Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ele1990

Nuovo Utente

• "ele1990" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Sep 11th 2010

• Send private message

1

Saturday, September 11th 2010, 2:45pm

problemi università

ciao ho 20 e faccio giurisprudenza, premetto ke questa facoltà è quella che voglio fare da anni e che mi piace.
devo iniziare il secondo anno e ho alcuni problemi:
1 non sempre riesco a concentrarmi quando mi metto sui libri, leggo e ripeto ma non resta molto a volte
2 non sono riuscita a trovare un metodo d studio adatto non so più cosa trovare
3 IL PROBLEMA + IMPORTANTE quando si avvicina l esame già solo a pensarci vado in ansia e mi iniziano coliche e dissenteria, il giorno dell esame poi vado in ansia totale mi viene il buio in testa poi tremo ho la nausea, giramenti di testa e dissenteria talmente forte ke a volte non bastano 6 imodium, io non so + cosa fare quando poi ho finito l esame mi ricordo tutto e alle domande degli altri so rispondere perfettamente
AIUTO NON SO + COSA FARE

6870A17D-2C12-E24B-F6FE-00FFEBCBB410
1.03.01

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

2

Sunday, September 12th 2010, 11:11pm

1 non sempre riesco a concentrarmi quando mi metto sui libri, leggo e ripeto ma non resta molto a volte

mentre studi come ti senti? sei più interessata a quello che stai leggendo o sei piu' proiettata verso la tua prestazione futura? se sei in ansia è difficile concentrarti e, di conseguenza, immagazzinare bene le informazioni.
potresti cercare di studiare concentrandoti su quanto ti piace quello che leggi, sul farti domande circa quanto condividi quello che c'è scritto, come se lo stessi leggendo per conto tuo, dimenticando che è una preparazione. questo aumenta la tua motivazione, che, automaticamente, aumenta la concentrazione e l'immagazzinamento. una volta che hai una base generale delle informazioni applichi il tuo metodo di studio immaginando di esprre quegli argomenti a una persona che non ne sa niente (questo riduce l'ansia da prestazione e il timore del"giudizio").

2 non sono riuscita a trovare un metodo d studio adatto non so più cosa trovare

leggere e ripetere è un buon metodo,forse non è il metodo che devi cambiare ma lo spirito con cui intraprendi lo studio. come ho scritto sopra, se hai paura di non essere valutata nel modo giusto o di fare errori di fronte al docente, ripeti le cose come se stessi parlando a un tuo amico completamente ignorante sull'argomento. memorizzi quest'interazione immaginaria e la ripeti all'esame.

3 IL PROBLEMA + IMPORTANTE quando si avvicina l esame già solo a pensarci vado in ansia e mi iniziano coliche e dissenteria, il giorno dell esame poi vado in ansia totale mi viene il buio in testa poi tremo ho la nausea, giramenti di testa e dissenteria talmente forte ke a volte non bastano 6 imodium, io non so + cosa fare quando poi ho finito l esame mi ricordo tutto e alle domande degli altri so rispondere perfettamente
AIUTO NON SO + COSA FARE

che cosa pensi quando immagini la tua prestazione? qual'è la cosa che piu' ti inibisce? ricevre un voto basso? non passare l'esame? o il semplice sentirti giudicata?
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

ele1990

Nuovo Utente

• Send private message

3

Sunday, September 12th 2010, 11:22pm

ciao bè dipende da materia a materia in alcune sono + partecipe xkè mi piacciono di + altre meno, ma non cambia nnt xkè in un esame di una materia ke odiavo e ke non capivo e la sera prima dell esame ero obbligata ad uscire x un evento, non x mia scelta, l esame è andato bn è quello in cui sono andata meglio di tutti ed ero meno agitata forse xkè sapevo di non passarlo, invece l opposto è accaduto.
Io al momento uso lo stesso metodo del liceo, che non era semplice e in cui andavo bene, leggo tnt volte e ripeto a voce alta, ma non so se funziona ancora.
Quando penso all' esame mi immagino davanti a loro che mi fanno le domande e io non ricordo assolutamente ninete quindi non lo passo e finito alle domande degli altri so rispondere.
Oara ne ho uno in settimana e non so cm comportarmi, sono agitata studio ma nn mi resta niente dentro, è cmq tnt roba ma non so cosa fare.

1.03.01

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

4

Tuesday, September 14th 2010, 9:58am

Elena

Cortesemente evita di utilizzare un linguaggio da SMS perché ti fa apparire ancora più immatura di quanto tu non sia.

A parte questo, il mio spassionato consiglio per cercare di migliorare la condizione di stress, è quello di trovarti una compagna/o con cui studiare assieme e ripetere gli argomenti.
Sembra una stupidaggine, ma invece è molto utile perché spesso le cose dette e ripetute dal tuo interlocutore riesci a ricordarle meglio.
Quello che sai tu va a compensare quanto non sa l'altra e viceversa.

Studiare da soli è molto faticoso, specialmente le materie giuridiche che richiedono una grande capacità di memorizzazione - oltre alla capacità di analisi e sintesi.
Infatti mi è capitato tante volte - quando ero assistente alla cattedra di fisica tecnica - di trovare studenti che imparavano a memoria senza capire le relazioni intercorrenti tra i fenomeni.

Insomma, vorrei che non si dicesse: Che cosa studia Elena? Legge ma non capisce... :roftl:
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

ele1990

Nuovo Utente

• Send private message

5

Tuesday, September 14th 2010, 10:51am

Ciao guarda che è tutto l' opposto non studio a memoria mai, e sono i professori i primi a dire che non serve, e poi non sono immatura solo perchè uso il linguaggio da sms, semplicemente scrivo più veloce e quindi guadagno tempo.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao :)

1.03.01