Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

andreataz

Nuovo Utente

• "andreataz" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Nov 8th 2010

• Send private message

1

Monday, November 8th 2010, 2:52am

doppio lavoro

Gentile avvocato, buonasera.

La contatto per un dubbio che non sono riuscito a risolvere spulciando nel contratto nazionale e sul quale molti hanno opinioni diverse: vorrei trasformare un hobby in un secondo lavoro ma taluni affermano che gli operai metalmeccanici abbiano il vincolo delle 40 ore settimanali, oltre le quali non è possibile lavorare e quindi guadagnare.

La cosa mi sembra un controsenso dal momento che in determinati momenti le ore lavorate presso la mia azienda superano abbondantemente le 40 ore contrattuali.

Percio' le domando: esiste un modo legale per continuare ad essere dipendente (operaio di 4° livello, metalmeccanico servizi privati) e imprenditore di me stesso? Posso incorrere nel licenziamento anche se non mi occupo della stessa mansione?

Grazie per l' attenzione.

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• "Avv.Luigi.Modaffari" is male

Activitypoints: 1,337

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: Avvocato

• Send private message

2

Monday, November 8th 2010, 8:31pm

certo che, stia tranquillo...
Basta che non faccia una attivita' in concorrenza con l'azienda dove lovora tuttors...

mefisto

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Nov 15th 2010

• Send private message

3

Monday, November 15th 2010, 12:33pm

Buongiorno Avvocato, mi trovo in una situazione analoga e non so che fare. Sono un dipendente a tempo indeterminato da 15 anni (1° livello, contratto commercio) nella stessa azienda, inoltre (da tre anni) svolgo contemporaneamente un'attività di libero professionista con gestione separata dell'INPS.
Vorrei chiedere l'aspettativa sul lavoro di sei mesi per capire se il secondo lavoro può diventare l'unica mia occupazione; ma ho letto nei Suoi post nel forum che non è ammissibile nessuna ragione che comporti lucro.
Tuttavia mi chiedevo, se nella mia fattispecie, potevo richiedere l'aspettativa dichiarando che andrei a imparare gratuitamente un altro lavoro lavorando presso altri studi in modo completamente gratuito (il che corrisponde al vero). In quel periodo di sei mesi ovviamente non emetterei fatture come libero professionista.
Le chiedo gentilmente un consiglio su come potermi muovere in alternativa al licenziamento. Grazie e buona giornata.

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• "Avv.Luigi.Modaffari" is male

Activitypoints: 1,337

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: Avvocato

• Send private message

4

Tuesday, November 16th 2010, 8:10am

Provi a chiederla la aspetativa....

se non la concederanno, lasci perdere

saluti