Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 1.000. Ci sono ancor più risultati. Prego raffinare la ricerca.

sabato, 21 aprile 2018, 17:17

Autore: bruce0wayne

Guerra tra i sessi

Per la cronaca: ho appena messo in ordine i post del forum per "ultimi attivi nelle 24 ore" e 7 su 10 parlano direttamente o indirettamente di questo tipo di problemi. Non li cito direttamente, ma tra titoli e breve lettura del preview si evincono argomenti come: - paura di perdere tutto per il doversi trasferire dove lui ha lavoro e lei no - sensazione di essere incastrati senza via d'uscita (in un lavoro e/o nella vita per via del non poter andare via da casa) - impossibilità di evolvere e di...

sabato, 21 aprile 2018, 17:00

Guerra tra i sessi

Citato da "fran235" Certo che se il nostro paese, che ha un pil pro capite di oltre 30.000 dollari e, secondo me, ampie potenzialità di tornare a crescere, non riesce a costruire le condizioni perché una coppia media non possa avere due figli e, vive in questo terrore del futuro, allora è normale estinguersi. Il fatto (triste) è che se anche dovessimo svoltare pagina domattina: avremmo una generazione parziale (30 anni, quindi 3 generazioni brevi) già di-fatto in parte condannata all'infer...

venerdì, 20 aprile 2018, 20:47

Guerra tra i sessi

Citato da "solitario92" credo che il crescente astio nei rapporti uomo donna deriva proprio dal fatto che ormai le persone non sanno più relazionarsi in modo corretto, rendendosi conto delle esigenze altrui e della necessità di rinunciare a un po' di libertà personale per far funzionare le cose a livello collettivo. E' vero: manca empatia e rispetto delle gerarchie. Questo problema non è "nuovo", è iniziato tempo fa e oggi ne subiamo pesantemente gli effetti. Più i tempi sono "tranquilli"...

martedì, 17 aprile 2018, 23:45

Guerra tra i sessi

Citato da "solitario92" Il problema educativo c'è, e cioè che le persone sono abituate a ottenere tutto subito, senza capire che per raggiungere un traguardo o un successo bisogna investirci tempo e impegno. Questo è assolutamente vero. La tecnologia degli ultimi tempi ci ha "illuso" facendoci credere che esistono una serie infinita di possibilità che percepiamo come reali, ma che in realtà non esistono. Da qui la frustrazione che ne consegue. Citato da "fran235" Purtroppo oggi non riesco ...

martedì, 17 aprile 2018, 23:16

Femminicidio

Citato da "Juniz" Se una persona, implicata in un rapporto abusivo arriva all'omicidio: Ho i miei seri dubbi che fosse "centrata" psicologicamente come un Santo. In psicologia c'è un principio sacrosanto che non è ancora stato spodestato da alcuna scuola e alcuno studio (e alcun esperimento): in una prolungata e costretta situazione deviata il soggetto sano si devia. Ovviamente, come fai tu, vanno distinte le situazioni in cui il "prolungata" e/o "costratta" sono date da una sorta di squilibr...

sabato, 14 aprile 2018, 17:05

Guerra tra i sessi

Citato da "fran235" Mai pensato che la mia esperienza facesse statistica o potesse rappresentare un valore assoluto. Tra l'altro con le statistiche, per motivi lavorativi, ho una certa dimestichezza. Era solo per testimoniare che esistono realtà molto diverse da quelle descritte da dalshim. Assolutamente. Non sospettavo di te, anche se rispondevo a te. Mi riferivo a tutti, me compreso. Di recente sono tornato a tuffarmi nell'argomento anche per via di evoluzioni nella mia vita privata e l'argo...

sabato, 14 aprile 2018, 16:38

Femminicidio

Citato da "Juniz" Rispetto cosa c'è dietro una relazione "tossica", a meno che uno non abbia vissuto qualcosa di similare e allora ha avuto la briga di informarsi nello specifico e nell'aspecifico: Trovo davvero impossibile vendere al grande pubblico informazioni di questo genere: Sono troppo complicate, cavillose e machiavelliche da capire. Impossibile forse no, ma è particolarmente difficile. Non a caso scrivevo che per risolvere la situazione bisogna: - illuminare anche la vittima: vale a ...

sabato, 14 aprile 2018, 16:03

Guerra tra i sessi

Citato da "dhalsim" Per come la vedo io, la soluzione, nel breve termine, è quella di "disincentivare" le separazioni dal lato della donna. I contratti prematrimoniali (che esistono quasi ovunque) potrebbero essere un primo passo... tranquilli che non accadrà mai... anzi si continua a viaggiare nella direzione opposta... In realtà, a prescindere dalla presenza o meno di governi, si sta procedendo nella direzione giusta***: 1. cadrà il principio di mantenimento del tenore di vita del coniuge...

sabato, 07 aprile 2018, 17:12

Guerra tra i sessi

Citato da "fran235" ho anche un figlio maschio con un giro ampio di amici e amiche e vedo rapporti molto rilassati, però non credo che gli "incazzati" siano così pochi, Tieni conto che i più giovani questo problema lo hanno molto meno. Innanzi tutto perché sono giovani e ancora devono capire come gira il mondo; secondariamente perché sono nati in un ambiente in cui è la figura femminile a dominare, per cui per loro è assolutamente normale essere subordinati in determinati contesti. Non v...

sabato, 07 aprile 2018, 17:06

Lavorare al PC

Io alterno periodi in cui faccio "il politico" e sono in giro per clienti e consulenze.. a periodi in cui sono inchiodato al pc per ore. In proporzione su 10 giornate (attualmente) ne passo fuori 3. Per cui tutti i problemi del lavorare seduti li ho.

sabato, 07 aprile 2018, 17:03

Guerra tra i sessi

Citato da "fran235" C'è un noto forum (con centinaia di partecipanti) che tratta proprio la frustrazione dei giovani maschi che si sentono rifiutati dal genere femminile. La teoria dell'evoluzionismo già da tempo ha dato risposta a questo quesito. Quando il numero di uomini e donne fertili è bilanciato: è fisiologico che una porzione di maschi resti esclusa dalla selezione femminile. Si chiama "selezione" proprio per questo. Nell'umano (che è matriarcale) il compito di "decidere" la direzi...

sabato, 07 aprile 2018, 16:39

Femminicidio

Citato da "Juniz" ritengo che parlare di "femminicidio" sia il male per questa società. Quando si parla di femminicidio, ci si allontana da tutte le soluzioni più costruittive perché si fa caciara e si escono fuori molti luoghi comuni che non spiegano come risolvere il problema. Alle stesse "soluzioni" senza tirare fuori la parola "femminicidio" si approda informandosi riguardo le relazioni abusive, una valida informazione esiste fra libri (persino quelli dedicati ai vampiri energetici sono ...

sabato, 07 aprile 2018, 16:01

curvy e vestiti

Citato da "la huesera" se diventasse "moda" essere curvy, si tornerebbe al concetto di bellezza di stampo quasi rinascimentale botticelli sarebbe d'accordo con le linee di queste miss Citato da "bruce0wayne" Io sono un maschio e nel 2018 non ho più la libertà di pronunciarmi su questi argomenti. ma suvvia, quasi da lacrima... la libertà non te la toglie nessuno. non godi più della presunzione di verità...altra roba Non ne ho mai goduto, ero adolescente quando già il periodo era finito da ...

sabato, 31 marzo 2018, 16:43

Femminicidio

Citato da "Kyra" Questi uomini non erano degli angioletti prima di uccidere, c'erano i presupposti, allora, io dico, che una volta può essere uno sbaglio o un raptus, la seconda uhm.....alla terza io me la do a gambe. Noi donne soffriamo troppo di sensi di colpa, soprattutto quando siamo giovani. E la società è fortemente maschilista ancora (anche se può non sembrare) ops forse è uno stereotipo scusate, però la vedo così... La società è ancora opprimente e rilega in parte i generi in d...

sabato, 31 marzo 2018, 16:30

curvy e vestiti

Citato da "sara84" Ma il rapporto peso/altezza già bene o male ti da un'idea... Un'idea molto vaga. Perché il peso può dipendere da molti fattori, ma l'essere "formosa" è una questione di occhio. Si vede se una persona è curvy o meno, e ci puoi giurare in base a quel che vedi a prescindere dal peso. Con solo il peso/altezza puoi determinare con certezza solo la condizione di sovrappeso o sottopeso.

martedì, 27 marzo 2018, 19:17

È tipico che negli ambienti di lavoro possa nascere un'infatuazione?

Citato da "zibibbo" Comunque boh.... se poi la relazione finisce, come cavolo fai a lavorarci insieme? io impazzirei E' una cosa da evitare assolutamente per almeno 3 motivi fondamentali assoluti: - se si perde il lavoro si rischia di perderlo entrambi - se nasce un problema sul lavoro questo poi viene trascinato a casa e viceversa - si è passibili di ricatti emotivi che possono rendere la vita impossibile

martedì, 27 marzo 2018, 19:13

curvy e vestiti

è la forma che fa la curvy, non il rapporto peso/altezza

domenica, 25 marzo 2018, 23:27

Vittima di un Narcisista Patologico

Citato da "Hagumi" Se possibile avrei da chiederti alcune cose in pv, riguardo a questo. (Lo scrivo qui perché non posso mandarti mp dal profilo) Ok, non c'è problema. Tieni conto però che ho sempre poco tempo e mi connetto quando riesco. Potrei impiegare un po' a rispondere. Citato da "Kyra" Stando a questa descrizione, praticamente 3/4 delle persone che ho conosciuto sono narcisiste, con delle dinamiche ben peggiori di queste che hai descritto! Citato da "Kyra" Poi penso che una punta di n...

domenica, 25 marzo 2018, 19:35

Vittima di un Narcisista Patologico

Citato da "Hagumi" Credo di dover metabolizzare un attimo ciò che ho letto. Come sempre, i tuoi interventi sono utili ed illuminanti bruce, grazie. Ho scritto "a getto", magari c'è qualche imprecisione. A mente me ne verrebbero altre, ma non vorrei confonderti. Puoi far leggere lo scritto anche a qualcuno che se ne intende in modo che possa approfondire le dinamiche di alcuni comportamenti o farti esempi più precisi. Di base ricorda che la condizione di narcisista (patologico) non è quella ...

domenica, 25 marzo 2018, 19:27

Femminicidio

Citato da "Juniz" Siamo un paese "povero" (messo fra virgolette) nel senso in piena crisi economica, con le pretese "esistenziali" di un paese moderno, ma con una cultura del matrimonio vecchio tipo. - Non ci sono soldi e non c'è lavoro ovvero: Non c'è margine di rilancio la se la vita ti fa lo sgambetto. - Nessuno nel 2018 ha una mentalità tale per cui può accettare un unione con lo spirito dei nostri nonni, improntata al sacrificio e alla sopportazione basta che si va avanti. - Ci si vuol...

sabato, 24 marzo 2018, 20:53

Femminicidio

Citato da "Juniz" Non bisogna però neanche pensare che la "donna" è evolutivamente assortita per far si che le sganci un pugno e lei cade vittima di un profondo elisir d'amore in automatico però ... Qui nessuno ha sostenuto questo è penso non sia nemmeno nei pensieri più remoti. Citato da "Juniz" Perché una donna, accetta poi "la violenza" ? Per un meccanismo psicologico banalissimo: Avere di nuovo quello che c'è stato nella fase del Love Bombing. Questo è un meccanismo che esula il gen...

sabato, 24 marzo 2018, 19:14

Femminicidio

Citato da "solitario92" Allora il caso di Latina è un altro in cui si è perseverato nell'errore, però questo non toglie che si poteva fare di più per aiutare lei e le sue sventurate figlie (è una cosa orribile pensare che quel mostro abbia potuto uccidere due povere bambine indifese). Solitario, lo dico a te per dirlo a tutti e per semplificare il concetto di cui parlavo nel primo messaggio che ho scritto: non possiamo (ma davvero non possiamo) legittimare qualsiasi comportamento della vit...

sabato, 24 marzo 2018, 19:10

Femminicidio

Citato da "solitario92" Bruce la questione è che a volte non è possibile capire fin dall'inizio se un uomo è violento. A volte il compagno cambia nel corso del tempo, senza che prima avesse mostrato una certa natura. Prendi il tizio di Latina..... era un carabiniere. In sostanza lo Stato lo considerava degno di rappresentarlo, gli concedeva un'arma e così via. Quelli che lo conoscevano lo consideravano normale e così via. Il caso di Carlo Lissi (particolarmente abominevole), che ammazzò m...

sabato, 24 marzo 2018, 19:01

Femminicidio

Citato da "Juniz" Qui casca l'asino. Fare un "profilo" del violento (a mio modesto parere) non serve poiché la violenza scaturisce da una serie veramente "variegata" di personalità alcune meno sospettabili di altre. In realtà a livello psichico _raptus a parte_ il violento è riconoscibile per via di alcuni fattori comportalmentali ricorrenti. Ovviamente non è possibile trasformare (nell'ambito della discussione femminicidio) ogni donna in un'esperta di psicologia, tuttavia si può quantome...

sabato, 24 marzo 2018, 18:22

Ex borderline(?) e comportamento aggressivo

Citato da "yuki77" Ma per ora la mia preoccupazione, e la cosa su cui vorrei avere un vostro parere è la seguente: è possibile che la persona sana che ha una storia (sottolineo con convivenza) per un lungo periodo (17 anni) con una borderline, sviluppi dei comportamenti aggressivi e incontrollati dovuti principalmente all’ effetto nocivo della compagna border? O invece la persona in questione deve già avere una componente aggressiva di per sé che non è indifferente? La risposta che stai ...

Segna tutti i forums come letti