Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 1.000. Ci sono ancor più risultati. Prego raffinare la ricerca.

Oggi, 15:47

Autore: la huesera

Poliamore

interessante l'idea del poliamore ma con la polirelazione la vedo già più ardua....

Oggi, 15:32

Chi sono i matti?

argomento molto interessante, su cui ritorna molto spesso U. Galimberti nei suoi scritti. i matti siamo tutti noi, nel momento in cui non usciamo più dalla nostra follia.... Il Simposio di Platone è, tra i dialoghi del filosofo di Atene, il più vertiginoso perché mette in tensione l’ordine della ragione, che Platone ha inaugurato per l’intero Occidente, con l’abisso della follia che Platone definisce: ‟Più bella della saggezza d’origine umana”. Mediatore tra l’uno e l’altro ...

Oggi, 14:33

L’indifferenza nella vita di tutti i giorni

conoscevo una signora in una situazione simile. purtroppo è andata a finire molto male, nel senso che lei in uno dei suoi momenti di follia ha ucciso una persona ed è morta qualche anno dopo in opg. il problema allora non era l'indifferenza della famiglia visto che non aveva nessuno ma la sottovalutazione dello stato di salute psichica. cosa che mi sembra ci sia anche in questo caso che hai raccontato.

martedì, 12 dicembre 2017, 16:09

Citato da "ipposam" Diciamo che io mi riferivo a situazioni molto basic, per capirci, quelle che abbiamo intorno e sotto gli occhi ogni giorno. Il volontariato l'ho fatto per anni quando studiavo; oggi sarebbe difficile per gli altri impegni e le responsabilità che ho, ma è un'esperienza che mi ha dato molto, sicuramente più di quello che ho dato io. Ma non è a questo tipo di impegno che mi riferivo. Io penso alla vita di tutti i giorni e alle persone che ne fanno parte; penso al nostro vic...

martedì, 12 dicembre 2017, 15:38

Meditazione: funziona o è effetto Placebo?

@mademoiselle_moi quello che racconti è un problema comune ma con l'esercizio si può imparare a lasciare passare i pensieri. a me piace l'immagine nel cielo con le nuvole, i pensieri sono come le nuvole, appaiono all'orizzonte, le vedo e le lascio passare. a livello pratico puoi provare a rilassarti prima con un esercizio di respirazione a narici alternate che aiuta molto a calmare (mano destra in vishnu mudra, pollice destro va premuto con delicatezza sulla narice destra, anulare destro sulla...

martedì, 12 dicembre 2017, 10:37

Citato da "gloriasinegloria" Non c'è , secondo me, distanza emotiva che non possa essere colmata e addirittura, in questo colmarsi, rivelarsi più gratificante e sanante di quella che fosse stata spontanea e immediata, se non quando il colmarla sia reso impossibile dal preciso istinto attuato - di uno dei due o di entrambi - di distrarre l'attenzione (propria e/o dell'altro) rispetto al problema. certo, con la volontà e l'impegno si possono colmare certe lacune ma purtroppo non tutte e non tu...

martedì, 12 dicembre 2017, 09:23

Citato da "ipposam" Mi chiedo, perché non partecipiamo alle vite degli altri? Perché ci facciamo i fatti nostri e permettiamo alle cose orribili di succedere? credo che si tratti semplicemente di limiti caratteriali. fretta e frenesia incidono, certo, ma perlopiù le persone non sanno come approcciarsi al dolore degli altri. non sanno cosa fare, cosa dire, si sentono impotenti ed incapaci. non serve allungare lo sguardo sul mondo per trovare esempi, generalmente si trovano già in famiglia, i...

martedì, 12 dicembre 2017, 09:08

Citato da "mpoletti" Citato da "la huesera" Funziona...."per" o "contro" cosa? Grazie per la risposta, la huesera. Rispondendo alla tua domanda, non saprei se usare "per" o "contro"...In ogni caso, parliamo di quello stato di stress misto ad ansia e stanchezza che non mi permette di addormentarmi con tranquillità, con tutte le conseguenze del caso: dal non sentire la sveglia a non sentirmi sufficientemente riposato durante la settimana, con un recupero parziale solo durante il weekend. Mi semb...

lunedì, 11 dicembre 2017, 16:38

Funziona...."per" o "contro" cosa? Se ti fa sentire meglio, secondo me "funziona" a prescindere, se aspetti effetti curativi, forse bisogna iniziare a guardare meglio il "male" perché abbastanza intuitivo che contro il nervoso provocato dal logorio quotidiano può essere utile ma per curare una profonda ed invalidante depressione può risultare del tutto insufficiente.

lunedì, 11 dicembre 2017, 06:19

Litigi con il compagno

Con la terapia come sta andando Kimberly, il tuo medico ti ha già detto che puoi scalare qualcosa?

giovedì, 07 dicembre 2017, 11:53

PROBLEMA coniuge che russa

perdere sonno non è salutare per cui il problema c'è, eccome, a prescindere da quello che dice tua moglie. se i tappi creino problemi a lungo andare non saprei dirti, di sicuro puoi chiedere anche al tuo medico di famiglia. in alternativa non ti rimane che andare a dormire in un'altra stanza, se per lei non sussiste necessità di intervenire.

giovedì, 07 dicembre 2017, 06:47

Meglio sposarsi o convivere?

Talvolta...la soluzione più saggia è una relazione, possibilmente a distanza, senza condivisioni materiali e senza figli. Con assicurazione.

giovedì, 07 dicembre 2017, 06:42

Toccare il fondo

Il fondo...quando dialoghi con la morte.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 18:18

se avessi avuto una famiglia diversa come sarei stata?

più che analisi mi sembra che non puoi fare essere una buona guardiana del tuo giardino: far entrare persone buone e tenere lontano quelle cattive le persone che hanno sofferto, la prima cosa che devono fare, secondo me è imparare a proteggersi.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 18:13

mi piacciono i ragazzi..che alla fine sono gay

ma come mai sta fissa della barba? mica è maschile la barba...invecchia e basta (uomini con la barba scusatemi) cmq diana, vedi tu, fosse o non fosse, a me, nel mio piccolo, pare un non-problema con una causa ben precisa. piuttosto starei alle costole dei medici che dicono che il problema è risolvibile....mi pare più importante del sapere perché preferisci coccolino a rocco

mercoledì, 06 dicembre 2017, 18:09

se avessi avuto una famiglia diversa come sarei stata?

proprio ieri una persona mi ha detto che i nostri genitori ce li scegliamo nel senso che sono la strada che dobbiamo percorrere. non so se è una grande stupidata o una profonda verità per certo con i se e i ma non si migliora, ci si riempie di rabbia, di tristezza e cattiveria ora sei qui, con i tuoi 44 anni, con la tua vita, con le tue risorse, non sei perfetta, come tutti noi. secondo me qualcosa di più (utile per te) del guardare indietro ipotizzando scenari impossibili lo puoi fare.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 18:04

attenta diana che nell'adolescenza è molto frequente preferire ragazzi poco "maschili", dipende dall'inesperienza e dal tendenziale effetto "rassicurante". basta guardare gli idoli delle adolescenti...non sono certi gli All Blacks che vanno per la maggiore. questo non c'entra con il tuo orientamento sessuale.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 17:39

ovviamente ma qui si parlava solo dell'apparente eterosessualità ogni persona può apparire diversa da quello che è, sotto molti profili

mercoledì, 06 dicembre 2017, 17:09

Citato da "diana33" no bhe non mi aspetto che ce l'abbiano scritto in fronte, ci mancherebbe. più che altro è come ho detto, il periodo già non aiuta, poi di mio è già molto difficile aprirmi con le persone, proprio perhcè come persona ho un sacco di vincoli e di cose ch el'altro dovrebbe sopportare di me. e già quetso mi blocca tanto. Se poi a questo si aggiunge anche il fatto che c'è il rischio non solo che sia fidanzato, ma che di me non interessa proprio perhcè gli piacciono i raga...

mercoledì, 06 dicembre 2017, 16:31

Secondo voi è molestia?

Ho trovato interessante questo test: http://www.corriere.it/reportages/cultur…molestie-donne/ e le risposte del magistrato http://www.corriere.it/reportages/cultur…e/risposte.html queste le dieci ipotesi sottoposte al lettore: 1) Reggio Calabria, ore 11 del mattino. Maddalena, 35 anni, segretaria, bussa alla porta del notaio Piero Pieri, 55. Lui è seduto alla scrivania, sta fumando una sigaretta. Lei si avvicina e gli porge un fascicolo che ha appena fotocopiato. Lui le dice «grazie» e le...

mercoledì, 06 dicembre 2017, 15:22

Moglie Vs. suocera...e famiglia

hai problemi a parlare della tua libido, dei tuoi pensieri, blocchi o altro...con la tua donna? l'approccio va bene ma non liquida 16 mesi di astinenza non nella sua testa e nel suo cuore. li liquida (forse) nel suo corpo.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 15:17

in sostanza è da oltre un anno che non avete rapporti. direi che urge l'apertura di un dialogo schietto e sincero non è una cosa a cui si può accennare.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 15:12

e quanto ha vostro figlio? ne avete parlato? il sesso di per sé può anche essere superfluo ma tendenzialmente è un barometro per la coppia.

mercoledì, 06 dicembre 2017, 14:54

mi sa che voi due, oltre che mamma e papà, avete una serie di carne da mettere sul fuoco. il sesso come va?

Segna tutti i forums come letti