ingoiare il rospo e cercare di mantenere rapporti almeno non conflittuali.
Nel tuo caso però, poiché si tratta di una flagrante violazione degli accordi presi (anche se illegali), conviene muoversi, sono certo che si piegherà a pagare i ldovuto pur di non finire in tribunale dove oltre a pagare molto di più saranno grane serie anceh per il bar.

Un consiglio per casi del genere, io in previsione di un eventuale conflitto, avevo fatto fotografie di tutti i documenti compromettenti, dal ruolino dei turni per poter dimostrare che effettivamente lavoravo di più, alla cassa "segreta" ossia quella in nero e i documenti contabili alterati (mi fa schifo dirlo di essermi prestato ad imbrogli, ma purtroppo era inevitabile, se uno vuole mangiare, perché di questo si tratta di un tozzo di pane non certo arricchirsi, deve scendere ad infami compromessi che fanno a pugni con la propria integrità... è la maggiore tristezza della condizione povera o indigente).
La cosa che più mi turba però, è che c'è gente, non i "magnati" di basso borgo su cui non faccio affidamento in uno scatto di moralità, ma gli stessi poveri, che direbbero che IL MIO comportamento sia stato inaffidabile perché non si raccolgono prove dei porcacci comodi e illeciti dell'azienda. Questa santa azienda che secondo tante anime belle esiste per "dare lavoro" e non per rapinare della forza vitale le persone accrescendo smisuratamente i suoi profitti in cambio della mera sopravvivenza ad ogni diaria.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

mauri

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Mar 19th 2012

• Send private message

4

Monday, March 19th 2012, 9:07pm

stipendio 14'esima

Buonasera Avvocato, avrei una domanda da porle,lavoro in un'azienda da 20 anni premetto che siamo in( cassa integrazzione guadagni per tutti.) : tintoria industriale,ramo tessile: ovviamente abbiamo 13 e 14'esima come mensilità,la morale e questa, un bel giorno il principale ci a avvisato che a novembre del 2012 non ci darà più la mensilità 14 esima,come mottivazzione lui dice che soldi non ce ne vorrebbe eliminarla,come mi dovrei comportare in tal caso?

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

5

Monday, March 19th 2012, 10:18pm

ti comporti che vai dal sindacato, anzi, andate, perché non può fare come gli pare, c'è un contratto collettivo nazionale, e va rispettato, no che gli gira che deve comperare il suv nuovo al figlio figli di papà (e figlio di troia) e toglie la quattordicesima spettante a voi, te capi'?

Poi se dite tutti sì buana, ci va bene grande capo, e nessuno fiata, può anche farvi lavorare gratis per carità... basta che non gli arrivi un controllo dell'ispettorato del lavoro.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• "Avv.Luigi.Modaffari" is male

Activitypoints: 1,337

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: Avvocato

• Send private message

6

Saturday, March 24th 2012, 7:31am

Andate ad informarvi dal sindacato...

se l'azienda va male, ad ogni modo, dovrete salutare la 14esima