1 non sempre riesco a concentrarmi quando mi metto sui libri, leggo e ripeto ma non resta molto a volte
mentre studi come ti senti? sei più interessata a quello che stai leggendo o sei piu' proiettata verso la tua prestazione futura? se sei in ansia è difficile concentrarti e, di conseguenza, immagazzinare bene le informazioni.
potresti cercare di studiare concentrandoti su quanto ti piace quello che leggi, sul farti domande circa quanto condividi quello che c'è scritto, come se lo stessi leggendo per conto tuo, dimenticando che è una preparazione. questo aumenta la tua motivazione, che, automaticamente, aumenta la concentrazione e l'immagazzinamento. una volta che hai una base generale delle informazioni applichi il tuo metodo di studio immaginando di esprre quegli argomenti a una persona che non ne sa niente (questo riduce l'ansia da prestazione e il timore del"giudizio").
2 non sono riuscita a trovare un metodo d studio adatto non so più cosa trovare
leggere e ripetere è un buon metodo,forse non è il metodo che devi cambiare ma lo spirito con cui intraprendi lo studio. come ho scritto sopra, se hai paura di non essere valutata nel modo giusto o di fare errori di fronte al docente, ripeti le cose come se stessi parlando a un tuo amico completamente ignorante sull'argomento. memorizzi quest'interazione immaginaria e la ripeti all'esame.
3 IL PROBLEMA + IMPORTANTE quando si avvicina l esame già solo a pensarci vado in ansia e mi iniziano coliche e dissenteria, il giorno dell esame poi vado in ansia totale mi viene il buio in testa poi tremo ho la nausea, giramenti di testa e dissenteria talmente forte ke a volte non bastano 6 imodium, io non so + cosa fare quando poi ho finito l esame mi ricordo tutto e alle domande degli altri so rispondere perfettamente
AIUTO NON SO + COSA FARE
che cosa pensi quando immagini la tua prestazione? qual'è la cosa che piu' ti inibisce? ricevre un voto basso? non passare l'esame? o il semplice sentirti giudicata?