Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 1.000. Ci sono ancor più risultati. Prego raffinare la ricerca.

Oggi, 15:46

Autore: Michele®

Gli antidepressivi guariscono l'ansia?

Citato da "Longobardo" Ottima idea , forse i prossimi non saranno giorni facili ma sicuramente saranno utili per capire se i 5 mg bastano o meno Cerca di tenere un diario giornaliero dedicato all ansia , riportaci quante ore dormi , quando provi ansia e a che livelli etc Avrai qualcosa di utile e preciso da dire allo psichiatra Infatti questi 5 mg di escitalopram sono la prova del 9 per vedere (credo che lo voglia capire anche il medico), se a tale dosaggio alla fine mi stabilizzo (senza ansia ...

Oggi, 15:41

Citato da "finally" Io fossi te lo chiamerei subito ed esporrei il problema, sia dell'ansia sopraggiunta, sia i dubbi sui farmaci. Chiedere è lecito, e credo ti risponderà volentieri. Ti ringrazio ma preferisco prender tempo. Infatti all'ultima visita del 14 febbraio, gli avevo già fatto presente che scalando l'escitalopram avevo già avuto un fenomeno d'ansia un po forte ma lui mi ha subito domandato se avessi quindi preso il tavor orosolubile (che mi ha prescritto in casi di ansia o panico...

Oggi, 15:05

Il thread delle buone forchette

Io la crostata (di mirtilli) la preferisco a colazione! delle patatine non parlarmene, di quelle ne vado matto e sono mesi che non faccio una buona e abbondante frittura!!!!

Oggi, 14:44

Consiglio proteine in polvere

Citato da "Adam Weasel" Io quelle del bianco dell'uovo le trovo un pò pesanti da digerire, ma è una questione del tutto personale. Invece non ho alcun problema a mangiare anche 6 o 7 albumi sodi. A questa cosa non ci avevo pensato, cioè te ti cucini 6-7 uova sode e dopo butti il tuorlo che è ricco di colesterolo ma ti mangi solo il bianco, giusto?? nb: ma se invece delle proteine prendessi gli aminoacidi (isoleucina, leucina e valina)??

Oggi, 14:41

Dimenticavo: in rete o letto che le proteine dell'albume d'uovo possono contenere parecchio sodio e io non vorrei tirar su acqua (fisico più "appannato").

Oggi, 14:25

Citato da "Adam Weasel" E' pieno di ottimi prodotti, cerca in un negozio di integratori e chiedi, sul forum non si possono fare nomi commerciali. Sinceramente nel mio caso, mi trovo molto bene con le proteine al siero del latte Ciao Adam grazie, non mi occorre che mi si dicano nomi commerciali di prodotti a base di proteine (più o meno quelle 3-4 aziende più quotate le conosco già anche per altri integratori). Ciò che mi interessava era fondamentalmente quali proteine scegliere e quante ass...

Oggi, 14:13

Saper stare soli

Citato da "yaya27" se qualcuno di voi ha fatto com successo un percorso di Amore verso sé stessi...o l ha intrapreso...mo darete qlc consiglio...da dove partire? ho vissuto tutta la vita nelle mie bugie...ora non so piu qual è la verità è come trovarla Ciao e benvenuta. Io sono single e non ho figli ma sono figlio di una madre separata che ha dovuto affrontare immani difficoltà e quindi un po ti capisco anche perché mia madre ha sempre vissuto forti sensi di colpa addossandosi spesso colp...

Oggi, 14:00

Toccare il fondo

Ciao Lost Time, io credo che qualsiasi comportamento, malessere o dubbio che manifestiamo nel corso di una terapia dobbiamo categoricamente riferirla a chi ci ha in cura perché soltanto un rapporto chiaro fra medico e paziente consente al curante di migliorare/modificare o adattare la terapia nel modo ottimale. Considera inoltre che è frequente che in talune fasi di una terapia si possano manifestare dei malesseri o degli effetti collaterali poiché il ns corpo (e con esso la nostra psiche), s...

Oggi, 13:54

Citato da "Longobardo" Ad ogni modo io chiederei al medico chiarimenti su cosa voglia fare , hai ( avete ) la fortuna di trovare un SSRI che funziona al primo colpo , che non da' effetti collaterali e lui che fa ? Prima te lo dimezza e poi sembra voler toglierlo del tutto in futuro e nel frattempo continua a prescrivere benzodiazepine , quelle che toccava scalare e togliere ? Se non ti trovi bene con il cipralex a 5 mg ne prossimi 7-10 giorni io lo chiamerei sia per informarlo sia per chiedergl...

Oggi, 13:47

Citato da "Taigi" Logico tu abbia ansia. Hai da poco ridotto un SSRI da dosaggio congruo. A 5 mg da ansia, ne darà forse in seguito . I dosaggi derivano da studi precisi sui dosaggi. DI meno funzionano male(Per essere buoni). Se proseguisse faglielo presente. Attacchi di panico non ne avrai, ansia temo di si. Grazie della risposta ma qualcosa non mi torna: in pratica mi sto curando per ansia e attacchi di panico e l'unico farmaco che funzionava mi viene ridotto per cui, come scrivi, "a 5 mg da...

Oggi, 13:42

Sto per scappare di casa

Desideravo ringraziare il Dottor Congiu per le cose che ha scritto che comunque sono tornate molto utili anche a me e sicuramente anche ad altri.

Ieri, 21:22

Sos ipocondria

Ciao, hai cercato delle terapie a queste tue problematiche? Mi riferisco in primis ad un approccio psicoterapico.

Ieri, 21:14

Citato da "Taigi" Poi lui assume anche un quartino di betabloc. (se non erro : magari stò andando su post molto vecchi e ora non più) Il betabloccante lo assumo 1/4 di cpr da 5mg solo al mattino dall'inizio della terapia e tuttora continuo ad assumerlo nello stesso dosaggio, ergo è l'unico farmaco che da inizio cura non è mai stato variato ne come tipologia ne come dosaggio. Ma ora la cosa che mi importa maggiormente è se l'ansia di oggi, che è la terza da quando ho scalato l'escitalopram...

Ieri, 18:21

Citato da "Longobardo" Io comunque mi chiedo come si troverebbe Michele senza le benzo .... Finche ' assume le benzo è difficile dire se l escitalopram o altro funzionino bene Al momento non mi pongo la domanda (non so se lo psichiatra ci stia lavorando su questa ipotesi), ma so soltanto che l'SSRI mi ha evitato (per ora) gli attacchi di panico ma l'ansia è già la terza volta che si fa presente quindi se non assumessi più ansiolitici non credo che quell'ansia faticherebbe molto a peggiorare...

Ieri, 18:17

Citato da "Taigi" Guarda Michele: sei fortunato ad averlo trovato, questo l'ho scritto fin da subito, non muto idea! Ansia è normale qualche rebound adesso. Ciao Taigi, aimè oggi è già la terza volta che mi torna l'ansia da quando ho ridotto l'escitalopram a 5m e nonostante non abbia ancora sospeso la somministrazione a pranzo dell'ansiolitico l'ansia in 2 settimane si è fatta presente 3 volte (attacchi di panico per mia fortuna no). A volte non sono così convinto di questa riduzione a 5m...

sabato, 16 febbraio 2019, 22:47

Il thread delle buone forchette

Domani per pranzo un primo piatto che trovo squisito....... Pasta Peperoni e Olive In una grossa padella antiaderente metto a imbiondire a fuoco lento in olio extravergine d'oliva 1 cipollotto rosso e 1 scalogno finemente tritati più 3 spicchi d'aglio interi ma pelati. Preparo 1 peperone rosso o giallo (in alternativa ce ne sono alcuni ottimi in lattina, l'importante è che siano senza aggiunta di aceto). I peperoni (per 4 persone ne occorrono circa 300 gr), vanno semplicemente fatti a tocchett...

sabato, 16 febbraio 2019, 22:23

Generalizzazioni di genere

Citato da "Ace87" Se mi capitano discussioni dove donne\uomini generalizzano sugli uomini\donne seriamente gli chiedo gentilmente su quale base statistica lo fanno. Conosco uomini che "le donne son tutte troie" , effettivamente, più che troie non si sono scopati in vita loro glielo faccio notare = guerra. Conosco donne che "gli uomini, tutti maiali" , effettivamente hanno un'occhio infallibile , glielo faccio notare = guerra. Mi dà fastidio che si generalizzi? assolutamente no, se no sai che ...

sabato, 16 febbraio 2019, 22:14

Somatizzazioni: sempre presenti o incostanti?

Citato da "Confusa16" Al momento niente Michele, ho fatto tcc fino ad un anno fa accompagnata da farmaci. Ho smesso tutto da 3 mesi ma ora tutto è tornato. Quindi ora cosa farai??

sabato, 16 febbraio 2019, 20:30

Ciao Sigfrido, ti ringrazio della tua completa risposta. Anch'io andavo in bici (da corsa), ci sono andato per anni facendo granfondo e scalate. Conosco bene i BCAA che ho assunto anch'io e che mi hanno sempre dato ottimi risultati. Ma attualmente non ne faccio una questione prettamente sportiva e la massa non mi interessa. Il punto è che sto osservando una dieta vegetariana quasi vegana dove non assumo ne carni (incluso il pollo), ne uova ne pesce e quindi a parte 50gr di formaggio ogni tanto ...

sabato, 16 febbraio 2019, 20:22

Un incubo che non finisce più

Citato da "luca63" Quel Simone, caro Simo, che ancora non conosci ma che è già lí dentro di te, merita il tuo rispetto! Quel Simone è capace di cose che nemmeno ti immagini! Ha i superpoteri, davvero, per il semplice ma tutt'altro che banale motivo che è in contatto con la tua parte più profonda, non come te che dialoghi solo con le tue paure! Bellissime parole, mi associo.

sabato, 16 febbraio 2019, 19:35

Credo che la tua risposta sia indirizzata a Taigi ma volevo approfittare per aggiungere due cose alle tue interessanti osservazioni: Citato da "Longobardo" Tieni presente che non esistono solo gli SSRI come antidepressivi , sempre che intenda usare farmaci che rientrano nella categoria degli antidepressivi E' la stessa cosa che ho pensato anch'io conoscendo questo medico, il quale oltretutto, ad una mia scorsa osservazione mi rispose: abbiamo a disposizione tantissimi farmaci! tanto che dentro d...

sabato, 16 febbraio 2019, 19:29

Carissimo Taigi, posso dirti che la mia unica esperienza in psicoanalisi non mi ha aiutato più di tanto (o meglio mi ha aiutato molto a conoscermi meglio ma non sul versante dell'ansia). Su una eventuale psicoterapia, anche se so avere un approccio molto differente e in virtù del rapporto sides (nulli) e benefici dei farmaci che sto utilizzando, continuo a propendere per le cure farmacologiche. Oltretutto per diverse vicissitudini familiari non ho proprio la testa di sottopormi ad una cognitiv...

sabato, 16 febbraio 2019, 17:51

Generalizzazioni di genere

In generale non mi piace questo tipo di espressione al pari del "voi uomini" perché trovo che siano entrambe troppo generaliste però ammetto che ci si può anche cascare nel corso di una discussione. A me ad esempio piace a volte dire "voi donne" per punzecchiare o stuzzicare la mia interlocutrice, amica, fidanzata etc. cioè persone con cui ho una certa confidenza ma lo faccio solo in modo scherzoso. Nei fatti credo che siamo talmente tutti degli esseri a se che viene davvero difficile accomu...

sabato, 16 febbraio 2019, 17:41

Citato da "Longobardo" Il tavor ha un emivita lunga oltre 10 ore , non dovresti avere grossi problemi non assumendolo piu' a meta ' giornata Si, infatti me lo aveva accennato nel corso dell'ultima visita. Credo quindi che intenda farmi fare dei percorsi farmacologici (che mediamente sono di 2 mesi ognuno), caratterizzati da farmaci identici o simili ma con dosaggi e somministrazioni differenti. Al momento è rimasto uguale solo il betabloccante. Nb: personalmente e non so perché, ho il sentore...

sabato, 16 febbraio 2019, 14:32

Un incubo che non finisce più

Citato da "luca63" non ti ho detto di "accettare" di essere gay, ci mancherebbe! Caro Luca, leggendo questa tua frase mi sorge spontanea una riflessione sulla quale siete tutti liberi di non essere d'accordo. La considerazione che faccio è la seguente: ma se non ci accettiamo come siamo cosa facciamo? Non possiamo mica cambiarci come facciamo con la foto del desktop??!! Posso capire che essere gay in un paese bigotto come il nostro possa rappresentare anche un macigno specie in talune regioni ...

Segna tutti i forums come letti