Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Tuesday, November 15th 2011, 10:26am

Mancanza di volontà per studiare.Aiuto..

Vi chiedo un vostro parere o un qualsiasi tipo di supporto psicologico...mi servirebbe proprio uno scambio di opinioni al riguardo.
Sono all'ultimo anno di scuola,quest'anno avrei la maturità eppure non riesco a toccare libro non mi è mai capitato in 5 anni,cioè magari leggermente ma mai così.
Se tocco un libro magari leggo le prime pagine e studio le prime non riuscendo però ad andare avanti,vado a scuola e mi sento uno schifo perché deludo prima me stessa,io che ce l'ho sempre fatta e che adesso non riesco più a farcela.
Prima forse avevo ben presente il mio futuro,io volevo andare via...invece vedo sempre i miei genitori contrari,mi chiedo se forse sia questo qui il mio destino..a fare la disoccupata nel mio piccolo paese dalla mentalità ristretta.Crescendo i miei genitori sono riusciti a distruggere le mie passioni e a rendermi vuota come tutti,sono riusciti a aumentare le liti in casa riuscendo a far diventare casa mia un vero inferno..
Io non ce la faccio più...ci sono volte in cui mi chiedo come fare a risollevarmi...
Io so che il mio è il problema che hanno in molti,ma vi prego di soffermare l'attenzione un minuto sulla mia storia e di aiutarmi se è possibile perché è un'agonia e ci sto male,mi stresso.Vorrei mollare tutto!

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Tuesday, November 15th 2011, 10:43am

La mancanza di voglia di studiare non è la causa, ma l'effetto di una situazione familiare tesa.

Non pensare ai tuoi genitori: la maturità uno la prende innanzitutto per sé stesso.
Per terminare un percorso, per avere la possibilità di accesso ad altri studi (se lo vuole) e per valorizzare gli sforzi fatti negli anni addietro.

Dopo la maturità, potrai affrontare molto più concretamente il problema del tuo futuro (che è un discorso molto importante e che va affrontato).

Di quello che pensano i tuoi, me ne curerei molto relativamente. Se hai deciso di andare via e lo vuoi veramente, non potranno far nulla per impedirtelo.

Adesso però devi prima pensare a concludere il tuo iter di studi. Mollare adesso non servirebbe a nulla, anzi sarebbe controproducente per il tuo futuro, e non risolverebbe comunque il rapporto di tensione con la famiglia.

3

Wednesday, November 16th 2011, 5:21pm

Ciao grazie per avermi risposto,purtroppo ultimamente non ho più concentrazione e memoria per andare avanti..è dal terzo anno che studio perché voglio avere una cultura mia personale,lo faccio per me ma ultimamente è come se sentissi di più il peso dei problemi..spero sia un periodo passeggero.
Per il fatto dei miei genitori gli do importanza perché so che sarebbero loro i miei unici finanziatori con tutta questa crisi che c'è..per cui so che sarei sempre legata in qualche modo..spero di trovare l'occasione giusta per potermi liberare di questo problema e poter guardare indietro dicendo ce l'ho fatta.
Adesso però rimane tutto un'utopia..