Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

//////////////// 728x90 ////////////////

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 265.

martedì, 06 marzo 2012, 10:37

Autore: WildChild

Scrivere qui non mi fa bene

Scrivo questo thread solo per un'esigenza mia, quella di chiarirmi un po' le idee e di liberarmi di un peso, non credo certo possa essere di interesse per altri, ma spero nessuno me ne vorrà. Come da titolo, mi rendo conto che scrivere qui non mi fa bene anzi, mi provoca dei moti di rabbia che poi devo far implodere dentro di me e questo non mi serve e non mi fa bene. Il motivo per cui mi sono iscritta era di avere un confronto che mi portasse, attraverso un dialogo tra persone con problemi sim...

lunedì, 05 marzo 2012, 18:23

Proiezione

In genere riconosco la proiezione dal fatto che la persona mi suscita emozioni troppo forti rispetto all'importanza che ha nella mia vita. Il più delle volte ho riscontrato che si tratta di persone con tratti in comune con i miei genitori. Finchè non riesco a ridimensionare il quadro della situazione, li vivo come nemici da combattere. Più spinoso il caso in cui riveda in altri parti di me che fatico ad accettare o che proprio non voglio riconoscere, perchè questo rifiuto inconscio mi ostaco...

lunedì, 05 marzo 2012, 18:10

Un ragazzo da ammirare

Guarda Diverso che l'Eustacchione qui presente non si vuole suicidare perchè è sfruttato sul lavoro o non arriva a fine mese, ma perchè non guadagna abbastanza da prendersi l'Audi e perchè non riesce a scoparsi 30 donne all'anno. Per me gente così non merita di essere compatita, tanto meno merita solidarietà, quella la riservo a chi ha problemi veri, non a chi porta avanti il tipo di mentalità che i problemi li crea e li peggiora.

lunedì, 05 marzo 2012, 18:08

Superare i nostri problemi psicologici: è possibile? O ce li porteremo con noi a vita?

Sono d'accordo sulla presenza di istanze distruttive inconsce e sul fatto che su di esse fanno leva i condizionamenti esterni manipolativi da parte di figure importanti. Mi viene però da pensare che vi possa essere anche un tipo di crescita sana, per chi ha la fortuna di incontrare genitori che siano veramente delle guide, durante la quale si apprenda a riconoscere queste tendenze e a crearsi quegli strumenti che permettano di difendersi e reagire in modo adeguato nel caso in cui qualcuno tenti...

domenica, 04 marzo 2012, 10:54

Superare i nostri problemi psicologici: è possibile? O ce li porteremo con noi a vita?

Penso che la natura umana tenda al proprio benessere per cui credo che tutti gli schemi autodistruttivi, come i vari comportamenti e pensieri disfunzionali siano immessi dall'esterno, introiettati in modo inconsapevole. Per questo motivo possono essere demoliti, certo è un lavoro lungo e difficile però credo che a nessuno sia preclusa a prescindere la possibilità di guarire.

domenica, 04 marzo 2012, 10:49

Fare una terapia di tipo psicanalitico per una persona che "pensa troppo" può nuocere?

Dal momento che la psicoanalisi scava nel passato è possibile che faccia nascere mille dubbi che, a loro volta, portino a pensare molto, esasperando questa tendenza a chi è già cervellotico di suo. Penso però, siccome l'ho provata su di me, anche se per un periodo di tempo limitato, che 1) mettere in discussione il proprio passato sia un'operazione comunque sana e vitale e i dubbi sacrosanti 2) se una persona si trova, per indole o per angoscia, un mente inquieta, vale la pena di prendere di...

domenica, 04 marzo 2012, 10:38

La fobia sociale sta peggiorando a vista d'cchio

Se vuoi scrivi pure, possiamo riprenderla se c'è qualcosa che vuoi approfondire o se vuoi aggiungere qualcosa di tuo.

domenica, 04 marzo 2012, 10:31

Un ragazzo da ammirare

Secondo te ad un artista, ad un genio, ad un uomo libero fregherebbe di avere quattro cazzate da fighetti rincojoniti? Noto comunque che ormai, nel tuo caso, la campagna mediatica berlusconiana ha operato un lavaggio del cervello radicale e se pensi di suicidarti per queste quattro pugnette ormai sei al punto di non ritorno, altrimenti un dubbio, almeno uno, ti sarebbe venuto. Addio allora, poter scegliere se essere Ulisse o un servo e optare per la seconda opzione, è una posizione che definire...

sabato, 03 marzo 2012, 11:22

Un ragazzo da ammirare

Per me quel ragazzo era da capire più che da ammirare o da compatire. Tendiamo a legare la depressione alle cause più superficiali ( mancanza di lavoro, patner, amici ecc. ) quando queste sono solo la punta dell'iceberg. Alla fine della fiera ci siamo fatti fregare tutti o quasi, ci siamo fatti rincojonire da chi ci ha convinti che la felicità è avere tanti soldi, una macchina fiammante, un patner attraente da sfoggiare, un lavoro *fico*. Non è questo ciò di cui abbiamo veramente bisogno, ...

giovedì, 01 marzo 2012, 17:00

.

Infatti la vita non ha un senso. A parte trovare se stessi, per chi ci riesce.

giovedì, 01 marzo 2012, 16:53

Socializzare...parola che incute timore

Gran parte delle amicizie nasce su questioni di interesse: giri in comune, allenze contro qualche nemico più o meno immaginario e per raggiungere qualche fine, opportunismo ecc. Mettici inoltre che le persone evitano tutti coloro che vedono diversi da loro. Per cui se esci con gente refrattaria a qualsiasi cosa non sia svago e divertimento, se azzardi qualsiasi altro tipo di discorso, sei fuori. Amicizie per modo di dire, perchè quando viene meno l'obiettivo comune ...tanti saluti, ma se l'obi...

mercoledì, 29 febbraio 2012, 12:38

uccidere

Mah io non fantastico di uccidere chi odio perchè mi darebbe più soddisfazione vederli soffrire. Allora li immagino perdere la salute per qualche male terribile o che vengano traditi o che muoia qualcuno che amano per vederli soffrire come maiali al macello. La morte è troppo semplice rispetto al mio odio

lunedì, 27 febbraio 2012, 14:52

Quanto influisce il vostro aspetto fisico sulla depressione?

Citato Avete mai pensato che se foste stati più belli non sareste stati depressi? Nel mio caso, no. L'equivoco di fondo, secondo me, sta nel pensare che essere ammirati e desiderati porti ad essere felici. Sarà una soddisfazione e porterà qualche vantaggio, ma non è una garanzia . Mi è capitato anche di vedere persone dall'aspetto gradevole emarginate per altri motivi e belli boicottati per invidia. Per me sono altri i fattori che spingono alla depressione e l'aspetto al massimo entra a fa...

sabato, 25 febbraio 2012, 10:36

insicuro per colpa di un genitore

Citato Oggi, i miei in là con gli anni, io pure, rivedo la mia storia familiare come una delle tante possibili, una delle tante a cui non solo si può sopravvivere, ma addirittura andare oltre. Cosa intendi per andare oltre? Nel senso che sei riuscita, attraverso il lavoro di analisi, a decondizionarti totalmente? ( In questo caso complimenti vivissimi, non è da tutti ). Oppure che in qualche modo ti sei riconciliata con loro o li hai perdonati? E' vero che i genitori del rancore o dell'odio ...

venerdì, 24 febbraio 2012, 13:19

Persone con problemi di autostima, relazionali o problematiche più gravi derivate da contesti familiari malsani non dovrebbero scrivere in luoghi come questo. Non dovrebbero perchè difficilmente possono trovare persone disposte ad ascoltare veramente e comprendere le loro ragioni più di quanto siano propense a spalleggiare le figure genitoriali, chiunque essi siano, con argomentazioni del tipo "in fondo i genitori vogliono sempre bene ai figli" ( sì, andatelo a dire alle vittime di violenze ...

martedì, 07 febbraio 2012, 14:39

La gente che si dispera per non fare la mia fine...

Grazie Caravanserraglio per la comprensione e l'incoraggiamento. Sulle lauree on line non sono molto informata; per me già sono costose le sole tasse, non oso pensare quanto salgano i costi aggiungendoci il servizio. Dirceu hai sollevato una questione sulla quale ho riflettuto molto: lo studio per passione. E' scontato che una persona che voglia ampliare la propria cultura, può farlo anche senza spendere soldi in tasse universitarie. Prendi da internet un piano di studi, se vuoi seguire il per...

giovedì, 02 febbraio 2012, 12:03

Cattiva reputazione

Presente! Siccome so già che questa mauvais reputation me la porterò nella tomba comunque, trovo affascinante non fare nulla per smentirla

giovedì, 02 febbraio 2012, 11:47

la famiglia in una vasca di miele o di ghiaccio?

Opterei per vasca di filo spinato. Prima di chiedere un parere, vorrei sapere se sei uno di quegli psicologi che invita i pazienti a perdonare, in caso affermativo non avrei più bisogno del tuo parere.

mercoledì, 01 febbraio 2012, 14:07

Ringrazio per la solidarietà ricevuta sia qui che via messaggi. Chiarisco che la mia rabbia non è rivolta a chi non lavora per problemi psicologici o per qualsiasi altro motivo, ma a chi giudica le situazioni altrui senza capirle, a chi continua a sfruttare le persone prendedole alla gola per disperazione e a chi porta avanti la solita mentalità per la quale un laureato vale più di chi fa un lavoro manuale, svalutando tante professioni per le quali invece servono intelligenza, capacità e co...

venerdì, 27 gennaio 2012, 13:15

@Stradablu: un conto è un punto di vista diverso, un conto è uno che ti dice sparati. Il forum è pieno di gente in crisi per i motivi più diversi: chi perchè viene mollato, chi perchè viene bocciato o perchè non riesce a trovare degli amici e ognuno non vede soluzioni, ma una volta che gli hai detto sparati cosa hai portato di buono? @Nemes: in effetti mettendo sui piatti della bilancia più tempo libero da una parte e più soldi dall'altra, sceglierei i soldi. Non tanto e non solo per ma...

venerdì, 27 gennaio 2012, 11:48

@Nemes: gli stipendi delle ditte di pulizie che avevo sentito io erano minori, però si trattava di ditte piccole, forse in quelle grosse c'è un guadagno maggiore. Ad ogni modo, nel post precedente non l'avevo scritto, lo stipendio che prendo ora è maggiore per via degli straordinari quindi lo scambio non mi converrebbe. @Stradablu: non ti ho chiesto io di scrivere nel thread perciò se la tua risposta non mi piace e non mi è utile reagisco di conseguenza. Sai quante volte anch'io avrei la te...

giovedì, 26 gennaio 2012, 16:17

Citato E pensare di cercare in fabbrica? Oppure le pulizie, non è più faticoso come una volta, non sei a contatto con la gente e si guadagna discretamente... avresti anche più tempo libero (quasi qualunque lavoro implica più tempo libero rispetto alla ristorazione) per crearti una vita privata/sociale. Ho già esplorato le alternative, comprese quelle di cui parli e non mi cambierebbero più di tanto la vita in meglio. In entrambi i casi, fabbrica o impresa di pulizia, sarei comunque a cont...

giovedì, 26 gennaio 2012, 11:52

E' molto entusiasmante leggere thread su thread di gente che si dispera e minaccia di suicidarsi per non diventare "come me". E' uno dei motivi per cui sto perdendo la voglia di scrivere qui. Vedete io dopo il diploma sono andata a lavorare. Col diploma i lavori che trovi sono: fabbrica, agricoltura, badante se hai stomaco, o cameriera a vita come nel mio caso. Sono gli stessi lavori che poi rimangono anche a chi ha certi tipi di laurea, solo che i laureati non si abbassano a farli e rimangono a...

venerdì, 13 gennaio 2012, 10:27

Se ti ha rovinato la vita, l'abbandono è ciò che merita.

Segna tutti i forums come letti