Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

//////////////// 728x90 ////////////////

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca 1-25 di 1.000. Ci sono ancor più risultati. Prego raffinare la ricerca.

venerdì, 20 settembre 2013, 15:02

Autore: summertime

Mia madre tradisce mio padre

Citato da "la huesera" 3) sei iscritto ad ingegneria ? Non riesco a trattenermi...

venerdì, 20 settembre 2013, 14:49

Come vedi, ti sei contraddetto varie volte: prima dici che le famiglie non devono avere conflitti nel loro interno, altrimenti vanno distrutte; poi dici che nelle famiglie i conflitti ci sono e ci devono essere; poi dici che una famiglia sana deve contenere i conflitti, e non comprendi che se un figlio sta zitto è proprio per contenere il conflitto senza farlo deflagrare. Poi dici che possono anche tornare i presupposti giusti in famiglia, ma contemporaneamente vuoi agire per distruggerla il pr...

venerdì, 20 settembre 2013, 12:51

Solitudine e forse qualcos'altro

Citato da "wavesequence" Citato da "summertime" Mi sembra che tu liquidi un po' semplicisticamente il fatto che sei stato single da sempre. Come mai in 30 anni non sei mai riuscito a stringere una relazione un po' più stretta con una ragazza? Secondo de da cosa può dipendere? Dal tuo carattere? Dal tuo aspetto? Da come ti poni con le altre? Dilungati un po' su questi aspetti, forse può uscire qualcosa di interessante... Può avvenire, eccome. Sono stato 12 anni senza avere una relazione con ...

venerdì, 20 settembre 2013, 12:39

Citato da "Char_Lie" Ecco un'affermazione che ritengo già scorretta, la famiglia dovrebbe stare in piedi per il benessere dei singoli, non viene prima l'unità della famiglia, vengono prima i singoli che soddisfano i loro bisogni in questa 'unità ...e questo che dici testimonia quanto tu non sia a conoscenza delle dinamiche psichiche di una famiglia. Non la religione, ma la psicologia stessa è arrivata a capire che una famiglia è un nucleo che non è composto solo da un'insieme di entità s...

venerdì, 20 settembre 2013, 11:53

Solitudine e forse qualcos'altro

Mi sembra che tu liquidi un po' semplicisticamente il fatto che sei stato single da sempre. Come mai in 30 anni non sei mai riuscito a stringere una relazione un po' più stretta con una ragazza? Secondo de da cosa può dipendere? Dal tuo carattere? Dal tuo aspetto? Da come ti poni con le altre? Dilungati un po' su questi aspetti, forse può uscire qualcosa di interessante...

venerdì, 20 settembre 2013, 11:44

Citato da "Char_Lie" Io penso solo alle persone che vengono danneggiate dalla falsità, non si può sostenere che per il quieto vivere degli altri membri di una famiglia si può perpetuare questo danno. Continui a ragionare vedendo solo il bianco e il nero. Sembra proprio tu non abbia alcuna esperienza di vita, così ragionano i sedicenni... Se un comportamento, seppur non sincero, viene temporaneamente messo in atto per scongiurare un guaio ancora maggiore, allora questa scelta può essere anc...

giovedì, 19 settembre 2013, 19:12

Citato da "Char_Lie" Secondo te non sarebbe giusto che il marito sappia che la moglie ha un amante o degli amanti nel caso in cui questo fosse vero? Non sarebbe giusto che lo sappia dai figli. Il fatto che un genitore sia ignaro non autorizza il figlio a provocare discordia in famiglia. Citato da "Char_Lie" Se questo marito sta con questa donna, non dovrebbe essere messo a conoscenza di queste cose per poter veramente scegliere se questa relazione vada portata avanti o meno? Non è solo su ques...

giovedì, 19 settembre 2013, 18:56

A parte il fatto che un figlio potrebbe non sapere quanto i genitori tengano alla fedeltà "fisica", nemmeno io parlo da un punto di vista legale. E' proprio che l'amore del matrimonio ha una qualità diversa (o almeno la dovrebbe avere) da quello di un fidanzamento.

giovedì, 19 settembre 2013, 18:34

Citato da "Char_Lie" Un uomo fa finta di essere fedele alla sua donna, fa finta che le piace molto dal punto di vista sessuale, lei crede a tutto questo, ed in cambio questa donna si comporta in certi modi positivi col partner, se sapesse che il partner non mantiene certi obblighi rispetto ai quali si è tacitamente d'accordo quando si afferma di stare insieme, magari non investirebbe tante risorse in questa relazione. Vedi, traspare qui una visione di una coppia dove non c'è o non c'è mai st...

giovedì, 19 settembre 2013, 18:16

Citato da "Char_Lie" qua si tratta solo di far luce rispetto ai fatti stessi e mettere a conoscenza una delle due parti (quella presunmibilmente lesa) di quel che succede. che è per l'appunto l'atteggiamento del giustiziere! Citato da "Char_Lie" Poi se questa ritiene che questo comportamento vada bene, si resta insieme, altrimenti si sfascia la famiglia, e se questi si incazzano con me perché ho descritto a chiare lettere quel che facevano e come si comportavano senza esprimere giudizi in mer...

giovedì, 19 settembre 2013, 16:32

Si continua a soppesare la questione sulle rispettive colpe: tu hai sbagliato tot, tu prendi in giro, tu fai questo e quello. La questione non è esattamente in questi termini, perché è chiaro che c'è qualcuno che sbaglia e qualcuno che subisce. Ma in una famiglia con figli esistono delle dinamiche parallele da mantenere in piedi, altrimenti ripeto: per riparare ad un torto subìto, si causa un danno ancora maggiore. Innanzitutto bisogna valutare bene la situazione nello specifico: se il trad...

giovedì, 19 settembre 2013, 14:17

Saper affrontare le persone..

Se con questo ragazzo hai progetti seri di vita... per evitare obiezioni, al tuo datore di lavoro basterà dirgli che hai deciso di sposarti e che ti trasferisci lì per iniziare a stabilizzarti sul territorio. In genere il matrimonio è un motivo oggettivo di trasferimento. Se poni al tuo datore di lavoro la questione in questi termini, è difficile adire obiezioni (si tratta di una sorta di "ricongiungimento familiare", anche se ancora non siete sposati). Capita a tantissime persone.

giovedì, 19 settembre 2013, 13:25

Citato da "bruce0wayne" Citato da "summertime" Chi ha un po' di esperienza familiare alle spalle SA perfettamente che ci sono questioni tra il papà e la mamma in cui i figli possono entrare, e questioni in cui NON possono entrare. Non occorre aver letto manuali di sociologia al riguardo: è la vita. Se tutto dovesse avvenire alla luce del sole, allora i figli dovrebbero intromettersi in ogni cosa: questioni economiche della famiglia, rapporti con i suoceri, dovrebbero entrare nella camera da l...

giovedì, 19 settembre 2013, 12:58

Chi ha un po' di esperienza familiare alle spalle SA perfettamente che ci sono questioni tra il papà e la mamma in cui i figli possono entrare, e questioni in cui NON possono entrare. Non occorre aver letto manuali di sociologia al riguardo: è la vita. Se tutto dovesse avvenire alla luce del sole, allora i figli dovrebbero intromettersi in ogni cosa: questioni economiche della famiglia, rapporti con i suoceri, dovrebbero entrare nella camera da letto mentre i genitori fanno l'amore, ecc... Mi ...

giovedì, 19 settembre 2013, 12:31

Le convinzioni ferme come roccia dovrebbero quasi sempre trovarsi in manicomio.

Penso semplicemente sia un problema di mezzo comunicativo. Su un forum nessuno è disposto a mettere in dubbio le proprie posizioni e le proprie idee, è una comunicazione “debole” in quanto non mette veramente in dialogo due esseri umani. I rapporti vis a vis sono sempre i migliori sotto questo punto di vista. Se un tuo amico ti parla con il cuore aperto e sincero, forse può convincerti di qualcosa su cui inizialmente non eri d'accordo. Il leggerlo su un freddo e asettico monitor, non camb...

mercoledì, 18 settembre 2013, 16:40

E' giusto continuare ad avere sogni e desideri impossibili?

Citato da "TheJoker" Mi domando: ha senso continuare a sognare in grande (parlo per lo più di successo lavorativo,ma non solo) quando allo stesso tempo si è realisti e concreti -dato che certe cose non succederanno proprio mai? No. Si chiamano “seghe mentali”, e sottraggono un sacco di energie intellettive ad altre attività. Prima si smette di coltivarle, meglio è.

mercoledì, 18 settembre 2013, 12:43

Citato da "Disfear" Perdonatemi, io un'altra visione, un'altra educazione, o un'altra morale. Per me la lealtà è un valore sacro. Certro che prendere lezione di moralità da uno che apertamente si dichiara puttaniere... è quantomeno “curioso”. Ma del resto è tipico dei soggetti così, il pretendere la correttezza perfetta dagli altri... salvo poi dimenticarsene quando si tratta di esserlo in prima persona. Nulla di nuovo sotto il sole, quindi.

martedì, 17 settembre 2013, 16:39

Ciao a tutti, ecco anche la mia (storia)

A mio parere, una terapista che dice queste cose, è una pessima terapista. E credo non solo a mio parere. Mi pare che, più o meno, abbia fatto l'esatto contrario di quel che si fa con un paziente: forse voleva mettersi in mostra, forse sedurti, forse è un po' narcisa. Ma cosa importa, a questo punto? Fuggire a gambe levate è la cosa più saggia da fare.

martedì, 17 settembre 2013, 12:00

Mancanza di fiducia

Citato da "alexfilm02" No, vabbè. Penso (dalla risposta) che summer sia una donna, e quindi dia la risposta dalla parte della donna. Spiacente per te, ma sono uomo. E conosco piuttosto bene la problematica. Mi rammarica vedere che qui, più che altro, stai cercando pacche sulle spalle, e non una visione obiettiva e critica del fenomeno. Se ti fa sentire più tranquillo, possiamo dire che è una cosa che fanno più o meno tutti, che le donne spesso fraintendono per insicurezza, che sono paranoi...

lunedì, 16 settembre 2013, 19:17

Mancanza di fiducia

Citato da "alexfilm02" Cioè se l'ho fatto una volta, lo potrei rifare ancora e magari con una ragazza "reale".. Beh, è una paura forse un po' troppo esagerata, ma forse non così infondata. Occorre precisare che per le ragazze il sesso è vissuto diversamente che per i maschietti. Magari tu non hai alcuna intenzione di tradirla, ma... ai suoi occhi, resta comunque il fatto che tu ricerchi appagamenti erotici al di fuori della coppia. Quind è normale che a lei vengano le paranoie del tipo: "m...

lunedì, 16 settembre 2013, 18:55

Mancanza di fiducia

Cioè, se ho ben capito tu hai usufruito di questo materiale solo due volte in vita tua, e per di più a distanza di mesi? O ho capito male?

lunedì, 16 settembre 2013, 14:45

Mancanza di fiducia

Anche se ora arriveranno una sequela di risposte del tipo "ma che problemi ti fai", io credo che la tua ragazza abbia ragione di essere turbata e preoccupata dai tuoi comportamenti. Più che un "tradimento", potremmo parlare di un disagio afferente alla sfera sessuale. Forse un disturbo, forse una fissazione, non lo so: questo te lo può eventualmente dire un terapeuta. Resta il fatto che una persona che cerca appagamenti erotici su internet, visitando siti a tema e altre cose del genere, sicura...

venerdì, 13 settembre 2013, 15:26

La bugia non è tua, ma di un'altra persona, dalla quale oramai sei emancipata (si spera). E starsi zitta non è "per quieto vivere", ma perché è meglio non alterare equilibri di legami che non sono i tuoi. A te farebbe piacere se soggetti terzi si intrufolassero in mezzo alle tue relazioni affettive? Anche se fossero parenti stretti? E' una questione di rispetto verso il genitore, e di maturità. Al massimo, ripeto, puoi parlare da sola con tua mamma rivelandogli in via confidenziale che sosp...

venerdì, 13 settembre 2013, 14:27

perchè gli uomini hanno poca voglia di sposarsi?

Citato da "la huesera" però c'è da aggiungere che la persona che dice "mi sposo" si sente dire "congratulazioni" mentre quella che dice "non voglio sposarmi" spesso si sente solo critiche e domande ma questo è un altro discorso Ma... a dir la verità, ultimamente mi pare si senta più l'inverso... "Mi sposo" --------> "ma che sei matto? Pensaci bene...." "non voglio sposarmi" --------> "bravo, fai bene, chi te lo fa fare? Meglio star da soli o convivere...."

Segna tutti i forums come letti