Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 1.000. Ci sono ancor più risultati. Prego raffinare la ricerca.

Ieri, 19:51

Autore: bruce0wayne

Meglio sposarsi o convivere?

Citato da "gloriasinegloria" Citato da "bruce0wayne" Sognare la perfezione è un conto. Desiderarlo davvero un altro. Agire seriamente nella prospettiva di raggiungerla: è stupido. Va contro l'essenza umana. E' un pensiero egoista e infantile che andrebbe rimosso alla nascita. Frutto incestuoso della fusione del benessere del boom economico con l'eterno rimanere figli dei propri genitori. Prendo questa frase a solo "campione" di un tuo modello espositivo che vedo ripetersi e che, in totale fra...

Ieri, 12:46

Moglie Vs. suocera...e famiglia

Citato da "UomoSolo" ...è da mesi che non ci "tocchiamo"...dopo che abbiamo scoperto che lei era incinta, abbiamo interrotto tutto...dopo il parto, siamo rimasti bloccati... Tristemente tipico. Citato da "la huesera" mi sa che voi due, oltre che mamma e papà, avete una serie di carne da mettere sul fuoco. il sesso come va? Sagace. Citato da "UomoSolo" Rispondendo a tutte e due...mi avete commosso, dico davvero...seppur a distanza, avete aperto un altro bel cassetto della mia mente...per oggi,...

Ieri, 12:38

Per Darwin era l'uomo a dover essere bello?

Citato da "LBravery" Qualcuno che studia queste cose potrebbe chiarire il mio dubbio? Secondo i testi di Darwin la bellezza maschile era più importante che nelle femmine? La bellezza delle femmine aveva un qualche ruolo nell'ambito della selezione sessuale? Io sono fermamente convinto che la bellezza è più importante nel maschio (le donne brutte trovano sempre e comunque qualcuno) e mi piacerebbe capire se Darwin era conforme a questo pensiero. In effetti leggendo questo testo https://esteti...

Ieri, 11:51

Citato da "gloriasinegloria" Assolutamente vero, ma - come sopra - l'incapacità di anche solo sognarne la perfezione...penso incida anche sulla sola perfettibilità. Sognare la perfezione è un conto. Desiderarlo davvero un altro. Agire seriamente nella prospettiva di raggiungerla: è stupido. Va contro l'essenza umana. E' un pensiero egoista e infantile che andrebbe rimosso alla nascita. Frutto incestuoso della fusione del benessere del boom economico con l'eterno rimanere figli dei propri ge...

giovedì, 07 dicembre 2017, 00:08

La soluzione del primo enigma era semplice: guidare normalmente è come convivere, andare a 320 km/h è come sposarsi. Le conseguenze della guida standard sono contenibili. Quelle dell’imprevisto a 320 km/h No. Semplicemente. La separazione di due conviventi può essere dolorosa e onerosa, ma entro certi limiti. I figli saranno tutelati dal riconoscimento obbligatorio e dal resto delle leggi. La separazione da sposati sposta pesi, misure e proporzioni. Basta un mancato accordo, peraltro tra du...

mercoledì, 06 dicembre 2017, 19:21

Citato da "la huesera" chi ha paura delle conseguenze pratiche del matrimonio ovvero chi teme di dover pagare alimenti sta molto probabilmente sbagliando partner, non istituto. chi ha paura della fine dell'amore non è nel rito che dovrebbe investire ma nelle persone, in sé stesso e nella relazione. C'è una sottile differenza tra aver paura delle conseguenze di un'azione e il semplice tenerne conto in una società che finge di non vederne i risultati pur subendoli. Andare a 320 Km/h con l'aut...

domenica, 03 dicembre 2017, 17:09

Corteggiamento, seduzione...e vi racconto come e' andata (se avete consigli...)

Ma quando mai una donna non cerca complimenti... Il fatto è che quelli li cercherebbe da chiunque. La cosa che più brama nel profondo la donna è essere speciale per un uomo. Ma il difficile è essere speciali per lei. O lo sei o non lo sei. Difficilmente lo diventi nel tempo

domenica, 03 dicembre 2017, 00:53

Corteggiamento, seduzione...e vi racconto come e' andata (se avete consigli...)

Citato da "Acronimo" Stai nutrendo il suo ego (pertanto ogni tanto si farà sentire) ma non la sua curiosità. Pertanto rimango pessimista e mi spiace. Hai ragione. È proprio così. Lusingare una donna non serve a portarla a sé, ma solo a gonfiarle l’ego.

sabato, 02 dicembre 2017, 17:12

Citato da "fran235" avrei risparmiato solo qualche migliaio di euro e non mi sarebbe cambiata la vita. Io parlo sempre per mie esperienza dirette quando parlo di me non per elaborazioni teoriche In molti altri casi quel "qualche migliaio" sono molte migliaia; e la differenza tra spenderli o meno è quella che passa dal potersi rifare una vita e non poterselo più permettere. Se parliamo della massa quindi (donne comprese): è meglio che la penale si decida PRIMA di sposarsi (patto pre-matrimoni...

sabato, 02 dicembre 2017, 17:00

Citato da "fran235" Certo, ma anche se non avessi scelto la formula del matrimonio probabilmente avrei fatto dei figli comunque è di loro e della mia ex compagna mi sarei occupato in ogni caso perché per me è giusto così. Avrei risparmiato l'avvocato, ma a parte questo il problema non sarebbe stato il matrimonio in sé. Certo. Ma ora prova a immaginare di avere tra le mani la cifra totale che hai dato all'avvocato. Prova a immaginare cosa ci faresti. Prova a immaginare come diversamente avr...

sabato, 02 dicembre 2017, 16:09

Citato da "fran235" In realtà io sono vittima di me stesso. E, come tutti: delle scelte che hai fatto

sabato, 02 dicembre 2017, 16:02

Citato da "fran235" tutto troppo complicato....io mi sposai molto giovane perche` ero tanto innamorato e sposarsi era come gridare a tutto il mondo 'voglio stare con questa donna, crescere con lei e formare una famiglia!'. Lo so non e` molto intelligente...ma non pretendo di essere intelligente. Più che "non molto intelligente" è una mossa "non molto prudente". Le conseguenze mi pare tu le abbia raccontate in altri thread. Sei stato vittima di questa cosa. Non dimentichiamolo. Citato da "glor...

sabato, 02 dicembre 2017, 15:16

Citato da "UomoSolo" che ne pensate?!? Che tua madre si sta comportando in modo passivo-aggressivo, vale a dire emotivamente violento. Non darle troppa corda e dedicale il tempo che puoi. Non chiedere il permesso di andare: quando puoi vai, avvertendo. Decidi TU quanto e quando andarci. Citato da "gloriasinegloria" Nelle pagine precedenti sembrava - dai tuoi racconti - che incline all'esondazione irragionevole fosse la tua compagna; dall'ultimo tuo racconto sembra- invece- che incline all'esond...

sabato, 25 novembre 2017, 13:40

Le persone che dicono "io"

Citato da "mpoletti" Non so se è una mia percezione, ma mi sembra che le persone egocentriche inizino sempre (o quasi) i dialoghi con il pronome personale o qualcosa di simile. Potremmo parlare anche di arte, ma le persone egocentriche non si dilungheranno in discussioni tecniche, ma si limiteranno a dire: "Io preferisco Botticelli a Michelangelo". Esempi tra il concreto ed il generale - "Sto lavorando", diventerà "Io sto lavorando": no, scusa...secondo te, sono qui a giocare a solitario? - "...

sabato, 25 novembre 2017, 13:17

Persone poco elastiche

Citato da "Fiamma verde" Ho giusto avuto ieri uno scontro con una persona rigidissima. Davvero la mia pazienza è stata messa a dura prova. Veramente una persona che ha uno stile di vita patologico e non vuol sentire ragioni e perde tutti e perderà anche me. Se perde tutti...n un motivo ci sarà. In questi casi però è sempre bene non sprecare l'occasione di guardarsi dentro e rilevare anche le proprie responsabilità. Anche io ieri ho litigato (definitivamente) con un personaggio dalla mente...

sabato, 25 novembre 2017, 13:13

Guardati, stai invecchiando!!

Citato da "gloriasinegloria" ORA : la FISIOLOGIA UMANA ...UNA E', e non è re-inventabile né re-scrivibile dai simpatici (e molto orgogliosi) ballerini e faccendieri dei centri anziani over 60, e in ambito medico è proprio un'ovvietà, nota a tutti i medici e anche a chiunque di curi di conoscerla. E non prevede erezioni spontanee a ...70 anni...e men che mai le prevede alla vista di un rudere femminile coetaneo... Infatti...l'unico simpatico e realistico tra gli ospiti era un attore (non so ...

sabato, 25 novembre 2017, 12:51

Citato da "gloriasinegloria" A me torna il concetto che crediamo di parlare di "matrimonio" e in realtà stiamo parlando di quello che ognuno di noi ha immaginato, sognato, temuto, vissuto o non vissuto, al riguardo. Per me, ad esempio, e pur essendo fervida sostenitrice del Matrimonio, non sarebbe (assolutamente) Matrimonio quello che si celebrasse sulla scorta di un calcolo ragionieristico che mi portasse a scegliere come marito "quello che sopporto meno peggio" e che abbia caratteristiche ta...

giovedì, 23 novembre 2017, 19:47

Citato da "Michele®" Bruce mi così mi deludi! Dov'è il guerriero che è in te? Ma quale rassegnazione!! Finchè avrà un globulo rosso nel sangue, un respiro e un cuore che batte io non mi rassegnerò a niente anche se starò su una sedia a rotelle!! Mi sa che ci stiamo fraintendendo sul termine "rassegnazione". La rassegnazione non è quella che ci dipingono le venature "new age" della cultura moderna. La rassegnazione può essere (ed è) spesso funzionale, a seconda della situazione. Se ho...

giovedì, 23 novembre 2017, 19:05

futurama???

Citato da "fran235" liberi? perchè relazionarsi è una schiavitu A certe condizioni Sì, senza dubbio.

domenica, 19 novembre 2017, 21:06

Quel che volevo comunicare tra le righe è che: pur rispettando tutto e tutti, talvolta per evitare la guerra bisogna mostrare i gradi e "fare i cattivi" per il tempo che serve a evitare lo scontro. Con le caramelle non si risolvono i conflitti territoriali tra nuora e suocera. Ci pensano già loro a fare di un cavillo una questione vitale. Tu cerca di mettere paletti e renditi inamovibile. Meglio sbagliare per conto tuo, che non per conto di loro due. Almeno così pagherai solo le conseguenze d...

domenica, 19 novembre 2017, 21:02

Citato da "UomoSolo" si è vero, se tutti vivessimo con qualche "chissenefrega" in più, credo vivremmo meglio in molti... ad oggi forse, ho sempre mediato ed anche quando la mia compagna mi ha fatto notare qualcosa di scomodo per lei, io ho sempre cercato di alleggerire perchè ho sempre creduto che alleggerendo, anche lei avrebbe dato meno peso alle cose ed invece, per assurdo il peso è cresciuto, anche per quelle cose che di peso proprio non ne hanno.., forse il consiglio di essere più ass...

domenica, 19 novembre 2017, 20:58

Citato da "fran235" PS. La transrettale è un dazio da pagare Non dobbiamo vergognarci se il nostro didietro non sarà più a senso unico. Lo facciamo perché stiamo invecchiando e vorremmo vivere il più possibile e nella migliore delle condizioni. Le donne di esami invasivi e imbarazzanti ne fanno di più e prima. Forse anche per quello che poi vivono di più.

domenica, 19 novembre 2017, 20:46

futurama???

Citato da "solitario92" Molti uomini cascano nel tranello di seguire tale modello, rimanendo immancabilmente soli, mentre gli altri, più spregiudicati e duri, ne hanno così tante dietro da avere l'imbarazzo della scelta. Ma è un tranello vecchio come il mondo. Solo che un tempo l'educazione dei figli maschi era anche di competenza del padre. Poi dagli anni 70 in poi il ruolo del padre si è ridotto a mero bancomat.. e abbiamo sfornato intere generazioni di maschi educati solo dalle madri. Le...

domenica, 19 novembre 2017, 19:29

Citato da "UomoSolo" a volte mi ritrovo senza energia, vorrei con tutto me stesso mantenere salda la mia attuale famiglia...ma proprio non so da dove iniziare a tenere insieme i pezzi... Devi sacrificare qualcosa, qualche diritto di qualcuno per il bene di tutti, tu per primo. Citato da "Michele®" Che dire? L'unica cosa che mi viene da dire, senza per questo volermi arrogare il diritto di insegnare a nessuno il difficile mestiere di vivere, è che la vita andrebbe presa un po più alla leggera...

domenica, 19 novembre 2017, 19:20

futurama???

Citato da "fran235" La masturbazione è il metodo classico di risposta fisiologica a uno stimolo naturale non esprimibile altrimenti. Qui c'è la ricerca di un simulacro di contatto umano molto più complessa. Mi pare la risposta o meglio il tentativo di risposta a una solitudine che va al di là della semplice mancanza di rapporti sessuali. Sì, ok, va al di là... però ci si può fermare anche al mero rapporto sessuale. Trattasi di solitudine, come diciamo tutti. Solitudine che pare non esse...

Segna tutti i forums come letti