Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

chicchetto84

Nuovo Utente

• "chicchetto84" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Aug 18th 2011

• Send private message

1

Thursday, August 18th 2011, 3:39pm

Comodato d'uso gratuito

Salve Avvocato mi chiamo Pina e Le spiego la mia situazione. Sono proprietaria di una casa che al momento è in comodato d'uso gratuito a mio nipote. Io vivo in affitto in un'altra casa con contratto di 450 euro. Con la morte di mia madre, che viveva con me e non ricevendo piu' la pensione della stessa, con il quale pagavo l'affitto mi è venuto a mancare solidita' economica anche perche' percepisco un minimo pensionabile (520 Euro) lasciatomi da mio marito deceduto 14 anni fa. Durante quest'anno i miei 3 figli mi hanno aiutata a pagare l'attuale affitto per non chiedere la casa a mio nipote, ma attualmente anche loro non possono piu' aiutarmi nel pagamento. Premetto che quando è stato trascritto e registrato il contratto di comodato d'uso verso mio nipote non è stata inserita alcuna determinazione di durata. Mi domandavo se chiedendo la casa a mio nipote (come da Art. 1810 cc Comodato senza determinazione di durata - Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata,il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede) e lo stesso rifiutava di liberarla, anche perche' sono ormai 1 anno che non abbiamo buoni rapporti, ed anche per la mia precaria situazione economica io come posso comportarmi?Anche perche' non saprei dove andare a vivere non riuscendo piu' a pagare l'attuale affitto. Se mio nipote non andra' via, dovro' procedere per vie legali?Oppure come dirgli che deve lasciare la casa?Ed entro quanti giorni lui dovra' lasciare la casa?La ringrazio per una sua eventuale risposta

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• "Avv.Luigi.Modaffari" is male

Activitypoints: 1,337

Date of registration: Aug 3rd 2009

Occupation: Avvocato

• Send private message

2

Thursday, September 1st 2011, 9:21am

mandi raccomandata con ricevuta di ritorno a suo nipote, con preavviso di 1 mese per lasciare la casa di sua proprietà....

se non la lascia entro questo mese deve andare per forza per le vie legali

bruno131056

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Jun 16th 2011

• Send private message

3

Sunday, March 4th 2012, 12:04pm

casa di famiglia

Salve risiedo in casa di famiglia con mia madre anziana . I miei nove fratelli hanno casa loro , hanno i miei stessi diritti anche se proprietari e residenti in altre case ? Possono pretendere le chiavi di casa poiche' coproprietari ?Grazie Brunello

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,515

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

4

Sunday, March 4th 2012, 3:13pm

sì hanno gli stessi diritti, quando, il più tardi possibile, andrà in eredità ve la spartirete ognuno per un nono. Spero però possiate trovare un accordo per farti continuare a vivere lì, altrimenti l'unica via è la vendita e ovviamente avrai diritto di prelazione.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• Send private message

5

Wednesday, March 7th 2012, 11:38am

esatto, hai perfettamente ragione

antonio_vergara86

Nuovo Utente

Date of registration: Mar 8th 2012

• Send private message

6

Thursday, March 8th 2012, 7:35pm

Comodato d'uso

Buonasera Avvocato,
io e i miei due fratelli, comproprietari di un locale commerciale, abbiamo dato in comodato d'uso gratuito (per una durata di 40 anni) detto locale a nostro padre.
Ora lui, con il nostro assenso, vorrebbe cederlo a sua volta ad un soggetto terzo. E' possibile o conviene annullare il contratto esistente e stendere uno nuovo direttamente col terzo in questione?

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

7

Friday, March 9th 2012, 8:29pm

è possibile, ma il reddito derivante (suppongo vostro padre lo dia in locazione) dovrà essere dichiarato nel vostro reddito. O se preferite rifate voi il contratto direttamente con il locatario, vobis delectus.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Avv.Luigi.Modaffari

Utente Fedele

• Send private message

8

Saturday, March 24th 2012, 7:14am

Buonasera Avvocato,
io e i miei due fratelli, comproprietari di un locale commerciale, abbiamo dato in comodato d'uso gratuito (per una durata di 40 anni) detto locale a nostro padre.
Ora lui, con il nostro assenso, vorrebbe cederlo a sua volta ad un soggetto terzo. E' possibile o conviene annullare il contratto esistente e stendere uno nuovo direttamente col terzo in questione?

Esatto, fate VOI un nuovo contratto direttamente col terzo

Lilianaa

Nuovo Utente

Date of registration: Oct 31st 2012

• Send private message

9

Wednesday, October 31st 2012, 7:45pm

è possibile, ma il reddito derivante (suppongo vostro padre lo dia in locazione) dovrà essere dichiarato nel vostro reddito. O se preferite rifate voi il contratto direttamente con il locatario, vobis delectus.
perchè il reddito dovrà essere dichiarato nel loro? :?:

Lilianaa

Nuovo Utente

• Send private message

10

Wednesday, October 31st 2012, 8:20pm

Buonasera Avvocato,

Esatto, fate VOI un nuovo contratto direttamente col terzo
salve avvocato, mi chiedevo come mai il canone ricade sul reddito dei figli in considerazione del fatto che sarà il padre a prendersi la pigione? grazie

Lilianaa

Nuovo Utente

• Send private message

11

Thursday, November 1st 2012, 1:20am

Buonasera Avvocato,
perchè il reddito dovrà essere dichiarato nel loro? :?:

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

12

Thursday, November 1st 2012, 2:58am

perché sono i proprietari mantengono i diritti reali sul bene, il comodatario ha solo un diritto personale derivante da obbligazione (il comodato, per l'appunto).

Puoi non essere d'accordo, a rigor di logica, ma ti assicuro che a se andissimo a verificare tutte le truffe che questo losco sistema permetterebbe per eludere l'imposizione fiscale tutti i conti di logica tornerebbero al loro posto.
Dico losco perché di fatto al 90% è un metodo fatto "aumma aumma", per così dire, e solo raramente viene usato per lo scopo per cui era nato, ossia come libero negozio tra terze parti, e non genitori, figli, nipoti ecc.

Oscar Wilde

Lilianaa

Nuovo Utente

• Send private message

13

Friday, November 2nd 2012, 4:19pm

perché sono i proprietari mantengono i diritti reali sul bene, il comodatario ha solo un diritto personale derivante da obbligazione (il comodato, per l'appunto).

Puoi non essere d'accordo, a rigor di logica, ma ti assicuro che a se andissimo a verificare tutte le truffe che questo losco sistema permetterebbe per eludere l'imposizione fiscale tutti i conti di logica tornerebbero al loro posto.
Dico losco perché di fatto al 90% è un metodo fatto "aumma aumma", per così dire, e solo raramente viene usato per lo scopo per cui era nato, ossia come libero negozio tra terze parti, e non genitori, figli, nipoti ecc.
grazie. :)